Ustica sape

Rappresentanza scolastica


[ id=15837 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Agostino Caserta

Luigi penso sia Maria Giuffria. Sig. Menallo andare via fa parte della normalita’. Lo spopolamento in massa ( minaccia ipotetica e reale ) invece sarebbe ben diverso e potrebbe essere causato da una Amm.ne capeggiata o/e composta da ambientalisti con lo scopo di creare ad Ustica una “Riserva Totale”.

^^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

Quanti bimbi! Sogno un’isola in cui sia un privilegio vivere e non una necessità andare via……

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Luigi Palmisano

Qualcuno sa dirmi chi è la signora con la gonna accanto l’albero?

Campionato di Calcio a 5 – Serie D <> girone “A”


Risultati della 11^ giornata del 12/01/’13

DELFINI V. MARIA – ZT84 CAPACI ………………………3 – 9
DM CAPACI – ORATORIO S.V.zo DE PAOLI…………..4 – 6
REAL CARINI – USTICA … rinviata a d.d.d. …………….n – d
TOCHAFOOTBALL – SCIMONE …………………………..15/01
VILLAUREA – ATLETICO CAPACI ………………………. 2 – 3
ha riposato: Piano dei Geli S.Martino

————–

CLASSIFICA 

ATLETICO CAPACI …….. 28
ORAT. S.V.DE PAOLI *…… 22
SCIMONE * …………………. 21
VILLAUREA *……………….. 16
REAL CARINI *……………… 14
DM CAPACI * ………………… 10
TOCHAFOOTBALL ** …… 10
USTICA ***…………………….. 7
DELFINI V.MARIA * ………. 5
P.d.G. S.MARTINO …………… 4
ZT 84 CAPACI ………………… 1

* 1 partita in meno
** 2 partite in meno
*** 3 partite in meno

Prossimo turno del 19/01/’13 –1^ di ritorno
(tra parentesi il risultato dell’andata)

DELFINI V. MARIA- SCIMONE (2 – 10)
DIEMME CAPACI – USTICA ( 4 – 6)
P. d. G. S.MARTINO – ATLETICO CAPACI (0 – 11)
REAL CARINI – ZT84 CAPACI ( 5 – 2)
VILLAUREA – ORATORIO S.V.zo DE PAOLI (2 – 4)

riposa: Tochafootball

(mao)

 

 

Campionato di 3^ Categoria – Serie C Girone “A”


asd_usticaRisultati della 9a giornata

ASPRANUOVA – PRO VILLABATE 2 – 0
CITTA’ DI PIANA – RESUTTANA S.L. 0 – 0
TORRETTESE – VIS SOLUNTO 4 – 2
T. BELMONTE – C. d’ O. MONREALE 2 – 2
V.MONTELEPRE – CITTA’ DI CINISI 1 – 6
VILLAGRAZIA di CARINI – USTICA rinviata

Classifica

VILLAGRAZIA DI CARINI * 18
ASPRANUOVA * 17
CITTA’ DI CINISI * 16
TRIDENTE BELMONTE 15
CITTA’ DI PIANA * 13
RESUTTANA S. LORENZO * 13
MONREALE CONCA D’ORO * 12
VIS SOLUNTO 10
TORRETTESE 9
PRO VILLABATE 5
VIGOR MONTELEPRE 3
USTICA *** 2

* una partite in meno
*** tre partite in meno

—————

Prossimo turno del 20/01/’13 – 10a g.ta

CITTA’ DI CINISI – ASPRANUOVA
CONCA D’ORO MONREALE – CITTA’ DI PIANA
PRO VILLABATE – VILLAGRAZIA DI CARINI
RESUTTANA SAN LORENZO – VIGOR MONTELEPRE
TORRETTESE – USTICA
VIS SOLUNTO – TRIDENTE BELMONTE

Mao

Domanda: E’ cultura avere cura del territorio e rendere sicuri e fruibili le infrastrutture?


Ho apprezzato e condiviso l’articolo di Gabriella Bertacci, mia cugina, certo ha toccato secondo me nel segno, perche’ vero e’ che il centro studi nei suoi anni di attività ha dato lustro alla nostra isola culturalmente rendendoci orgogliosi delle nostre radici isolane mettendo in evidenza le varie sfaccettature socio culturali di noi usticesi, vero e’ che la cultura in tutte le sue forme deve essere sempre e comunque promossa e incentivata soprattutto in una realtà come la nostra. Sono orgoglioso di come i miei compaesani hanno sentito il bisogno di dissentire di quanto accaduto al centro studi, ma allo stesso tempo non posso che essere d’accordo sulle osservazioni di Gabriella ove fa notare a tutti noi usticesi sostenitori e amanti della cultura in quale stato vessano le nostre scuole da diversi anni, quindi sarei stato piu’ orgoglioso di noi usticesi se tutto il polverone alzato per il centro studi che merita sicuramente rispetto,fosse stato alzato nello stesso modo e con la stessa veemenza e amore per le nostre SCUOLE. Sedi primarie della CULTURA perche’ e’ lì che si forgiano le nuove generazioni,e’ lì che si gettano le fondamenta culturali per i nostri giovani. A meno che non si debba pensare che e’ il momento che ci rende piu’ sensibili a certe tematiche, ma non voglio e non posso crederci altrimenti si rischia di entrare in un campo minato dove ognuno si sente in dovere di recriminare o polemizzare su ogni cosa. Confido nella MATURITA’ e nel BUONSENSO di tutti noi USTICESI,visto il momento non certo felice socialmente politicamente ed economicamente che stiamo vivendo nella nostra isola e su tutto il territorio nazionale. Per il futuro vorrei vedere infervorarsi i miei compaesani sempre e’ comunque quando si tratta del bene della nostra comunita’ Usticese. Condivido anche il pensiero dell’Amico TALEBANO, Giovanni Palmisano all’anagrafe, che mi e’ stato vicino in questi mesi d’inferno che mi hanno stravolto l’esistenza, dopo la perdita’ del mio MERAVIGLIOSO FIGLIO. CREDETEMI e’ STRAZIANTE E ALQUANTO SCONCERTANTE per me e la mia famiglia partire con la nave di linea e attraccare all’arrivo ad Ustica nella stessa MALEDETTA BANCHINA DOVE…… e constatare che non e’ cambiato nulla, come se niente fosse successo. Quel luogo era ed e’ un pericolo costante. Al di la di ogni considerazione personale mi chiedo e vi chiedo se non e’ cultura avere cura del territorio e delle infrastrutture dove viviamo e soprattutto renderli fruibili e sicuri per tutti sotto ogni punto di vista. Un saluto affettuoso.

Domenico Licciardi.

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Giorgio Tranchina

Hai ragione Domenico, troppo tempo si è stati con le mani in mano. Speriamo solo che tutto questo dibattito non sia dovuto al periodo elettorale e alla fame di voti, ma ad un interesse reale verso ciò che dovrebbe starci a cuore, cioè come tu hai detto bene la cura del territorio e la sicurezza di ogni singolo Usticese. Devo dire che la decadenza delle strutture scolastiche era stata documentata in questo blog anche con il supporto di immagini, come per esempio il degrado che vi è al posteggio fuori dal paese.
Se anche qualcuno avesse voluto sostenere che il sindaco e l’amministrazione non hanno responsabilità in tutto ciò, penso debba rivedere il suo punto di vista quanto prima, perchè l’indifferenza delle istituzioni è palese.
Serve una consapevolezza collettiva perchè come hai detto tu il momento è socialmente, economicamente e politicamente negativo.
Se non si arriva alla consapevolezza che tutti noi siamo colpevoli non volteremo mai pagina.

Un abbraccio

Giorgio

^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

Se le istituizioni sono immobili sono i cittadini che devono farlo; basta deleghe in bianco……ogni sei mesi verifica pubblica di quello che fanno “dentro il palazzo”!

^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

D’accordo con Angela ed aggiungo : e’ Civilta’ che ando’ in ecclisse parziale circa 3 lustri fa e ora e’ totale.

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Si! E’ CULTURA!!!

 

 

 

 

 

 

Assemblea Cittadina sul tema dei trasporti



COMUNE di USTICA

AVVISO AI CITTADINI

Sig assessori
Sig Consiglieri Comunali
Responsabile Trasporti
Stazione Carabinieri
Delegazione spiaggia

OGGETTO: Assemblea cittadina sul tema dei trasporti

Le SV sono invitate a partecipare all’assemblea cittadina sul tema dei trasporti( e conseguente mancanza di carburante e bombole di gas) organizzata per

Sabato 19 gennaio ore 17.30 (centro congressi comunale via Fazio) o qualora le condizioni meteo non consentissero l’arrivo dell’aliscafo delle 15.00 Domenica 20 gennaio ore 10.00.

Aldo Messina

Zona Passo della Madonna


[ id=15836 w=320 h=240 float=center]

L’orgoglio del mio titolo: “nato a Ustica”


Gentile Gabriella, 

Lei ha evidenziato i problemi delle sedi scolastiche, chiedendosi come mai tanta attenzione per la sede del Centro Studi, visto che la scuola non ha locali adeguati.
Io ho voluto interloquire con lei testimoniandole l’impegno del Centro Studi nei confronti della scuola, attraverso varie forme di collaborazione ai programmi didattici.

Il messaggio era implicito: ognuno manifesta la sua attenzione e la volontà di migliorare un’istituzione fondamentale come la scuola di Ustica nelle maniere che gli sono più consone: chi esercitando pressioni per la soluzione dei problemi strutturali, chi attuando forme di protesta, chi dando una mano per l’arricchimento dei programmi e dei contenuti educativi. Una cosa non esclude l’altra.

Parlare di quello che sta facendo il Centro Studi nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa, da me illustrato nel precedente intervento, come di cosa che distrarrebbe dai problemi più pressanti delle sedi mi sembra francamente inappropriato.

L’Istituto comprensivo di Ustica soffre di tanti problemi: edilizi, continuo avvicendamento di insegnanti e dirigenti, discontinuità didattica, eccetera. Penso che tutti coloro che hanno a cuore la soluzione di questi problemi, dovrebbero collaborare per il raggiungimento dell’obiettivo comune, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Cordialmente,

Franco Foresta Martin

P.S. Anche io ho un titolo di cui sono orgoglioso e che metto in testa a ogni mio curriculum: “nato a Ustica”.

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Maria Clara Natale

Non so quale sia il contributo del centro studi alla scuola,ma mi fido delle sue parole e sono certa che siano vere. Come di certo e` vero che ogni contributo socio-culturale sia una ricchezza. Ma mi chiedo e le chiedo: come mai una cittadinanza ammutolita da anni si mobilita con tanto fervore per una scelta insensata tra le tante? perchè non estinguete i vostri debiti verso il comune e la cittadinanza tutta? e ancora, davvero il centro studi non può continuare la sua attività senza una sede centrale, concessa senza alcun criterio? Vede, la scuola non può prescindere da infrastrutture adeguate, e non devo certo ricordarglielo io cosa accade quando queste sono lasciate in stato di abbandono totale e non devo certo dirglielo io, del di cui una scuola ha bisogno per ritenersi tale . Lei sara anche nato ad ustica ma i suoi figli e i suoi nipoti non sono costretti ad andare in una scuola che cade a pezzi e che di cultura offre sempre meno. Distinti saluti.

 

Centro Studi: la comunità usticese sembrerebbe insensibile alle “vere”ricchezze


Caro Franco,manifesto la mia piena adesione alla protesta. La notizia mi è sembrata subito tanto assurda, da apparire incredibile. Purtroppo la situazione della Riserva Marina e la fine dell’Acquario, dell’Itinerario archeologico subacqueo, che per anni abbiamo cercato di ripristinare, e soprattutto dell’interessantissima collezione di cimeli della Rassegna di Ustica e delle prime attrezzature subacquee nei locali dell’Accademia di Scienze Subacquee, che credo ancora siano abbandonati, mi induce all’amara riflessione che la comunità di Ustica non sembra affatto comprendere l’importanza delle sue “vere” ricchezze.

Cordialmente

Prof. Gianfranco Purpura

 

Processione Venerdì Santo


[ id=15835 w=320 h=240 float=center]

Verrà un’ottima marmellata di more


[ id=15834 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Marlene Robershaw Manfre

Mangia, Mangia !!!  I see Pina, alot of Blackberries !!! did Pina pick them in Velletri ??
Mangia, Mangia!!!  io vedo Pina con molte more!!! Pina le ha raccolte a Velletri??

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


L’uomo che ha commesso un errore e
non si corregge commette un altro errore

(Smiles)

Buon Compleanno


AuguriA Francesca Fenzi
A Maria Ventrice
a  Maria Famularo
a Mauro Mancuso i migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Mauro
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica