Ustica sape

Servire anguria locale


[ id=14125 w=320 h=240 float=center]

Preclusa la possibilità di godersi il panorama


Non scopro nulla di nuovo quando affermo che nella vita in alcune circostanze si guadagna in altra si perde. Prendiamo per esempio il passaggio in nave per/da Ustica. Un tempo viaggio indubbiamente interminabile, mi riferisco alla “Nuova Ustica” all’ “Antonello da Messina”, ma vuoi mettere allora il piacere di uscire fuori, salire sul ponte per godersi il Montepellegrino, il golfo di Mondello, la costa dell”Addaura, Capo Gallo che si allontana e dopo qualche ora la vista della “tartaruga” Ustica che si avvicina ? Oggi c’è l'”Isola di Vulcano”: bella, moderna, confortevole; per fortuna di chi viaggia i lunghissimi tempi di percorrenza sono ormai un brutto ricordo; nave veloce ma che per tipologia ospita i passeggeri “al chiuso”; unico lusso, guardare fuori dai finestrini, anzi finestroni. Magari ! Oggi ero lì insieme a tanti altri turisti desiderosi di “ammirare”; ci abbiamo provato ma al di là non siamo riusciti a vedere nulla. Indovinate perchè: nebbia o vetri sporchi ? La risposta non è difficile; facile invece è il rimedio, quello che dalla Società si aspettano coloro che ne utilizzano i mezzi. E allora, Siremar, la volete dare una bella pulitina ai vetri della nave in modo da garantire ai passeggeri il “diritto al panorama” che oltretutto sarebbe sacrosanto considerando il costo pro-capite del prezzo del biglietto non proprio economico che si sobbarcano ? Per la “Compagnia delle Isole”, come si chiama ora, sarebbe in un certo senso un primo, importante, gradito segnale di … trasparenza !!!

Mario Oddo

 

Battesimo Mattia Martucci


[nggallery id=571] [nggallery id=572] [nggallery id=573]

“USTICA: Video Clip di CHARLIE MAUTHE Feat. SIMON RICH – LIFE


Pasquale Marchese, Agosto 1962 – prima di imbarcarsi per l’Argentina


[ id=14064 w=320 h=240 float=center]

COMMENTO:

Dalla California Marlene Marchese Robershaw Manfrè

Wow, maybe sometime in the far past, our families were joined ?? this picture of Pasquale looks so much like my father, Giovanni Marchese !! Of course our Marchese family was mainly from Palermo, but great,grandfather Placido Marchese’s mother was a Megna. We never know.

Thanks for the foto, Marlene Marchese Robershaw, Manfre

———

Wow, forse qualche volta nel lontano passato, le nostre famiglie erano unite? questa foto di Pasquale assomiglia molto a mio padre, Giovanni Marchese! Naturalmente la nostra famiglia Marchese proveniva principalmente da Palermo, ma la mamma di mio nonno Placido era una Megna. Non si sa mai.

Cala Santa Maria di notte


[ id=14063 w=320 h=240 float=center]

Cala Sidoti: Tutte le mattine snorkeling


Tutte le mattine dalle 10 in poi è possibile fare una nuotata con maschera, snorkel e pinne in compagnia di biologi marini dell’Università di Palermo che intratterranno turisti e appassionati del mare e della vita marina alla scoperta delle bellezze naturalistiche dei fondali di Cala Sidoti. una guida naturalistica nuota in immersione con una maschera granfiacciale che permette ai partecipanti di ascoltare tramite cuffie subacquee in superficie ciò di cui parla la guida come se fosse un documentario del vivo. vedremo specie ittiche, alghe, la Posidonia oceanica ed i ricci di mare. tutto spiegato ed esposto con rigorosi termini scientifici presentati alla portata di tutti.

maggiori informazioni nel sito ufficiale dell’area marina protetta isola di ustica http://www.ampustica.it/contenuti.aspx?cat=15&id=138

 

 

 

 

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Non fidarti mai di chi
non si fida di nessuno

(Arthur Graf)

(inviato da Eliana Dominici)

Buon Compleanno


AuguriA Salvatore Geloso
a   Melanie Salerno
a   Maximiliano Vegetti i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Ludovico
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

^^^^^^^^^^^

AUGURI

Da Ustica Rosalia Salerno

Melanie, tantissimi auguri di buon compleanno dalla nonna Emilia e zia Lia

 

Tramonto Usticese al ritmo di bossa nova


Trascorrono pigramente le giornate su quest’isola, scandite dalla ricerca dello scoglio perfetto, del fondale più ricco e della compagnia più piacevole. Segue il rituale dello struscio in piazza, dell’acquisto di monili e souvenir, dell’aperitivo serale. Oggi decidiamo di scegliere una cornice particolarmente suggestiva per il nostro piccolo “buen retiro” che precede la cena. Ci rechiamo infatti nel locale di Massimo e Nancy, squisiti padroni di casa. E’ la “Rosa d’eventi”, civettuola struttura in legno segnalata da una bianchissima enorme vela, che si adagia sulla scogliera prospiciente la conca del faro di Punta Cavazzi. Si preannuncia una serata speciale, perché in attesa che il sole scompaia dietro l’orizzonte, una cantante si accinge ad accompagnarci in questo momento magico della giornata con la sua splendida voce. E’ Giò Marinuzzi, una biondissima cantante romana con la passione per la musica brasiliana. Il rosso e l’arancio, il viola e il turchese del cielo fanno da controcanto alle splendide melodie che parlano d’amore, di vita, di mistero e di malinconia. Si fa interprete infatti, Giò, della poesia di autori celebri come Vinicius de Moraes, Toquinho e Chico Buarques, autentici cantori della passione e della suadade. La sua voce calda e abile nel passare da un registro all’altro, duettando con le corde della sua chitarra, gioca con le note, tra l’altro, di Mas que nada, A que serà, Samba de rosa, Besame Mucho, Acquarello, suscitando un crescendo di emozioni diverse che vanno dall’allegria alla nostalgia, alla voglia di ballare.

Per un attimo Ustica e Rio si fondono nelle luci e nelle ombre di un unico tramonto.

Sfumate le ultime note della voce di Giò, il mare si riappropria della scena e ci offre, quieto, il ritmo del suo sciabordio languido sulla scogliera.

Antonella Carrubba e Luisella Ada Marigliani

[nggallery id=570]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica