Ustica sape

Prima Comunione


[ id=15524 w=320 h=240 float=left] Chi si riconosce o conosce questa bella bambina?

Zona Nord vista dall’alto – mare apparentemente calmo…


[ id=15523 w=320 h=240 float=center]

Convocazione Consiglio Comunale


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Oggetto: convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Ustica è stato convocato, in seduta ordinaria, alle ore 18,00 di Giovedì 13 Dicembre  2012 con all’ O.d.G. i seguenti punti:

1) Nomina scrutatori; lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
2) Riconoscimento debito fuori bilancio Distributore Carburanti “Jo Oil Da Silva”
3) Riconoscimento debito fuori bilancio Ditta SA.BO. s.r.l.;
4) Riconoscimento debito fuori bilancio Ditta PESCO;
5) Riconoscimento debito fuori bilancio Costruzioni Generali Iacopelli s.r.l.
6) Rinvio all’anno 2013 applicazione della delibera del C.C. TARSU n. 26 del 19 Aprile 2012;
7) Conferma aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’imposta municipale propria IMU anno 2012;
8) Approvazione piano delle alienazioni immobiliari nel Comune di Ustica;
9) Fissazione dei valori di cessione delle aree di proprietà comunale da destinare a Residenza e/o Attività Produttiva e Terziarie;
10) Approvazione Bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2013- 2014:
11) Approvazione “Equilibri finanziari di Bilancio 2012”

Il Presidente del Consiglio
Leonardo Cannilla

Il dramma di una Mamma…


Una Mamma di Ustica in questi giorni sta vivendo il dramma peggiore che possa capitare ad una Mamma:perdere una giovane FIGLIA, portata a Palermo in elicottero in condizioni meteo terrificanti in un tentativo, purtroppo vano , di poterLa salvare. Al dramma della perdita si aggiunge quello altrettanto terribile di non poter dare un’ultima Carezza, di non poter piangere da vicino sul corpo della Figlia. L’ISOLA, tanto amata da chi vi e’ nato, talvolta riserva anche questi terribili drammi.

Episodi del genere credo debbano compattare la Comunita’, inducendoci ad abbassare i toni, ad abbassare le luci, a chiudere i microfoni, anche scritti, nel rispetto del dolore di una Mamma, di una Famiglia, di tutti Noi.

Angelo Longo

^^^^^^^^^^^

Da Roberto Tripodi 

Una maestra è come una stella, che è il riferimento per i pescatori, per viandanti notturni, per i nomadi. La maestra è il riferimento per i suoi bambini. Come può cadere una stella in una sera d’estate, così può cadere una maestra in un giorno d’inverno, portata in cielo da un elicottero, quasi a diventare lei stessa una stella. Sarebbe bello se i bambini della sua classe la ricordassero proprio così, come una stella che trascurava se stessa per pensare ai suoi allievi,

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Eliana Dominici

Io sono una mamma e se accadesse la stessa cosa a mio figlio senza nemmeno la possibilità di stargli vicino nel suo ultimo momento e dopo, ne morirei interiormente….Sono vicina alla madre e molto triste per la mia amatissima isola così travagliata e maltrattata… comunque sono vicina alla mamma……

 

 

Un “Pronto Soccorso” per l’ambulanza – Riceviamo e pubblichiamo


[ id=15521 w=320 h=240 float=left] Salutiamo con piacere l’arrivo della nuova autoambulanza, ma consigliamo di rimuovere la “vecchia” che giace da qualche giorno, in avaria, nei pressi di una curva in una strada pubblica di campagna. Non è certamente una bella immagine, così come non lo era il Minibus in pessimo stato, da rottamare, parcheggiato in una via di Palermo con la scritta “Comune di Ustica”.

Comunicazione: Funerale Marisa Montaperto


Il Feretro di Marisa Montaperto partirà per Ustica domani mattina alle ore 07,00 con il catamarano della Ustica Lines. Il funerale verrà celebrato nella Parrocchia San Ferdinando Re intorno alle ore 09,00 e verrà officiato da Padre Lorenzo.

Comunicazione: Assemblea cittadina rinviata


comune-ustica-5Il Sindaco informa che l’assemblea cittadina, fissata per oggi alle ore 18,00 al Centro Congressi, per avverse condizioni meteo, è stata rinviata a data da destinarsi

^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO/COMUNICAZIONE

Da Ustica Fabio Ailara

comunicazione al sindaco: caro sindaco dato che gia da giorni eri a conoscenza che l’incontro in capitaneria per la consegna dell’AMP al comune non si sarebbe fatta, leggasi tua comunicazione in data di ieri mattina, e data l’importanza dell’assemblea almeno per la cittadinanza, saresti potuto venire ieri,ma forse quest’assemblea non la ritieni importante, d’altronde tu non paghi le tasse qui le hai solamente aumentate e che dire che in giro non avete esposto neanche un avviso? . L’hai rinviata a data da destinare??? se per la prima ci hai fatto aspettare un mese non oso pensare quando la convocherai…. Dato che non mi hai dato la possibilità di farti almeno una domanda in assemblea te la faccio via blog, perchè avete aumentato la TARSU senza che date un servizio adeguato??? Fai un giro per l’isola e vedrai tante micro discariche accanto ad ogni cassonetto ed una macro. Mi hanno sempre detto che le tasse le paghiamo anche per ricevere servizi, noi stiamo solo pagando ma senza ricevere servizi… un vecchio detto recita “cchiu scuru i menzanotte un po ffari….” forse si dovrebbe cambiare.

Prima Comunione


[ id=15520 w=320 h=240 float=center]

Annullata Assemblea prevista per giorno 14


Per indisponibilità della sala Gialla di Palazzo dei Normanni, la prevista assemblea tri-cittadina(Ustica, Egadi, Pantelleria) del giorno quattordici è annullata.

Purtroppo l’organizzazione dell’evento è stata resa difficile in quanto si è dovuto dapprima attendere la nomina del nuovo Presidente dell’Assemblea Regionale(On Ardizzone che ha preso il posto dell’On Cascio) , riformulare la richiesta (la precedente era stata proposta all’On Cascio) ed attendere che il Neo Presidente, On. ardizzone, valutasse la disponibilità dell’aula.

Nell’attesa della nuova data che l’On Ardizzone fisserà per la concessione dell’aula, se lo ritengono opportuno, i colleghi sindaci ed i Presidenti dei Consigli comunali possono farmi pervenire le delibere attestanti lew motivazioni dello stato di agitazione e sarà mia cura farle pervenire all’On Presidente, Rosario Crocetta.

Aldo Messina

 

 

 

Nuova Ambulanza da destinare ad Ustica


La Dott.ssa Claudia Brancato – Coordinatore Segreteria Presidenza – Segreteria Direzione Sanitaria – SEUS SCpA – comunica la disponibilità a destinare temporaneamente n. 1 ambulanza presso l’Isola di Ustica. Verranno presi contatti direttamente con il Sindaco A. Messina

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Domenico Licciardi

Complimenti sia alla dott.ssa Claudia Brancato e al sindaco. Una autoambulanza efficiente e’ vitale per la nostra Isola. Quello che mi preoccupa, essendo stato personalmente autista dell’autoambulanza per circa un anno, se si e’ provveduto anche ad una convezione seria ed adeguata al servizio che viene svolto, ed alla relativa retribuzione mensile che dovrebbe percepire l’autista in quanto il sottoscritto, avendo svolto il servizio fino al 30-09-2012, a tutt’oggi non ha percepito l’indennizzo mensile dal 01-04-2012 al 30-09-2012, pur avendo svolto il servizio suddetto.

Cordiali saluti  Domenico Licciatdi

^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

Ok. All’autospurgo quando ci si pensa ?

 

Incontro con il Presidente Crocetta – A. Messina: “non ha usato le solite parole di comprensione…”


Alle scorse elezioni regionali non ho votato per il presidente Crocetta ma inizio ad apprezzarne le qualità.
Credo e cerco di applicare il principio affermato da Sua santità Papa Giovanni XIII: “ cercate ciò che vi unisce, non ciò che vi separa”.
In questi giorni il Presidente della Regione ha incontrato a Palermo noi sindaci siciliani e mi ha dato l’impressione di sentirmi ben rappresentato.
Non ha usato le solite parole di comprensione che spesso si rivolgono a noi amministratori, per lo più di piccole comunità, mortificati da problemi di bilancio, ma ha illustrato con competenza pochi, condivisibili, punti programmatici, ben sapendo che se si raggiungessero si risolleverebbe l’economia di tutta la Regione e successivamente anche gli altri punti potrebbero essere affrontati.
Ha fatto riferimento allo sblocco di Fondi di Rotazione ed alla sua volontà di utilizzare i funzionari regionali per aiutare i piccoli Comuni a produrre progetti da presentare, per essere finanziati, alla Comunità Europea.
Da tempo i Sindaci dei Comuni isolani denunziavano la loro impossibilità ad utilizzare i fondi europei in conseguenza di due motivi. Il primo è costituito dal fatto che per accedervi si richiede una compartecipazione economica da parte dei Comuni stessi ed il secondo è che è necessario che la richiesta fosse corredata dalla presentazione, spesso con tempi molto ristretti, di progetti esecutivi.
Entrambi questi “scalini” sono sinora sembrati insuperabili per molti degli amministratori di quei piccoli comuni che a stento hanno i soldi per pagare gli stipendi ai loro dipendenti e che non hanno in organico un numero di tecnici ( architetti ed ingegneri) che potessero in poco tempo eseguire la progettualità. Con la conseguenza, ma questo è noto, che i fondi europei rimangono troppo spesso non utilizzati.
Riuscendo nel suo intento il presidente Crocetta darà subito lavoro alle imprese, ricchezza ed infrastrutture ai cittadini.
L’obiettivo non richiederebbe nemmeno un particolare impegno economico per la Regione ma solo programmazione delle risorse umane. Sono molti gli architetti che sono, ad esempio, distaccati all’assessorato Pesca. Oggi sono diventati ottimi funzionari, competenti nella loro materia, ma credo che una migliore distribuzione della forza lavoro sia opportuna.
E’ vero, all’incontro con il Presidente non si è parlato nello specifico dei problemi delle isole minori siciliane, di trasporti, di pesca, di infrastrutture portuali e di istruzione. Ma anche questi sono problemi che possono essere affrontati in una logica europea. Iniziamo con un modello d’intervento che, se si dimostra valido, estenderemo agli altri interventi.
Non dobbiamo rinviare invece il particolare problema che il Patto dei Sindaci sull’ utilizzo delle energie alternativo-complementari incontra relativamente alla sua applicazione per le Isole Minori, che per loro natura e cultura sono le prime interessate all’applicazione del principio di sfruttamento di queste risorse. Come già da me evidenziato nel luglio di tre anni fa, in quest’ottica, la Regione Siciliana deve attivarsi per un tavolo di concertazione tra Sindaci delle isole Minori, proprietà delle centrali elettriche isolane (molte isole sono servite da centrali private che devono essere coinvolte anche economicamente nel processo) e Sovrintendenze Regionali BBCC ( che spesso bocciano la richiesta di installazione dei pannelli solari).
Gradito inoltre un autorevole intervento del Presidente volto alla regionalizzazione della politica della pesca ed ad un autonomo utilizzo delle acque territoriali che il nostro statuto autonomistico ci ha già affidato.
Il presidente Crocetta, oltre alle sue doti personali, ha il vantaggio di essere stato un sindaco e ben conosce le difficoltà che questi amministratori incontrano ogni giorno.
Al momento apprezzo i primi passi da presidente dell’onorevole Crocetta, ammiro la sua apparente non curanza di equilibri di palazzo e d’altronde sono pochi i sindaci a mantenere la maggioranza nei propri consigli comunali . E lui da buon sindaco, di tutti i siciliani, deve andare avanti.

Il Sindaco di Ustica
Aldo Messina

 

 

Lutto


Questo pomeriggio inaspettatamente, dopo una brevissima degenza all’Ospedale Civico di Palermo, si è spenta, all’età di 53 anni, Marisa Montaperto.  Alla Mamma, alla sorella, al cognato, ai nipoti le più sentite condoglianze.

Il Funerale sarà celebrato, condizioni meteo marine permettendo, domani 11/12/2012, dopo l’arrivo della nave.

P.S. Il Feretro di Marisa Montaperto partirà per Ustica domani mattina (12/12/2012) alle ore 07,00 con il catamarano della Ustica Lines. Il funerale verrà celebrato nella Parrocchia San Ferdinando Re intorno alle ore 09,00 e verrà officiato da Padre Lorenzo.

^^^^^^^^^^

RINGRAZIAMENTI

La Famiglia Montaperto – Melas sentitamente ringrazia:

– tutti i compaesani, i colleghi, gli amici ed i parenti per l’affetto ed il sostegno morale dimostrati;

– tutti coloro i quali si sono prodigati, presso il poliambulatorio di Ustica, per assistere ed aiutare Marisa;

– i comandanti ed agli equipaggi dell’elisoccorso 118 e dell’Ustica Lines.

Infine al Vice Sindaco Giuseppe Caminita va la nostra più sentita riconoscenza per la solidarietà, la sensibilità e la partecipazione dimostrate.

 

CONDOGLIANZE

Dalla Virginia (USA) Angelo Palmisano

Our prayers and condolences.
Diana and Angelo Palmisano

^^^^^^^^^^^

Da New Orleans Maria Bertucci Compagno

A Pina così duramente colpita, a Silvana, a Guido e ai nipoti
le più sentite condoglianze

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Daniela Bilello

Addolorata per la scomparsa della vostra cara e brava Marisa, porgo le più sentite condoglianza.

Daniela

Dalla Germania Felice Caserta

Alla famiglia Montaperto Sentite condoglianze Felice Caserta e famiglia

^^^^^^^^^

Da Cettina D’Angelo 

In questo momento di dolore vi giungano le nostre più sentite condoglianze

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angelo Tranchina

So che le parole sono ben poca cosa in momenti come questo.
Non ci sono parole per esprimere il dolore per la scorparsa di Marisa, maestra di impegno profondo ed amata da tutti quelli ai quali ha profuso il suo amore e il suo sapere .
Sentite condoglianze alla famiglia Montaperto e Melas.

Angelo Tranchina e famiglia.

^^^^^^^^^^^^^^

Da Luana Gentile

Esprimo le condoglianze alla famiglia Montaperto e Melas,da parte anche dei miei genitori Salvatore e Valentina Gentile.Inaspettata quanto ingiusta perdita della mia insegnante preferita delle elementari è questa.Mi mancherà davvero la tua dolcezza e bontà Marisa,sicura di ritrovarti ogni estate,lì in quella casa con le girandole.

^^^^^^^^^^

Da Ustica Giovanni Palmisano  (Talebano)

Dopo la morte del fratello disperso in guerra e quella del marito, ancora giovane, l’altro ieri Pina Bertucci è stata colpita dalla perdita incolmabile della figlia Marisa.
Sono molto vicino al Suo dolore e a quello della Sorella Silvana, del cognato Guido e dei nipoti.
Marisa era una insegnante esemplare che ha saputo inculcare ai suoi alunni l’amore per la cultura e per il prossimo.
Oggi Marisa sarà sicuramente in cielo tra gli Eletti vicino ai Suoi Alunni Bartolo e Fedi che lo stesso giorno (9 Agosto 2012) l’hanno preceduta.
Sentite condoglianze

Giovanni Palmisano

^^^^^^^^^^^

Da New York Giovanni Caminita

Alla famiglia Montaperto e all’amico Guido le piu’ sentite condoglianze per la scomparsa della cara amica Marisa.

^^^^^^^^^^^^^

Da Rosa Pia Dinoia

con profondo dolore apprendo la notizia….e mi sento vicino alla famiglia , sentite e affettuosissime condoglianze…
Gianna Longo e Famiglia

^^^^^^^^^

Da Costanza Pignatone

Nel ricordo di un felice percorso di infanzia insieme ,un pensiero affettuoso per i familiari di Marisa,donna forte e umile.Con mestizia Costanza Pignatone e Mamma………..

^^^^^^^^^

Da Palermo Grazia Natale 

Non si può davvero andar via così!
Sono vicina al dolore della famiglia e dell’intera comunità per l’immatura perdita della cara Marisa.

Grazia Natale

^^^^^^^^^^^

Da Tommaso Pizzo 

Con profondo sconforto ho appreso la triste notizia che Marisa non è più con noi mi unisco al dolore
della famiglia Tommaso Pizzo

^^^^^^^^^^^^^

da Cerignola Rosalba Longo

A Pina e famiglia giungano le nostre piu’ sentite condoglianze
Pina, Rosalba e Giovanna Longo

^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Patrizia Lupo

Alla famiglia Montaperto e Melas le più sentite condoglianze per la repentina dipartita della cara Marisa

Patrizia Lupo

^^^^^^^^^

Da Taormina Carlo Natale

Dispiaciutissimo per la triste notizia, porgo alla Famiglia Montaperto Melas le mie più sentite condoglianze

^^^^^^^^^^^

Da Bracciano di Roma Marco Pitruzzella

Alla famiglia Montaperto, Melas. Vi giungono le mie piu’ sentite condoglianze .
famiglia pitruzzella. bracciano RM

^^^^^^^^^^^

Da Islanda Dony Gaia

Un carissimo abbraccio a Silvana, Guido, Fulvio e Lavinia.

Dony, Gréta e Kristin Gaia

^^^^^^^^^^^

Da  DEAL England Girolamo Ciaccio

le mie piu sentite condaglianze alla famiglia Montaperto per la scomparsa della mia conpagna di classe Mummino

^^^^^^^^^^^^^^

Da Milano Giovanni Martucci

La scomparsa immatura di Marisa suscita grande incredulità ed enorme dispiacere. Alle famiglie Montaperto e Melas giungano le mie più sentite condoglianze. G. nni Martucci

^^^^^^^^^^

Da Milano Giacomo Caserta

Siamo Veramente dispiaciuti e addolorati per la scomparsa della nostra amica e compagna di classe,Enza,Giacomo e Federico

^^^^^^^^^^^^^

Da Piter Felisatti

Piter Felisatti e Daniela sono vicini a Silvana e Guido in questo doloroso momento.=

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Salvatore Militello

Ho dovuto leggere per ben due volte il comunicato: non volevo credere ciò che leggevo! Marisa, quasi mia coetanea, amica di infanzia con la quale abbiamo condiviso il “viale” dell’Ina casa e maestra anche dei miei figli, non è più tra noi. Donna devota, discreta, dedita alla famiglia alla quale ha dedicato tanti anni della Sua vita, insegnante modello da seguire da esempio, è passata a migliore vita. Ma non si può e non si deve morire così ed a questa età! E’ proprio vero che i migliori vengono chiamati prima a miglior vita anche se noi riteniamo ciò quasi un “furto”. Ancora adesso che scrivo non ci credo!!

Ai Familiari le mie più sentite condoglianze.

^^^^^^^^^

Da Milano Mino De Girolamo

Sentite condoglianze alla Fam.Montaperto – Melas da Mino ed Emilia De Girolamo

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Luigi Palmisano

Sono senza parole. Sentite condoglianze alla famiglia Montaperto. Luigi Palmisano & famiglia

 

Da Ustica Leonardo Cannilla 

Le mie più sentite condoglianze per l’immatura perdita dell’insegnante Marisa Montaperto. Sono vicino al dolore del nipote Fulvio dell’amico Guido e dell’intera famiglia.

^^^^^^^^^^^^

Leo Cannilla

Da Milano Costantino Tranchina 

Famiglia Montaperto,Melas
profondamente sconvolti immatura scomparsa della cara Marisa,con tutto il nostro dolore vi siamo vicini.
Dio l’accoglierà tra un coro di Angeli,riconoscendo la bontà e quanto ha profuso durante la sua vita terrena formando con dovizia e professionalità una moltitudine di bimbi che con la loro innocenza pregheranno per Lei.

Costantino Tranchina e Famiglia

^^^^^^^^^^^^^^

Da Altofonte Rosalia Salerno

Un altro Angelo è salito al cielo che Dio abbia in gloria Marisa.

Sono profondamente addolorata per la perdita di una cara Amica a tutta la famiglia porgo le mie sentite condoglianze.

Lia Salerno

^^^^^^^^^^^^

Dalla Germania Domenico Giuffria

Alla famiglia Montaperto, Melas. Vi giungono le mie piu sentite condoglianze

Ustica: Questa mattina rimarrà isolata.


[ id=15519 w=320 h=240 float=left] L’agenzia Fratelli Prestifilippo di Palermo comunica che la nave Isola di Vulcano rimarrà ferma nel porto di Palermo.
L’aliscafo  Tiziano della Compagnia delle Isole valuterà più avanti la possibilità di effettuare il viaggio del pomeriggio per Ustica, dato che le previsioni meteo marine indicano un lieve miglioramento. Il catamarano della Ustica Lines è rimasto fermo per prevista sosta settimanale.

P.S. (Ore 11,50 ) L’agenzia Fratelli Prestifilippo informa che l’aliscafo delle ore quindici non effettuera’ la corsa causa avverse condi meteo  

Centro Studi – COMUNICATO STAMPA


[ id=15518 w=320 h=240 float=left] I quindici anni del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica sono stati festeggiati ieri pomeriggio (10 dicembre 2012) presso la sede del Municipio Vecchio da un folto gruppo di soci, di cittadini usticesi, e di rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale.

A fare gli onori di casa c’erano il presidente Franco Foresta Martin, i Consiglieri Vito Ailara e Luigi Bertani e il Socio fondatore Nicola Longo.

È stata brevemente ripercorsa l’attività svolta in tutti questi anni che si è dispiegata, tra ricerca e divulgazione, nei campi della storia naturale, della preistoria e della storia civile dell’isola, con la produzione del periodico “Lettera” e della collana editoriale Le Ossidiane; con la ristampa di antiche mappe e pubblicazioni; con l’allestimento di mostre, alcune delle quali divenute itineranti e richieste in diverse città; con l’organizzazione di conferenze, escursioni, visite guidate e concerti. Tutte iniziative, queste, aperte, oltre che ai soci, alla cittadinanza e ai turisti.

Gli intervenuti alla serata hanno potuto prendere contatto diretto con il prezioso archivio del Centro Studi, che raccoglie migliaia di documenti sotto forma di microfilm e fotocopie riguardanti episodi di storia civile della nostra isola a partire dalla seconda metà del Settecento; e centinaia di volumi acquisiti dal Centro Studi o frutto di donazioni.

È seguita una visita guidata alla mostra sull’emigrazione usticese nel mondo, in esposizione presso il Municipio Vecchio dallo scorso agosto e già visitata da oltre mille turisti nel corso dell’estate-autunno.

Al di la del valore intrinseco della ricerca su Ustica nel campo storico e scientifico, è stata apprezzata da tutti i presenti l’utilità del lavoro svolto ai fini della promozione dell’immagine dell’isola in Italia e nel mondo.

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

L’attività di promozione culturale e’ un bene in se.Se riuscisse a diventare un volano economico- ed i nostri governanti si accorgessero della sua esistenza- il nostro paese avrebbe già risolto i suoi gravissimi problemi.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del Giorno


La speranza non è che un ciarlatano che c’inganna senza posa.”.

– Nicolas Chamfort –

 

Buon Compleanno


AuguriA Gaetano Caminita
a   Filippo M Caminita
a   Fabrizio Caminita
a    Rosalia Caminita
a   Carmela Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Damaso.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Dicembre 2012
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica