Ustica sape

Ben tornato Padre Andrea!

 


L’acciottolato dei vicoli contrasta l’andare leggero e spensierato dei miei infradito, il sole ancora caldo di questa magica isola accompagna il mio rientro a casa in cerca di una doccia ristoratrice. Vago con lo sguardo sui murales colorati e sulle facce arse dal sole e mi sento felice, parte di questo pezzo di terra adagiata in un blu che più blu non si può immaginare. Sto attraversando la piazza quando una musica attira la mia attenzione e vedo gente che si affretta ad entrare in chiesa. Spinta dalla curiosità entro anch’io. E’ gremita di persone che ascoltano un giovane prete bruno dalla faccia aperta e lo sguardo accogliente, che celebra e canta la messa con un forte accento spagnolo. Mi informo: si tratta di padre Andrea, appena ritornato dopo mesi di assenza. Gli usticesi sembrano felici di ritrovare il suo sorriso e di ascoltare di nuovo la sua voce pacata che sembra arrivare al cuore. Oggi è Ferragosto e la sua omelia è incentrata sulla figura di Maria Assunta, con richiami alla sua umiltà e alla capacità di guardare oltre le apparenze. Poi richiama l’attenzione di tutti sul tema della morte, soprattutto di quella che colpisce i più giovani tra noi in modo incomprensibile e inaspettato. Il riferimento alla recente tragedia che ha colpito Ustica è voluto e sentito, ma compreso in una logica più grande che è quella di trovare cristianamente un senso alla morte, al sentimento di vuoto incolmabile che la scomparsa di persone care lascia in ognuno di noi. E lo fa, questo giovane prete, condividendo ricordi ed emozioni personali con tutta la comunità presente. E’ un momento di grande umanità. In una giornata come questa, celebrata per lo più in maniera pagana, questo momento di riflessione mi colpisce profondamente e mi induce a sorridere, speranzosa. La speranza è che il messaggio di padre Andrea possa superare le porte della chiesa e giungere, come un’onda, a toccare il cuore di chi non c’era. Mi rallegra, a fine messa, vederlo sul sagrato a parlare e a ridere con i fedeli che gli fanno festa e la speranza si tramuta in una certezza. Scendo la scalinata della chiesa più leggera e con il pensiero mi unisco a tutti gli usticesi nel dire: bentornato padre Andrea!

Luisella Marigliani da Velletri

Pantelleria, il traghetto di Linea cambia orario di partenza ma non avverte i passeggeri


I nostri lettori conoscono Stefano Vaccara, un bravissimo giornalista che lavora a New York e che scrive per noi. Stefano è siciliano e, quest’anno, è tornato in Sicilia in vacanza con la sua famiglia. Si è recato a Pantelleria è ha conosciuto di presenza lo stato di precarietà del sistema del trasporti tra le isole e la Sicilia. Questa è la sua avventura.

Martedí 14 giugno, ore 10:30, porto di Pantelleria. Siamo arrivati un po’ prima dell’imbarco per la nave della Siremar in partenza alle 12,00 per Trapani. Avevamo comprato il biglietto il giorno prima, 136 euro per una famiglia di quattro persone. L’arrivo a Trapani è previsto per le 18:00, giusto in tempo per arrivare alla festa di Ferragosto organizzata da mia sorella. (a sinistra, foto tratta da dinofracchia.photoshelter.com)

Appena arrivati al porto notiamo che la nave che sarebbe dovuta arrivare la mattina all’alba da Trapani non è sul molo come il giorno prima. Così, prima di andare in giro per i negozietti di (altro…)

Ancora difficoltà per il trasporto RSU


E’ di 1550000euro l’importo della nuova gara che la protezione civile regionale ha predisposto per l’affidamento del servizio trasporto merci e merci pericolose.

E’quanto e ‘ emerso dall’ incontro che il prefetto diPalermo , Umberto Postiglione e di Trapani , Marilisa Magno, hanno organizzato a Palermo alla presenza dei sindaci di Ustica , Aldo Messina e delle Egadi,  Lucio Antinoro e dei funzionari regionali.
Le offerte al bando verranno aperte il 20 agosto ed il sevizio sara’ immediatamente operativo.Se la gara viceversa dovesse ancora una volta risultare’ deserta si potra’ procedere all’affidamento diretto.

Nel corso dell ‘incontro i sindaci hanno chiesto la garanzia non solo del servizio ma della qualita’ dello stesso Tale richiesta e’stata confortata dall’intervento di sua eccellenza il Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, che, gia’Prefetto di Agrigento, ricorda le vicissitudini dei collegamenti con le Pelagie ed oggi si dichiara sconfortato dalle notizie che giungono da Pantelleria e Lampedusa. ” Occorre – dice Aldo Messina – evitare che il bando, non tenendo conto di eventuali violazioni della pari concorrenza e delle leggi sul nolo a caldo che limita al trenta per cento del’importo totale dell’appalto, possa essere causa di ricorsi che significherebbero ritardare ulteriormente l’inizio del servizio”. “Sono emerse inoltre-continua Messina- delle diversita’ d’interpretazione delle norme sulla compatibilita’ delle merci trasportabili e pertanto chiedo che si consulti la Capitaneria di Porto . Infine serve almeno un viaggio prima del 20.
Ho chiesto la disponibilita’ alla NGI che, anche se a spese del Comune, non la ha fornita”.
Dopo 15 giorni di trattative-dice il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, e’ emersa una gran confusione di idee che non da’ garanzie di servizio neanche con l’intervento della condizione di emergenza , sopratutto nelle isole Egadi.
Il problema vero e’che la ex Siremar non puo’ garantire alcun servizio specie con i suoi mezzi”.

Il commissario di Pantelleria , Giuseppe piazza, che non ha potuto raggiungere Palermo ha condiviso le dichiarazioni degli altri primi cittadini.
Permangono pertanto i problemi di ordine pubblico e sanitario.
La protezione civile regionale valutera’ nel pomeriggio di oggi la possibilità di  collegamenti speciali da inviare nelle isole prima del  giorno 20.
L’assessore regionale alle infrastrutture, Andrea Vecchio, benché invitato dai due prefetti non ha ritenuto dovere partecipare all’incontro. Neanche il suo consulente appena nominato perché giovane e brillante.

Aldo Messina

 

Famiglia Giuffrè e Manfrè emigrati America


[ id=14029 w=320 h=240 float=center]

Operazione “Ferragosto sicuro” condotta dai Carabinieri di Ustica


[ id=14027 w=320 h=240 float=left]A cavallo del lungo ponte di ferragosto fino a questa mattina , i Ustica, i Carabinieri della locale stazione, hanno attuato un attento piano di controllo, al fine di assicurare ai cittadini e vacanzieri presenti sull’Isola una serena e tranquilla festività, con la presenza costante dell’Arma. Nelle giornate del 14 e del 15, nel corso di servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, organizzati in occasione del “ferragosto sicuro” disposto dal Comando Provinciale, nei pressi dello sbarco dei passeggeri provenienti da Palermo e nei pressi di locali notturni dove si svolgevano serate danzanti, sono state denunciate in stato di libertà due persone per detenzione di sostanze stupefacenti oltre modica quantità:

• N. A., di Palermo, minorenne, studente, controllato alle ore 02.50 di oggi 15.08.2012 nei pressi di un locale notturno trovato in possesso di una borsa contenente un barattolo in vetro trasparente con all’interno sostanza stupefacente di colore verde tipo marijuana del peso di circa 2,4 grammi, e nr. 4 (quattro) sigarette artigianali contenenti sostanza stupefacente tipo marijuana, un trita marijuana metallico di colore verde con all’interno residui di sostanza stupefacente di colore verde tipo marijuana.

• P. A., maggiorenne di Palermo classe 1993, studente, controllato alle ore 12.30 del 14.08.2012 presso lo sbarco di Cala Cimitero, e trovato in possesso di nr. 1 (uno) involucro di carta trasparante, contenente nr. 5 (cinque) dosi di sostanza stupefacente tipo marijuana racchiuse in carta trasparente, del peso lordo complessivo di grammi 4,5 circa, occultato negli slip.

Contestualmente nel corso dei servizi, sono stati segnalati alla Prefettura di Palermo per violazione dell’art. 75 del dpr 309/90 tre giovani palermitani, sorpresi nei pressi di un locale notturno rispettivamente con modiche quantità di sostanze stupefacenti pari a circa due grammi di “marijuana” cadauno, per uso personale.

Tutta la sostanza stupefacente sequestrata sarà inviata al L.A.S.S. del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo, per le analisi qualitative e quantitative della stessa.

Nell’ambito della medesima operazione sono state eseguite 16 perquisizioni sia presso lo sbarco dei mezzi di linea provenienti da Palermo che nei pressi di locali notturni.[ id=14028 w=320 h=240 float=right]

Eseguiti anche numerosi controlli alla circolazione stradale durante i quali sono state elevate 15 contravvenzioni per mancato uso del casco, omessa revisione del mezzo e mancanza dei documenti di guida, per un importo totale di 600,00 euro.

Analogamente anche la Motovedetta N508 ha eseguito servizi di prevenzione e repressione degli illeciti nello specchio acqueo circostante l’Isola, controllando 15 imbarcazioni, 40 persone, elevando 7 contravvenzioni al codice della navigazione per un importo complessivo pari a euro 4.000,00.

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Giada D’Agostino

Bravi, la legalità sempre al primo posto!!!

 

 

 

 

Intervento Elisoccorso


 Questa mattina  è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso.
Al signor V.B. i migliori auguri di pronta guarigione.

 

“Nervosa” partita a carte tra pensionati – fa da paciere un carabiniere


[ id=14025 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Un Paese che non ha un punto di aggregazione
per giovani e anziani non ha futuro

Buon Compleanno


AuguriA Antonino Giardina
a   Francesca Mancuso
a   Zach Barilleau i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Rocco
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Rosalia Anello Marchese, daughter of Maria Manfre


[ id=14026 w=320 h=240 float=left] this is Rosalia Anello Marchese, daughter of Maria Manfre. Rosalia was born to Maria Manfre and Salvatore Anello, in Palermo in 1845, Maria had emigrated from Ustica to Palermo and married there in 1844. Maria Manfre and Salvatore Anello had 3 children, Rosalia, Antonino, and Maria. In 1860, Rosalia married Placido Marchese. They had 5 children in Palermo: Maria, Giovanni, Salvadore, Teresa and Mario (my grandfather.) All of these people lived in the Monreale area of Palermo.

Rosalia died in 1878, , and in 1901, all of the family that was alive, emmigrated to America. They went thru Ellis Island, settled for a few years in New York, then took the first Intercontinental Train to the land of promise, California. They settled in San Jose, working on the many farms and orchards in that fertile valley. Their houses are still there. The descendants of Mario Marchese number at least 200.

submitted by Marlene Marchese Robershaw – Manfre

————Traduzione Antonella Carrubba

Questa è Rosalia Anello Marchese, figlia di Maria Manfre. Rosalia è nata da Maria Manfre e Salvatore Anello, a Palermo nel 1845, Maria era emigrata da Ustica a Palermo e si sposò nel 1844. Maria Manfre e Salvatore Anello avevano 3 figli, Rosalia, Antonino e Maria. Nel 1860 Rosalia sposò Placido Marchese. Hanno avuto 5 figli a Palermo: Maria, Giovanni, Salvatore, Teresa e Mario (mio nonno.) Tutte queste persone hanno vissuto nella zona di Monreale, Palermo.

Rosalia è morta nel 1878, e nel 1901, tutti gli altri componenti la famiglia emigrarono in America. Sono andati attraverso Ellis Island, si stabilirono per alcuni anni a New York, poi presero il primo treno Intercontinentale per la terra promessa, la California. Si stabilirono a San Jose, lavorando sulle molte aziende agricole e frutteti in quella valle fertile. Le loro case sono ancora lì. I discendenti di Mario Marchese sono almeno 200.

presentata da Marlene Marchese Robershaw – Manfre

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica