Costumi di Carnevale
[ id=13952 w=320 h=240 float=center]
In relazione alla tragedia Ustica ha saputo dare un grandissimo segno di civiltà
– commenti di Massimo Caserta e Giuseppe Giacino.
Leggo. Leggo, e purtroppo non mi sorprendo più come un tempo. Brutto segno, questo! Vuol dire che si sta facendo l’abitudine a convivere anche con la “spazzatura” (Dell’animo e della mente, che forse sono la stessa cosa). Il diritto all’accesso alla comunicazione e alla libera espressione del proprio pensiero vanno sempre difesi e salvaguardati. TUTTAVIA, il prezzo è, come in questo caso, proprio alto, altissimo. Mi viene da pensare che si tratti di persone che leggono i titoli, spesso ad effetto, di immediato impatto mediatico o di superficiale e impropria compatibilità con i fatti e la notizia che poi viene sotto sviluppata; o di persone che leggono senza poi capire ciò che è stato da loro letto, senza aver appreso (“Intelligere”, dicevano gli antichi Romani): di persone che, magari facendo anche un piccolo sforzo intellettivo, a cui forse, si può anche pensare, manca loro l’esercizio della buona abitudine, avrebbero potuto partorire dei pensieri più intelligenti; o forse di persone –perché no?- cui la Natura, matrigna in questo caso, o il buon Dio (Fate voi), non ha voluto loro dispensare un’ auspicabile e accettabile grado di capacità intellettiva, salvo quella di provvedere ai bisogni fisiologici elementari del proprio corpo. Mi viene, a quest’ultimo riguardo, addirittura di pensare che il nostro Leopardi non abbia contemplato tutti i casi, le varie fattispecie, intensità e sfumature dell’”avarizia” della Natura. Che, come questo SQUALLIDO caso dimostra, è stata immensamente e ferocemente matrigna. Una Natura quanto “matrigna” inimmaginabile anche per lui, pur capace di immaginare l’Infinito. Venendo a più prosaici pensieri, penso che in casi come questo bisognerebbe tenere prudentemente la bocca chiusa (Quantomeno per difendere la propria presunzione di intelligenza, lasciandola nel silenzio della loro quotidiana mistificazione –magari con l’aiutino di una divisa di pubblico ufficiale, che indurrebbe a più cauti commenti- e lasciandole -alla bocca- solo l’essenziale funzione respiratoria). È dimostrato che esistono, in tutte le longitudini e latitudini del nostro Pianeta, gli imbecilli. Questi possono anche essere innocui, generosi, civili, e che sanno addirittura anche essere utili all’umanità. Ma purtroppo anche quelli, come si può evincere da certi commenti sulla tragedia usticese, che risultano essere soprattutto, e senza neanche troppi sforzi, a quanto pare, solo dei nocivi idioti.
Invito tutte le persone di buon senso a non rispondere più a quest’ultimi, lasciandoli cuocere nel loro brodo primordiale, quello cioè che non ha ancora conosciuto gli ingredienti della civiltà e con scarso dono dell’intelletto. Vedete, nonostante i Millenni della storia umana, pur di sfuggire all’anonimato e di esistere (Della serie: faccio lo stronzo quindi esisto), costoro accettano infatti di svolgere la funzione di buco del c… dell’umanita. Che, però, attenzione, è pure essenziale, altrimenti la merda dell’umanità o uscirebbe dagli occhi o provocherebbe addirittura una esplosione del corpo (sociale). In un certo senso, anche questa tipologia di idioti ha una sua, seppure ingrata e inconsapevole, utilità.
P. S. Scusatemi per certe spunti di volgarità, a cui non sono aduso. Ma questi capiscono solo il loro linguaggio. E quello che più mi preme, dati il forte disgusto e l’indignazione che provo, è di fare arrivare il messaggio –forte e chiaro, come si dice-, anche a costo di sembrare anche io volgare come loro: è un tributo che in questo caso pago molto volentieri per quei due nostri cari, poveri ragazzi, alle cui famiglie va il mio più sentito e affettuoso cordoglio
Firmato: Massimo Caserta
———————
In relazione alla tragica vicenda che ci ha tutti sconvolti dentro, mi permetto solo di fare una brevissima annotazione: credo che sia emerso un fatto indelebile, importante e significativo che Ustica ha saputo dare ed impartire un grandissimo segno di Civiltà a Tutti, opinione pubblica in particolare, in quanto ha dimostrato come sapersi unire e stringersi forte per tutelare, proteggere, come una madre verso i suoi figli, il ricordo di questi due angioletti.
Firmato: Giuseppe Giacino
Caro Pietro, ti scrivo con molta difficoltà, cercando una forza grande, perchè non è semplice… Ma lo devo, lo devo a tutti.
Vi ringrazio, e vi ringraziamo tutti indistintamente, per i pensieri ricevuti, per la solidarietà dimostrataci.
Vorrei dirvi tanto altro, ma la mia serenità è scarsa.
Capiate che il mio “GRAZIE” racchiude tutto il riconoscimento per le belle azioni che avete compiuto nei confronti miei, della mia famiglia ma anche dell’ altra.
Ho capito benissimo che il dolore ce l’ abbiamo tutti, certamente ogniuno a suo modo, ma so che tutti sentiamo un dolore.
Grazie per l’ ennesima volta a te, Pietro e al tuo blog.
Ho notato in giro per il web che molti di voi stanno difendendo l’ onore di mio fratello, di Fadi, delle nostre famiglie. Avete ragione, è giusto difendere e cercare di tappare la bocca a certi Caini.
Ma sapete cosa penso? qualsiasi cosa, anche se gli avessero sparato con una pistola, la giustizia, non ci porta via il dolore nè ci riporta in vita i nostri due fratelli.
Il mio pensiero è che esiste un motivo, doveva andare così per un motivo che noi probabilmente non siamo in grado di capire.
Voglio solo che da adesso tutti i ragazzini riflettano prima di fare qualsiasi cosa, tenete vivo il ricordo di tutto ciò che è accaduto.
Ai compagni di mio fratello, sappiate che per me siete tutti ormai fratelli miei!
Grazie ancora a tutti!
Tania Licciardi
COMUNE di USTICA
Ustica 13.08.12
Prot n. 3129
– Regione siciliana – Sig segretario Generale
Dssa Patrizia Monterosso
– Regione Siciliana – Protezione Civile
c.a. Ing P. Lomonaco
Ing C: Foti
– Emergenza Rifiuti
c.a. ing G. Pirrone
– Compagnia delle isole ex SIREMAR
c.a. dr .P:. Prestigiacomo
E p.c .sig Prefetto di Palermo
Dr Umberto Postiglione
– Sig assessori
– UTC
OGGETTO: trasporto rifiuti
Si evidenzia il grave stato di crisi del trasporto rifiuti dall’isola di Ustica verso la terraferma.
L’inagibilità della discarica di Bellolampo ed il conseguente dirottamento dei rifiuti verso Castellana fa sì che ogni viaggio di trasferimento richieda almeno tre giorni di tempo. La qualcosa determina il rapido riempimento dei DUE nostri scarrabili, idonei al trasporto con nave di linea, stante che non sono ancora giunti quelli promessici dalla Emergenza Rifiuti.
Si chiede pertanto che due volte la settimana la nave Isola di Vulcano venga adibita al trasporto di rifiuti e merci ad essi compatibili e che i passeggeri(che per motivi di sicurezza non potrebbero essere con essa trasportati) vengano in quei giorni dirottati sull’aliscafo Mantegna che partirebbe da Palermo alle 9.30. Ai passeggeri, forzatamente trasferiti sull’aliscafo l’amministrazione regionale dovrebbe corrispondere la differenza di prezzo (circa 10 euro cadauno) con una spesa prevista non superiore ai 450 euro a viaggio.
IN OGNI CASO SI RAVVISA L’ASSOLUTA NECESSITA’ di un rifornimento di carburante giorno 16 agosto ed un altro lunedi 20 agosto.
Il Sindaco
Aldo Messina
COMUNE di USTICA
Ustica 13.08.12
Prot n. 3124
Ministero dell’Ambiente
Direzione Generale Per la Protezione della Natura e del Mare
Divisione IV Programmazione e Sviluppo arre Protette
c.a. Dssa Maria Carmela Giarratano
E p.c. Capitaneria di Porto
C.a. Amm. V. Pace
Capitaneria di porto di Palermo
Amm. F: Carpinteri
Prof Marco Arculeo
Sig Assessori
Presidente del Consiglio
UTC_ attività produttive
OGGETTO: Procedimento affidamento gestione AMP Isola di Ustica. Vs prot 0011637 del 22.06.12
In ottemperanza all vs nota in oggetto, lo scrivente si è immediatamente attivato, per “concordare con la Capitaneria di Porto di Palermo le attività prodromiche all’avvio della nuova gestione”.
A tal fine, in data 26.07.12 si è svolto, nei locali della Capitaneria di Porto di Palermo, un primo incontro al quale erano presenti, tra gli altri ufficiali, l’Amm. F: Carpinteri e l’Amm. V.Pace. La scrivente amministrazione era, come previsto in quanto momento gestionale, conseguente ad un atto d’indirizzo già approvato in Consiglio Comunale , esclusivamente rappresentata dallo scrivente e dal Direttore dell’AMP(indicato anche dal Consiglio comunale), Prof Marco Arculeo.
Appare tautologica, direi ovvia, la nota presidenziale laddove afferma che la successiva convenzione( in quanto sottoscritta tra pubbliche amministrazioni) tra il Ministero e la scrivente amministrazione debba eventualmente essere approvata in Consiglio Comunale. Questo atto, come da voi stessa sottolineato nella nota in oggetto, appare però oggi intempestivo
La disamina delle problematiche evidenziatesi nella riunione del 26.07, inducevano lo scrivente, in totale intesa con il Direttore, Prof Arculeo, a chiedere alla Capitaneria di Porto di Palermo ( nota a prot 2946 del 01.08.12) “ Ad evitare che il diverso iter burocratico che il Comune , in quanto ente Locale, deve assumere sia difforme con quello dell’attuale Ente gestore provvisorio, nel non volere incorrere nell’assunzione di debiti fuori bilancio e per non volere far disconoscere impegni presi, si dichiara la nostra disponibilità a far proseguire alla Capitaneria di Porto di Palermo, sino ai momenti finali, rappresentati dal saldo delle voci, il completo Piano di Gestione dell’AMP di Ustica ed al tempo stesso si precisa che ogni parte del successivo Piano di Gestione sarà di competenza dello scrivente Ente locale”.
Successivamente il Presidente del Consiglio Comunale di Ustica , dopo una lunga e puntuale disamina dei mali che affliggono le Isole minori siciliane(Ustica, Pantelleria e le Egadi in particolare) e che saranno domani a Roma oggetto di un incontro con il Ministro degli Interni, On. Annamaria Cancellieri, ma che nulla hanno a che vedere con l’AMP, chiedeva al Ministero, con nota 3024 del 04.08. 12 “ di soprassedere al citato passaggio di competenze e di dare disposizioni alla Capitaneria di Palermo di portare a termine le attività previste nel piano di gestione dalla stessa elaborato revocando le lettere di interruzione inviate agli operatori”
Per quanto a mia conoscenza( l’Amm. V. Pace è presente mentre scrivo la presente e la condivide ) la lettera d’interruzione delle attività , inviata agli operatori locali dall’attuale E.Gestore, è conseguente alla mancanza effettiva delle somme in bilancio e nulla ha a che vedere con quanto sinora affermato.
Stante che di fatto non sussiste alcuna contraddizione tra l’atto d’indirizzo da me proposto alla Capitaneria di Porto di Palermo con la nota del 01.08.12 e quanto richiestovi dal Presidente del Consiglio del Comune di Ustica con la nota del 04.08.12, si ha motivo di ritenere che la scrivente amministrazione non debba , diversamente da quanto da voi richiesto con nota 0017692 del 07.08.12 (ns prot 3117 del 13.08.12), poiché non intende rinunziare alla gestione de’AMP, proporre al competente Ministero alcun successivo atto di Giunta Comunale o di Consiglio Comunale,. Una delibera consiliare sarebbe necessaria esclusivamente qualora si volesse rinunziare all’auspicabile passaggio gestionale. Ma tale ipotesi non risulta evidente né dalle mie note né da quella inviatavi dai consiglieri comunali.
Il Sindaco
Aldo Messina
^^^^^^^^^^
COMMENTI
Da Ustica Salvatore Militello
Finalmente Sindaco e Consiglio Comunale concordi…!!! E’ buona amministrazione o solo disperazione ? Opto per la prima…
L’enorme e ridicola presunzione di quelli
che parlano come fossero ispirati da dio,
e che sanno ciò che questo dio vuole e non vuole.
Giovanni Soriano,
A Pasquale Arnò
a Francesca Barraco
a Mario Patti i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Ippolito
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.
^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Ustica Angela D’Angelo
Auguri carissimi di buon Compleanno alla nostra cara Amica Francesca.
Ti vogliamo bene, un abbraccio affettuoso,
Angela e famiglia.