Centro Studi: Appello agli Usticesi

La prospettiva che il Comune di Ustica – che finora ha ospitato con generosità e lungimiranza le attività culturali del Centro Studi nell’immobile del Vecchio Municipio-, possa porre fine a questa positiva collaborazione, preoccupa e addolora quanti, come me, amano l’isola, hanno acquistato immobili e beni nel suo territorio e trascorrono settimane di vacanze liete, operose e intelligenti nel suo straordinario ambiente.

Per questo mi sento di proporre una soluzione che spero possa raccogliere i consensi dei cittadini usticesi, dei loro amministratori e di tutti gli assidui frequentatori e innamorati di Ustica.

Sono convinta che in quindici anni di attività dalla sua fondazione il Centro Studi abbia svolto una fondamentale opera di ricerca, di recupero e di divulgazione della storia naturale e civile dell’Isola, attraverso una molteplicità di iniziative che hanno dato lustro e visibilità a Ustica, riscuotendo consenso e ammirazione, in Italia e all’estero; soprattutto aiutando gli usticesi di ogni età a essere maggiormente consapevoli della loro identità e orgogliosi della loro storia.

Poiché ritengo che, su questa valutazione positiva, esista un ampio consenso nella cittadinanza usticese, propongo all’Amministrazione Comunale che la questione dell’ospitalità del Centro Studi sia risolta attraverso un contratto di comodato d’uso che, da una parte, rispetti i regolamenti comunali, e dall’altra tenga conto delle limitate capacità economiche del Centro Studi stesso. In pratica, un accordo che, non preveda l’insostenibile onere dell’affitto, ma solo quello delle spese di gestione dell’immobile, nel rispetto delle normative vigenti. Analogo trattamento dovrebbe essere esteso alle altre organizzazioni di utilità sociale rivolte ai giovani, agli anziani, ai bisognosi.

Potendo contare su una sede prestigiosa e strategica come il Vecchio Municipio, il Centro Studi potrebbe continuare la sua apprezzata attività di mostre, conferenze, escursioni guidate, ricerca storica e scientifica, editoria, didattica, eccetera; e di contro il Comune continuerebbe a fregiarsi di una compartecipazione a iniziative culturali che valorizzano tutta la comunità usticese e la sua Amministrazione.

Chi volesse aderire potrà inviare una mail a:

info @centrostudiustica.it

Roberta Mineo.
docente di Processi e Dinamiche di Gruppo, Università di Modena e Reggio Emilia

 

Gabriella, oltre la Scuola (cultura) anche “molti riferimenti al degrado sociale”


Il consigliere Giovanni Palmisano detto il talebano, condivide e appoggia quanto detto da Gabriella Bertacci, una delle poche voci libere della mia ustica. Non ho solamente da dirti solo questo ma vorrei fare molti riferimenti al degrado sociale che in questi ultimi anni sono piombati sulla nostra isola. Il peccato piu’ grande l’ho proprio io nel aver sostenuto il sindaco Aldo Messina da due mozioni di sfiducia, non contento mi sono ricandidato per la seconda volta con lui nel 2008. Pensavo e mi facevano credere che tutto sarebbe cambiato in bene, ma appena un anno dopo mi sono dovuto dimettere dal gruppo di maggioranza in quanto le mie aspettative per il bene comune condivise da molti usticesi da diversi esponenti politici del mio gruppo di maggioranza eletta non trovavano riscontro. Mi stupisco e mi meraviglio o meglio mi indigno come mai tutti questi paladini della cultura usticese non si indignano nei confronti del sindaco Aldo Messina e della sua giunta che a 5 MESI da quel MALEDETTO 9 AGOSTO non hanno fatto il minimo necessario come chiesto da i consiglieri Badagliacco e Palmisano, forse la negligenza amministrativa usticese e di Aldo Messina non e’ argomento di sdegno e attenzione, forse l’incolumita’ e la sicurezza dei luoghi accessibili ai cittadini non e’ cultura quindi non merita la stessa attenzione di altri argomenti alquanto interessanti. A mio avviso la morte dei nostri due ragazzi Bartolo e Fadi dovrebbe scatenare in ognuno di noi usticesi il rimprovero e lo sdegno nei confronti di chi a tutt’oggi continua a far finta che non sia successo niente in quella maledetta banchina… Mi scuso con tutti i familiari se il mio dire provoca dolore nel ricordare quel triste e tragico evento da scongiurare in avvenire.

Giovanni Palmisano (Talebano)

 

Anna Di Lorenzo – foto ricordo


[ id=15827 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTI

Da Palermo Giacomo Giardino

grazie per il servizio reso alla cittadinanza,un saluto

Discorso di commiato del Comandante la Stazione Carabinieri di Ustica


LEGIONE CARABINIERI SICILIA

Stazione di Ustica

Discorso di commiato del Mar. 0rd. Fabrizio Di Pofi, Comandante della Stazione Carabinieri di Ustica.

Ringrazio le autorità civili, militari, e tutti i concittadini per la partecipazione a questo momento di saluto; in particolare ringrazio il Sindaco di Ustica che si è oltremodo speso per essere presente questa mattina, nonostante il maltempo pregiudicasse i collegamenti con la terra ferma.

Come tutti sapete, io e il collega Maresciallo Capo Di Maria Salvatore ci accingiamo a lasciare l’isola per nuove mete. lo tornerò nella mia terra, la Ciociaria, mentre il collega si dirigerà verso Trapani, avvicinandosi anch’egli ai propri affetti.

Sono giunto sull’isola nel maggio del 2009, e dopo oltre 3 anni e mezzo ne esco arricchito di valori professionali e umani. Ho compreso cosa significhi vivere in un contesto disagiato, in un luogo dove spesso i cittadini vengono lasciati soli ai loro problemi. Il mare, con i suoi pregi ed i suoi difetti, allontana questa magnifica isola dalle comodità della terra ferma.

In compenso, però, abbandonando i tempi ritmici delle grandi città fatti di solita e frenetica routine quotidiana, ho assaporato il gusto antico dei tempi ciclici, quelli regolati dalla natura. Qui a farla da padrone sono il mare, il vento,l’alternarsi delle stagioni; la vita di ogni uomo e donna è regolata da questi aspetti, in cui a volte il tempo sembra fermarsi.

In tale contesto ho coltivato rapporti umani che altrove non avrei potuto coltivare, ho vissuto con intensità, passione e coinvolgimento emotivo ogni attimo della mia vita privata e professionale; e tutto ciò grazie al popolo usticese che mi ha accolto con affetto, e rispettato con sincerità fin dal mio arrivo.

Oggi quindi ringrazio questa piccola comunità il cui ricordo resterà sempre vivo nel mio cuore. Ringrazio inoltre tutti i colleghi delle forze di polizia, la cui collaborazione è stata fin da subito fattiva e costruttiva. In particolar modo ringrazio gli uomini della Delegazione di Spiaggia di Ustica, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, con i quali, per ovvie ragioni di servizio, ho condiviso molti momenti della mia vita professionale.

Ringrazio il Comune di Ustica, nella persona del Sindaco dr. Aldo Messina, che ha sempre mostrato nei confronti dell’Arma dei Carabinieri disponibilità ed affetto.

Inoltre ringrazio quanti, anche se non citati, mi sono stati vicino in questi anni, dandomi quotidiani esempi di amicizia, lealtà ed onestà.

Infine, ma non per ultimo, rivolgo un pensiero di ringraziamento ai miei collaboratori senza i quali oggi non sarei la stessa persona che sono, complimentandomi con loro per la professionalità con cui hanno svolto quotidianamente i compiti assegnati e per la pazienza che hanno avuto nel sopportarmi.

Con la giornata di oggi non voglio dire addio alla comunità usticese, ma solo arrivederci, perché si possa nel futuro continuare a coltivare gli ottimi rapporti instaurati.

Grazie e buona vita a tutti!

IL COMANDANTE
Mar. Ord. Fabrizio Di Pofi

Ustica, 12 gennaio 2013

^^^^^^^^^^^^

RINGRAZIAMENTI

Da Frosinone Frabrizio Di Pofi

Ringrazio il Capo 1^ Classe Diego Baiata per il pensiero che ha voluto dedicare a me e al collega Salvatore Di Maria…. Caro Diego, l’aver lavorato al tuo fianco mi ha fatto capire con maggiore presa di coscienza cosa significhi essere un servitore dello Stato. La tua abnegazione al servizio d’istituto sarà sempre d’esempio nella mia vita professionale. Avrei tanto voluto che tu fossi presente insieme a noi al momento di commiato, ma il mare non è stato clemente. La tua presenza è stata comunque percepita e ti ringrazio ancora per il bel pensiero che mi hai dedicato. Vento in Poppa, Comandante!!!!

^^^^^^^^^^

Da Trapani Salvatore Di Maria

Ringrazio tutta la cittadinanza usticese, gli amici e i colleghi delle forze dell’ordine per l’affetto e il calore dimostrato negli anni trascorsi in questa bellissima isola. A breve inizierà una nuova avventura, con la speranza di poter vivere con passione, emozioni di pari intensità. Un grazie a tutti.

Mar. Capo Salvatore Di Maria

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Mario Oddo

Memori delle attenzioni, delle premure, della disponibilità cortesemente riservateci lo scorso Marzo del 2012 in occasione della intitolazione della locale Stazione Carabinieri al “nostro” Luigi Martin a nome mio personale e di tutti i discendenti della Famiglia Martin invio al Maresciallo Di Pofi oltre che al suo Collega in grado Di Maria un doveroso saluto ed un sincero augurio di buon lavoro presso la Sede di nuova destinazione dove, ne sono certo, entrambi come avvenuto nell’Isola di Ustic si faranno immediatamente apprezzare per le loro riconosciute doti professionali oltre che umane.

Mario Oddo per Famiglia Martin

^^^^^^^^^^

Da Trapani Diego Baiata 

Purtroppo, le condizioni meteo marine hanno impedito la mia partecipazione al saluto di commiato dei colleghi dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore DI MARIA e Fabrizio DI POFI con i quali, ho condiviso, nei tre anni di mia permanenza sull’isola di Ustica molteplici momenti professionali e umani che hanno, nel tempo, consolidato e arricchito non solo i rapporti istituzionali fra diverse Amministrazioni ma, soprattutto, rafforzato relazioni di sincera amicizia.

Da parte mia, è dunque doveroso, per ognuno di loro, manifestare un separato e sentito saluto esprimendo:

“Al Maresciallo Capo Salvatore DI MARIA, Comandante della Motovedetta Carabinieri N 508 che ha concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza in mare nell’ambito dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Ustica con esemplarità e spirito di abnegazione supportate da vasta preparazione professionale e spiccate capacità diplomatiche riscuotendo sempre unanime apprezzamento”.

Vento in poppa Comandante per il prosieguo della carriera.

“Al Maresciallo Ordinario Fabrizio DI POFI che si è dedicato con esemplarità morale e abnegazione, supportate da invidiabile preparazione professionale, spiccate capacità investigative ed eccelse doti diplomatiche nel delicato incarico di Comandante Stazione Carabinieri Ustica concretizzando, la sua brillante opera, con importanti risultati nel campo dell’ordine della sicurezza pubblica per la salvaguardia dei valori universali di legalità, libertà e pacifica convivenza, mostrandosi interprete dei bisogni della comunità nonché prezioso collaboratore delle Istituzioni.”

Con profonda amicizia

Capo 1^ Cl. Np Diego BAIATA

^^^^^^^^^^^^

Da Cosenza Salvio Foglia

approfitto per salutare il comandante Di Pofi e ringraziarlo ancora una volta per il garbo e la disponibilità manifestata sull’isola per la risoluzione di un problema

———————–

[nggallery id=633] [nggallery id=634]

Una domanda: “la Scuola è cultura?”


Cari lettori, filosofi, architetti, avvocati, prossimi sindaci, consiglieri.
Scrivo queste due parole affinché vi passi lo sgomento.

1) I bambini dell’infanzia non hanno sede.
2) I ragazzi della scuola media non hanno sede
3) Il centro studi non avrà “forse” sede.

L’istituto dell’infanzia chiuso da due anni, nessuno conosce le motivazioni.
Non esistono documenti. Ci vogliono troppi soldi per fare tutti i lavori, il comune non ha un euro. Colpo di scena, Lunedì aprirà l’Istituto dell’Infanzia dopo una ripulita ai muri per una spesa complessiva di 1500 euro (non comunali). Follia, questa è pura follia.
La ripulita poteva essere fatta anche senza chiudere l’istituto per due anni.

Struttura Scuola Media, chiusa da quasi due anni circa, i ragazzi, oggi ospiti nelle aule del liceo scientifico, dopo vari spostamenti, vedi anche sede Vigili del Fuoco.
Scusate, stiamo parlando di cultura o mi sfugge qualche particolare?
Le scuole rappresentano o no, la Cultura e l’Orgoglio degli Usticesi?
Non è che non mi importi del centro studi,( rispetto e merito per chi ha lavorato con tanto impegno e amore, nulla contro il centro studi, arricchimento culturale per l’isola e non), ma se di cultura dobbiamo parlare…
“Sgomentatevi” allo stesso modo anche per le sedi delle strutture scolastiche, perché credo che la cultura parta proprio da li.
Non so, magari il centro studi potrà fare le sue esposizioni nell’aula, scusate, nel ripostiglio di un metro, in fondo al corridoio delle scuole elementari, dove i nostri bambini sono stati spostati, o all’ingresso della stessa scuola, o magari in appartamento, dove sempre i nostri bambini ancora una volta sono stati spostati, o magari a casa, dove si trovano adesso i nostri bambini. E’ cosi, i nostri bambini non possono frequentare perché non hanno una sede. E voi state ancora a brontolare per il centro studi?
Ad Ustica l’istruzione non è tutelata, forse perché un po’ conviene?
Forse perché l’istruzione apre nuovi orizzonti, accarezza nuove menti? Fa comodo mantenere il popolo nell’ignoranza e nella mediocrità.
Allora mi chiedo… perché si parla tanto del centro studi se l’istruzione ad Ustica è messa all’ultimo posto?
Se ne parla come se venisse prima delle scuole.
Forse è un fatto politico? No? Forse si sta ripetendo quello che è successo cinque anni fa, quando l’onda anomala di una lista fantasma portò questa amministrazione sulle poltrone? Il centro studi porterà gli interessati sulle poltrone?
Una ristampa? Interessi economici?. Mi dispiace se non provo sgomento ma soltanto sconcerto di fronte a tutto questo squallore.
Per favore non parlate di cultura, non siete credibili.
Parlate di politica, siamo in piena campagna elettorale, ci può stare, ma almeno siate sinceri per una volta in vita vostra a, dimenticavo… siete politici. Al posto di costruire monasteri costruite nuove menti, con la cultura, quella vera però, quella che non ha interessi economici.

Gabriella Bertacci – Una voce libera

^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Calogero Pitruzzella

Cultura, Scuola: Dieci anni sono passati, quando nel 2003, ho raccomandato al dottore Aldo Messina, di interessarsi della cultura dei ragazzi di Ustica. mi dispiace dirlo, ne lui e nemmeno, alcune amministrazioni del passato, si sono interessati. Qualcuno si interessò del liceo. Per quanto riguarda il centro studi, mi dispiace, ma vedrete che la soluzione si troverà. Non create tutti questi allarmismi, io vi consiglierei di andarci piano con gli aggettivi, nella nostra Isola ci sono cose più importanti.

^^^^^^^^^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Dear Gabriella Bertacci; with sadness I read your letter today. With this school problem, I can only pray your Island will elect a mayor that will truly take on the real responsibility of leading the Usticesi into the 21st century, where SCHOOL would come 1st !! You truly need leadership that will help you solve all these problems. Certainly on this beautiful Island, there is the proper place for SCHOOL, historical center, senior center, and all the rest of the necessary sites for a good community.

When is the election !!!

Marlene Robershaw, Manfre

——  Traduzione

Cara Gabriella Bertacci, con tristezza oggi ho letto la tua lettera. Con questo problema scuola, posso solo pregare che la vostra isola eleggerà un sindaco che veramente assumerà la responsabilità di guidare gli Usticesi nel 21 ° secolo, dove la scuola sarebbe al primo posto! C’è veramente bisogno di una leadership che vi aiuterà a risolvere tutti questi problemi. Certamente in questa bellissima isola, non vi è il luogo appropriato per la scuola, centro storico, centro per anziani, e tutto il resto dei siti necessari per una buona comunità.

Quando sono le elezioni!!!

Marlene Robershaw, Manfre

^^^^^^^^^^^^^

Da Roma Franco Foresta Martin

Gentile Gabriella,

Il Centro Studi ha, fra i suoi programmi, un’assidua collaborazione con le scuole di Ustica. In particolare abbiamo proposto e stiamo portando avanti un Piano dell’Offerta Formativa (POF) intitolato: “Ustica, un vulcano da scoprire”, finalizzato a dare a giovani la consapevolezza della storia naturale dell’Isola e la conoscenza del suo territorio e del suo ambiente, anche sotto il profilo delle risorse di ogni tipo (agricolo, ambientale, turistico) che esso offre.

In questo ambito svolgiamo lezioni differenziate per le tre fasce (elementari, medie e superiori); offriamo assistenza ai ragazzi che desiderano sviluppare tesine di maturità; stiamo preparando una mostra sulle rocce di Ustica; organizziamo sistematicamente escursioni e visite guidate sul territorio.

Per veicolare i concetti scientifici e ambientali ai più piccini, nelle forme consone alla loro età, abbiamo ottenuto gratuitamente dai ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli 80 copie della favola illustrata “Dicchi e Pomix” che, attraverso due personaggi fantastici, racconta, fra avventure divertenti e colpi di scena, come nasce e si sviluppa un vulcano. Molti di questi volumetti sono stati già distribuiti ai bambini delle classi elementari e loro insegnanti per la lettura collettiva in aula.

Abbiamo fatto e continueremo a fare tutto questo con o senza sede, con un’azione di volontariato, senza mai chiedere un soldo di compenso nè di rimborso spese, perchè siamo convinti che la scuola di Ustica vada sostenuta e valorizzata, nonostante tutte le sue difficoltà. E poi anche perchè un lavoro del genere ci appassiona e ci gratifica, soprattutto se svolto nell’isola che amiamo.

Con stima,

Franco Foresta Martin, presidente del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

Sono sgomento anche per la scuola ed in particolare mi stupisce come i cittadini usticesi ( mamme, padri, nonni, pensionati, imprenditori, pescatori, palazzinari, tecnici del nulla, tecnici del tutto, ecc.) non abbiano fatto sentire prima la loro voce visto che il loro megafono naturale (consiglio comunale, giunta, sindaco, uffici pubblici ) era palesemente spento.

La considerazione sull’importanza delle iniziative dal basso e’ valida prima, durante e dopo le elezioni.

 

Passaggio consegne AMP Isola di Ustica


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Ustica 12.01.13  Prot n. 177

Spett Capitaneria di Porto Palermo
c.a. ammiraglio Francesco Carpinteri

Spett Capitaneria di Porto Palermo
c.a. ammiraglio Vincenzo Pace

E p.c. Illmo Sig Direttore AMP
Prof Marco Arculeo

Ministero Ambiente – Direzione Generale Protezione Natura
c.a. Dssa Maria Carmela Giarratano

OGGETTO: passaggio consegne AMP Isola Di Ustica

Facendo seguito ai recenti incontri, anche al fine di aggiornare, attraverso la piattaforma ISEA, i dati relativi alla AMP Isola di Ustica e predisporre il piano gestione 2013, si evidenzia che appare improrogabile adempiere ai seguenti passaggi:

1) trasmissione di una relazione complessiva delle attività svolte nel 2012, comprensiva degli obiettivi raggiunti per singola attività e di ricadute sul territorio comprese quelle strettamente funzionali all’AMP

2) Fornire tutte le relazioni relative alle attività finanziate (corsi di formazione, ricerche, materiale divulgativo ecc)

3) Aggiornare, attraverso il sistema ARES, gli impegni e le spese sostenute nel 2012

4) Fornire l’esito dei monitoraggi , secondo la piattaforma ISEA, rispetto alle politiche dell’AMP e degli obiettivi raggiunti.

E’ appena il caso di ricordare che il mancato trasferimento delle informazioni richieste comprometterebbe l’avvio delle attività 2013.

Il Sindaco
Aldo Messina

^^^^^^^^^^

Da Milano Marco Lombardi

per chi, come me, non sa molto di sigle e norme sarebbe utile spiegare cosa significhi una lettera di questo tipo e alla quale date rilevanza. frequento per lunghi periodi Ustica da 25 anni e ne vedo un lento degrado accompagnato da inerzie. sono subacqueo e vedo e faccio confronti. grazie e saluti

Marco lombardi, Milano.

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Lei vuole sapere quale sia l’insidia più grande per un uomo politico? Quella di innamorarsi del potere, credo. Un uomo che ha paura di perdere la poltrona , l’influenza sugli altri uomini, i telefoni, i quadri d’autore alle pareti, la limousine di Stato, ebbene quello è un uomo perduto.

Sandro Pertini

Buon Compleanno


AuguriA Grazia Di Lorenzo
a Nicolae Cristian i migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Ilario
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica