L’Amico delle Donne
[ id=15359 w=320 h=240 float=center]
^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Donatella Vargiu
zio…………..! 🙂
^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Donatella Vargiu
zio…………..! 🙂
Diciamo subito che entrambe le compagini usticesi, quella di calcio a 11 e quella di calcio a 5 dopo le rispettive giornate di campionato, rispettivamente la quarta per l’ASD e la terza per l’ASDUC si sono ritrovate accomunate da un primo significativo traguardo, quello di cancellare lo zero punti in classifica avendo ottenuto un pareggio contro gli avversari del Resuttana S.Lorenzo e Piano dei Geli S.Martino. Rompere il ghiaccio fa comunque morale e c’è da augugurarsi che sbloccata la situazione il punteggio si farà per tutte e due le squadre ogni settimana sempre più sostanzioso. Sono comunque rimasto piacevolmente sorpreso da questo inizio di campionato della squadra del Presidente Filippo Vena al di là dei numeri finora conseguiti ove si consideri il fermo nella stagione precedente ed in quale nota situazione precaria, vicina all’arte di arrangiarsi, hanno dovuto compiere la preparazione precampionato; li ho visti all’opera domenica scorsa al campo (dobbiamo chiamarlo campo ?) del Don Orione e che abbiano venduto cara la pelle si è visto da come si è conclusa; mi sono chiesto durante la partita che cosa questi ragazzi tecnicamente sarebbero in grado di dare se anzicchè giocare sulla vecchia, obsoleta e insidiosa terra battuta potessero gareggiare almeno in casa sull’erba naturale. Tra le pieghe di questa mia osservazione si può leggere, se si vuole, l’invito a chi di competenza a darsi da fare per dotare la formazione locale al più presto di un proprio terreno di gioco. A proposito, notizie ? Chi ha avuto invece la fortuna di esordire in casa è stata la neonata formazione di calcio a 5 del Presidente Salvatore Militello; c’era in tutti noi la speranza di centrare la prima “storica” vittoria ma così non è stato; un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca per via delle tante occasioni da rete come mi è stato riferito, gettate al vento. Al di la del mio intento consolatorio rivolto al morale di tutto lo “staff” che deve essere mantenuto sempre e comunque alto un segnale è sicuramente venuto da questo primo incontro casalingo, quello che si è prodotto tanto gioco; lavorare sulla concretizzazione e sulle disattenzioni in fase difensiva (media-goal subiti già alta) è il compito che attende gradualmente mister Cannilla. E’ una squadra giovane alla sua prima esperienza ed è impensabile che strada facendo non debba pagare dazio; prima e meno ne pagherà e meglio sarà. Dalla prosima si attendono buone notizie da Montelepre e da Capaci. Forza ragazzi !!!
(AGI) – Napoli, 26 nov. – Lauro Shipping e’ uno dei piu’ grandi operatori di traghetti in Campania e assicura collegamenti veloci con Capri e Ischia. La compagnia ha recentemente acquisito Siremar, societa’ che ha linee per la Sicilia. Rolls-Royce e Lauro Shipping svilupperanno congiuntamente il progetto, prima di scegliere un cantiere per la definitiva realizzazione. Per Neil Gilliver, Rolls Royce President – Merchant, l’accordo “e’ la prova che c’e’ un concreto desiderio da parte delle societa’ armatrici di adottare tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale. Abbiamo numerosi esempi di esperienze operative di unita’ con propulsione a gas, soprattutto in Norvegia, e il fatto che Lauro Shipping stia aprendo la strada nel Mediterraneo, amplia ulteriormente le prospettive globali del gas naturale liquefatto come carburante marino”. L’unita’ NVC 256 trasportera’ passeggeri e veicoli, e tra gli equipaggiamenti Rolls Royce ci saranno i motori Bergen, una speciale prua anti onda, e un sistema di propulsione Promas che combina elica e timone per ridurre la resistenza al moto ed incrementare la manovrabilita’. Un’altra caratteristica della propulsione e’ il generatore asse ibrido Rolls-Royce (HSG) che permette la produzione di corrente elettrica dal moto dei motori di propulsione invece che dai generatori diesel ausiliari. Questa soluzione ottimizza la produzione di energia a bordo, riducendo i consumi e le emissioni.
(AGI) Lil
^^^^^^^^^^^
Da Milano Thomas Martucci
La curiosità nasce dal fatto che essendo un attento osservatore, non avevo mai visto persone vestite di tutto punto(addirittura uno con il cappotto) farsi il giro in barca come se fosse una autovettura.
Mi rendo conto che pur avendo avi che hanno abitato nei secoli passati l’isola molte altre curiosità saranno svelate dall’ottimo sito del sig bertucci.
Alla prossima.
^^^^^^^^^^^^^
Da Milano Giovanni Martucci
A mezzogiorno, mio figlio Thomas, tornando dal lavoro, incuriosito, mi chiede chi sono quei signori vestiti bene sulla barca al largo della grotta Pastizza. Per me che ho una certa età non é difficile riconoscerli. In quel periodo tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, nella nostra isola, quando i valori dell’amicizia e del rispetto reciproco erano tenuti in alta considerazione, (si viveva meglio quando si stava peggio) forte era lo spirito di socializzazione per cui non era difficile trovare gruppi di persone unite ed affiatate. In alto: Gianna Longo (intesa Giannetta) e Franco Bertucci (inteso bicchierino). A centro da sinistra a destra: Franca Brullo amica carissima di mia madre nonché ostetrica di Ustica in quel periodo, Maria Compagno, Venerina Martin, Anna Santaniello e Vittorio Bonaccorsi. In basso: Pina Natale ed Uccio Tranchina. Come si può notare anche allora c’era una bella gioventù, sicuramente più rispettosa e più coesa
Aspranuova – Tridente Belmonte ………..1 – 1
Città di Cinisi – Conca d’Oro Monreale..1- 2
Pro Villabate – Vis Solunto ………………..N.D.
USTICA – Resuttana San Lorenzo ……..2- 2
Vigor Montelepre – Città di Piana …………2- 2
Villagrazia di Carini – Torrettese ………….0 – 0
—————————————————–
Classifica dopo la 4° giornata
1° Villagrazia di Carini ………. 10
2° Città di Piana ……………… 8
3° Tridente Belmonte ……… 7
4° Aspranuova * …………….. 5
5° Conca d’Oro Monreale …. 5
6° Vis Solunto 4 ** …………… 4
7° Resuttana San Lorenzo ….. 4
8° Città di Cinisi * ………………3
9° Torrettese …………………… 3
10° Vigor Montelepre ……….. 2
11° USTICA * …………………. 1
12° Pro Villabate * …………….. 0
* una partita in meno
** due partite in meno
————————————————-
Prossimo turno del 02/12/’12 = 5° giornata =
Città di Piana – Aspranuova
Conca d’Oro Monreale – Resuttana San Lorenzo
Torrettese – Pro Villabate
Tridente Belmonte – Villagrazia di Carini
Vigor Montelepre – USTICA
Vis Solunto – Città di Cinisi
( mao )
Come il ferro in disuso arrugginisce
così l’inazione sciupa l’intelletto
Leonardo da Vinci
(inviato da Salvio Foglia)