Battuta di caccia – 1972
[ id=14943 w=320 h=240 float=center]
e, p.c. al Presidente del Consiglio Ustica
al Capo Ufficio Tecnico Ustica
OGGETTO: Realizzazione di un campo boe d’ormeggio delle unità da diporto nello specchio acqueo interno del porto Cala S, Maria.
Sig. Sindaco,
ieri sera siamo venuti a conoscenza della nota, in calce trascritta, che la Presidenza della Regione Sicilia ha messo a finanziamento la realizzazione di un campo boe d’ormeggio delle unità da diporto nello specchio acqueo interno del porto Cala S. Maria per un importo di € 100.000,00.
Si chiede al Sindaco, nel rispetto dei tempi ristretti imposti di 120 giorni(dalla ricezione della nota), se ha provveduto a dare mandato al Capo Ufficio Tecnico Comunale di predisporre il progetto esecutivo, propedeutico all’adozione del decreto di finanziamento da parte delle Regione.
Qualora l’ufficio non ha la possibilità di predisporre il progetto cui trattasi potrebbe avvalersi del progetto già esistente all’U.T.C., a firma dell’Ing. Emanuele Bartholini, recentemente modificato del Cap. Lungo Corso Giuseppe Bertolini o interessare, al fine di contenere i costi di progettazione, l’Ufficio del Genio Civili Opere Marittime.
Pietro Bertucci
————–
prot. n. 38280 del 30 Agosto 2012
OGGETTO: Comune di Ustica (PA) • Realizzazione di un campo boe d’ormeggio delle unità da diporto nello specchio acqueo interno del porto Cala S, Maria.
R A C C O M A N D A T A A.R.
AL SIC. S I N D A C O D E L C O M U NE
D I U S T I C A ( P A )
Si comunica che, nell’ambito di un piano di utilizzo economie ex art. 38 dello Statuto, adottato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 145 de! 21.05.2012, è stato ammesso a finanziamento l’intervento specificato in oggetto, per un importo di € 100.000,00.
Con Decreto Ass. Reg. Economia a. 1704 del 01.08.2012 è stato istituito nel bilancio della Regione il relativo capitolo di spesa n. 504445, assegnato allo scrivente Servizio.
Al fine di adottare il decreto di finanziamento ed impegno della superiore somma, si invita Codesto Comune – quale Amministrazione procedente – a trasmettere a questa Presidenza copia del progetto esecutivo, corredato da tutta la prescritta documentazione, unitamente all’atto di validazione sottoscritto dal r.u.p. (di cui vorrà trasmettere altresì l’atto di nomina) ed all’approvazione amministrativa, entro il termine di 120 giorni stabilito dalla vigente normativa (L.R. 12/2011, in particolare ari. 6; inoltre D. Igs. 163/06 e D.P.R. 207/10)
Si sottolinea che la documentazione di interesse è quella afferente esclusivamente al progetto esecutivo, al quale vanno riferite anche le competenze tecniche, previa verifica, da parte del r.u.p., che i relativi incarichi risultino conferiti nel rispetto della normativa vigente pro-tempore.
Diversamente, i relativi compensi non potranno gravare sui finanziamento di questa Presidenza.
Si resta in attesa di tempestivo riscontro, per gli adempimenti conseguenti.
Il DIRIGENTE DEL SERVIZIO
f.to Dott. Francesco Schillaci
^^^^^^^^^
Dalla California Agostino Caserta
E’ chiaro che ci sono scadenze da rispettare e ci sono gia’ ritardi gravi. Chi di competenza, secondo me, e’ pregato di muoversi quel posto dove non batte mai il sole e di ” adempiere ” altrimenti si perdono i 100.000 euro dalla Regione ( storie simili sono accadute gia’ altre volte ) che saranno addebitati al Comune il quale si vedra’ salire il disavanzo e negativita’ a livelli astronomici, cosa che contribuirebbe anche a mettere in difficolta’ le buone intenzioni di ” gente nuova, seria, che vuole lavorare e capace ” per il futuro amministrativo. Un Commissario nei prossimi 7 mesi risolverebbe tante cose ma penso avrebbe anche lui difficolta’ a fare miracoli di sicuro con i numeri…..
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Agostino Caserta
Bella immagine di molti anni fa ( anni ’60 ) con tantissime facce di nonni usticesi (per i più giovani) e di cui tanti ci ricordiamo, tutta gente che va a chiedere al Parroco solidarietà per la loro lotta e protesta contro i passeri che stavano invadendo l’isola con conseguenze negative per l’agricoltura. Il passero prolifica velocemente si moltiplica e non migra, in realtà essendo onnivoro si ciba quasi di tutto, e’ un animale socievole, vive in stormi, e’ intelligente ed e’ lesto a cibarsi di semi sparsi in orti e giardini e può anche arrecare danno all’agricoltura in generale in quanto si nutre di grani, vegetali, ortaggi, frutta ecc…ma siccome principalmente e’ anche insettivoro il passero si sostituisce ai prodotti chimici di oggi che si usano per liberare le campagne da insetti nocivi all’agricoltura.
Il punto, tornando alla foto, e’ che quando si e’ compatti si può ottenere tanto o tutto e per come si vede dalla foto c’era l’unanimità’ totale dei Coltivatori Diretti onorata dalla presenza di molte donne che ad Ustica quasi sempre nelle proteste sono state in prima fila. L’eco delle proteste arrivò alla Regione che prese le dovute misure ed aiutò gli agricoltori a risolvere o limitare il problema.
Contro il sovrappopolamento dei topi e quindi bisce, conigli, piccioni che infestano il centro abitato e con gli escrementi che sono dei veri e propri acidi corrosivi e portatori di malattie sporcano e distruggono cose, si sono prese contromisure e fatte proteste del tipo viste nella foto ?
Erano presenti in aula Taranto, Zanca, Palermo, Palmisano, Badagliacco, Caserta, Cannilla (presidente), Martello, Picone, Tranchina:
assenti: Russo e Ciaccio.
Assiste alla seduta il segretario comunale Calogera Di Gangi e l’”assistente segretaria” M. Concetta Natale.
Il Presidente dà la parola al tecnico comunale per illustrare la problematica dell’edilizia scolastica.
Arch. Rubbio: “La problematica dello stato di conservazione dell’edilizia scolastica dell’isola è critica. Vi sono degli ammaloramenti nelle strutture piuttosto evidenti attestate anche da alcune relazioni fatte l’azienda sanitaria. Qualche settimana fa ho conferito con il sindaco ed è venuta fuori una nota dove si parla della criticità nella fattispecie dei cornicioni dell’istituto della scuola elementare. Il problema, però, non è solo quello che interessa l’edilizia scolastica, è più grave. Alla scuola media, al liceo ci accorgiamo che le problematiche sono molto più evidenti. Il problema c’è e basta ma guardando il bilancio ci accorgiamo che siamo impotenti a risolvere queste problematiche. Io non smetterò mai di dire che non avere soldi è una giustificazione sterile perché chiunque mi chiede o mi chiederà cosa io ho fatto, è difficile rispondere. Dovremmo quindi confrontarci, prendere in maniera comune delle decisioni e se è il caso anche importanti. La scuola è frequentata da bambini, da ragazzi e chiaramente le mamme vogliono essere rassicurate sulla sicurezza dei propri ragazzi “
Il Presidente legge la nota del Sindaco che cerca di illustrare in 6 punti la situazione attuale dell’edilizia scolastica.
1) Scuola elementare. La soluzione di fare impiegare agli scolari la scala di sicurezza è stata assunta provvisoriamente in attesa dell’arrivo del sig Preside, previsto per domani. E’ nostra intenzione ripristinare l’uso della scala principale, valutando, sempre domani, con le autorità scolastiche ed i tecnici, il possibile spostamento dell’aula che attualmente è ospitata nell’ingresso( la qualcosa rende impraticabile l’uso della scala principale)..
2) L’ispezione dei nostri tecnici ha confermato che i Cornicioni possono costituire un pericolo e devono essere messi in sicurezza. Per far questo è necessario togliere la malta precaria, spazzolare i ferri e apporre o nuova malta o una rete di protezione. Al momento disponiamo in bilancio della somma di 2500 euro ma, per questi lavori, ne occorrerebbero almeno altrettanti. Non è facile ma questa criticità di bilancio è già all’attenzione degli uffici.
3) Il sig Preside, al fine di reperire altre aule, ha proposto di suddividere un’aula allocata nel 1 piano del plesso delle elementari. Anche questa soluzione non potrà essere presa in considerazione prima dell’approvazione del bilancio e comunque dopo aver messo in sicurezza i cornicioni.
4) Relativamente ai locali seminterrati dell’istituto Profeta Saveria di via Petriera sono stati da tempo interdetti. E’ stato da tempo chiesto il finanziamento per il ripristino.
5) Non ci risulta che le lezioni delle medie vengano svolte in “ classi comuni” con quelle del liceo
6) Abbiamo il piacere di informare che questa amministrazione ha ottenuto e presto sarà disponibile, un finanziamento (vedi allegato) di 285.000 euro per lavori di manutenzione della scuola materna.
A questo punto dà la parola all’insegnate Delfina Natale e alla signora Gabriela Bertacci.[ id=14938 w=320 h=240 float=right]
Delfina Natale: “In questo momento stiamo con 20 bambini dentro uno sgabuzzino, un posto invivibile. Noi viviamo una situazione di grande precarietà in posti invivibili con bagni che non funzionano… i bambini da 3 a 5 anni hanno bisogno di un loro habitat, di un loro spazio perché loro si identificano con il (altro…)
La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla
cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
Platone
A Stefania Palermo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S.Teodoro.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.