Una giornata in campagna
[ id=15833 w=320 h=240 float=center]
COMUNE di USTICA
Ustica 14.01.13 – Prot n. 194
sig Prefetto –
Se dr Umberto Postiglione
Al sig Presidente della Regione Siciliana
On. Rosario Crocetta
Direttore regionale Assessorato Infrastrutture e Mobilità
Dr Vincenzo Falgares
Assessorato Regionale Trasporti
Dr Salvina Severino
Regione Siciliana
Protezione civile
Compagnia delle isole
Dr Prestigiacomo
Ufficio isole Minori
Dr Alessandra Di liberto
E p.c Sig assessori
UTC
Responsabile trasporti
Delegazione di Spiaggia
Stazione Carabinieri Ustica
OGGETTO: Esaurito ad Ustica il carburante e tra sette giorni anche il gas
A causa della sospensione del trasporto via mare con navi speciali di merci pericolose, è stato chiuso ad Ustica l’unico distributore di benzina . Ancora per sette giorni gli stessi cittadini potranno cucinare ed accendere le loro stufe. Poi neanche questo.
Il servizio via mare per il trasporti di merci pericolose ( benzina , gas, rifiuti speciali,ossigeno per i malati e fieno per gli asini) era stato predisposto per le isole di Ustica, Pantelleria e le Egadi dalla protezione civile regionale ma è scaduto il 31 dicembre
“ Lo avevamo preannunciato già da mesi- afferma il sindaco di Ustica, Aldo Messina- e gli organi predisposti non hanno ritenuto doverci fornire alcuna risposta, ove si escludano alcune improponibili voci di corridoio. I cittadini sinora hanno creduto nelle mie capacità di mediazione, ma ora sono esasperati ed hanno, giustamente, organizzato un’assemblea cittadina per il prossimo 20 gennaio dalla quale certamente scaturirà la volontà di attivarsi in forme di protesta. Come avevo preannunziato non potrò garantire l’ordine pubblico.”
Il Sindaco
Aldo Messina
La nota del sindaco riguardo al centro studi ha aperto un dibattito interessante sotto vari punti di vista. In un primo momento molte voci, tra le quali la mia, si sono levate in difesa dello sfratto subito dal centro. Ne approfitto nuovamente per augurare un futuro prospero al Centro, che tanto ha fatto per l’isola. E questo mi pare sia sotto gli occhi di tutti.
Ora però sorge un problema. Altre voci si sono levate in questi giorni. Voci che hanno portato alla luce nuovi problemi, come la questione del porto, la decadenza delle strutture scolastiche (perchè la scuola è cultura e la cultura necessita di strutture adeguate) e tanto altro. Problematiche alquanto gravi, che meritano una risposta, anche immediata da parte degli amministratori, ma che forse, come spesso capita nella nostra isola, nessuno darà.
Scrivo questo post con la più grande sincerità possibile, con sete di sapere e forse anche con un pò di rabbia e stanchezza.
Mi confronto spesso con due giovani Usticesi, con cui condivido la passione per la politica, ci interroghiamo sui problemi Usticesi e cerchiamo soluzioni.
In questo lavoro di ricerca però, mi sono spesso scontrato con muri di gomma, parole dette e non dette, frasi lasciate a metà. Quasi come se dietro ci fosse un gran mistero, che a noi giovani non è dato sapere. Liti ancestrali che sembrano insuperabili, dissidi interni di un paese sempre più disunito.
Nel caso del centro studi si è parlato di bufala, si è parlato di una teoria “problema-reazione-soluzione” e di un mosaico di eventi nascosti che difficilmente verrano alla luce. Sapremo mai se queste notizie hanno un riscontro reale?
Le cose vanno fatte alla luce del sole, e non in stanze buie, chiuse a chiave. Le accuse vanno documentate dando la possibilità di difendersi, anche perchè come ho spesso detto in rete tutto è diverso, è scritto nero su bianco.
Apprezzo le voci di dissenso, ma per favore siate chiari, perchè è così che si fa politica, perchè è questo che meritiamo noi giovani. Chiarezza e sincerità.
Giovani. Parola che tutti si affrettano a pronunciare, ma nessuno prova a rispettare.
Vi chiedo di rafforzare quella linea che a Ustica è davvero sottile, la linea che separa il “curtigghio” dalla politica vera, quella del fare, dell’agire, del mettersi a disposizione per la propria cittadinanza.
Su questo blog ho già posto una domanda di charimento che, ahimè, è caduta nel vuoto.
Voglio farvi notare che voi “adulti” state giocando con il nostro futuro, con il futuro dei ragazzi usticesi. Non chiedetevi perchè loro non si avvicinino alla politica, ma chiedetevi perchè la politica non cerchi di avvicinarsi a loro. Cambiando, evolvendosi, migliorandosi. Non cerchiamo responsabili altrove, siamo noi la causa del degrado sociale, che il consigliere Palmisano ha voluto mettere in primo piano, siamo noi che stiamo per affondare.
Concludo augurandomi che a partire da questo momento possa avere inizio una vera rivoluzione, e che nuove parole possano venir fuori dal dibattito politico, parole come coerenza, senso di responsabilità, altruismo, spirito di servizio, solidarietà e partecipazione. Ho i miei dubbi, ma la speranza, come si suol dire, è l’ultima a morire.
Giorgio Tranchina-
Anche io voce libera, sebbene qualcuno lo abbia messo in dubbio varie volte.
^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Agostino Caserta
E’ vero, bisogna essere chiari, esaurienti e fare nomi e cognomi, specie in politica. Chi e’ in politica o aspira di entrarci e non vuole essere nominato puo’ benissimo andare a giocare a nascondino o puo’ starsene a casa. Io l’ho fatto circa due mesi fa elencando nomi, cognomi, fatti e libera opinione personale che approvo e di cui non ho avuto paura o di cui non mi sono vergognato altrimenti ognuno dovrebbe vergognarsi della propria.
PS Si avvicinano le elezioni ma si potrebbe arrivare anche al Commissario prima o appena dopo……Angelo, per favore nell’intento di impiantare dialoghi di politica davvero costruttiva e mettere da parte il curthigghiu, si puo’ uscire fuori con i nomi dei ” soliti noti ” ? Grazie.
^^^^^^^^^^^
Da Palermo Mario Oddo
Nel commentare un suo precedente intervento ho avuto occasione di rilevare che Giorgio Tranchina dimostra più saggezza, più equilibrio, più visione della realtà di quanto non ci sarebbe da aspettarsi dalla sua giovane età. Confermo.
Gentile Franco Foresta Martin, presidente del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, mi dispiace dirle che la sua lettera non è di risposta alla mia. Si parlava di “Sedi”, non di programmi svolti.
Credo si chiami “strategia della distrazione”, che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti.
Gentile Signora Roberta Mineo,docente di Processi e Dinamiche di Gruppo, Università di Modena e Reggio Emilia.
Ne esiste un’altra di strategia quella del “ problema- reazione- soluzione”. Si crea una “situazione” prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico; ma non voglio andare oltre.
Gabriella Bertacci – Una voca libera
Ps. “Io abito ad Ustica” questo è il mio titolo di studio.
Il Centro Studi Isola di Ustica è uno straordinario strumento di approfondimento della cultura dell’Isola e di comunicazione e conoscenza delle sue ricchezze naturali e storiche.
Merita il massimo sostegno sia da parte dell’Amministrazione Comunale, sia da parte di tutti gli abitanti dell’Isola.
Sono orgogliosa di fare parte del Centro Studi Isola di Ustica, dove ho trovato amici e identità di valori.
Cordialmente
Agata Bazzi
Assessore al Territorio del Comune di Palermo
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Giovanni Tanchina (tacco)
Vedo con grande piacere che anche se ci vediamo poco l’affetto che hai per Ustica e gli usticesi è immutato,sono contento del tuo sostegno conoscendoti non avevo dubbi.Un affettuoso saluto per te tua figlia e Sergio.A presto
Il corso di formazione volontari in materia di emergenza sanitaria che doveva tenersi il 15 ed il 15 gennaio prossimi, a causa di previste condizioni meteo avverse verrà posticipato in data 22 e 23 Gennaio prossimi
O mio grande ANGELO protettore
da te prendo il mio onore.
l’onore delle persone che
come te credono in qualcosa
in quella vita favolosa
piena d’amore e di coraggio a
iosa.
Ti sento dentro di me
e in quel momento divento un re
L’averti conosciuto sarebbe stata
per me un’elevatezza Divina.
Io e te siamo simili, abbiamo
combattuto con il coraggio delle
persone umili.
I tuoi cari mi parlano di te,
mantenendo così in vita
un uomo dalla forza infinita.
Visitando i tuoi occhi, mi hai
parlato di te.
Francesco se non fossi stato un
uomo ti avrebbero dovuto fare
patrimonio dell’Unesco,
per la tua forza e per
la tua fierezza.
so cosa volevi dirmi
quel giorno, ma rimarra’
un nostro segreto per
l’eternita’.
La tua famiglia e la tua
nipotina sono una meraviglia,
persone che come te credono nell’amore
e nell’onestà.
hanno grande cuore, spesso
bersagliato dalle persone aride.
ma con te vicino
avranno sempre
il caldo sole del mattino.
ciao
Marco Nasti (ROMA)
^^^^^^^^^^^^^
RINGRAZIAMENTI
Da Roma Anna Caminita
Con immensa gioia e commozione ringrazio il sig. Marco Nasti per la bellissima poesia dedicata al mio adorato papà.
grazie anche a te Pietro per averla pubblicata sul sito USTICASAPE
un saluto
Anna Caminita (ROMA)
Tutti gli uomini pensano di cambiare il mondo,
però nessuno pensa di cambiare se stesso
(Tolstoj)
————
La creatività ripaga del tempo che passa.
Salvio Foglia
A Francesco Lauricella
a Rosalia Basile
a Loredana Mancuso
a Maria Caserta i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Felice
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Pavla Fuccillo
Tantissimi auguri di Buon compleanno a nostra zia Rosalia, un grande abbraccio da Pavla, Marco e Eliáš Donato