Ustica sape

Sussidi per gravi patologie non devono essere concessi come “pacco dono”


Scrivo per segnalare una scandalosa situazione che mi è stata da più persone rappresentata e che ho avuto modo di verificare leggendo la delibera di Giunta Municipale n° 73 del 30 dicembre 2012 avente per oggetto “contributo straordinario per figli di usticesi con gravi problemi motori – casi di estrema urgenza” che Delibera di concedere, su loro richiesta, un contributo.

Chiedo al responsabile dell’Area Finanziaria e alla giunta quali criteri hanno adottato per determinare assegnazioni ritenute ingiuste e sperequative

Il Sindaco, la giunta, presidente del consiglio, i consiglieri, il segretario comunale gli addetti ai lavori ricorderanno che più volte in consiglio comunale e in altre sedi ho rappresentato le problematiche dei sussidi che non devono essere concessi come “pacco dono” per le feste natalizie, ma un sostanziale contributo alle famiglie veramente bisognose, per alleviare il peso della loro sofferenza, dopo un’attenta valutazione di ogni singolo caso.

Io non finisco mai di indignarmi e con me spero anche i consiglieri e i cittadini tutti che hanno la possibilità di leggere quanto da me rappresentato.

VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!! … DIMETTETEVI!!!…

Giovanni Palmisano

^^^^^^^^^^

Da Ustica Simona

INVITO il palmisano A VERGOGNARSI NELL’ESPRIMERE GIUDIZI SU ARGOMENTI A LUI NON NOTI RELATIVAMENTE ALLE PATOLOGIE DEI MINORI CHE HA ELENCATO. LO INVITO INOLTRE A CHIEDERE PUBBLICAMENTE SCUSA PERCHè NON è AUTORIZZATO A SCRIVERE IL NOME DI MIO FIGLIO MINORENNE SU QUESTA RIVISTA. AVREBBE DOVUTO CHIEDERE IL PERMESSO A ME E A MIO MARITO E OVVIAMENTE NON GLIEL’AVREMMO CONCESSO, IN QUANTO IL SUO DISSENSO ERA ESPRIMIBILE ANCHE TUTELANDO LA PRIVACY DEI MINORI.

 

Centro Studi: Il “fatto” puzza di “bufala”


La nota con cui il sindaco di Ustica “butta fuori” ( dire in altro modo sarebbe eufemismo) il Centro Studi dai locali del VECCHIO COMUNE, appare GREVE nel contenuto , ROZZO nella forma, COMPATIBILE con l’autore.

GREVE perché non si scrive nei termini usati per sciogliere una convenzione adottata tra un Ente Pubblico e un Ente Culturale dopo avere espresso allo stesso ampi riconoscimenti!

ROZZO perché in contrasto con tutti i comportamenti precedenti. Dalla nota del sindaco pare di capire che non vengano concessi neppure i canonici sette giorni di preavviso che vengono concessi a chicchessia.

Che il provvedimento possa nascere per rispetto di quanto deciso dal Consiglio Comunale e’ poco credibile stante che il sindaco non ha mai tenuto in gran conto le opinioni dei Consiglieri e del Consiglio… sino a dire ai Consiglieri in più occasioni “pensatela come volete tanto io vado per la mia strada..”

COMPATIBILE perché il “personaggio” ci ha abituati a questo ed altro ancora. Al punto che il “fatto” mi puzza di “bufala”. Al momento mi sfugge la certezza di alcuni miei pensieri, ma non credo proprio che la cosa si esaurisca qui. Siamo in stagione elettorale…..non dimentichiamo quanto successo cinque anni fa quando i soliti noti, in una serata da “tregenda” buttarono a mare tutto il lavoro fatto per la nascita di una lista alternativa al sindaco Messina, riversando, successivamente, i loro voti sullo stesso. Molti di coloro che oggi sbraitano debbono vergognarsi, ma sono stati ricompensati!

Smettiamola di prendere per i fondelli gli Usticesi!

Angelo Longo

P.S. Per debita informazione occorre sapere che il VECCHIO COMUNE e’ stato restaurato, con una spesa di circa 500 milioni di lire, finanziata dal Ministero dell’Ambiente per gli usi dell’ AREA MARINA PROTETTA.

Ai tempi contro tale destinazione fu promossa una petizione cittadina che raccolse moltissime adesioni, ma l’Amministrazione del tempo (LICCIARDI) non ne tenne alcun conto!

Credo che l’AREA MARINA PROTETTA richieda altrettanto rispetto almeno di quanto ne merita il CENTRO STUDI che può trovare adeguata sede presso il SETTEBELLO recentemente restaurato.

AL

Da Ustica Giorgio Tranchina 

Chi sono i “soliti noti” che ora sbraitano?

La politica del dire per non dire è finita Zio Angelo, in Rete tutto è pubblico, se si è sicuri delle proprie accuse si indirizzano e si da la possibilità di rispondere e difendersi! Dunque chi sono costoro?
Non so da che parte sta la verità, e vorrei poter indagare, senza però dovermi scontrare con frasi dette e non dette, con muri di gomma!!

Un abbraccio

Tuo Nipote

 

 

Centro Studi: Capire le “ragioni” per l’interruzione dei rapporti col comune


Un’idea di risparmio malnata o cos’altro? Il possibile, rischioso e “doloroso” boomerang di una discutibile e incomprensibile decisione

Una sana, intelligente e mirata revisione delle spese da parte di una pubblica Amministrazione è apprezzabile. Soprattutto quando la crisi morde e attanaglia tutti (o quasi). E, dappertutto, nel nostro paese. Dubito tuttavia che i criteri con cui è stato deciso dal parte della Amministrazione comunale di non concedere più in uso i locali del vecchio municipio al Centro Studi per le sue attività siano facilmente comprensibili e condivisibili. Anche nella ottica di un presunto risparmio. “Risparmio”, che si aggirerebbe a poche centinaia di euro l’anno e riferibile al pagamento delle bollette dell’energia elettrica e dell’acqua.

Ma si è trattato solo o soprattutto di una esigenza di risparmio? E sarebbe davvero un risparmio? Gli interrogativi anche in questo caso leciti.

Senza voler scomodare le ragioni più profonde della necessità (Ma si dovrebbe) da parte di queste nostre presenti e future generazioni di usticesi e non (ma in vario modo fortemente legati a Ustica), di recuperare la conoscenza e la consapevolezza della dimensione storica -e culturale più in generale- della nostra isola, delle radici e della identità della sua, tutto sommato giovane, comunità, vorrei invitare a qualche riflessione anche su un piano non strettamente “culturale”: siamo davvero convinti che un territorio che aspira, come la nostra isola, a collocarsi per il suo sviluppo e sostentamento possa, oggi, sottovalutare il fatto che la sua attrattiva debba consistere solo nei benefici che una generosa natura ci ha benevolmente concessi?

Il sole e il mare, si sa, sono un diritto naturale. Basteranno? Non possiamo aggiungere qualcosa di nostro? Il turismo oggi, si sa, va in due direzioni: in luoghi primitivi, incontaminati e fascinosi, che possono, in quanto tali, fare a meno di quant’altro o in luoghi che riescono intelligentemente a conservare, integrare e valorizzare il territorio. In tutti i suoi aspetti.

Mi pare di poter affermare, in conclusione, che il Centro Studi, autofinanziandosi tra l’altro, abbia finora dato un notevole contributo su tutti i fronti. Valgono a dimostrarlo le attività svolte e dettagliatamente illustrate dal Presidente in risposta alla richiesta pervenutagli da parte della Amministrazione comunale, che, a mio parere, insieme a tutta la comunità usticese, dovrebbe essere orgogliosa della presenza di un Centro Studi a Ustica e di averlo sostenuto. Come lo è chi scrive.

Restano comunque da capire le “ragioni” reali di tutto ciò.  Anche se, nella mia testa dovesse fare capolino il pensiero che “A pensar male, spesso si indovina”, non riuscirei però a trovare un motivo che sia uno che possa spiegare.   Tranne quello che si sia semplicemente trattato di un errore di valutazione. E, pur se in circostanze di amarezza personale, riesco, tuttavia, -e ostinatamente- a coltivare nel mio intimo di usticese, orgoglioso e fiero delle sue radici (I nostri avi per, intenderci, la vita dovettero strapparla con i denti a uno scoglio nudo, inospitale e a rischio di vita) che alla fine il buon senso prevarrà: riconoscere un errore commesso non può che giovare a tutti, ed essere anche onorevole per l’animo e l’intelligenza di chi lo ha commesso, poi ammesso e riparato.

Massimo Caserta

 

 

Centro Studi: Una istituzione che dà lustro alla comunità isolana


“La grave crisi economica che continua ad attanagliare l’Italia e gli italiani ha ormai gravi ripercussioni sulle istituzioni culturali che, a vario titolo e a vari livelli, operano nel nostro Paese. E’ giusto non sprecare, ma è altrettanto giusto tenere in vita quelle istituzioni che danno spessore culturale a luoghi periferici che altrimenti rischierebbero di perdere ogni attrattiva che non sia legata al mordi e fuggi del turismo giornaliero o alla vacanza di rapina. Il Centro Studi di Ustica – ne ho personale esperienza – valorizza l’isola, la sua storia, la sua importanza nel Mediterraneo. E’ un’istituzione che dà lustro alla comunità isolana, conservandone e valorizzandone la memoria. Il Comune di Ustica dovrebbe considerare un onore ospitarne i locali.

Matteo Collura
( editorialista culturale del Corriere della Sera)

Atletica Rachide Berradi testimonial della Festa dell’Atletica BioRace.


[ id=15761 w=320 h=240 float=left]COMUNICATO STAMPA

Palermo. Si rinnova l’appuntamento annuale della Festa dell’Atletica che vedrà premiati i migliori atleti amatori/master della provincia di Palermo per l’anno agonistico 2012. Oggi (11 gennaio 2013 dalle ore 20,00) ad ospitare l’evento sarà il rinomato agriturismo Case Ilardi di Partinico dove oltre cento atleti riceveranno preziosi trofei e utili articoli sportivi offerti da Tecnicasport. Testimonial della festa l’olimpionico e primatista italiano di maratonina Rachide Berradi. [ id=15765 w=320 h=240 float=right]Il nutrito programma della serata, organizzata dalla Lega Atletica UISP Sicilia e la Fidal Palermo, prevede oltre alla premiazione dei migliori atleti amatori/master che si sono distinti nel circuito regionale BioRace, premi anche per le migliori società sportive e la consegna degli ambiti “Oscar dell’Atletica” che per la stagione appena passata sono stati assegnati a : Irene Susino e Max Buccafusca (categoria Atleti), universitaspalermo.com [ id=15763 w=320 h=240 float=left](categoria sito di società), siciliarunning.it (categoria testata giornalistica specializzata), Giro a Tappe dell’Isola di Ustica (categoria gara più spettacolare), Vivicittà Palermo ( categoria miglior evento podistico), M.Grazia Bilello e Leone Lazzara ( categoria atleta rivelazione). Altri riconoscimenti saranno consegnati a Yuri Floriani ( nazionale azzurro finalista olimpico a Londra), Pino Clemente ( autore del libro Storia dell’Atletica Siciliana) , Massimo Bianca (Tecnico della Road Runner Gela), Pino Sutera ( per i 40 anni di attività nel settore Amatori/Master), alla rivista mensile Runner’s [ id=15764 w=320 h=240 float=right]World, alla rivista on-line Atletica UISP, al giornalista sportivo Edoardo Ullo, a Tato Fiore (responsabile Tecnicasport) e alla Speedpass.

mimmo piombo

 

Festeggiamenti compleanno Elena Bombarda (la E di UsticaSAPE)


[nggallery id=629] [nggallery id=630] [nggallery id=631] [nggallery id=632]

Ustica: Partenza anticipata catamarano e nave


[ id=15680 w=320 h=240 float=left]L’Agenzia Militello informa che, a causa di una perturbazione in arrivo proveniente da WSW, il catamarano della Ustica Lines partirà da Ustica in anticipo (ore 10,00) e la Nave Isola di Vulcano della Compagnia delle Isole ripartirà da Ustica subito dopo lo sbarco ed imbarco passeggeri (ore 11,30). L’aliscafo Tiziano non farà la corsa pomeridiana per Ustica.
Domani, secondo le previsioni, Ustica dovrebbe rimanere completamente isolata. 

Arrivo primo aliscafo della Ustica Lines da Napoli


[ id=15678 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi,
mentre le persone stupide sono piene di sicurezza.

Charles Bukowski

(inviato da Eliana Dominici)

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il
suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri.

Plutarco

 

Buon Compleanno


AuguriA  Salvatore Compagno
a Gaetano Caminita 
a  Rosa Stephens
a   Giuseppe Alaimo
a   Michele Arnò
a   Jack Caminita
a   Martina Favaloro
a Martina del Dotto
i migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Aldo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica