Sguardo compiaciuto
____________________________
[ id=15227 w=320 h=240 float=center]____________________________
[ id=15227 w=320 h=240 float=center]__________________
[ id=15226 w=320 h=240 float=center]——————————–
[ id=15225 w=320 h=240 float=center]^^^^^^^^^^^^
Dalla California Agostino Caserta
Vitello da monta, che era una specializzazione della premiata ditta Olivares, attorniato e omaggiato in Piazza, dai Super “Vitelloni” usticesi di quei tempi che sembrano dire con orgoglio : ” questa e’ la nostra mascote “. A partire da sinistra Ciccio ( patata ) La barbera, Totuccio ( sigaro ) Caserta, Vittorio ( fammilustru ) Bonaccorsi, Franco Rando, Camillo ( guerciu ) Padovani, Romeo Castelli, Masino Caserta, Uccio Tranchina.
________________________
Pietro oggi quando ho visto su Usticasape “i pupa di zuccuru” che ai miei tempi portavano i morti mi sono emozionata. Bei ricordi… io trovavo sempre una bella pupa ben vestita e non volevo rovinarla e la conservavo in mezzo alla vetrina così la potevo guardare e farla apprezzare anche dalle amiche. Dopo un po’ di giorni la pupa “abbattia” … Cosa era successo?… i miei fratelli più grandi di me Pierino e Franco si mangiavano i pezzettini di zucchero dalla parte di dietro sino a quando la pupa non si reggeva più in piedi. Io ovviamente piangevo e mia mamma, per consolarmi, mi diceva che i morti me ne avrebbero portata un’altra. Ora è tutto diverso… pero i cose antiche erano migliori. Saluti a tutti i miei paesani… mi ricordo a “mustarda” i “ficu chi mennuli”, i “ficurigna”.
Ciao Pietro ca mi staiu mittennu a chianciri… Provo a chiamare i miei nipoti e raccontare tutto questo e sai cosa mi dirannu? Nonna si fatta stolica… ma vale la pena perché le nostre tradizioni erano genuine e belle.
Colgo l’occasione per sapere come stanno i nostri Amici e paesani che vivono a New York
Maria Compagno Bertucci
^^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Velletri Floriana Bertucci
Cara zia Maria anche io mi sono commossa…. le tradizioni sono cose belle e genuine come affermi anche tu e ricordarle è un tuffo nelle emozioni e nel passato. Le tradizioni vanno ricordate e rispettate perchè sono la storia, la nostra storia…. ciò che siamo oggi è grazie a tutto quello che abbiamo vissuto, la memoria è nei racconti di chi ha vissuto…… emozioni! Grazie
Non ti fidare, ragazzo mio,
di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera.
Di solito sono matti o imbroglioni!
(Carlo Collodi)
A Francesco Pizzurro
Salvatore Russo
Rosalia Russo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Silvia.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.