Angelina Giardino con NipotinoTotuccio
[ id=13946 w=320 h=240 float=]
MALEDETTI SIANO….
coloro che per uno squallido e malinteso diritto di cronaca aggrediscono gli Animi lacerati di una Comunita’ che piange, assieme alle FAMIGLIE , per la tragica scomparsa di due SUOI FIGLI. Pubblicando notizie che, rientrando nelle formalita’ di rito, non necessitano di squallida e offensiva pubblicita’
Angelo Longo
E’ quello che in occasione delle modalità che hanno portato alla prematura morte dei piccoli Bartolomeo e Fedi non hanno calcolato alcuni organi di informazione nazionali probabilmente vittime di quella “malattia” professionale che vuole che si arrivi comunque sempre primi e comunque nel pubblicare la notizia anche in presenza di pochi e frammentari elementi. Abbiamo sentito in questi giorni che le due giovani vittime avrebbero “rubato” l’auto poi finita in mare. Appare chiaro che c’è una bella differenza tra rubare e impadronirsi temporaneamente; a tutti tranne che agli estensori degli articoli. Mi auguro che l’Ordine dei Giornalisti con un apposito comunicato trovi modo e forma per scusarsi pubblicamente. Che siano stati intempestivamente additati alla pubblica opinione all’interno di vari notiziari come “ladri” dei ragazzi al massimo tacciabili solo di leggerezza ed imprudenza (paradossalmente persino giustificabili considerata la loro giovanissima età) è, a mio giudizio e credo non solo, un insulto alla loro memoria ed alla dignità delle sfortunate Famiglie.
Mario Oddo
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Palermo Eliana Dominici
si , su facebook soprattutto gira questa falsa notizia.
Ho litigato con più di una persona per questo….
Si fa di tutta l’erba un fascio.
E’ vero che la maggior parte degli adolescenti di oggi è priva di valori ,ma non era questo il caso.
Fe e Bartolo stavano giocando sulla loro isola come sempre……Non è corretto che la stampa per fare notizia e , la gente per divertirsi a dire cattiverie trasformino questa dolorosa e triste tragedia in ”un furto auto”…… e’ assurdo infangare così la loro memoria….
Riposate in pace piccoli angeli.
Differenti riti, musulmano per Fedi e cristiano per Bartolomeo, hanno permesso l’ultimo saluto dell’Isola.
La chiesa gremita, nelle navate centrali e laterali, in ogni ordine di posto è stata composta e silenziosa nel funerale di Bartolomeo che ha visto uniti nel cordoglio dei cari tutti i presenti.
Densa di Speranza e Fede l’omelia per Bartolomeo fatta dal Mons. Raffaele Mangano celebrante con un messaggio:
“abbracciamo i cari che rimangono con un vuoto colmabile solo dalla felicità dei coetanei rimasti”
e ” che gli adulti tutti dell’Isola divengano esempio d’educazione per i pericoli possibili”.[ id=13945 w=320 h=240 float=right]
I due ragazzi con le loro bare candide si sono poi riuniti presso il municipio ,dove erano stati esposti, per percorrere il tragitto fianco a fianco fino al cimitero rigorosamente portati a spalla da quanti volevano cingerli in un ultimo abbraccio.
La benedizione finale prima della tumulazione ha visto l’alternanza dei due riti religiosi in un silenzio interrotto solo dai sospiri di commozione.
In questo passaggio si è visto come di fronte al dolore rispetto e carità sono sentimenti di unione.
Le mura bianche del cimitero hanno visto una folla senza eguali per compostezza e rispetto in un tragedia che ha visto tutti commossi e immedesimati nei volti di chi ha perso troppo presto un figlio,fratello,nipote ,amico.
Ora Bartolomeo e Fedi riposano vicini ; due vite che si sono unite in un passaggio finale che lascia un’Iisola nel silenzio con l’unica certezza che questo non è un addio ma un “ciao” come ricordato dai molti amici.
Floriana Bertucci
[nggallery id=563]^^^^^^^^^
Da Ustica Angelo Longo
COMPLIMENTI A FLORIANA PER IL “SERVIZIO” SOBRIO ED ESAUSTIVO.
PER IL RESTO QUANTO…..quanto sono piccini!.ciao a
Stimato in Cristo Pietro Bertucci.
Anche in Messico è giunta la notizia della tragedia di Fedi e Bartolo.
Ho pianto anch’io. E ho pregato per le loro anime, per queste due famiglie così provate e per tutta Ustica.
Dio nostro Signore, nella sua Provvidenza misteriosa e amorevole, doni a ciascuno le grazie di cui ha bisogno in questi momenti.
Mi rimane la gioia d’aver conosciuto l’allegria di Fedi e di Bartolo, di aver collaborato alla loro formazione e di essere stato loro amico.
A Lotfi e a Monia, a Maria Teresa e a Domenico, la mia vicinanza e la certezza della mia preghiera. Sono lì, spiritualmente presente. Prego per loro, prego per tutti e benedico tutti, con Maria Vergine.
In Cristo, P. Lauro M., L. C.
La morte dei giovani è un naufragio,
quella dei vecchi un approdare al porto.
(Plutarco)
il dubbio è una passerella che trema tra l’errore e la verità
GESUALDO BUFALINO
(inviato da Salvio Foglia
A Sergio Costantini
a Luigi Palmisano
a Domenica Caminita i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Chiara
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.