Cosa è Ustica Democratica


Caro Zio Angelo,

Qualche giorno fa un tuo intervento su Ustica Sape riportava la seguente frase su Ustica Democratica:
“RICHIESTA ASSEMBLEA CITTADINA da parte di qualcuno che non ritiene di presentarsi, firmandosi USTICA DEMOCRATICA, senza informare su chi ne fa parte e quali sono le sue finalità. ”
Ti rispondo, o quantomeno ci provo.
Ustica Democratica è un Idea.
Ustica Democratica è un Progetto.
Ustica Democratica è una Piazza Virtuale.
Ustica Democratica è Liberta di Espressione e Partecipazione.
Ustica Democratica è tanti, non qualcuno.
Ustica Democratica è una fonte di proposte.
Ustica Democratica è Polemica.
Ustica Democratica è Buona Politica.
Ustica Democratica è una Sveglia dopo 10 anni di torpore.
Ustica Democratica è Giovani come me, da sempre esclusi dalla Vita Politica.
Ustica Democratica è Cambiamento, che parte dalla rete.
Ustica democratica è giovane, e può sbagliare.
Ustica Democratica è Istruzione, vedi Scuola di Politica appena nata.
Ustica Democratica è cultura.
Ustica Democratica è un gruppo senza leader, il nostro leader è Ustica.
Ustica Democratica è rabbia (positiva).
Ustica democratica è informazione.
Ustica Democratica è 150 Membri, Carne, Ossa, Idee.
Ustica Democratica è conversione di intelligenze per un bene Comune, l’Isola.
Ustica Democratica è incontro tra “Giovani” (che bacchettano) e “Vecchi “(che mettono la loro esperienza).
Ma cosa più importante Ustica Democratica è Aperta. Il gruppo è su Facebook, aperto a tutti, basta chiedere a uno dei componenti di farne parte e si verrà accettati.
Se si vogliono sapere i nomi delle persone che sono le firmatarie della lettera basta andare sul gruppo e leggere i membri.
Questa è per me Ustica Democratica, ma come Sempre, questa è una mia idea.
Ti stimo e so che ricambi questa stima. Noi giovani vogliamo solo partecipare, e Ustica Democratica è un opportunità che non vogliamo perdere.
Se ci stiamo sbagliando solo il tempo lo dirà, ma quanto meno lasciateci provare.

Giorgio Tranchina

 

Resoconto incontro lavori impianti sportivi


Si è svolto ieri dalle 18,00 alle 20,00 presso la sala consiliare del Comune un incontro con il direttore dei lavori degli impianti sportivi Ing. M. Trapanese.

All’incontro richiesto dal Consiglio Comunale di Ustica, hanno partecipato il Sindaco A. Messina, il vicesindaco G. Caminita, l’assessore G. Pignatone, erano presenti il tecnico del comune V. Rubio e una folta rappresentanza delle due società sportive che sono attualmente impegnate nei campionati federali di Calcio e Futsal.

La discussione è stata molto interessante e costruttiva e si è svolta in un clima collaborativo toccando tutti i punti di interesse arrivando a fissare alcuni appuntamenti che se adeguatamente rispettati porranno finalmente fine a questa ormai troppo lunga gestazione risolvendo molti problemi che gravano sulle Società sportive locali.

Abbozziamo di seguito un elenco degli argomenti trattati:

• Inerbamento del campo di calcio: tra dieci giorni (26 c.m.) l’ing. Trapanese con un tecnico agronomo eseguirà un saggio della superficie erbosa per poter decidere quando questa sarà calpestabile e procedere quindi in tempi rapidi alla consegna del campo con le stesse modalità avvenute per i campi di tennis e calcetto. Perchè questo sia possibile sarà però necessario intervenire sull’area limitrofa, attualmente lasciata incolta e con un inspiegabile “salto di livello”, che andrà colmata e trattata per farne una superficie drenante in terra battuta adatta agli allenamenti. In assenza di eventi inattesi (per esempio avverse condizioni atmosferiche) la consegna potrebbe avvenire intorno al 15 di Dicembre (non è superfluo specificare “dell’anno in corso”), questo potrebbe consentire l’inaugurazione “natalizia” il 23 Dicembre, quando è prevista una partita casalinga dell’ASD Ustica Calcio.

• Attrezzature per la manutenzione: il direttore dei lavori ha dato ampie rassicurazioni che tutte le attrezzature necessarie (macchina per la pulizia dell’erba sintetica, macchina tosaerba, macchina per segnare le strisce sul campo di calcio) saranno rese disponibili per la cura e manutenzione delle strutture sportive, sia quelle ricoperte da erba sintetica che naturale. Inoltre saranno posizionate e migliorate, qualora già presenti, tutte le attrezzature necessarie quali porte e panchine dei campi di calcio e calcetto

• Spogliatoi dedicati al campo di calcetto: avverrà in tempi rapidi l’inizio dei lavori per la costruzione degli spogliatoi previsti per i campi di tennis e calcetto, difficile sembra la possibilità di avere, nelle more, delle strutture prefabbricate adibite a spogliatoi in prossimità del campo di calcetto per il problema degli scarichi fognari, si provvederà inoltre a bonificare tutta la zona adiacente attualmente sede di deposito dei materiali di risulta del cantiere che sarà sede di camminamenti di collegamento con i campi di tennis e calcetto

• Riserve idriche per la manutenzione del manto erboso naturale: l’ing. Trapanese ha affermato che potenzialmente sono a disposizione per la manutenzione del manto erboso circa 100 metri cubi di acqua della rete idrica, non sarà possibile o quanto meno è molto difficoltoso, procedere alla raccolta di acqua piovana per le prescrizioni normative sull’irrigazione dei campi sportivi, ci viene detto che 100m3 saranno sufficienti per il mantenimento estivo del manto erboso, perplessità comunque restano sulla quantita potenziale di raccolta, sulla futura reale disponibilità di acqua della rete e sulla durata dei recipienti in materiale plastico esposti agli agenti atmosferici

• Strada di accesso agli impianti e camminamenti: il dir. dei lavori si è impegnato di cercare di ottimizzare la posa del materiale della strada di accesso agli impianti, specificando però che per i vincoli esistenti, la stessa non potrà essere realizzata in asfalto. Si è inoltre impegnato a risolvere il problema delle pendenze delle aree limitrofe ai campi di tennis dove si accumula l’acqua piovana per l’assenza di pendenze dei massetti ed errori di posizionamento dei bocchettoni di deflusso, inoltre sara’ controllata l’impermeabilità all’acqua di tutti i pozzetti

• Reti e recinzioni: ci sarà un intervento sulle reti e le strutture di recinzione per evitare che possano essere pericolose per gli atleti e dannose per le attrezzature, inoltre si provvederà a posizionare lungo la ringhiera di recinzione una rete a maglie resistenti e fitte per non consentire l’accesso dei conigli nell’area del campo di calcio.

• Campo di pallavolo: l’unico campo che non è stato ricoperto dal prato sintetico verrà adibito a campo di pallavolo polivalente, per fare questo sarà necessario sistemare il drenaggio del fondo e le numerose crepe che lo rendono irregolare e sede di pozzanghere dopo la pioggia, andranno inoltre rifatte le linee di delimitazione

Alla fine del dibattito il Sindaco ha chiuso parlando della correttezza delle manovre amministrative che hanno portato alla realizzazione dei lavori e al comodato d’uso rilasciato dalla Provincia per il territorio di competenza, sull’argomento la nostra Associazione Sportiva non è entrata nel merito specificando che non ha alcuna finalità politica e quindi raccoglie le rassicurazioni senza interferire in alcun modo. Da stigmatizzare al riguardo, che dopo aver richiesto l’incontro, il Consiglio Comunale non ha praticamente partecipato alla discussione pubblica, visto che il presidente e molti altri erano assenti e il dibattito si è svolto in modo pressochè totale tra i rappresentanti delle società sportive e gli organi tecnici e politici del comune, eccezion fatta per il consigliere Pasquale Palermo.

ASD USTICA

 

Relazione ARPA: Nessun pericolo ad Ustica per la salute dei cittadini


Buongiorno ricordavo di aver letto lo scorso anno su questo sito che l’ARPA aveva effettuato dei rilievi ad Ustica, che allego alla presente, unitamente ad una  nota del Sindaco.

In riferimento all’ ultimo consiglio comunale alcuni consiglieri hanno richiesto l’ intervento dell’ agenzia “ARPA”, benvengano tutte quelle iniziative che tutelino la salute dei cittadini, tranne quando vengono usate come mezzi strumentali e con retorica.

Giovanni Lo Schiavo

^^^^^^^^^^

Nessun pericolo per la salute dei cittadini di Ustica può derivare dalla presenza dei ripetitori di telefonia (ivi incluso quello Telecom di Largo Gran Guardia)e dal Radar dell’ENAV .

E’ quanto emerge dalla relazione, a seguito di un sopralluogo, redatta dall’ARPA(Agenzia Regionalke Per l’Ambiente) su richiesta del 07.06.11, del sindaco di Ustica, dr Aldo Messina.

“E’ stato valutato – si legge nella relazione dell’ARPA- il campo elettromagnetico globale- dovuto sia alla sorgente specifica dell’ENAV sia alle sorgenti presenti sul territorio del Comune . L’impianto ENAV(per intenderci il Radar) produce negli spazi accessibili alla popolazione valori di campo elettromagnetico molto inferiori a quelli previsti dal Dm 08.07.03”.

Inoltre- si evince dalla nota a firma del dr Antonio Sansone Santamaria- è trascurabile l’impatto del ripetitore che laTelecom ha in passato installato in pieno centro urbano, in largo Gran Guardia, nei pressi del Poliambulatorio.

[nggallery id=426]

——————–

Il Sindaco Informa

Come da nostra precedente comunicazione L’ ARPA ( che era stata in data 11.03.11sollecitata da me sull’argomento, indipendentemente dalle segnalazioni dei cittadini di qualche giorno fa) ha comunicato i rilievi di campo elettromagnetico in Ustica. Dagli stessi si evincerebbe che ” il radar “ENAV, situato in montagna Guardia dei Turchi, non costituisce pericolo per la salute. Viceversa qualche sforamento dei limiti è stato rilevato da parte del ripetitore Vodafone . Non si ha ancora alcuna notizia ( nonostante le nostre reiterate istanze) dei valori di campo dell’antenna sita in piano centro abitato nei pressi del Poliambulatorio. Oggi l’ENAV telefonicamente mi ha richiesto l’autorizzazione ad installare un nuovo sistema ed ho confermato la mia indisponibilità sino all’accertamento dell’incidenza globale di tutti i sistemi analoghi.

P.S. Si conferma che l’ARPA effettuerà nuovi controlli fonometrici dal 19 al 23 settembre .Per ora pertanto appare superfluo continuare che io replichi sugli stessi temi.

Aldo Messina
nov 10 2011

 

Inserimento O.d.G. Consiglio Comunale “Vendita Aree già sdemanializzate”


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Responsabile UTC

p.c. Sig assessori
Sig Presidente Consiglio
Sig Segretario Comunale

GGETTO: inserimento odg Consiglio comunale “ Vendita aree già sdemanializzate

Si chiede alla SV volere predisporre gli atti propedeutici alla richiesta per l’inserimento all’ODG del Consiglio Comunale per l’argomento “ Autorizzazione alla vendita delle aree già sdemanializzate “ Es Vicolo Lopez, aree Onofrio Maggiore , Compagno ecc. .

Il Sindaco
Aldo Messina

 

AVVISO AI CITTADINI


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Ustica 16.11.12  Prot n. 4501

Gruppo Ustica Democratica

E p.c.

Sig assessori
Sig Presidente Consiglio
Ufficio Ragioneria
Revisore del Conto
Stazione Carabinieri Ustica
Buongiorno ustica
Ustica Sape

OGGETTO: assemblea cittadina problematiche finanziarie Comune di Ustica(vs richiesta a ns prot 4428 del 12.11.12)

Preso atto vs richiesta, si comunica ns disponibilità ad organizzare un’ assemblea cittadina sulla problematiche in oggetto, fissando la data del 11.12.12 alle ore 18.00 al centro congressi via Fazio, Ustica. Ovviamente meteo permettendo.

Si ringrazia per l’opportunità.

Il Sindaco
Aldo Messina

 

Restauro Monumento dei Caduti Isola di Ustica


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Illmo Sig Coordinatore Western Usticesi Società

Dr Fred Laurice  – U.S.A

E p.c. Sig Presidente Centro Studi

Sig assessori

OGGETTO: restauro Monumento caduti isola di Ustica.

Gentile concittadino,

vasta commozione ha destato nei cittadini la lettura della vs lettera con la quale da un lato si dà notizia del contributo per il restauro del Monumento ai Caduti dell’isola e dall’altro si conferma quel forte legame che lega sempre e comunque gli oriundi usticesi nel mondo.

Il legame tra gli oriundi e la nostra comunità mi ricorda sempre il momento dell’arrivo di una nave, con il marinaio che, felice e festante di vedere la terra, getta la cima all’ormeggiatore che in porto lo attende con ricambiato sentimento di accoglienza. Il vostro gesto, nella similitudine, è la cima e sta a dimostrare che se da un lato c’è il vostro affetto per la nostra comunità , dall’altro c’è una cittadinanza, quella usticese, che vi considera ancora parte integrante della comunità e che è sempre pronta ad accogliervi con amore.

Grazie, Fred e Chris, un caro saluto a voi ed alla vs congregazione dedicata e protetto come l’isola di Ustica al nostro santo Patrono, San Bartolomeo.

Viva la comunità usticese negli U.s.a., viva Ustica ma soprattutto viva San Bartolomeo.

Il Sindaco
Aldo Messina

^^^^^^^^^^

Da Ustica Elisabetta Iorio

Sempre tempestivo il nostro sindaco!

 

Ustica prima della “cura”


[ id=15314 w=320 h=240 float=center]

Attenta “riflessione” di chi è rimasto legato alle proprie radici


Dopo quanto letto in questi giorni mi prendo la briga di intervenire con la mia opinione di cui non mi vergogno o non ho paura perche’ altrimenti si dovrebbe vergognare anche chi ce l’ha diversa dalla mia.

In questo momento abbiamo l’impressione, e non solo l’impressione, che Ustica stia vivendo il periodo più buio della sua storia e il guaio sul guaio e’ che si prospettano altri 7 mesi di questa vita….. Ora basta. E’ necessaria una svolta, e’ necessario un Commissario, perche’ ci sono i motivi e perche’ la stragrande maggioranza degli usticesi lo spera gia’ da qualche tempo, subendo e soffrendo in silenzio.

Sindaco-Giunta e Consiglio sono in guerra da troppo tempo e tutto e’ fermo. Non e’ cosi che si serve la comunita’ con gli Organi Comunali non funzionanti e in paralisi. Qualcuno cerca di tirare avanti la baracca ma in certi casi come si sa piange anche il giusto per il peccatore. A questo punto con il Comune fallito finanziariamente e politicamente e con tutto bloccato non fa senso non fare intervenire un Commissario Governativo che sistemerebbe tanto in breve come fece l’ultimo Commissario che fu ad Ustica negli anni ’70 Dr. Verdiani; Commissario che darebbe un sollievo anche e specie agli attuali Amm.ri…..!!! La riunione Consiliare sul Consuntivo di lunedi che e’ stata disertata e’ la goccia che fa traboccare il vaso. Se questi Amministratori non hanno interesse di continuare e’ meglio che vadano via per il bene di tutti.

Per il bene di tutti, il Sindaco Dr. Messina e’ pregato di pensarci su e di dimettersi, ricevera’ una standing ovation per avere preso una grande decisione da grande uomo quale e’, e ad Ustica sara’ sempre benvoluto e il padrone ( anche se non lo fara’ ). Pero’ se cio’ non dovesse avverarsi la responsabilita’ cade su quei Consiglieri che ancora, presumo per motivi personali, e non linea di condotta, sono a favore del Sindaco a cui non vogliono votare la sfiducia. Ricordiamoci che il Dr. Messina ( di cui in ogni caso abbiamo grandissimo rispetto come uomo ) oggi c’e’ ma domani sparira’, i Consiglieri usticesi invece ci saranno sempre.

Spero e sono che il sindaco valuterà attentamente la situazione attuale ed in poco tempo potremmo avere il Commissario.

Quanto prima daro’ una risposta ad Angelo Longo su qualche vecchio volpone che vorrebbe approfittare della confusione attuale per intrufolarsi…

Un caloroso saluto per tutti.

P.S. :quali benefici potremmo avere dal Commissario? :

1) Mettendo le mahi nei cassetti potrebbe aggiustare alcuni problemi del passato ma anche presenti

2) potrebbe essere capace di non fare accumulare altri problemi amministrando l’Isola in maniera ATTIVA e non come una Amministrazione MORTA per i prossimi 7 mesi.

3) Il Commissario, nel periodo di gestione amministrativa (un periodo di 6 – 9 mesi potrebbe essere sufficiente) aumenterebbe sicuramente in ognuno di noi la capacità di riflessione per trovare quel clima “bonificato”, l’ideale per una Lista Unica composta da GENTE NUOVA E CAPACE.

Nuccio Caserta

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Il mondo è quel disastro che vedete,
non tanto per i guai combinati dai malfattori,
ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.

A. Einstein

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Francesco Menallo

Come è vero !!!!!!!!

 

Buon Compleanno


AuguriA Francesco Caminita
a   Mariarosa Giardino
a   Domenica Marino
a    Giusy Alaimo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.Margherita.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^

da Giusy Alaimo … Grazieeeeeeeee!!!!!!!

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Novembre 2012
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica