Benzina: Qualche giorno di “ossigeno” e poi?…


[ id=13816 w=320 h=240 float=left] Avevamo avuto informazioni che le autobotti adibite al trasporto di benzina sarebbero rimaste ad Ustica, con notevoli disagi, in quanto la nave Isola di Vulcano avrebbe dovuto effettuare ancora una doppia corsa perché le autobotti, anche se vuote, non potevano viaggiare con i passeggeri .

Fortunatamente, approfittando della presenza ad Ustica della nave cisterna che in estate fornisce, in supporto, acqua potabile ad Ustica, velocemente le due autobotti sono state riempite d’acqua per la de gassificazione e partite con i passeggeeri.

La nave è partita con mezzora di ritardo, senza nessuna conseguenza per i passeggeri che avevano la coincidenza con le navi in partenza per il centro nord, in quanto la nave (veloce) ha recuperato il tempo perso durante il tragitto.

La soluzione attuata è stata quella suggerita in precedenza dal nostro collaboratore Salvatore Militello.

^^^^^^^^^^^

Da Palermo il sindaco interviene …

Essere riusciti a far partire la nave Isola di Vulcano Domenica due volte è SOLO MIA!
Sabato alle 16 alla riunione in Prefettura, presente Prestigiacomo (SIREMAR) prospetto il problema benzina . Falgares chiama Puja del Ministero ed ottiene il via libera, io chiamo Lauro sul cellulare che dà anche lui l’ok. Resta, come ti avevo detto sul comunicato e per telefono, il problema Capitaneria . Faccio una richiesta scritta. La soluzione di Militello è solo relativa all’acqua nella cisterna che non è poco ma non è certo nulla rispetto a tutte le autorizzazioni che l’amministrazione ha ottenuto in pieno sabato pomeriggio di agosto. È ‘una vicenda questa maledettamente complessa che a poco a poco sto facendo venire a galla , ti prego non banalizzarla in idiozie di paese.

Aldo Messina

 

Due italo americane e la cugina, felici


[ id=13815 w=320 h=240 float=center]

Festeggiamenti per l’arrivo del toro


[ id=13814 w=320 h=240 float=center]

Doverosa informazione ai cittadini


Nel 1992 ,Sindaco Franco Taormina, il Comune riuscì ad ottenere una difficile autorizzazione a trasferire il distributore di carburanti nella zona del mattatoio comunale.Con gara pubblica poteva essere affidata la realizzazione e gestione dell’impianto. Serbatoi adeguati avrebbero consentito rifornimenti anche con nave-bettolina, comunque nessuna autobotte a Cala S.Maria,dove comunque sarebbe rimasta la possibilita’ di rifornimento per i piccoli natanti. SAREBBERO NATI DUE O TRE POSTI DI LAVORO, il Comune non avrebbe avuto piu’ l’onere di Svolgere compiti che non gli sono propri,sarebbero scomparse le caotiche file di auto nei modesti spazi di cala S.Maria.

Nei Portolani di tutto il mondo ne sarebbe stata data notizia e forse qualcuno avrebbe sentito il desiderio di visitare l’isola, fare una cena,acquistare un cestino con lenticchie,capperi e qualche leccornia di Maria Cristina.Ma forse le mie sono utopie,magari solo sognate.

Il presente lo conoscete:la “CONFUSA”vendita “o Svendita,dell’impianto con relative pesanti denunce in Consiglio Comunale , il grande sproloquiare di questi giorni, la probabile proposta di una delegazione a Palermo per ringraziare i Grandi risolutori del problema.

Abbiate la dignita’ di tacere!

Angelo Longo

 

Ustica prime luci


[ id=13813 w=320 h=240 float=center]

Trasporti merci pericolose: Lettera aperta al Sindaco


Caro Aldo,

Ho letto e seguito tutti i tuoi impegni in merito alla grossa problematica dei trasporti con tutti i problemi che a “ruota” seguono.
Oggi stavo per pubblicare una mia nota, che ti allego, poi fermata in quanto ho – appunto – letto il tuo comunicato.
In merito a ciò (trasporto di domani della benzina) finalmente ho avuto comunicazione da parte della “Siremar” però, mi dicono, l’autobotte poi resterà ferma ad Ustica, in quanto non possono fare tutti questi viaggi.
Difatti partendo alle 10,00 da Ustica (1° viaggio) per Palermo prende l’autobotte e viene ad Ustica ( 2° viaggio) dove resterà ferma sino alla partenza con i passeggeri. Per riportare l’autobotte a Palermo dovrebbe fare altri 2 viaggi.
L’alternativa è di riempire l’ autobotte di acqua dolce per escludere tutti i gas e comunque devo chiedere benestare all’Ufficio Sicurezza Capitaneria.
Allora, viste tali difficoltà, ti (altro…)

COMUNICATO IMPORTANTE


Oggi la nave Isola di Vulcano effettuerà una corsa supplementare per trasporto carburante.
Arriverà ad Ustica alle 10,00 e ripartirà, subito dopo lo sbarco dei passeggeri, per Palermo.
Alle 14,00 ripartirà per Ustica con a bordo l’autobotte di carburante, con arrivo ad Ustica alle ore 16,15.
La partenza per Palermo è prevista, come da orario, alle 17,00, senza l’autobotte che rimarrà ferma ad Ustica

 

Calcio vecchie glorie


[ id=13811 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Vecchissime glorie direi. Quasi sicuramente e’ una foto di meta’ anni ’30. Si riconosce solo Ugo Bertacci ( Tiritummula ) primo da sinistra, Masino Martucci ( Tom ) verso il centro, ed Aurelio Caserta un po’ piu’ a destra. Siamo nel cerchio del centrocampo che, sorprendentemente, e’ segnato con calce. Le magliettine erano quelle tradionali tipiche di quegli anni con il collo a V. Il campo e’ quello accanto l’odierno ristorante Isolotto, come si vede era presente un folto pubblico, quasi sicuramente e’ una partita fra Ustica e le Forze Armate di stanza nell’isola, sullo sfondo a destra si nota l’edificio Mulino del Pasticifio Caserta e sulla sinistra terreni adiacenti la Villa Longo. Il calcio agli inizi anche ad Ustica era praticato come il nuovo passatempo schic, che rimpiazzava il gioco della bocce, e dal linguaggio corporale e la posa dei giocatori e’ evidente oltre allo spirito della competizione anche quello di una scampagnata. Questa e’ una delle piu’ antiche foto del calcio ad Ustica nel primo vero campetto di calcio dell’isola.

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Se tu dici la verità non devi ricordare niente.

If you tell the truth you don’t have to remember anything.

Mark Twain

Buon Compleanno


AuguriA Vittorio Badagliacco
a Umberto Caminita
a Salvatore Palermo
a Maria Grazia Gentile i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Osvaldo
Auguri a tutti coloro che festeggiano>
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Altarini Corpus Domini


[ id=13810 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica