Consiglio Comunale del 12 Novembre 2012 – Seguono i punti 9, 10, 11 trattati


Punto 9 – “Approvazione Schema ATS rete delle torri di avviamento e difesa della Sicilia”
Non è stato trattato per mancanza del capo Area.

Punto 10 – Modifica regolamento comunale da parte di terzi di beni immobili nella disponibilità dell’Amministrazione comunale e tariffaria, proposta dal Cons. Comunale Badagliacco”

Viene modificato come di seguito:

la concessione può essere data previa corresponsione di un canone, cosi come previsto dal tariffario ad uso temporaneo e /o permanete, cassando “la concessione in comodato o subcomodato può essere in forma gratuita o previa corresponsione di un canone, a carico del comodatario o sub comodatario”, fermo restando la rimanente parte del contenuto relativo al comma 3 dell’art.4 del regolamento.

 Punto 11 “Modifica regolamento gestione impianti sportivi”

Presidente: per gli impianti sportivi si lavora su un vecchio regolamento che risale al 1988  per questo era stato dato incarico all’Uff. Tecnico di preparare un nuovo regolamento. L’Arch. Rubbio fa sapere di non aver messo mano al regolamento per mancanza di tempo a disposizione. Si rimanda la trattazione di questo argomento in altradata

 

 

Consiglio Comunale del 12 Novembre 2012 – seguono punti 7 e 8 inseriti all’O.d.G.


[ id=15305 w=320 h=240 float=left]Come abbiamo accennato, lunedì 12 Novembre si è riunito il Consiglio Comunale, prosecuzione di quello interrotto il 6 Novembre, per esaminare i rimanenti punti iscritti all’O.d.G.. Lo abbiamo intitolato consiglio comunale “anomalo” perché oltre alla consueta assenza del sindaco mancavano anche gli assessori e tutti i consiglieri (pochi) che supportano il sindaco..

Argomento Trattato al punto 7  – “approvazione regolamento Gestione Museo Archeologico di Ustica”;

Il Presidente del consiglio dopo aver fatto rilevare che anche questo punto non poteva essere trattato per mancanza del Capo Area passa la parola, su richiesta, ad alcuni consiglieri che volevano rappresentare il loro disappunto per un comportamento poco responsabile, nei vari livelli di gestione amministrativa…

Consigliere Zanca rivolgendosi alla Segretaria: “Io vorrei sapere come mai ogni volta che vi sono delle proposte con l’approvazione di regolamenti e il consiglio ha necessità di avere delle delucidazione né i responsabili degli uffici competenti né chi di competenza è in aula. A me piacerebbe sentire da Lei qual’è la procedura che potrebbe essere attuata per ovviare a queste carenze…

Segretaria: “Per quanto concerne i Capi Aria c’è qualcuno che, per motivi personali, non se la sentono di venire in aula mentre altri sono sempre presenti quando vengono trattati problematiche di loro competenza”.

Consigliere Caserta: “Io invito il presidente a non portare in aula argomenti/richieste di deliberazioni senza il supporto in aula di chi ha originato la proposta, perché noi discutiamo senza riuscire a concludere niente e la gente si scoccia”.

Presidente: Metterò in votazione una proposta che – “sia fatto obbligo nel conferimento degli obbiettivi ai Capi Area la partecipazione alle sedute del consiglio comunale laddove esistono argomenti di loro pertinenza. Qualora questa non avvenga Lei Segretaria ha tutti i poteri per prendere provvedimenti, anche con la sanzione”.

La proposta, messa in votazione è stata approvata all’unanimità.

—————-

Si passa poi al punto 8 che prevede la “Manutenzione Centro Radio Emergenza”;

Su questo argomento il presidente chiede informazioni al Capo ufficio tecnico

Arch. Rubbio: “L’ENAV vorrebbe installare un traliccio alto 8 metri per migliorare le comunicazioni radio per la sicurezza in volo, all’interno dell’area pertinente al Radar. Questo è un problema squisitamente tecnico e non credo che ci voglia un parere di regolarità tecnica o contabile. Noi non avremmo alcuna spesa a carico. È un mero problema di Ufficio Tecnico che io ho voluto portare alla vostra attenzione perché abbiamo una struttura che, comunque, emette onde elettromagnetiche.
Ho portato la problematica a conoscenza anche del sindaco chiedendo se, a suo avviso, la “sommazione” di tutte queste antenne che emettono onde elettromagnetiche, che insistono sul nostro territorio, non potessero danneggiare la salute dei cittadini. Ho fatto anche presente che questo traliccio con le varie componenti possiede le autorizzazioni di tutti gli enti competenti, compresa quella del comune di Ustica.
Il sindaco è stato compartecipe di questo problema e ha attivato l’ERPA per avere rassicurazione in merito. La risposta dell’ARPA è stata negativa. Nessun danno alla salute dei cittadini.

A questo punto, dopo un’ampia e articolata discussione, il presidente chiede qualche minuto di sospensione della seduta.

Al rientro in aula il consigliere Taranto ha proposto di chiedere “ l’intervento dell’ARPA o dell’Istituto Superiore della Sanità per misurare l’incidenza della sommatoria delle onde elettromagnetiche esistenti su tutta l’Isola”.

Consigliere Palmisano: “concordo con quanto detto dal consigliere Taranto e visto che sono sparse su tutto il territorio antenne di ogni tipo che emanano radiazioni, vedi per esempio Zona Crocevia, riterrei opportuno l’intervento dell’Istituto Superiore della Sanità per verificare se la sommatoria di tutte questi tralicci, che emettono radiazioni, sono dannosi alla nostra salute. Pertanto, in questo momento, non intendo aggiungere altre antenne sul territorio isolano”.

Consigliere Badagliacco. “Tutti i pareri che sono stati rilasciati vertono su simulazioni in base ai dati forniti dalla ditta costruttrice. Non abbiamo certezza, tra l’altro, che l’ARPA è venuta ad Ustica a misurare la sommatoria dello onde elettromagnetiche emesse dalle antenne, per verificare se rientrano nei parametri accettabili. A me risulta che l’ARPA ha controllato, su mia richiesta, l’antenna al centro del paese dopo aver letto la lettera dei Vigili del Fuoco che, a loro parere, l’antenna installata sopra era causa di interferenze alle loro comunicazioni. Secondo me l’ARPA, oltre questa, non è venuta a fare altre misurazioni ad Ustica, ma si è limitata a dare pareri su simulazioni di laboratorio.
A questo punto io chiedo di mettere ai voti una mia proposta: L’Arpa venga a fare una misurazione sul territorio isolano di tutte le antenne (Monte Guardia dei Turchi, Crocevia, Falconiera, centro Urbano ecc) in modo da avere una sommatoria di tutte le onde elettromagnetiche

Il Presidente: “raccolte le dichiarazioni dei Consiglieri Taranto, Palmisano, Zanca e Badagliacco mette in votazione la proposta esposta dal Consigliere Badagliacco” che viene approvata all’unanimità.

 

Bella foto con “emozioni” e ricordi…


[ id=15310 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Magnifica foto d’epoca con l’indimenticabile Piroscafo Ustica ( ‘U vapuri ) che a quei tempi era inteso anche” il Postale “, che servi l’isola per 4 decadi, sostituito a fine anni ’50 dalla Motonave ” Nuova Ustica”, voluta ed inaugurata dal Sindaco Favaloro Notarbartolo, motonave che malauguratamente affondo’ nel porto di Palermo durante un uragano che ne ruppe la diga foranea.

La foto e’ stata scattata da un’altra barca in una giornata senza sole e con l’aggiunta della sagoma scura del Pirsoscafo il paesaggio sembra quasi spettrale e il barcaiolo ricorda un Caronte traghettatore di anime all’impiedi. Si nota che nella zona di prua del Piroscafo c’e’ una lunga scaletta da cui scendevano i passeggeri ed a poppa una apertura per sbarco-imbarco merci in un’area dove c’era una specie di stiva mentre a prua si vede il vericello che serviva per imbracare animali in viaggio. Il Comandante era Cannatella ed il nostromo era u’ zu Larenzu che si prestava per tutti in commissioni e piccoli incarichi da portare a termine, fra cui anche occasionalmente roba o mercanzia da comprare a Palermo per conto di qualcuno. Ma per queste commissioni voleva i soldi in avanti. Una volta una persona che aveva chiesto a Larenzu di comprargli una macchinetta alla napoletana da caffe’ si lamento’ perche’ non era stata comprata allora Larenzu gli disse :” Quando ricevo queste commissioni, durante il viaggio salgo in coperta, prendo tutti i “pizzini” e ci metto i soldi ( di metallo ) sopra e… purtroppo se ci sono dei pizzini senza i soldi sopra il venticello li fa volare….”.

 

Operazione congiunta Carabinieri – Capitaneria Porto Ustica contro il bracconaggio


[ id=15311 w=320 h=240 float=left]Nella mattinata di ieri 14 novembre, al termine di un’operazione congiunta contro il bracconaggio condotta dalla Stazione Carabinieri e dalla Delegazione di Spiaggia di Ustica, tre palermitani sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Palermo per i reati di pesca subacquea mediante fucili in area marina protetta (zone A e B) e per aver pescato 3 esemplari di cernia bruna sottomisura.

L’operazione è scattata all’alba di ieri con l’intervento dei militari della Stazione Carabinieri di Ustica, coordinati dal Comandante Maresciallo Fabrizio Di Pofi, che nei pressi della Cala Sidoti stavano effettuando controlli antibracconaggio sia lungo la Riserva Naturale Orientata sia lungo le coste dell’Area Marina Protetta.

Nel corso del predetto servizio i militari avvistavano mediante l’ausilio di strumentazione ottica un gommone con tre persone a bordo che nelle zone A (Specchio acqueo antistante la Cala Sidoti) e B (Scoglio del Medico) effettuavano pesca in apnea con fucili subacquei, attività vietata dalla Legge nelle predette località. Pertanto veniva dato immediatamente l’allarme alla locale Delegazione di Spiaggia dotata di mezzi nautici per l’intervento in mare.

Scattati immediatamente i controlli da parte della Motovedetta CP536, sotto il comando del Capo 1^ Classe CAMPODONICO Paolo, coadiuvato nell’intervento in [ id=15312 w=320 h=240 float=right]mare dai militari dell’Arma nel frattempo saliti a bordo dell’imbarcazione, i tre venivano bloccati “con le mani nel sacco” mentre erano ancora intenti a pescare.

I bracconieri venivano trovati in possesso di 7 fucili subacquei, due acquascooter per il movimento in acqua e, cosa ancor più grave, di tre cernie brune sottomisura con ferite da arpione sul corpo.

Il materiale da pesca ed il relativo pescato veniva immediatamente sottoposto a sequestro, ed i tre segnalati alla competente Autorità Giudiziaria per violazione della L. 394/91 e del Dlgs 4/12.

I militari della Delegazione di Spiaggia e quelli dell’Arma dei Carabinieri di Ustica fanno sapere che i controlli antibracconaggio continueranno in maniera serrata per la salvaguardia delle bellezze naturali dell’Isola.

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


La politica, come tutti sanno,
ha cessato da molto tempo di essere scienza del buon governo, e
d è diventata invece arte della conquista e della conservazione del potere.

Luciano Bianciardi

Buon Compleanno a Francesca Paola Imparato


Ad una moglie speciale, dal profondo del mio cuore, arriva un augurio speciale.
Buon compleanno Amore mio

Affettuosi Auguri da Emanuela e Amalia

Tonino

^^^^^^^^^^^^

AUGURI

Da Paola Minasola

buon compleanno cuginaaaaaa….e tantissimi auguri di felicitàè per te la TUA BELLA FAMIGLIA!!!!

^^^^^^^^^^^^^^

Da  Angela 

Tanti auguri anche da parte di tutti noi

Mamma, papà, Angela e Ignazio

Buon Compleanno


AuguriA   Giulia Castelli
a   Litterio Tranchina
a   Rosalia Rando i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Alberto Magno.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Novembre 2012
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica