Lista unica per il bene di Ustica?… Peccato non provarci


Come la vedi la lista unica? Questa domanda qualcuno me l’ha fatta.
Grande esercizio di democrazia, sembra paradossale, eppure potrebbe essere davvero così.
L’idea, non nuova e già operativa in altre situazioni locali, sembrerebbe rasentare il rischio dei partiti unici di totalitaria memoria.
Vista da vicino, invece, e inserita nel contesto dell’isola, applicata cioè alla realtà, potrebbe rappresentare un laboratorio politico da indicare ad esempio.
Il bene comune, che non è solo il bene del Palazzo del Comune, è una questione che va ben oltre la rappresentanza; esula dalle decisioni che si prendono nelle stanze del potere, in cui si svolge l’esercizio democratico.
E’ una sfida!
La tentazione e l’equivoco cui si va spesso incontro, è che lavorare per il “bene comune” sia più facile se si riesce a inserire qualcosa di proprio, da non mettere in comune, evidentemente…
Vezzo o vizio che sia, non ne è immune nessuno. Probabilmente è proprio da questa consapevolezza da cui bisogna partire, Se è vero che gli ingredienti principali sono le idee, il rischio, sempre in agguato, è che quando devono essere tradotte in atti concreti, possano rimanere tali, impigliate nelle maglie dei vari tornaconti e opportunità.
La lista unica, questo coniglio che esce fuori da un cilindro neanche tanto alla moda, può rappresentare una novità apprezzabile per la risoluzione di tanti problemi?
Qualcuno giustamente potrà dire: “E’ facile partecipare a un dibattito quando non si è coinvolti da vicino ai problemi, quando non si vivono sulla propria pelle, ma anche intimamente, ogni giorno.”
E’ vero, diventa quasi un esercizio di morale, ne sono consapevole.
Mi permetto di entrare nel dibattito, in punta di piedi, da forestiero che respira l’aria di Ustica pochi giorni – e non sempre tutti gli anni – perchè provo grande fastidio quando ho difficoltà a spostarmi da e verso il continente (ho provato anche io l’isolamento da maltempo(?), perdendo aereo, giorni di lavoro, ferie). E passi.
Mi serviva benzina, per muovermi autonomamente, ma il distributore era a secco. E passi.
Ho trovato beni archeologici abbandonati. E passi anche questo…
Problemi da turista, che ci volete fare… Un saluto e chi si è visto si è visto…
Non entro nelle vostre scuole, non mi faccio carico di spazzatura, semmai la produco quando soggiorno amabilmente in paese, sono socio del Centro Studi, ma questa è un’altra storia, giuro, non partecipo ad assemblee pubbliche, eccetera, eccetera, eccetera…
Ma se tutto deve passare, allora il mio problema di turista è risolto una volta andato via.
Chi rimane che fa?
Ho incontrato tante persone di cui conservo ricordi, rimpianti e amicizia.
E allora il loro bene comune è anche un pò (poco poco poco…) il mio, e scusate la retorica!Lista unica per il bene Comune di Ustica e di tanti amici? Come la vedo?La vedo bene, ma difficile. 

Peccato non provarci.

Salvio Foglia

^^^^^^^^^

Da Ustica Calogero Pitruzzella

E’ molto difficile, ma, visto che si sbandiera in tutti i campi la democrazia. Forse, si potrebbe aprire un tavolo di trattative.

 

Buon Compleanno a Pietro Vena


In questo giorno particolare per Pietro Mamma e Papà, la Sorella ed il fratello e le Nonne   esprimono l’augurio che il futuro assecondi ogni sua rosea aspettativa. 

Auguri

Serata danzante al Centro di Cultura Popolare – 1963


[ id=15984 w=320 h=240 float=center]

E’ indispensabile valorizzare il mare, l’ambiente e i prodotti enogastronomici


Vorrei ricordare e sottolineare l’importanza e la responsabilità che investe coloro i quali andranno ad amministrare Ustica per i prossimi 5 anni.
Per rendere nuovamente l’isola appetibile è indispensabile valorizzare quello che di più prezioso già possediamo, come il Mare, l’ambiente incontaminato e i prodotti enogastronomici che caratterizzano l’alta qualità della vita di chi decide di trascorrere le vacanze ad Ustica e di chi vi abita.
È anche indispensabile far funzionare i vari servizi comunali, quelli che ormai dovrebbero essere, “ordinaria amministrazione”.
Gli amministratori hanno e avranno tutti gli strumenti per poter valorizzare e vendere il prodotto Ustica, quindi dipenderà solamente da queste persone il destino di un intera comunità. Persone che verranno elette da noi elettori, Usticesi, responsabili, tanto quanto gli amministratori che verranno eletti.

Voluta dagli Usticesi l’Area Marina Protetta (AMP) è ritornata ad essere gestita dai nostri amministratori.
Ora tutti si chiedono se saremo capaci di sfruttare al meglio questo strumento, con il quale sarà possibile ridare dignità e lustro alle bellezze dell’isola.
Il mio ottimismo, se consideriamo gli strumenti oggi disponibili, mi fan ben sperare.
Rivedere un nuovo modo di pensare servirà a diminuire i costi di una politica che fino a ieri ha sperperato soldi pubblici senza però creare ricchezza, ma solo a garantire tutto quello che oggi sappiamo.
La nostra è l’ultima possibilità per un ventennio di rinascita, altrimenti il baratro e la mediocrità sarà il nostro destino.
Le finanze pubbliche oggi sono quasi zero, ma la dignità e la solvibilità di un Comune ha accesso a svariate possibilità che un normale privato non potrà mai avere.
Questo binomio (dignità e solvibilità) ha ancora un grande potenziale se usato da persone diligenti, creative, altruiste e illuminati.
Per rilanciare l’isola di Ustica occorre solamente interagire sulle tante iniziative Statali (Università) enti governativi e non governativi, associazioni e enti pubblici, (Provincia e regione) quest’ultimi spesso neanche tenuti in considerazione, ma che concorrono alla formazione di uno stato.
Voglio con questo dire che non servono milioni, ma buone idee e buoni propositi per ridare speranza e dignità ad una comunità.

Vincenzo Pizzurro

^^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

I finanziamenti a pioggia non creano sviluppo ma solo l’illusione che ci sia…..pensate cosa e’ successo con l’agricoltura: l’assistenzialismo senza criterio l’ha distrutta…è più conveniente economicamente NON coltivare e prendere contributi in modo più o meno lecito che produrre.
Sono le idee innovative ed il lavoro che fanno la differenza.

 

Ustica: Anche oggi rimarrà isolata


[ id=15983 w=320 h=240 float=left] Anche oggi Ustica, a causa di condizioni meteo marine avverse con venti provenienti da WSW, rimarrà isolata.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Ci sono simpatiche le persone che dicono francamente quello che pensano,
a condizione che pensino lo stesso di noi.

Mark Twein

—————–

Da Palermo Francesco Menallo

Si, questo e’ uno degli handycap sulla strada della lista unica per ustica…..

 

Buon Compleanno


 

Auguria  Francesco A. Giuffria
a   Vincenzo Tranchina
a   Pietro Vena
a   Sabrina Palmisano i Migliori
Auguri di Buon Compleanno 

————

Oggi si festeggia S. Biagio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Febbraio 2013
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica