Today is the official feast of St Bartholomew, patron saint of Ustica


Buona festa!

Today is the official feast day of St Bartholomew, patron saint of Ustica, and namesake of our organization, Congregazione di San Barotlomeo Apostolo. The society was founded 134 years ago in New Orleans and has been in continuous operation since then, representing families descended from Italian immigrants from Ustica.

CSBA members and their guests will celebrate this Sunday in New Orleans with a Catholic mass, in which we will proceed as a group fronted by the society banner (weather permitting) and the Italian and American flags. Mass is followed by a lunch at Redemption Restaurant, where besides a great meal, we will raffle off some sacks of lentils from Ustica and be entertained by singer Joe Denone, and it’s rumored that Maria Compagno will have some special treats for us to share. Each member present will also get their Cousinator report which lists how members are actually related to each other. That should spark some interesting conservation!

The Cousinator is a new feature of the CSBA members’ webpage, myCSBA, at the Ustica Genealogy Homepage. It is up and running and all CSBA members can generate their own reports and also drill down further to see the genealogical path of related members to their common ancestor. It has taken many, many years of research and documentation at Ustica.org to finally get to this point and we are proud to be able to offer more interactive content at our website. Another feature added to the UGH for CSBA members is the display of current obituary photos and actual images of documents. These appear when clicking on an individual’s first name in the UGH family charts to bring up the documents associated with that person. Photo and image content is currently limited to what I’ve gathered in the past few years (128 obit photos and 871 obit images), but in time the backlog from the past 13 years will also be added.

Thanks to everyone for your support and participation. The website will continue to evolve with content and improved functionality for both CSBA members and the public in general. Becoming a CSBA member is the best way you can ensure that an organization exists to represent our Usticesi heritage here in the U S, and, you can join for as little as $25. Please consider adding your voice to our community. Details are available at the CSBA membership page and myCSBA.

Have a great feast day!

Chris Caravella,
President, Congregazione di San Bartolomeo Apostolo

 

 

 

 

Problema pesca: Incontro con l’On. Rivellini


L’europarlamentare Salvatore Iacolino ha invitato il sindaco di Ustica ad esporre a Bruxelles, in commissione europea, le proprie tesi in tema di pesca.

Oggi e domani inoltre è ospite dell’isola di Ustica un altro europarlamentare,Crescenzo( Enzo) Rivellini , lo stesso che, durante l’occupazione della sala consiliare da parte dei pescatori usticesi, ha proposto al parlamento europeo delle interrogazioni in loro difesa.

Come è noto il problema della pesca, indipendentemente da quello che ogni tanto si legge, non è un problema locale ma la conseguenza di ben precise normative europee. Il che non toglie che le stesse non posano essere riviste ed in questo senso il sindaco di Ustica ha proposto delle argomentazione definite interessanti.

L’Onorevole Rivellini incontrerà domani i pescatori dell’isola in un incontro ristretto al quale sono invitate anche le testate locali.

Il Sindaco di Ustica, Aldo Messina, su invito dell’onorevole Iacolino,ha ritenuto dovere coinvolgere nell’incontro di Bruxelles anche il vice sindaco, Giuseppe Caminita, il rappresentante dell’ANAPI Pesca, Zizzo ed i sindaci di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, di Capaci, Benedetto Salvino e di Isola delle Femmine, Gaspare Portobello.

La delegazione partirà da trapani il 4 settembre, relazionerà il 5 settembre e tornerà il 6.

Nessun onere economico è previsto per l’amministrazione comunale

Aldo Messina

 

San Bartolo nel ricordo di una ferita non ancora rimarginata.


E’ innegabile che è con sentimento di tristezza che affronto l’ultima festa di San Bartolo alla quale assisterò indossando la fascia tricolore.

La ferita non ancora rimarginata per la scomparsa di due giovani concittadini che ha lacerato l’anima della nostra comunità che, per l’occasione, ha manifestato una nobile solidarietà e le recenti vicissitudini politiche regionali che hanno creato non poche difficoltà alla nostra collettività, che desidero ringraziare per la civiltà del proprio manifestare, hanno certamente scosso i nostri sentimenti.

Questi ormai quasi dieci anni passati insieme certamente mi hanno cambiato e , per tornare al sentimento religioso, mi hanno fatto conoscere meglio figure di grande valore , come quella di San Bartolomeo Apostolo.

Arthur Schopenhauer affermava che chi propone nuove idee, nuove soluzioni viene in un primo momento deriso, poi combattuto ed osteggiato ed infine, se è fortunato, acclamato.

E’ la storia di tanti, se vogliamo anche di Nostro Signore incoronato e schernito con le spine, poi combattuto e perseguitato(anche oggi pochi sanno che la nostra Fede è la più perseguitata al Mondo e quanto è successo oggi a Biagio Conti ne è conferma) ed infine amato.

E’ anche la storia del nostro Patrono, martire della Fede, ma se vogliamo è l’esperienza anche di quanti tra noi hanno provato ad affermare le proprie idee. San Bartolo pertanto è il nostro Protettore perchè lo riconosciamo come uno di noi.Sono felice di averlo incontrato, averlo amato con voi ed averlo incontrato diciamo personalmente durante l’esposizione delle sue reliquie.

Viva san Bartolo,

Aldo Messina

 

Americana visita la rocca della falconiera


[ id=14164 w=320 h=240 float=center]

Ritornerà normale il “servizio” trasporto merci e combustibili


Nel giorno di San Bartolo, protettore di Ustica, possiamo dire che ritornerà alla normalità dal prossimo dieci settembre il servizio con apposite navi per il trasporto di merci e combustibili per le isole di Ustica, Egadi e Pantelleria.

E’ quanto è emerso dall’incontro di stamane alla protezione civile regionale alla presenza dei delegati delle Prefettura di Palermo, Antonin Oddo e Trapani, del direttore Regionale Protezione Civile, Pietro Lo Monaco e provinciale, Calogero Foti,dell’ Emergenza Rifiuti, Marco Lupo, del dirigente della Compagnia delle isole ex SiReMar, Pino Prestigiacomo, del responsabile sicurezza della Capitaneria di Porto, Antonio Donato e dei sindaci di Ustica, Aldo Messina e delle Egadi , Lucio Antinoro.

“ Pur rendendoci conto che si è manifestata qualche, ovvia, difficoltà sia per la Protezione Civile che per la Compagnia delle Isole, dobbiamo evidenziare che dal 3 agosto ad oggi si è imboccata la strada giusta: il servizio deve essere effettuato con navi diverse da quelle che trasportano passeggeri”, afferma il sindaco di Ustica, Aldo Messina. “Sino al 10 settembre-prosegue- il servizio continuerà ad essere effettuato, come ora, grazie alla doppia corsa delle navi di linea con orari e giorni concordati con i sindaci, sì da non creare disservizi. Dal 10 settembre e sino al 31 dicembre la Compagnia delle Isole noleggerà le motonavi Zeus per le Egadi e Cossyria per Pantelleria ed Ustica che affiancheranno le navi di linea.Il 31 dicembre- si spera- la Regione dovrà espletare la nuova gara. L’Emergenza Rifiuti regionale ha intanto iniziato per le Egadi e Pantelleria la distribuzione degli scarrabili per il trasporto rifiuti . La consegna per Ustica subirà qualche giorno di ritardo in quanto i sussidi saranno realizzati su misura in base alle indicazioni dell’amministrazione comunale dell’isola. Credo che oggi si possa essere soddisfatti del lavoro svolto dalla Protezione Civile Regionale e dall’Emergenza Rifiuti. Insostituibile il ruolo svolto dalle Prefetture e , se vogliamo, l’azione di costante monitoraggio dei sindaci.

Aldo Messina

 

 

San Bartolo – Celebrazione Santa Messa sul palchetto


[ id=14165 w=320 h=240 float=center]

Foto ricordo


[ id=14163 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Dalla California Agostino Caserta

Interessante e bella foto nella quieta zona di Tramontana di quei tempi con sullo sfondo il promontorio della Falconiera allo stato naturale per come lo fu per millenni. Oggi con il suo habitat completamente cambiato chissa’ se la Falconiera e’ ancora il Regno, nonostante la Riserva Terrestre, dei Falchi ( Pecchiaioli) da cui ha preso il nome….

Escluso Padre Carmelo che ad Ustica aveva un incarico, tutti gli altri emigrarono o cambiarono residenza. Da sinistra Aldo Licciardi ( Toscana ), Onofrio Maggiore ( USA ) , Principe ( faceva il sarto torno’ a Siracusa ), un signore che non conosco forse insegnante, Pino Zagame ( Australia ), Pino Giuffria ( credo Lombardia ) ) un ragazzino che non riconosco, Gaetano Nava ( Lazio ) ed il Parroco.

 

 

Senza ritegno!…


Oggi, 24 Agosto, ancora una volta l’aliscafo Mantegna della Compagnia delle Isole, ha “abbassato le ali”. Partito regolarmente da Palermo, giunto a capo Gallo, per l’ennesima volta in avaria, è stato costretto a rientrare al porto di Palermo a velocità ridotta, lasciando i passeggeri nel dubbio che riescano a raggiungere Ustica. Saranno pentiti di averla scelta come meta per la loro vacanza?

In questo periodo in cui si riesce con difficoltà a programmare spese e a ritagliarsi qualche giorno di ferie, il disservizio della Compagnia crea cattiva pubblicità.

Che richiamo potrà avere per l’economia già precaria dell’Isola?

Rimaniamo interdetti nel riflettere sul fatto che una nuova Compagnia, la quale dovrebbe assicurare eccellenza ed efficienza, ancora si avvalga di mezzi obsoleti, creando piuttosto notevoli disagi anche economici a chi, giunto sulla terraferma, ha programmato una coincidenza con un altro mezzo di trasporto.

Antonella Carrubba

^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Agostino Caserta

I soldi che queste Compagnie Marittime ricevono come contributi dallo Stato per garantire i Servizi ai cittadini-consumatori e i soldi che i passeggeri spendono per pagare i biglietti sono soldi buoni o sono soldi falsi ? I soldi sono buoni ! Allora queste Compagnie perche’ non comprano mezzi idonei e garantiscono il servizio per cui sono pagati nel rispetto dei contratti?

Invece di gridare e lamentarsi giornalmente bisognerebbe usare il mezzo legale a disposizione nelle societa’ organizzate. Sarebbe molto semplice – basterebbe passare le pratiche a dei buoni avvocati per chiedere risarcimenti dei per danni procurati ai passeggeri e all’immagine dell’Isola. Questo potrebbe essere una iniziativa intrapresa dalle Autorita’ che rappresentano le Isole minori.

A dire il vero, per quanto ho avuto modo di leggere, una società ha svolto degnamente il proprio compito e questa è la Ustica Lines.

Grazie a questa compagnia molte volte, in particolar modo durante l’inverno, molti viaggiatori hanno potuto effettuare la traversata Ustica Palermo e viceversa

^^^^^^^^^

Da Ustica Vincenzo Verdichizzi (Skikkia)

e poi vogliamo i turisti a Ustica!!!!!ci dovremmo solo vergognare perché colore che vengono non hanno nessun servizio a loro disposizione!!!!!!

^^^^^^^^^^

Da Ustica Fabio Ailara

Danno economico, danno d’immagine, danno morale, quest’anno a mia memoria è stato il peggiore di sempre per i trasporti…..ed in piu la compagnia ha la faccia tosta di far pagare la tariffa come mezzo veloce. Indignato come albergatore, come usticese, chiedo mestamente scusa a tutti i turisti che hanno subito questi enormi disagi. Scusate di tutto.

 

Preavviso interruzione fornitura carburante


un problema, divenuto dramma…oggi tragedia…
Mi chiedo sin d’ora cosa ci sia di più grave di una tragedia per essere pronto a scrivere il prossimo comunicato

Aldo Messina

 


 

Ustica, ancora un guasto all’aliscafo…


Fonte: Giornale di Sicilia

Riflessi…oni


[ id=14162 w=320 h=240 float=center]

24 Agosto 2012 – San Bartolomeo Patrono do Ustica – Programma


PARROCCHIA SAN FERDINANDO RE        ASSOCIAZIONE CULTURALE
                       USTICA                                              “GABBIANO REALE”,

[ id=14052 w=320 h=240 float=left]Il Parroco e il comitato Pro San Bartolomeo addolorati per la scomparsa dei due ragazzi usticesi si uniscono al grande dolore della famiglia e comunicano quanto segue:

i soldi raccolti e quelli che si raccoglieranno saranno impegnati per le luminarie e omaggi floreali al Santo Patrono;
se rimarranno soldi saranno depositati in Banca a disposizione per i festeggiamenti del Santo Patrono del prossimo anno.
Si prega di evitare ogni inutile commento e di accettare il tutto in grande silenzio per il rispetto dei momenti che stiamo vivendo

——————

Segue Programma

SAN BARTOLOMEO, Apostolo Protettore di Ustica
OTTAVA DI PREPARAZIONE ALLA FESTA

Da Giovedì 16 a Giovedì 23

Ore 18,15 Novena e Rosario di San Bartolomeo
Ore 19,00 S. Messa con riflessione

Domenica 19

Ore 7,30 S. Messa
Ore 11,00 S. Messa
Ore 1850 Novena e Rosario di San Bartolomeo
Ore 19,30 S. Messa

 GIOVEDI 23 – VIGILIA DELLA FESTA

Ore 18,15 Novena e Rosario di San Bartolomeo
Ore 19,00 Santa Messa con i Primi Vespri di San Bartolomeo
N.B. 1 ora prima della S. Messa i sacerdoti sono disponibili per le Confessioni

VENERDI 24 – GIORNO DELLA FESTA

Ore 0730 Santa Messa di S. Bartolomeo: Celebrata da P. Andres Martinez
Ore 09,30 per le vie del paese suona il Nuovo Gruppo Bandistico “S Bartolomeo di Ustica”
Ore 11,00 Santa Messa di S. Bartolomeo: celebrata da Jason Mitchel
Ore 16,30 In piazza suona il nuovo Gruppo Bandistico “S Bartolomeo di Ustica”
N.B. 1 ora prima della S. Messa i sacerdoti sono disponibili per le Confessioni
Ore 17,30 SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da P. Raffaele Mangano
A seguire processione per le vie del paese (dietro la Croce i bambini a piedi e in passeggino) con il Nuovo Gruppo Bandistico “S Bartolomeo di Ustica” e le 5 soste tematiche (giovani, bambini, ammalati, famiglie, parenti e familiari defunti).
Al termine – in chiesa momento di ringraziamento e canto dell’inno di S. Bartolomeo

P. Andres Martinez L.C.,    Parroco
Vito Zanca,  Presidente Comitato

 

 

 

 

 

 

 

Aforismi,Citazioni, Proverbi… del giorno


Il mondo si divide in buoni e cattivi.
I buoni dormono meglio ma i cattivi da svegli si divertono di più.

Woody Allen,

Ringraziamenti


Grazie a Gaetano Nava per la disponibilità massima e la gentilezza, grazie ad Emanuela Militello per il favore enorme;

Grazie a Salvatore Militello che ho colto di sorpresa in quanto non lo avevo avvisato e per aver fatto divertire mio figlio tanto da dirmi che vuole navigare col capitano( tu salvo);

grazie a Bruno Campolo per il meraviglioso dono che mi ha commossa.Sei eccezionale…;

Grazie a Pietro Bertucci che pur stando male ha voluto incontrarmi e per la promessa mantenuta:)…;

Grazie a Mario Oddo per farmi sempre ridere e per la gentilezza infinita…….Grazie a tutti amici , ora non mancherò più così tanto da Ustica ,mai più……..Anzi mi attiverò per molte cose…..

Grazie al carpe diem per la buonissima insalata usticese( buonissima).

Chiedo scusa a Frances Barraco che ho incontrato per la prima volta al giardino inglese ( ricordi lo zerbino a forma di bulldog e le calamitea forma di tartaruga)….scusa non ho potuto avvicinare al negozio , prorpio non ho avuto il tempo. Volevo venire a prendermi l’orologio a forma di tartaruga….ma tanto tornerò molto presto……

Vi abbraccio tutti al momento, siete una famiglia per me…..

Eliana Dominici

 

Matrimonio Egidio Licciardi e Rosa Salerno


[ id=14161 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica