Ustica sape

Centro Studi: Aldo Messina sindaco “lungimirante”


In questi giorni i blogs di Ustica hanno pubblicato un notevole numero di articoli ed interventi vari sullo sfratto al Centro Studi dai locali del vecchio municipio ad opera del Sindaco Aldo Messina. Tutti gli articoli ed i relativi interventi a favore, evidentemente, del Centro Studi proteso, a mio avviso, più verso la cultura e meno ad interessare gli Usticesi residenti sull’importanza dell’Associazione, hanno messo in evidenza la poca sensibilità del Sindaco verso un’associazione che si occupa senza fini di lucro e con scarsi mezzi finanziari, di cultura. Fin qui tutto normale: sfratto e proteste da ogni dove per la riconsegna dei locali al Centro Studi, cosa ora da tutti voluta senza più opposizioni di sorta, tranne quella del Presidente del Consiglio Cannilla che teme l’addebito agli amministratori degli importi delle bollette dell’energia elettrica pagate dal Comune per l’immobile in questione. Cosa questa che lo legittima ad intervenire nei confronti di Fabio Ailara – persona distinta, gioviale, con tanti amici ed ottimo e capace imprenditore turistico – con arroganza e toni da profondo conoscitore del diritto amministrativo, nonché di norme e regolamenti comunali vari senza però tenere conto di cosa pensa la comune gente di Ustica di lui e del suo operato. Il Presidente Cannilla ha convocato gli ultimi tre Consigli ordinari senza rispettare i termini previsti per la consegna dell’avviso ai Consiglieri che deve avvenire almeno cinque giorni prima dell’adunanza (Art. 138 LR 15 mar 1963 n. 16 e Art. 16 Regolamento Consiglio Comunale), sedute convocate per approvare i debiti fuori bilancio tanto contestati ed avversati dal Presidente e per l’approvazione del Bilancio di Previsione non sottoposto, tra l’altro, all’esame dei Consiglieri, per tempo. Ora il Presidente avendo accontentato il Sindaco, il Sindaco non può fare a meno di sfrattare il Centro Studi a cui il Cannilla tiene o teneva tanto, forse. Il Centro Studi per fortuna non ha nulla da temere perché il polverone alzato sullo sfratto consentirà al Consiglio, e a pieni voti, di riassegnare i locali al Centro, con tutti i costi a carico dell’Amministrazione, cosa di cui ne sono certo, essendo ora anch’ io un convinto sostenitore dell’attività dell’Associazione. Bene Sindaco Messina, la Sua lungimiranza politica Le da ancora una volta ragione, anche perché, quale medico, conosce bene le debolezze dell’uomo. Complimenti!

Rag. Gaetano CASERTA, Consigliere Comunale

^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Francesco Menallo

Finalmente qualcuno lo ha scritto come e’ stato approvato il bilancio “preventivo” 2012!!!!!!!!!!
Francamente le responsabilità connesse mi sembrano un po’ più pesanti di quelle per 5000,00 euro di bollette per consumo energia elettrica…..

 

 

Mareggiata


[ id=15854 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Praga Pavla Fuccillo

Volevo solo ringraziarLa per le foto del mare mosso di ieri che ha messo su Ustica S.A.P.E., sono bellissime!  Mi affascina il mare in tutti i suoi stati: il mare calmo, tranquillo e “amichevole” ma anche il mare che mostra la sua forza, il mare mosso e agitato e “selvaggio”.

Un caro e cordiale saluto da Praga – adesso coperta con la neve…

Pavla

 

Convocazione Consiglio Comunale


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Prot. n. 282 del 18 – 01 – 2013

Oggetto: convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Ustica è stato convocato, in seduta ordinaria, alle ore 18,00 di Mercoledì 23 Gennaio 2013 con all’ O.d.G. i seguenti punti:

1. Nomina scrutatori. Lettura e approvazione verbali seduta precedente;

2. Comunicazioni del Presidente

3. Problematiche relative all’applicazione del Regolamento dei beni immobili nella disponibilità comunale e del suo tariffario;

4. Ratifica e/o modifica Regolamenti Comunali approvati dal Commissario ad Acta (Settembre – Ottobre)

5. Revoca in autotutela della voce: “recupero degli edifici ex Hotel San Bartolomeo” del Piano Triennale Opere Pubbliche 2012 – 2014 (su richiesta del Cons. Badagliacco);

6. Sdemanializzazione delle aree non trattate nella precedente delibera C.C. n. 34 del 23 – 07 – 2012 (su richiesta del Cons. Badagliacco);

7. Presa d’atto sopravvenuta incompatibilità Consigliere Giovanni Palmisano.

Il Presidente del Consiglio

Leonardo Cannilla

 

Ritornano le navi RoRo – Sospese occupazione nave e assemblea Cittadina


“Tornano sino a fine aprile le navi RoRo per il trasporto di merci pericolose (benzina, gas, rifiuti infiammabili) sulla tratta delle isole di Ustica , Pantelleria e delle Egadi e pertanto è sospesa sia l’occupazione della nave Isola di Vulcano organizzata sul molo di Palermo per domattina che l’assemblea cittadina del pomeriggio ad Ustica”

E’ la conseguenza della seduta del governo regionale che, come confermato dalla nota dell’Assessore alle Infrastrutture , Antonino Bartolotta, ha dato disposizioni agli uffici competenti, stante il previsto impinguamento del pertinente capitolo di spesa, di procedere ad ogni azione necessaria al ripristino immediato dei collegamenti.

Ad Ustica con frequenza settimanale con ogni probabilità, per questo servizio, tornerà la motonave Ulisse.

” Si ritiene opportuno sottolineare- scrive tra l’altro l’assessore Bartolotta- che l’intervento legislativo finanziario provvisorio è stato approvato dall’A.R.S. il 29 dicembre ma la sua efficacia decorre dall’11 gennaio 2013″

“Sento il dovere- conclude Messina- di ringraziare il Governo regionale ma soprattutto i cittadini di Ustica per la solidarietà e senso di civiltà dimostrato pur nella condizione di disagio. grazie anche a quanti erano già pronti a scendere in piazza con noi. In particolare i sindaci della Provincia di Palermo rappresentati dal presidente regionale dell’ANCI, Giacomo Scala e dal presidente del Distretto Turistico Golfo di Castellammare, Salvo lo Biundo, l’ORSA Marittimi, l’ANAPI Pesca , il Sindaco di Bagnara Calabra ed i tanti altri che- stante la mia età- purtroppo dimentico”.

—————

[nggallery id=635]

 


Centro Studi: “Risposta multipla ad alcuni interventi di amici e conoscenti”


Vorrei approfittare dell’ospitalità di Usticasape per una risposta multipla ad alcuni interventi di amici e conoscenti che mi chiamano in causa in qualità di presidente del Centro Studi.

Innanzitutto continuo l’utile dialogo iniziato con la Signora Gabriella Bertacci.

Io non ho competenza né informazioni certe sullo stato delle strutture scolastiche di Ustica: di qui la mia ritrosia ad affrontare l’argomento, poiché sono abituato a intervenire quando possiedo elementi di conoscenza e giudizio ben fondati. So, per averlo appreso da alcune mamme giustamente preoccupate, che la scuola dell’infanzia è stata interrotta a più riprese a causa dell’inagibilità dei locali; e che problemi di inadeguatezza delle aule esistono anche per la scuola media. Certo, addolora sentire che, alle legittime richieste di informazioni sulla sicurezza dei locali, avanzate da lei e da altri genitori, non siano state fornite soddisfacenti risposte.

Se posso dare un consiglio, io ritengo che (altro…)

I Cittadini chiedono e l’amministrazione tace


La Signora Bertacci, come sempre, ha ragione da vendere. Quella sera in Consiglio c’ero anch’io ed i tecnici in organico al Comune non hanno in realtà saputo dare risposte nette e chiare sullo stato di salute degli immobili scolastici. Se gli immobili non sono agibili perché non farlo presente alla protezione civile? Si aspetta forse la tragedia? Mi auguro che la Signora Bertacci alle prossime elezioni non vada a schierarsi con il passato perché Ustica è al buio da venti anni. Ha governato soltanto l’arroganza e il convincimento di poter guidare da soli il paese. Sono stati messi da parte – per venti anni – elementi di un certo spessore politico capaci di dialogare con la gente, recepirne le istanze e trovare le giuste soluzioni, quali il Prof. Angelo Longo, persona colta e di sintesi, e il Geom. Salvatore Compagno, unico e solo conoscitore del nostro territorio, persone con una visione politica del fare, mentre si è dato spazio a certi Assessori, attivi solo nel prendere le indennità. Personalmente, in questi ultimi cinque anni di presenza in Consiglio, non ho mai ricevuto una telefonata di coinvolgimento in qualche iniziativa, ma soltanto convocazioni per sedute di Consiglio dove si gareggia negli sproloqui e dove sulle cose veramente interessanti ci si astiene dal votare, come nel caso della vendita del distributore di carburante che vede ora i cittadini pagare a caro prezzo il prodotto ed il Comune a non avere più utili (34.000 euro nel 2009), a seguito dell’alienazione . Adesso che abbiamo riottenuto l’ AMP ci lamentiamo delle pochissime risorse destinate dallo Stato, quando ci siamo fatti sfuggire l’opportunità di formalizzare un accordo con la Provincia, dove tutto manca tranne che il denaro. Signora Bertacci, Ustica ha bisogno di un management (Giunta e Consiglieri) all’altezza del ruolo, che sappia risolvere i problemi che man mano si presentano e che sappia guardare anche al futuro con prospettive di lavoro. Occorre convogliare nella nostra Isola i flussi turistici dei giovani che spendono, consumano, prendono in affitto case e posti letto, flusso che a tutt’oggi non riusciamo ancora ad avere perchè nessuno se ne occupa. Sapremo individuare le persone con tale visione o continueremo ad avvalerci dei soliti “ignoti” che portano qualche voto e che nulla hanno da dire ed esprimere per mancanza, ovviamente, di esperienze lavorative e di vita?

Rag. Gaetano CASERTA, Consigliere

 

Centro Studi: Lettera aperta al Sindaco e al Presidente del Consiglio


Egregio Sindaco del Comune di Ustica
Dott. Aldo Messina

Egregio Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Leonardo Cannilla

e p.c. Centro studi isola di Ustica

Palermo 16.gen.2013

Egregi Signori, 

chi scrive, frequentatrice di lunga data di Ustica ove ha anche svolto in passato mansioni politico-amministrative, apprende con sgomento che il Centro studi dell’isola è stato sfrattato dalla sede, che le era stata concessa per svolgere la sua preziosa opera di ricerca e diffusione della storia usticese, senza plausibili motivi che ne giustifichino la necessità e l’urgenza. Non sfuggirà alla Vostra attenzione il grave danno che tale atto procurerà all’isola nel suo complesso, qualora privata di una istituzione che le ha dato lustro e ha diffuso, nel Paese e oltreoceano, squarci di storia locale misconosciuta anche agli abitanti. Il Centro Studi, come vi è certamente noto, è una istituzione culturale che ha fatto riemergere da un piccolo territorio avvenimenti e vicende che lo hanno trasformato in un microcosmo di incredibile interesse, e questo solo per la tenacia, l’impegno e la generosità di ricercatori appassionati e competenti che hanno svolto, dalla sua fondazione, una intensa attività di esplorazione in archivi, biblioteche, università italiane ed europee, sfociata in una notevole mole di mostre, conferenze, pubblicazioni e opere che sono andate fuori i confini a rappresentare gli aspetti più radicati, e quindi più propriamente identitari, della cultura locale.

Qualsiasi taglio imponga la crisi che attanaglia le amministrazioni comunali, è impensabile che ad Ustica si ritorca contro il patrimonio di conoscenza che la arricchisce facendone lievitare l’appetibilità turistica, né ha senso togliere ossigeno alle uniche attività che diffondono la Storia di una piccola popolazione e del suo minuscolo territorio da cui sono emersi, grazie al lavoro appassionato di un Centro Studi che non ha eguali in altre realtà insulari, eventi del passato anche recente che offrono spunti per costruire un futuro consapevole.

Certa che il Sindaco dott. Messina e il Presidente del Consiglio dott. Cannilla si faranno interpreti delle apprensioni sopra espresse, e si adopereranno con tutte le forze perché il Centro studi torni ad operare nella sede momentaneamente sottratta, dandogli modo di portare a compimento i progetti culturali elaborati nell’interesse di Ustica, porgo i miei migliori saluti e auguri per l’avvenire.

prof.arch. Rosanna Pirajno
presidente Fondazione Salvare Palermo

 

Scolaresca in visita alla Torre Santa Maria


[ id=15851 w=320 h=240 float=center]

Ustica: Anche oggi rimarrà isolata


[ id=15850 w=320 h=240 float=left] Ustica anche oggi, per il terzo giorno consecutivo, a causa del mare mosso con venti provenienti da Ovest, rimarrà completamente isolata.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Marionette

In un mare d’oblio affogano pensieri
uno dopo l’altro senza pentimenti,
senza rimembrare l’istante ed il momento,
nel quale han partorito quegli attimi di tempo.

Su una tela bianca appena intonacata,
rivedono, come per incanto, parte di una
vita a volte sconfessata quasi rinnegata.

Marionette legate ad un filo aspettano
il puparo, che all’apertura del sipario le obbliga
a piegarsi a far le riverenze a gente di passaggio
che di loro non sa niente.

Solo per i bambini continuano a saltare, visetti d’angelo
che le stanno ad osservare. I piccoli sorridono ma senza
malizia alcuna, solo per divertimento e per la loro bravura!

Carla Composto

 

Buon compleanno


AuguriA Giorgia Di Lorenzo
a   Licia Martello
a Giovanni Basile
a  Salvo Giardino i migliori

Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Liberata
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^

Da Ustica Gianfranco Giardino 

Al piccolo Salvo Giardino che oggi compie il primo anno.
Auguri da Mamma e papà.

 

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Antonella Giardino

auguriamo al piccolo Salvo , nel giorno del suo primo compleanno un mondo di bene e felicità .Un bacio da Antonella e Emanuele

^^^^^^^^^^

Da Praga Pavla Fuccillo

Tantissimi auguri di Buon compleanno anche a nostro zio Giovanni Basile, un abbraccio forte da Pavla, Marco e Eliáš Donato

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica