Richiesta di chiarimento da Mario Oddo al candidato Sindaco Francesco Menallo
Egr. Avvocato, capisco che nella sua qualità di pretendente alla prima poltrona del Comune di Ustica faccia della promozione del suo pensiero un suo cavallo di battaglia e ne è prova la sua continua, per carità normalissima, esposizione mediatica.che spazia a tutto campo su temi di attualità isolana. Per la verità manca a tutt’oggi solo un suo commento sulla attendibilità delle previsioni del tempo sull’Isola ma, tempo al tempo, (scusi il bisticcio di parole) ci dispenserà anche quello. Dopo aver letto un mio recente intervento ha estrapolato il passaggio “moglie e buoi dei paesi tuoi” di cui era lampante l’intenzione di ribadire attraverso una metafora una mia convinzione, giusta o sbagliata che sia, che il Sindaco di Ustica debba essere “pan’i paisi” mi ha indirizzato il seguente messaggio: “non sono una moglie nè un bue…ove non se ne fosse accorto”. Avvocato, forse perchè il mio quoziente intellettuale è appena nella media ma le assicuro che, pur avendola letta e riletta, non sono riuscito ad interpretare questa che se è una battuta, a parte l’indecifrabilità, per quelle che sono le mie esigenze in materia, non è il massimo come del resto altre in cui si è esibito in recenti occasioni. Le chiedo di volermi gentilmente fornire un chiarimento; mi eviterà altre notti insonni; dopodichè comprenderò meglio se sono io a dovere provare ad elevare il mio quoziente intellettuale evidentemente basso o è lei a dovere abbandonare la strada delle battute che, da quel che leggo, vedo priva di illuminazione, cioè completamente al buio. L’ultima allusione, quella che gli odori possono coprire la puzza, non so agli altri lettori ma a me, mi creda, è parsa proprio di cattivo gusto.
Mario Oddo
^^^^^^^^
Da Palermo Francesco Menallo
Lieto di toglierla dall’oscurita’ ( e gratis, contrariamente a quanto fa il gestore del servizio elettrico):
1) un sindaco non deve essere ne’una moglie ne’un bue del tuo paese perché non devi averci in comune ne il talamo ne il lavoro nei campi….devi avere solo l’accortezza di scegliere una persona onesta che, in particolare in un momento così difficile, sappia guidare ed innovare una macchina amministrativa priva di risorse e demotivata; questi requisiti( onesta’ a parte, che ovviamente non si discute perché ustica e’ piena di persone assolutamente per bene) ritiene che, allo stato, sia semplice trovarli in un usticese? C’è qualcuno, oggi, ad Udtica, che ritiene che possa non affidarsi totalmente ad uffici e consulenti, vista la complessità giuridica del compito?
2)se ha altri dubbi ,la prego, non si abbandoni a generiche censure, chieda e sarà soddisfatto;
3) la battuta sugli odori non le e’ piaciuta….ergo, deve averla capita, quindi non gliela spiego;
4) la prego di credere che essendo tra i fondatori del meet up di grillo a Palermo nel lontano (telematicamente parlando) 2005, sono abituato ad esporre on line il mio pensiero con ben altra frequenza rispetto a quella, pur ridotta, che sembra averla colpita;
5) le assicuro che anche sulle previsioni del tempo nell’isola, mi sono fatto un’idea….per esempio, ho capito che quando l’amministrazione uscente organizza un incontro con la cittadinanza per informarla di fatti rilevanti, si prevede mare forza 7, che quando il presidente del consiglio comunale convoca il consiglio con all’ordine del giorno la decadenza dalla carica di consigliere suo cognato, si preannuncia burrasca e difficoltà di approdo per mesi….vede che ormai mi intendo pure di previsioni del tempo ? E poi mi accusano di “non frequentare l’isola”….