Ustica – Via Croce
[ id=13809 w=320 h=240 float=center]
Palermo li 4 agosto
“Si e’ appena concluso il vertice in Prefettura di Palermo, presieduto dal sottosegretario di Stato alla Salute Elio Cardinale per affrontare lo stato di emergenza delle Isole minori siciliane per la interruzione dei collegamenti per i trasporti dei rifiuti e delle merci pericolose.
Alla riunione erano presenti tra gli altri il Prefetto di Palermo Umberto Postiglione, il vice prefetto di Agrigento, dr. Nicola Diomede, il vice prefetto di Trapani Dr. Baldassare Ingoglia, i Parlamentari regionali Salvino Caputo e Toni Scilla, l’Assessore regionale ai Trasporti Andrea Vecchio, i Sindaci di Ustica Aldo Messina, di Pantelleria Giuseppe Piazza , di Favignana Lucio Antinoro, Massimo lo Schiavo , di Santa Marina Salina (nella qualità di coordinatore regionale ANCIM) e i Dirigenti generali dei Dipartimenti Acque e Rifiuti, Trasporti e Protezione civile.
Il Direttore della Siremar Giuseppe Prestigiacomo ha assicurato la disponibilità della compagnia al trasporto dei rifiuti e gasolio, alla luce della disponibilità economica rappresentata dal Dirigente Generale della Protezione civile Pietro Lo Monaco che ha messo a disposizione circa 4 milioni di euro.
Il Dipartimento dei rifiuti ha comunicato che entro pochi giorni verranno fornite alle isole cassoni stagni e nuovi contenitori per la raccolta rifiuti a garanzia totale dei passeggeri e turisti con la completa mancanza di segni di disagio ambientale e organolettico.
Con apposita ordinanza commissariale verrà disposta priorità per il trasporto rifiuti nelle navi e modifiche agli orari di apertura e chiusura delle discariche di Palermo, Trapani e Campobello di Mazara.
Intanto e’ emersa la assenza di problematiche di carattere sanitario e di salubrità ecologica.I dati acquisiti comunque verranno continuamente monitorati dalle autorità sanitarie.
Il Prof. Cardinale ringrazia il Prefetto di Palermo Umberto Postiglione per i preziosi suggerimenti e da’ ampio merito ai rappresentanti delle Istituzioni regionali e del parlamento e ai direttori e tecnici regionali presenti per la grande disponibilità, competenza ed equilibrio con i quali hanno contribuito alla risoluzione della delicatissima emergenza.
^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO Sindaco di Ustica
“Appare evidente che senza l’intervento del sottosegretario alla Sanità, Prof Adelfio Cardinale e di Sua Eccellenza il Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, il problema del trasporto nelle isole di gasolio e merci pericolose oggi , diversamente da quanto si leggeva in comunicato stampa di ieri, sarebbe ben lontano dall’essere concretamente risolto.
Grazie ad un finanziamento della Protezione Civile regionale di 4 .800.000 euro, sino a dicembre, il servizio trasporto rifiuti proseguirà regolarmente con le motonavi della Compagnia dell Isole (ex Siremar), indicata in quanto con essa sussiste già un contratto di servizio. Per il viaggio ci si avvarrà dei nuovissimi cassonetti, a perfetta tenuta, che saranno forniti ai Comuni dalla Regione e che garantiranno igienicità ed assenza di cattivi odori ai passeggeri.La protezione Civile imporrà alle discariche di riferimento dei comuni isolani di non chiudere in attesa dei carichi il cui arrivo sarà spesso a pomeriggio inoltrato.Per il trasporto delle altre merci che non possono viaggiare sulle motonavi ex SiReMar, questa compagnia dovrà , entro lunedì alle 10.00, chiarire se intende provvedere essa stessa al servizio, anche dotandosi di altri mezzi o se rifiuterà l’offerta ed in questo caso si dovrà pocedere ad ulteriore trattativa privata che richiederebbe circa una settimana. Se a un lato vi è la soddisfazione di avere affrontato con determinazone un problema, senza creare disagi ai cittadini, dall’altro vi è l’amarezza che un’amministrazione regionale più attenta ai problemi delle isole avrebbe potuto risolvere tutto anche prima( si pensi che la mia richiesta d’intervento della Protezione Civile è del 23 giugno) magari recuperando le somme necessarie impinguando prima il capitolo della protezione civile (che è bene si sappia sino a dicembre non ha più un euro in cassa per ogni emegenza in tutta la regione, mentre resta intatta ,per esempio, la tabella H!).
Relativamente all’approvigionamento di benzina ad Ustica ho già predisposto un doppio approvigionamento di carburante per domani. L’autobotte, nonostante il giono festivo è pronta. il Ministero, in pieno sabato pomeriggio di agosto,ha dato un primo via libera alla corsa straordinaria della motonave Isola di Vulcano che partirebbe domani da Palermo alle 8.00 con il suo carico di passeggeri, arriverenbbe ad Ustica alle 10.00. potrebbe quindi giungere a Palermo, caricare le autobotti , senza passeggeri, arrivare ad Ustica per 12.30 circa e ripartire nel pomeriggio al normale orario di linea con il suo carico di passeggeri. Attendiamo però le ultime necessarie ed obbligatorie autorizzazioni di sicurezza.L’incontro stamane è iniziato alle 10.00 ed è terminbato alle 16.00.
Desidero ringraziare l’On Salvino Caputo (PDL), Pino Apprendi(PD) e Tony Scilla (Grande sud).”
Aldo Messina
^^^^^^^^^^
Da Ustica Giocanni Martucci
Bellissima foto di gruppo scattata all’inizio di viale Cristoforo Colombo (rotonda) con sullo sfondo la vetriata della scuola elementare. Da sinistra Maria Bertucci Gisonna, Giuseppina Bertucci Longo (mia zia ), Carolina Bertucci Martucci (mia Madre ), la zia Raffaela Di Mauro Nunziato, Masino Martucci (mio padre ) ed il sottoscritto. Tra i piccoli sempre da sinistra : Adriana Gisonna, Giovanna Longo, Raffaella Gisonna, Rosalba Longo e Ignazio Martucci (mio fratello).
^^^^^^^^^^
Dalla California Agostino Caserta
Foto Olimpionica da Medaglia, e il bello e’ che la piramide e’ stata fatta con facilita’ e naturalezza incredibili, addirittuta con sigaretta in bocca, e c’e’ da sospettare che il settimo uomo, dopo scattata la foto e’ salito su e ha completato la punta della piramide…. Un vecchio detto usticese diceva : ” i picciotti a Ustica acchiananu i mura lisci !! ” e da come si vede nella foto rispecchia la verita’.
Da sinistra in basso sei grandi usticesi : Nino Maglio ( Nana’ ), Raffaele Petrossi ( Fuffo ), Felice Arno’ ( Giuliano ) in alto da sinistra Bartolo Licciardi ( Occhiali ), Franco Taranto ( ‘U russu ) , Bertacci Alfredo ( ‘U ‘ncanitu ).
^^^^^^^^^^
Da Torino Mariangela Militello
E’ vero, sono dei fantastici equilibristi…. Allora lo si faceva come un normale gioco, adesso per fare ciò generalmente si va in scuole apposite!!
Grazie Luigi, avevo posto quella domanda perchè “il tipetto”, per taglio di capelli, sopracciglia e l’immancabile sigaretta, mi sembrava tanto essere mio padre.
E’ comunque una foto bellissima!!!!
^^^^^^^^^^^
Da Ustica Luigi Palmisano
Candidiamoli alle prossime Olimpiadi come atleti di ginnastica artistica…!
x Mariangela: il tipetto con la sigaretta in bocca, a mio avviso, dovrebbe essere “Sciabbica” al secolo Gianni D’Angelo
^^^^^^^^^^^^
Da Torino Mariangela Militello
Chissà se qualcuno potrebbe dirmi chi è quel simpatico tipetto un alto al centro, con la sigaretta in bocca????
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Mariangela Militello
[ id=13804 w=320 h=240 float=left]2 Giro Podistico a Tappe dell’Isola di Ustica
2°Trofeo Area Marina Protetta Isola di Ustica Corsa a Tappe
Mentre a Londra si aprivano i giochi olimpici, sull’isola di Ustica si dava vita al primo villaggio “città” sportivo. L’idea di coinvolgere un intera città ed in questo caso un’intera isola è da coltivare, perfezionare e concretizzare creando tutti i servizi idonei e mirati per far diventare Ustica l’ombelico del mondo sportivo, da mettere ai primi posti tra le location più idonee per ospitare eventi sportivi ad impatto zero sotto l’aspetto naturalistico, ma che riescano a portare sul territorio centinaia di presenze e relativa ricchezza economica.
I partecipanti al 2 Giro Podistico a (altro…)
Se pensate che nel comportamento del vostro prossimo
vi sia sempre celato un secondo fine, siete in errore:
spesso ce n’è anche un terzo.»
^^^^^^^^
COMMENTO
Da Palermo Eliana Dominici
Da come ti descrivi abbiamo gli stessi difetti…..io al liceo conducevo vere e proprie lotte contro le ingiustizie e gli insegnanti di parte e difendevo chi era in difficoltà……In più ho cominciato i volontariati a 14 anni…..etc…..
Per tutti sempre considerata ”ribelle”…. mi fa piacere che abbiamo gli stessi difetti….mi piacerebbe poter chiacchierare con te…..
Su Ustica condivido che merita giustizia e che non deve essere abbandonata, ma per tirarla su per i capelli e salvarla , ci vuole gente con un certo tipo di principi e con gli attributi ….non servono politici ad Ustica….Ad Ustica serve qualcuno che la ami e la apprezzi……io un candidato mio fidato amico lo avrei……ed è grazie a lui che esiste usticasape….
Io andrò ad Ustica questo mese per vedere la mostra del mio amico Bruno. Ho già fatto biglietti……..
Dammi un modo per comunicare con te oltre il sito , così avremo modo di conoscerci……se ti va….
^^^^^^^^^^
Da Torino Mariangela Militello
Ehh troppo buona!!!!
Invece ho un sacco di lati negativi: ho un carattere al peperoncino rosso,ho un forte senso della giustizia e da piccola “cafuddavo” chi abusava dei piu’ deboli.. Dico sempre ciò che penso, chiunque esso sia, e questo non sempre paga…
Se ti riferisci alla questione Ustica, è vero, la mia attenzione è sempre stata sincera e senza altri obbiettivi personali: se avessi voluto far politica, non avrei aspettato “i mali di Ustica.” Questo, a futura memoria per chi malignamente ed ingiustamente pensa od ha pensato il contrario: rispetto troppo l’isola e gli usticesi per voler aprire delle porte senza bussare…quindi sarebbe bene fare “le differenze”..Ho un altro lato negativo, bruttissimo: non mi piacciono i lavativi, quelli che occupano dei posti di lavoro senza che ne abbiano competenza e passione; detesto i ruffiani, quelli che agiscono contro i canoni del bene comune, tenendo in ostaggio la verità a favore della bugia…
In questo pazzo mondo, credimi, sono tutti lati negativi.
Sei già la seconda persona a cui devo far vedere i miei occhi e quando verrò a Ustica, lo farò con grande piacere..
Saluti.
Mariangela Militello
^^^^^^^^^^^
Da Palermo Eliana Dominici
Beh è solo la verità e quello che penso….mi verrebbe davvero difficile agire per un doppio o terzo scopo, sono incapace in questo…..sarà un difetto……..
…..Comunque da quel che scrivi , anche tu sei una persona senza doppi scopi , ma piena di valori e pronta a lottare per le tue idee e per ciò a cui tieni…..Poi dovrei parlarti di persona e guardarti negli occhi per capirti di più.
Ma la mia impressione di te non è affatto negativa e non credo di sbagliarmi…..
un saluto
^^^^^^^^^^^^^
Da Torino Mariangela Militello
Mizzica, Eliana…. Una frase forte….molto forte…..
Come si suol dire “Touchè”!….
^^^^^^^^^^^
Da PalermoEliana Dominici
Ci sono persone che agiscono per valori morali, affetto, amicizia,sentimento ,senso di giustizia….e non per ”scopi”….mi rendo conto che sono molto poche e che io purtroppo mi trovo male perchè sono rara.
E purtroppo ci sono persone che se non hanno nessuno scopo o ” non servi” almeno in quel momento , ti abbandonano……
Questo in politica come nella vita……Dal tipo di politico vedi anche i tipo di persona…..