Richiesta rettifica “arbitraria” spiegazione dei fatti…


Di seguito potete leggere l’intervento del nostro  Amico e compaesano  Agostino Caserta che risponde ad una “testata giornalistica”, con annessi sgradevoli commenti da parte dei lettori, per aver intitolato il loro servizio sulla disgrazia ai nostri ragazzi: – “Rubano l’auto e finiscono in mare…”

———–

Domenica, 12 agosto 2012 – 10:26:00

Gent.ma Sig.ra,

sto scrivendo al riguardo del servizio del 9/10/2012 sulla tragedia di Ustica dove due ragazzini durante i loro giochi per una semplice bravata hanno perduto la vita. Capisco che alcuni giornali senza giustificazione alcuna hanno usato la parola hanno “rubato” riferita ai due ragazzini e non so fino a che punto voi siete responsabili di questa arbitraria spiegazione dei fatti, ma ci sono due verità:

– I commenti di alcuni lettori del suo giornale seguenti all’articolo sono stati atroci contro questi due ragazzini che sono stati etichettati come ladri di professione ecc… Una nota brutta nella tragedia che offende un po’ la coscienza di tutti gli usticesi.

– Sarebbe giusto che anche Lei sappia che Ustica conta 1.200 abitanti ed è un’isoletta di 3 x 4 chilometri, non esiste nessun tipo di delinquenza. Se qualcuno ruba una macchina dove va? Ad Ustica si figuri tantissimi lasciano le chiavi nel quadro per (brutta) abitudine e tantissimi lasciano le porte della casa aperta o con le chiavi attaccate alla porta. Quindi si immagini che tipo di paesino è Ustica. Quello che è successo non ha niente a che fare con la delinquenza ordinaria e i ragazzini non hanno rubato ma per gioco sono entrati nella macchina incustodita che aveva le chiavi al quadro e hanno fatto la bravata che è finita in tragedia. Tutto qui. Non esiste nessun documento delle autorità inquirenti che parla di “rubare”. Può mettersi in contatto con il Comune di Ustica per avere la conferma di quanto da me detto.

La prego di scrivere qualche cosa per rettificare e fare capire ai lettori che c’è stato un disguido: i due ragazzini di Ustica non hanno rubato niente, non erano dei ladri erano solo ragazzini che hanno fatto una bravata finita malissimo.

Un usticese dagli Usa
Sentitamente
Agostino Caserta

 

San Bartolomeo


[ id=13948 w=320 h=240 float=center]

Festeggiamenti di compleanno


[ id=13947 w=320 h=240 float=center]

Lo scandalo nei prezzi delle bombole di gas nelle isole Egadi


Mi permetto di richiamare la Vostra attenzione sulla scandalosa questione oggetto della presente mail, per alcuni di voi non è una novità

ma ritengo che gran parte dei nostri concittadini e cultori delle nostre isole non conoscano a fondo il problema.

Ci siamo rivolti alle Istituzioni preposte senza ottenere alcun risultato, ora ritengo sia arrivato il momento di fare conoscere il caso e denunciarlo in massa utilizzando i sistemi che la tecnologia e l’informatica ci mettono a disposizione, perchè ognuno possa manifestare la propria indignazione.

I cittadini delle Egadi vengono soffocati dai “CRAVATTARI DEL GAS” con una “tassa” non dovuta che raggiunge tetti insostenibili: €.82.000,00 in più rispetto ai cittadini delle altre Isole Minori Siciliane e, addirittura, €.120.000,00 in più rispetto ai cittadini abitanti in terraferma della Provincia di Trapani.

Gira questa mail a quanti più amici puoi, facciamo in modo che il popolo chieda giustizia e costringa a fare giustizia.

Lucio Antinoro Sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi.

Messaggi di cordoglio ricevuti dal sindaco


Per la tragica scomparsa dei due nostri giovani concittadini ho ricevuto numerosi messaggi di cordoglio che desidero far prevenire ai familiari ed ai cittadini tutti, pur nella consapevolezza che questo non potrà lenire la ferita ancora aperta ma quantomeno spero riesca a farci sentire meno soli nella sofferenza.

Hanno espresso il loro cordoglio:

Padre Alessandro Manzone (impossibilitato a presenziare in quanto fuori sede)
Il Colonnello Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe De Riggi
Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco , Gaetano Vallefuoco
Il sindaco di Torretta, Enzo Guastella
Il Sindaco di Isola delle Femmine, Gaspare Portobello
Enzo Maiorca
Maurizio Tumminello

———–

Caro Aldo,
ho appena ricevuto la telefonata di Enzo Maiorca , che ha sentito il bisogno di esternare la sua profonda costernazione per la terribile tragedia che ha colpito la comunità di Ustica.
Mi ha chiesto di comunicartelo, in quanto rappresentante del comune di Ustica, e di rendere noto ai cittadini che è vicino alle famiglie, alle quale rivolge le sue sentite condoglianze, ed a tutta la comunità. Ho raccontato che tutta Ustica è sinceramente partecipe ed unita nel dolore delle famiglie degli sfortunati ragazzi. Sua figlia Patrizia, che come il padre, è molto legata ad Ustica, si unisce anche lei al dolore delle famiglie.
Un caro saluto
Giuseppe Mistretta

 

Trasporti: “evitare tagli sconsiderati”.

Sarà presente anche Sua eccellenza il Prefetto di Palermo, dr Umberto Postiglione, all’incontro del prossimo 14 agosto sull’irrisolto tema dei trasporti marittimi, che i sindaci di Ustica, Aldo Messina e di Favignana, Lucio Antinoro ed il Commissario di Pantelleria, Giuseppe Piazza, avranno a Roma con il Ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri.

” Il 3 agosto avevamo deciso di coinvolgere il Governo Nazionale e con l’interesamento dell’On. Salvino Caputo, abbiamo chiesto questo incontro che appare oggi ancora più importante dopo che la gara per l’affidamento del servizio trasporto merci e merci pericolose per le nostre isole è andata deserta . Si aggiunga la nostra preoccupazione per la mancanza dell’ interlocutore politico regionale che si protrarrà almeno sino a fine ottobre e per le possibili conseguenze di ordine sanitario e pubblico che questi collegamenti, oggi a singhiozzo, potranno determinare. Al Ministro chiederemo inoltre di escludere i trasporti marittimi di tutte le isole minori dal “patto di stabilità” sì da evitare tagli sconsiderati ad un trasporto che è essenziale in quanto, palesemente, insostituibile.”

Ieri intanto la protezione civile regionale, su richiesta dell’amministrazione comunale usticese, ha inviato sull’isola la motonave Helga della NGI con un prezioso carico di carburante per il distributore, la centrale elettrica ed il dissalatore.Ed il prossimo?

Aldo Messina

 

Palermo: la psichiatra, adolescenza inquieta e istituzioni assenti


Roma, 10 ago. (Adnkronos) – Adolescenza inquieta e istituzioni assenti. Sono le parole che racchiudono il pensiero di Donatella Marazziti, docente di psichiatria all’Universita’ degli Studi di Pisa, sull’incidente di Ustica dove ieri sera due adolescenti sono morti caduti in mare con la propria auto. “Ogni giorno adolescenti mettono a rischio la loro vita con scommesse su gare notturne di auto e moto -dice Marazziti- su salti da ‘uomo ragno’ per non parlare dell’abuso di alcol e di droghe come marijuana, cocaina, etc”. Secondo la psichiatri, “c’e’ una parte biologica che spiega in parte questi comportamenti ed e’ quella della crescita del cervello : gli adolescenti non conoscono il senso del rischio in pieno ed hanno un’impulsivita’ cogente”. “Ma c’e’ una parte educativa che riguarda scuole, famiglie, istituzioni -conclude il docente- che e’ completamente abbandonata a se stessa: mi chiedo cosa facciano le istituzioni per aprire sportelli di consulenza e di sostegno psicologico a chi si trova fra ‘Scilla e Cariddi’ e necessita di un aiuto per superare la crisi adolescenziale. Le istituzioni locali, al di la’ di ogni problema di risorse -ammonisce l’esperta- fanno finta di non saperle queste cose e si tratta di un grave vulnus per tutta la comunita'”.

(10 agosto 2012 ore 16.48)

(inviato da A. Messina)

 

 

Paese visto dal Castello Saraceno


[ id=13946 w=320 h=240 float=center]

Tramonto – Scoglio del Medico


[ id=1230 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, proverbi… del giorno


La vita è tremendamente deficiente nella forma. Le sue catastrofi avvengono nel modo sbagliato e alle persone sbagliate. V’è un orrore grottesco nelle sue commedie, e le sue tragedie sembrano culminare nella farsa. Si è sempre feriti quando ci avviciniamo alla vita. Le cose durano troppo, o troppo poco.

Oscar Wilde

Buon Compleanno


AuguriA Luigi Petrelli
a   Giovannella Picone
a   Anna Branciamore i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Giuliano
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica