Attesa arrivo nave
[ id=16154 w=320 h=240 float=center]
[ id=16153 w=320 h=240 float=]
^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Agostino Caserta
Bella vista, dopo lo scoglio del Medico, l’infinito…Lo Spalmatore e’ indubbiamente una bella zona dell’isola, piatta, brulla e secca ed in netto contrasto con il resto dell’isola strapiena di vegetazione. Il contrasto va bene, ma a monte della Cala Sidoti non guasterebbe una bella piccola oasi con palmi o altri alberi ombrosi per spezzare la monotonia attuale e riparare i turisti dal sole nei momenti di sosta o attesa con vista Scoglio Medico…. Alla Caletta andrebbe eliminato il vecchio acquario con un bel grazie, per i 15 anni di servizio, e ciao ! e lo stesso per lo scivolo inutile, mai usato per i motivi per cui fu costruito, come la stessa costruzione. Sulla strada all’altezza Cala Sidoti oltre alla pinetina che vivacizza tutta la zona, non sarebbe una brutta idea un angolo giochi, relax – gabinetti pubblici – e ristoro magari con piccola costruzione smontabile ad uso stagionale.
Spiagge come Cala Giaconi, Passo Madonna, non accessibili da terra, i mezzi che fanno il giro dell’isola a scopo esploratico e turistico possono dare la possibilita’ di usarle a turisti che ci vogliono trascorre alcune ore e riprenderli al viaggio successivo. La caletta vicino ai Faraglioni dovrebbe essere accessibile dalla terra con scaletta ( stile Sidoti ) li non c’e’ pericolo di frane, e il ” Corruggio ” dovra’ essere rivalorizzato e pubblicizzato, per come merita. Ai turisti bisogna offrire oltre allo Spalmatore, tutte le altre alternative ugualmente, se non piu’, attraenti e valide.
[ id=16152 w=320 h=240 float=left] È la domanda che da più parti e con molta insistenza viene posta in questi giorni:
Quali criteri verranno adottati ad Ustica per la formazione delle liste elettorali e se ci saranno volti nuovi.
Purtroppo, finora, la regola adottata dai “capi” di turno è stata quella di scegliere i candidati basandosi esclusivamente sulla quantità di voti che il candidato si presumeva potesse ottenere (parentela, “comparato”… ecc.)
In questo modo la capacità tecnica, che è essenziale per poter amministrare un Comune, è stata fortemente penalizzata a favore della “capacità di consensi”; non è stato sufficiente, quindi, riempire il recipiente se poi all’interno c’era solo acqua piovana.
Per cambiare in meglio è necessario attingere elementi idonei ad un simile compito che abbiano destrezza, attitudine, tanto tempo a disposizione e soprattutto siano sensibili alle problematiche del paese e non ad “altri motivi” che escono dagli obiettivi che le esigenze del benessere collettivo pongono.
L’imparzialità (l’onestà la diamo per scontata) è un altro attributo da prendere in seria considerazione, perché la “capacità” di un amministratore, specie in un piccolo comune come il nostro, implica anche che questi sia particolarmente imparziale.
Quindi, coloro che hanno a cuore le sorti di Ustica (i “capi” per intenderci) devono evitare la competizione conflittuale, perché soltanto un gruppo coeso su pochi punti ben definiti a priori, con il necessario coinvolgimento dei giovani, in un’Isola unita, potrà assumere, svolgere, guidare con gradualità e sicurezza, le importanti iniziative di rilancio e di sviluppo di cui appunto l’Isola ha urgente bisogno.
Se al contrario ci troveremo ancora di fronte a casi di cattiva gestione, allora non è solo colpa di chi non è in grado di amministrare, ma anche di chi, nella consapevolezza di tale incapacità, non ha fatto nulla per impedirlo e/o evitarlo!
Noi faremo del nostro meglio per far sì che questi segnali diventino, prima o poi, realtà.
Pietro Bertucci
Risulati della 5^ g.ta di ritorno, 16/02/’13
Atletico Capaci – ZT 84 Capaci 11 – 2
DM Capaci – Delfini V.Maria 7 -2
Oratorio S:V.zo De Paoli – Ustica 8 – 4
P.d.G.S.Martino – Scimone – 3 – 15
Villaurea – Tochafootball 3 – 1
ha ripostao: Real Carini
———————————————
Classifica dopo la 5^ di ritorno
ATLETICO CAPACI 37
SCIMONE 36
ORATORIO S.V.zo * 28
VILLAUREA 22
REAL CARINI 22
DM CAPACI * 16
USTICA *** 8
ZT 84 CAPACI 7
PdG S.MARTINO * 4
DELFINI V.MARIA 2 (-1)
—————————————————
Partite del prossimo turno (infrasettimanale)
di mercoledì 20 Febbraio, 6a di ritorno:
Delfini V.Maria – Villaurea
Real Carini – DM Capaci
Scimone – Atletico Capaci (=)
Tochafootball – P.d.G. S.Martino
ZT 84 Capaci – Oratorio S.V.zo De Paoli
riposa: Ustica calcetto
——————————————————
(=) Riflettori puntati su questo scontro diretto che vede impegnato Scimone (seconda p. 36) contro Atletico Capaci (prima p. 37) che si contenderanno la leadership della classifica.
——————————————————-
(mao)
[ id=16151 w=320 h=240 float=center]
A Bartolo Caminita
a Gaetano Famularo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S.Marianna.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.