Quarta Classe Scuola Elementare 04- 05-1962


[ id=16160 w=320 h=240 float=center]

Piazzetta


[ id=16158 w=320 h=240 float=center]

Ai giovani è legato il futuro dell’Isola


[ id=16159 w=320 h=240 float=left]Caro Pietro,

noto con piacere che i giovani si stanno finalmente svegliando, secondo me, sarà poco se tutta la gente di Ustica non prende parte attiva. L’unione di tutti gli abitanti è necessaria per cercare di portare avanti i problemi che ci assillano da tanto tempo. La nostra popolazione è esterofila, perchè se qualcuno locale si mette in movimento è subito tacciato ” certo vuole andare al municipio per farsi i fatti suoi” è questo che ti scoraggia . Vedere questo stato di abbandono della nostra bella Isola mi amareggia tantissimo e se sono qui in questo scoglio è stata una scelta di vita, amo troppo la mia isola. Dopo undici anni d’insegnamento ho preferito crearmi il mio lavoro su questo scoglio nero pieno di fascino, di profumi, di colori, e con tanto entusiasmo ho cercato di creare qualcosa per i ragazzi che mi stanno crescendo. Mi auguro che la nuova gioventù abbia una visione diversa della passata generazione. Quello che si realizza è a vantaggio di tutta la collettività. Spero che i giovani non facciano l’errore pensando di conoscere tutto, nella vita c’è sempre d’apprendere e la maggior parte delle volte bisogna rimboccarsi le maniche talvolta sacrificando,anche, il proprio tempo libero. Bisogna cercare di far riemergere l’Isola che è sprofondata nel più profondo dell’abisso in quest’ultimo periodo. Ognuno di noi deve mettere in campo la propria esperienza le proprie conoscenze e non è necessario essere seduti attorno al tavolo del Consiglio Comunale.

A questa amministrazione e a quella precedente è stata consegnata per quattro  legislature (un ventennio) un’ Isola, che oggi non c’è più.

Angelo Tranchina

 

Con Vernazza sul muretto della rotonda


[ id=16157 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Mario Oddo

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Vernazza e di ammirarlo in azione sul terreno di gioco dagli spalti dell’allora “Favorita”. Ricordo una partita durante la quale nel corso di una azione in attacco Ghito prese il pallone sul lungo linea; superò dribblando un primo avversario, poi un secondo; contro il terzo stanco, esausto stava per perdere la palla quando un tifoso che era dietro di me gli gridò con tutto il fiato che aveva in corpo: ” dài Vernazza, INSISTISCI, INSISTISCI” era uno dei tantissimi ammiratori del grande Vernazza, un pò meno della lingua italiana …

Da Ustica Luigi Palmisano

Eletto nel 2000 miglior calciatore rosanero del secolo, l’ex River Plate, Palermo e Milan non fu l’unico giocatore rosanero a visitare la nostra isola. Tempo fa ricordo infatti di aver conosciuto per caso in piazza l’ex grande centravanti palermitano Tanino Troja: memorabile un suo gol in tuffo di testa contro il Cagliari di Gigi Riva nel campionato 1969-1970.

^^^^^^^^^^^^

Da Milano Giovanni Martucci

In questa foto da sinistra verso destra: Franca Bertucci, Betti Vernazza sorella di Ghito, Mario Caserta, Ghito Vernazza, un vero atleta da prendere come esempio per serietà, correttezza e grandi valori umani, Franco Branciamore ed accosciato Franco Lauricella.

G.nni Martucci

Ustica paese visto dall’alto


[ id=16156 w=320 h=240 float=center]

Campionato di calcio 3^ Categoria – Città di Cinisi – ASD Ustica 2 – 0


asd_ustica3 (2)

Città di Cinisi – Ustica 2- 0
Conca d’Oro Monreale – Villagrazia di Carini 0 – 2
Resuttana S.Lorenzo – Pro Villabate 0 – 3
Torrettese – Vigor Montelepre 6 – 3
Tridente Belmonte – Città di Piana 4 – 1
Vis Solunto – Aspranuova 0 – 4

————————————————————–

Classifica dopo la 2^ di ritorno

VILLAGRAZIA DI CARINI * 30
ASPRANUOVA * 27
CITTA’ DI CINISI * 23
TRIDENTE BELMONTE * 20
CONCA D’ORO MONREALE * 17 (-1)
CITTA’ Di PIANA  17
VIS SOLUNTO 15
RESUTTANA S. LRENZO * 14
TORRETTESE * 13
PRO VUILLABATE 11
USTICA **** 5
VIGOR MONTELEPRE 4

—————————————————

Partite del prossimo turno del 24 Febbraio, 3^ di ritorno:

Aspranuova – Torrettese
Città di Cinisi – Resuttana San Lorenzo
Pro Villabate – Conca d’Oro Monreale
Vigor Montelepre – Tridente Belmonte
Villagrazia di Carini – Vis Solunto
Ustica – Città di Piana

(mao)

 

 

23 Febbraio presentazione libro di Marcella Croce: Viaggio nella Sicilia profonda


[ id=16155 w=320 h=240 float=center]

Marcella Croce è nata a Palermo. È giornalista e collabora al quotidiano La Repubblica.

Conoscere le lingue e studiare le culture del mondo è il suo principale interesse. Dopo una laurea in letteratura inglese (Palermo) e una borsa di studio presso il Mount Holyoke College (Mass. USA), ha conseguito nel 1988 il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison. Ha insegnato lingua italiana alle Università di Isfahan (Iran) e Kyoto (Giappone). Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane e non solo: Pupi carretti contastorie (1999), Pupari (2003), Le stagioni del sacro (2004), Eat Smart in Sicily (2008), Guida ai sapori perduti – storie e segreti del cibo siciliano (2008), L’anima nascosta del Giappone (2009). Il suo volume Oltre il chador — Iran in bianco e nero (2006) ha vinto il 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne” (Roma 2007). Dal 2011 Marcella Croce è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo.

VIAGGIO NELLA SICILIA PROFONDA (Kalòs ed.)

Un viaggio alla scoperta dell’identità culturale della Sicilia: storia, arte, artigianato, religiosità, folklore e gastronomia emergono dalle testimonianze dirette di artisti, artigiani e cultori di sofisticate tradizioni spesso secolari, componendo un mosaico originalissimo e pieno di sfumature che sfida l’appiattimento del gusto sempre in agguato da parte del consumismo e della globalizzazione.

Lo stile scorrevole ma ricco di informazioni dell’autrice rivela la sua passione per la ricerca delle radici profonde — antropologiche e storiche — della sicilianità, attraverso le stratificazioni di colori, suoni e sapori che ne caratterizzano le manifestazioni culturali. Una ricerca il cui interesse, lungi dall’essere puramente accademico o motivato da una generica curiosità, è intimamente legato alla questione più che mai attuale dell’identità: “Per chi, come l’Ulisse dantesco, possieda una certa dose dell’ansia di ‘virtute e conoscenza’, la Sicilia stessa risulta ancora in ampia parte territorio sconosciuto, anche per gli stessi Siciliani”.

Marcella Croce

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono
di farti ricco dalla mattina alla sera.
Per il solito, o sono matti o imbroglioni!

(Carlo Collodi)

Buon Compleanno


AuguriA Pietro Martello
a   Maria Licciardi e
a   Vincenzo Verdichizzi i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

 

Oggi si festeggia S.Costanza.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Febbraio 2013
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica