Bella foto che fa riflettere, porta indietro nel tempo…


[ id=15890 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Agostino Caserta

Non si pagava ne’ benzina, ne’ bollo, ne’ parcheggio, ne’ contravvenzioni ne’….Queste erano le Ferrari dei “vitelloni” locali di un tempo. L’asinello per molti era la continuazione di se stesso e il personale “cavallo di battaglia” che usavano per fare ” pumata ” anche per spettacoli di equilibrismo improvvisato con maestria sopraffina. Forse una giornata domenicale o Festiva ed e’ una foto che risale agli anni ’50, si vede dal cappello alla Borsalino di moda in quegli anni. Dietro si nota Peppino Pellerito ( ‘u zu Pe ‘u Comu ) che lavorava nella Macelleria sulla destra ( l’edificio e’ l’odierno Ustica Alimentari ), al cui esterno si notano i ganci con i quarti di vitello da appendere, che attiravano mosche e insetti vari, allora per battere le mosche si usava il DDT ( il rimedio e’ peggiore del male.. ), sulla destra si nota ” ‘a balata ” della Macelleria dove occasionalmente in estate si tagliava e serviva la carne, quindi serviva da bancone, e su di essa e’ seduta una persona a piedi scalzi che sicuramente era uno dei pescatore che a quei tempi andavano quasi tutti a piedi scalzi anche nei mesi non estivi e, avendo i corpi abituati e immunizzati, non si beccavano mai un raffreddore. Va fallu ora…..

I gagliardi e valenti Caballeros sono : 

Da sinistra : Giovanni Dilorenzo con dietro Giuseppe Tranchina ( u biunnu ) – sui due asinelli al centro forse Giocondo Tranchina ( Australia ), l’altro non lo riconosco forse emigrato – quelllo sul terzo asinello non lo riconosco neanche ma in groppa c’era Nino Dilorenzo ( padre di Piriche’ ) che era un campione per raccogliere ricci, ” abbuddava” ai Sidoti, in apnea e senza maschera, solo con una falce e riempiva una “cartedda” in tempi da record. Va fallu ora….( sei subito denunziato e non perche’ usi maschera e pinne….).

 

Da Teresa D’Angelo

Che bella!!!!!!!ricordo quando ero piccola, e trascorrevo l’ estate, con i miei nonni ad ustica. Che bei ricordi!!!

Siremar: Sindacati verso la protesta


Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti chiedono “la prosecuzione della trattativa per salvaguardare il servizio e gli oltre 400 lavoratori”

L’avvento di Compagnia delle Isole nella compagine societaria di Siremar non ha dissipato ogni dubbio sul futuro dei lavoratori della ex del Gruppo Tirrenia. Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, ritengono infatti “non conclusiva l’ipotesi di accordo sulla vertenza Siremar-Compagnia delle Isole”, chiedendo in una nota congiunta “la prosecuzione della trattativa per salvaguardare il servizio, gli oltre 400 lavoratori, i cittadini e scongiurare iniziative sindacali di protesta”.

“Riteniamo necessario – continua la nota – percorrere ogni tentativo per raggiungere con la controparte un’intesa che, nel rispetto dell’accordo del 19 dicembre 2011, possa essere condivisa da tutti i lavoratori e possa costituire lo strumento di rilancio della ex Siremar, indubbiamente penalizzata dal lungo periodo di amministrazione straordinaria. C’è la disponibilità alla trattativa per il superamento delle diseconomie aziendali, ma senza discriminazioni e con l’obiettivo di tutelare l’occupazione e i livelli retributivi”.

“È pertanto fondamentale la disponibilità dell’azienda al raggiungimento di un accordo che contenga tutte le nostre proposte – concludono le associazioni di categoria -. In mancanza di ciò, si rischia di determinare lo stato di agitazione e lo sciopero di tutti i lavoratori delle Siremar Compagnia delle Isole”.

Fonte: SICILIAWAY

Riceviamo e pubblichiamo


[ id=15889 w=320 h=240 float=left] Un usticese tra i fondatori della società italiana di vestibologia.

Costituita oggi per la prima volta a Carpi ( Modena) la Società Italiana di Vestibologia che intende coinvolgere tutti i medici italiani competenti nello studio dei disturbi dell’equilibrio e delle vertigini, non solo in percorsi di studio, promozione della otoneurologia ma anche in azione di difesa dei diritti dei pazienti affetti da vertigini.

Quattro gli specialisti fondatori : Giorgio Guidetti (Modena), Marco Manfrin (Pavia) , Augusto Casani ( Pisa) ed Aldo Messina( Ustica, Palermo).

———————-

Cronoprogramma Sindaco

25 e 26 sono a Canossa. Per costituire società italiana otoneurologia
28 visite medico legali – Ore 16 incontro gruppo psicologia asp
29. Assemblea sindaci isole minori. Presso se ANCI. Villa Niscemi Palermo ore 10,30 sul tema crisi trasporti – Ore 15 Ustica
30 Ustica

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Angelo Longo

UN’OCCASIONE MANCATA

Apprendiamo che il sindaco andrà a CANOSSA il 25 e il 26 prossimi. Sarebbe una bella occasione per organizzare un pullman e farsi accompagnare dai signori della ” GRANDE FAMIGLIA USTICESE” che nel 2008 votarono per il sindaco Messina .

 

Martedì 29 gennaio 2013 la Motonave Ulisse ritornerà ad Ustica


La motonave della NGI , che porta lo stesso nome del personaggio Omerico, riprenderà infatti il servizio RoRo per il trasporto di merci pericolose tra le quali benzina e gas.

” Dopo le nostra proteste- afferma il sindaco di Ustica Aldo Messina, – la Regione ha mantenuto gli impegni e i tempi. Occorre evidenziare il senso civico dei cittadini usticesi che, sempre informati sugli sviluppi della vicenda, hanno ridotto i consumi di gas e benzina ed hanno mantenuto un comportamento altamente responsabile e civile. E’ comunque confermato l’incontro tra i sindaci di tutte le isole minori siciliane, programmato sul tema dei trasporti per martedì alle 10,30 a Villa Niscemi”

 

La zia lavora e il nipote si riposa


[ id=15888 w=320 h=240 float=center]

Ustica Anche oggi rimarrà isolata


[ id=15887 w=320 h=240 float=left] L’Agenzia Fratelli Prestifilippo di Palermo informa che anche questa mattina, a causa di condizioni meteo marine avverse con venti provenienti NW, Ustica rimarrà isolata

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Esiste un tempo per stare calmi… zitti.. per sopportare…
ma esiste anche un tempo per reagire… cambiare… e dire…
” ora basta!! “

Buon Compleanno


A Francesco Maggiore
a Guido Alessandri i migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia la Conversione di S. Paolo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica