Ustica sape

Le soddisfazioni e la voglia di stare insieme ripagheranno l’ASD Ustica calcio di tutte le avversità


[ id=15028 w=320 h=240 float=left]Cari lettori, finalmente ci siamo,

Domenica prossima si gioca la prima!

Non vi racconteremo quanti problemi e sacrifici abbiamo dovuto superare e quanti ancora ne abbiamo davanti, ci piacerebbe non inquinare la purezza e la gioia che lo sport può infondere nell’animo di tutti quelli che lo praticano e lo seguono, pertanto stendiamo un pietoso velo sul resto e andiamo avanti.

Il Trump Building di New York fu costruito negli anni 30 in soli 11 mesi e fu, anche se per poco, l’edificio più alto del mondo, noi invece nel 2012 aspettiamo da due anni il rifacimento del nostro campo di calcio che ancora non è pronto e allora facciamo la preparazione atletica e tattica nel campo di calcetto, ci dicono che bisognerà aspettare fino a dicembre per poter avere il campo di calcio e allora ci siamo iscritti lo stesso al campionato di III Categoria e andremo a giocare fuori anche le partite casalinghe.

Ci vorranno più soldi naturalmente e quest’anno il Comune non ci potrà aiutare e allora cominciamo lo stesso con le contribuzioni di alcuni nostri sostenitori appassionati e mettiamo anche noi le mani al portafogli, ma andiamo avanti.

Andiamo avanti e non ci fermeremo facilmente, lo dobbiamo a chi ci aiuta, ci segue e ci incoraggia e lo dobbiamo a noi stessi. Se ce ne fosse stato bisogno, abbiamo infatti dimostrato che siamo qualcosa di più di una trentina di persone che amano il calcio, noi siamo una “squadra” e non solo di calcio, siamo una squadra perché lo abbiamo dimostrato in questo orribile ultimo periodo, lo abbiamo dimostrato davanti a difficoltà che per molti altri sarebbero state insormontabili, noi invece andiamo avanti con dignità e fermezza.

Siamo abbastanza lucidi per avere l’umiltà e la consapevolezza che il gap da colmare rispetto alle altre compagini é enorme in considerazione di tutti gli handicap che purtroppo dobbiamo subire, tuttavia cominciamo con grande entusiasmo accettando le difficoltà come un ulteriore sfida che speriamo di essere all’altezza di onorare. Ci sarà da soffrire da tutti i punti di vista, sia quello tecnico che quello organizzativo ma se l’unione e l’attaccamento che abbiamo dimostrato fino ad oggi si manterrà inalterato nel tempo, non c’é sfida che non possiamo affrontare e superare.

Ringraziamo quindi tutti quelli che ci aiutano e ci seguono e ci auguriamo che sia una stagione sportiva che possa ripagare noi e loro di tutte le avversità finora incontrate.

Ustica 1° Novembre 2012

Forza Ustica!!!

^^^^^^^^^^

Da Milano Mino De Girolamo

Da quello che ho letto e da tutte le avversita’ che state incontrando e dalle molte che vi attendono ancora ,si dimostra quanto e’ grande l’amore per questo sport , il desiderio di dare ai ragazzi e a tutti i cittadini un momento di svago e divertimento per superare il triste inverno in modo sano ed allegro .Tantissimi Auguri a tutti voi e …….tenete duro !!! Vi seguiro’ con simpatia Mino De Girolamo

“2 Novembre giorno da “ricordare”


[ id=5037 w=320 h=240 float=left]Si avvicina il 2 Novembre, giorno dedicato ai Morti, un giorno da ricordare

Nelle tradizioni popolari della”  festa dei morti ” un motivo è di sicuro ricorrente  : la credenza che in questo giorno i cari scomparsi tornino a farci visita sulla terra. Per questa ragione, i riti di commemorazione hanno assunto in tutta Italia , e in ogni parte del mondo anche se in date diverse dalla nostra , significati e finalità simili: accogliere, confortare, placare le anime degli avi defunti. Se è vero che oggi il culto popolare commemora i defunti attraverso il suffragio e la preghiera, è vero anche che molte delle antiche usanze vivono ancora .

I miei ricordi mi portano  a classificare il 2 Novembre come un giorno speciale, un giorno da non dimenticare.

L‘odore che sprigionava dalle mele   passando davanti le botteghe Palmisano ,Famularo e Patricola  era cosi straordinario  che si poteva percepire  a distanza  e, mettendo   in moto  il nostro orologio biologico   , ci ricordava  che  era odore di Ricorrenza e di Festa  . Per noi ragazzini ” la festa dei morti ” per tutta la settimana era una festa prima della Festa ,si faceva il giro dei negozi che erano addobbati  con i tradizionali e splendidi   ,  ” Pupi i zuccuru ” raffiguranti :  Regnanti  , Cavalli  , Donne , Galli , Coppie di sposi , Regine , Artigiani , Santi,  Asinelli , Bambole, Condottieri a Cavallo ,   ecc..ecc.. , e   frutta assortita di martorana incantevole  da ammirare  , frutta fresca  ,mandorle e fichi secchi , giocattoli  , automobili ,camioncini , furgoncini ,  ecc…. le bambine sognavano le bambole o una coppia di sposi in formato ” pupi di zucchero ” e i ragazzini camioncini e pistole vere che si potevano usare per giocare “alla guerra”  o ” a sparare ” .

[ id=5036 w=320 h=240 float=right]Alcuni ragazzi più grandi,  una volta ,  ci dissero che erano i genitori a portarci i regali e non i morti ma non ci volemmo credere. Finché si può, credere alla favola e’ più bello . E…. i regali e doni dei morti non erano automatici ….I morti portavano   doni e regali solamente  ai bambini che avevano  pregato e che si erano comportati bene durante l’anno mentre per tutti gli altri nelle ” guantiere ” ci poteva  essere qualche sorpresa negativa come solo frutta e castagne o addirittura carbone che e’ simbolo di punizione. il ” giorno dei Morti ” i bambini  si alzavano la mattina presto  e le ” guantiere “,  con i regali , dovevano cercarle e “scovarle” perché erano state nascoste  nei posti più impensati, sotto i letti , dietro o sotto mobili , alcuni nientemeno  nel solaio e bisognava cercare molto attentamente perché un bambino una volta trovò una “guantiera” , addirittura una settimana più tardi nascosta sopra la pedaliera di una macchina  da cucire “Singer” che era ricoperta …..

La mattina del ”  Giorno dei Morti ”  Piazza, Palchetto e strade brulicavano  di bambini che giocavano con i regali ricevuti e la festa continuava quando nella tarda mattinata  tutti andavano al Cimitero per rendere omaggio ai loro cari Defunti .

Quel giorno il Camposanto, anche conservando  il clima di austerità,  era diverso, era certamente pulitissimo, vi erano tanti fiori con fotografie e quadri ornamentali dei cari Defunti e “lumini” dappertutto che lo rendevano quasi festoso…  C’erano anche  bambini che seguivano volentieri i loro genitori e prendevano parte attiva nel ringraziare i loro cari..

[ id=5035 w=320 h=240 float=left]La Festa dei Morti e’ un omaggio ai Defunti ed  aiuta ad  esorcizzare la paura della morte e dell’aldilà’ e….i nostri morti attraverso i vivi non sbagliano mai … difatti  , per   associazione di idee con la Festa dei Morti  e i simboli dei regali negativi , se nell’isola c’e’ qualcuno che si comporta da ” intruso” o un  forestiero che all’inizio si comporta benino e dopo comincia a ” puzzare ” , tutti cominciano a chiedersi menzionando il vecchio adagio usticese  :
” … E ccu nu missuru i morti ?? ! !  ”

Agostino Caserta

Paese visto dal Belvedere Scalarini


[ id=15027 w=320 h=240 float=center]

Scolaresca


[ id=15026 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^^

Da Milano Ester Cimenti

bella questa foto! un saluto a tutti i miei compagni!!

Ustica: Anche questa mattina rimarrà isolata


[ id=15025 w=320 h=240 float=left] l’Agenzia Fratelli Prestifilippo di Palermo informa che questa mattina nessun mezzo partirà da Palermo per Ustica a causa del mare mosso con venti provenienti da Ovest.

Halloween – No!… grazie


[ id=15024 w=320 h=240 float=left] I giovani delle scuole elementari, medie e liceo di Ustica insieme alle loro famiglie e il parroco hanno deciso di incontrarsi in chiesa e stare un’ora con Gesù per dire No alla festa di halloween. All’iniziativa hanno partecipato un buon numero di persone.

Il parroco, Don Lorenzo, entusiasta, ringrazia tutti per l’esempio che i giovani hanno voluto dare .

Angelo Russo

 

Aforismi, citazioni, Proverbi… del giorno


Quando si agisce cresce il coraggio,
quando si rimanda cresce la paura.

(Siro Publilio)

E’ meglio fare e pentire che starsi e pentirsi

(Giovanni Boccaccio).
(Ovvero:meglio pentirsi di averci provato che pentirsi di non averci provato).

Giovanni Boccaccio

Buon Compleanno


AuguriA Vittorio Arnò
a Gaetano Santo Bertacci
a Santa Caminita
a Maria Zagame i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggiano Tutti i Santi

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Novembre 2012
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica