Passeggiata dopo la Messa
^^^^^^^^^^
COMMENTI
Da Praga Pavla Fuccillo
Bellissima questa foto! La fisarmonica è lo strumento meraviglioso…
^^^^^^^^^^
Da Lorena Viperli
un caro saluto a Giovanni Martucci,…..”
^^^^^^^^^^^
Da Palermo Gaetano Nava
Giovanni è i tuoi “quattro amori”. Certamente il primo amore a pari merito, metto i tuoi genitori, che senza di loro non saresti venuto al mondo,poi hai conosciuto il tuo secondo amore la “Tua” Ada, che dopo aver passato tanta vita assieme mettendo al mondo dei figli , ti ha lasciato molto presto, per ragioni di salute, in ultimo il tuo quarto amoruccio, la fisarmonica, che se te la potessi sposare, lo faresti, perchè c’è l’hai nel sangue.Un passatempo per te, ecco forse la dovrei chiamare col nome giusto, la tua “amante”, forse è la parola giusta.Comunque vedendo la foto, si ritorna indietro negli anni e i ricordi cominciano a galoppare, come dei cavalli impazziti per i prati, ma questa è la vita, è bisogna prenderla così come viene. Un abbraccio Gaetano
^^^^^^^^^^^
Da Milano Giovanni Martucci
Mio padre, mia madre e mia moglie, tre persone a me molto care che, purtroppo, sono andate a vivere in un altro mondo. Nella speranza che il loro mondo sia migliore del nostro, a loro invio un grande bacio e un affettuoso omaggio alla memoria.
^^^^^^^^^^^
Dalla California Giovanni Martucci
This sure looks like Giovanni Martuci and his beautiful wife,
Marlene Robershaw, Manfre
[ id=16137 w=320 h=240 float=center]
COMUNE di USTICA
Ustica 11.02.13 – Prot 622
Esimio sig Presidente
Centro Studi Isola di Ustica
E p.c. sig assessori
Sig presidente consiglio
Responsabile utc
Responsabile politiche sociali
OGGETTO: richiesta collaborazione organizzazione mostra
Esimio Sig Presidente ,
con la presente desidero chiedere la Vs disponibilità ad organizzare, per la prossima stagione, la mostra sull’emigrazione usticese nel mondo, che mi risulta avevate da poco ampliato e aggiornata in vista di un rilancio.
Qualora accettaste la presente proposta, potremmo accordarvi l’uso dei locali del Vecchio Municipio per i prossimi mesi dietro presentazione con un programma di visite guidate a:
– studenti di Ustica dei tre ordini: elementari, medie e superiori;
– settori della cittadinanza che non hanno potuto visitare la mostra la scorsa estate perchè impegnati a pieno tempo nelle attività turistiche e commerciali;
– turisti italiani e stranieri che si accingono a trascorrere nella nostra isole le prossime vacanze pasquali.
In particolare ho il piacere di ricordare che Italia Nostra ha richiesto la disponibilità della mostra in occasione di una visita dell’isola già organizzata per la prossima primavera.
Il Sindaco
Dr Aldo Messina
^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Aldo Cannella
LETTERA APERTA AI GIOVANI: La Cultura non è un fiore all’occhiello. La vera Cultura non può e non deve essere un ornamento della persona. La vera cultura non deve stare chiusa nei palazzi. Essa di per sé nasce libera per preparare l’avvenire.
^^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Grazia Natale
Penso che sia il primo passo per una definitiva soluzione che, sono certa, si vorrà trovare.
Dare in pasto ai pesci (a Ustica non sarebbe stato un problema!) l’attività del Centro Studi sarebbe stato un errore gravissimo. Il cambio di rotta è una scelta saggia, prudente ed intelligente.
Il sostegno ricevuto dall’Associazione conferma la valenza dell’iniziativa e riprova, a mio parere, che far convergere le energie positive verso obiettivi condivisi di rilievo socio-culturale (e non solo, in verità!) è sempre vincente.
[ id=16136 w=320 h=240 float=center]
COMMENTO
Dalla Germania Domenico Giuffria
Ciao Nuccio, grazie per il tuo commento e per la precisazione di tutti i componenti. Come saprai noi ( giovani ) non conosciamo, tante cosa della storia USTICESE. Mimí Giuffria.
^^^^^^^^^
Dalla California Agostino Caserta
Bellissima foto d’epoca, con divise impeccabili, della seconda Banda Musicale usticese di fine anni ’50, che duro’ una decina d’anni, con il maestro Grasso da Catania Direttore. Della precedente Banda Comunale, risalente agli anni ’30, so soltanto che da ragazzini ( meta’ anni ’50 ) in un’aula semi abbandonata delle scuole Elementari situate nell’edificio dell’odierno Ambulatorio che fungeva da magazzino, si trovavano diversi strumenti Musicali abbandonati con cui durante gli intervalli giocavamo e che oggi sarebbero pezzi da collezione. La terza sarebbe qualla attuale che ormai e’ una istituzione da alcuni decenni.
Da sinistra in alto una sfilza di grandi usticesi del recente passato : Toto’ Caminita e Masino Martucci ( trombe ), Masino suono’ il Silenzio durante la Cerimonia 2 Novembre fino agli anni ’90, Fedele Pecora ( piatti ) Onofrio Maggiore ( cassa ), Umberto Ventrice ( tamburo – il fratello Alfredo era il banditore Ufficiale del Comune che girava tutto il paese leggendo ad alta voce le ordinanze del Sindaco, per annunciarci usava il tamburo del fratello e lo chiamavano ” Tammurricchiu”, altri tempi…. ), piu’ in basso da sinistra il Maestro ( di musica ) Alfredo Favaloro (sassofono ), Ugo Bertacci e Gianni Salerno ( tromboni ), Armando Caserta ( Bombardino ancora esistente ), Enzo Tranchina, Salvatore Badagliacco e Roberto Militello ( clarinetti ), il Direttore Grasso ed in basso da sinistra : Alfredo Bertacci ( clarino ), Pietro Ventrice ( tromba ), Pietro Giuffria, Peppino badagliacco e Pino Tranchina ( clarino ).
“Per gli innamorati non esiste spazio e tempo esiste solo quella sensazione di gioia mista ad emozione che li fa essere più simili agli ubriachi. Sì, perché gli innamorati si dissetano di baci e sguardi, e ancora baci.”
Stephen Littleword,
A Enzo Forestieri
a Patrizia Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. San Valentino
Auguri a tutti gli innamorati
^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Palermo Eliana Dominici
grazie…io amo una persona ed è bellissimo quando senti che l’altro ci tiene e ti ricambia nel profondo anche solo reggendo uno sguardo parlante che segui come un binario…io ho trovato il mio binario…..così perfetto che è impossibile deragliare…..ed oltre lui amo e molto Ustica!!!!…mi manca troppo….mare traditore non mi permette di raggiungerla……ma verrò appena si calma….