COMUNE di USTICA
Ustica 26.09.12 – Prot n. 3708
Sig Genitori Firmatari nota del 20.09.12(Gabrilella Bertacci)
Sig preside Istituto comprensivo Ustica
Sig assessori
UTC
Politiche sociali
OGGETTO: segnalazione problematiche istituti scolastici in Ustica.
Relativamente vs gentile nota si evidenzia che:
1) Scuola elementare. La soluzione di fare impiegare agli scolari la scala di sicurezza è stata assunta provvisoriamente in attesa dell’arrivo del sig Preside, previsto per domani. E’ nostra intenzione ripristinare l’uso della scala principale, valutando, sempre domani, con le autorità scolastiche ed i tecnici, il possibile spostamento dell’aula che attualmente è ospitata nell’ingresso( la qualcosa rende impraticabile l’uso della scala principale)..
2) L’ispezione dei nostri tecnici ha confermato che i Cornicioni possono costituire un pericolo e devono essere messi in sicurezza. Per far questo è necessario togliere la malta precaria, spazzolare i ferri e apporre o nuova malta o una rete di protezione. Al momento disponiamo in bilancio della somma di 2500 euro ma, per questi lavori, ne occorrerebbero almeno altrettanti. Non è facile ma questa criticità di bilancio è già all’attenzione degli uffici.
3) Il sig Preside, al fine di reperire altre aule, ha proposto di suddividere un’aula allocata nel 1 piano del plesso delle elementari. Anche questa soluzione non potrà essere presa in considerazione prima dell’approvazione del bilancio e comunque dopo aver messo in sicurezza i cornicioni.
4) Relativamente ai locali seminterrati dell’istituto Profeta Saveria di via Petriera sono stati da tempo interdetti. E’ stato da tempo chiesto il finanziamento per il ripristino.
5) Non ci risulta che le lezioni delle medie vengano svolte in “ classi comuni” con quelle del liceo
6) Abbiamo il piacere di informare che questa amministrazione ha ottenuto e presto sarà disponibile, un finanziamento (vedi allegato) di 285.000 euro per lavori di manutenzione della scuola materna.
Il Sindaco
Aldo Messina
———
REPUBBLICA ITALIANA
Regione Siciliana
Presidenza
AL SIG. SINDACO DI USTICA
A seguito detta registrazione del provvedimento atta corte dei conti , relativo al “programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali ” Le comunico che è stato previsto per il Suo comune il seguente intervento:
scuola materna via Petriera per € 285.000,00
PA 22/ 6/2012
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
ASS.RE AD INTERIM ISTR. E F.P.
On. le Raffaele Lombardo
PA 22/6/2012
Prot. Comunale
2911 del 28 Lug 2012
^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Gabriella Bertacci
Ringrazio il Sig. Sindaco per aver risposto alla nota del 20/09/2012.
Non ho molto da dire, soltanto che siete un’amministrazione assente per quanto riguarda le problematiche delle strutture scolastiche. Non vado oltre. Provo quasi vergogna.
Spero che il Sig. Preside sarà attivamente presente a tutte le problematiche che si presenteranno all’interno dei nostri istituti, sia dal punto amministrativo che strutturale. Abbiamo bisogno di certezze.
Grazie Per puntualizzare:
Rispondo in prima persona, nessuna mamma è coinvolta in questo commento.
Gabriella Bertacci