Impossibilità di “Governo” senza maggioranza…

 


[ id=13796 w=320 h=240 float=left]Ieri sera si è riunito il consiglio comunale, prosecuzione della seduta di lunedì 23 luglio, per trattare i rimanenti punti inseriti all’O.d.G.

Erano presenti Leonardo Cannila (Presidente), Felice Badagliacco, Giovanni Palmisano, Gaetano Caserta, Pasqualino Palermo, Girolamo Tranchina, Bartola Martello e Angelo Russo.

Si è subito affrontata la problematica “Sdemanializzazione aree comunali” che, secondo il presidente del consiglio, doveva essere completata con l’integrazione di altre pratiche non inserite precedentemente per la discussione. L’integrazione all’O.d.G  ha lasciato “molto perplessa” la segretaria comunale trattandosi di argomento già affrontato nella seduta del 23 Luglio 2012. L’argomento, comunque, non è stato trattato in quanto alcuni consiglieri (in particolare il consigliere Tranchina) non erano stati messi in condizione di visionare le pratiche.

Prima di passare al quarto punto inserito all’O.d.G. “problematiche Amministrative gestionali” il consigliere Badagliacco, proprio mentre prende posto a sedere il Sindaco, ha chiesto al presidente Cannilla 10 minuti di sospensione del consiglio, che sono stati concessi.

Al rientro dei consiglieri in aula il presidente del consiglio, approfittando della presenza in aula del sindaco, ha voluto fare delle precisazioni che di seguito riportiamo:

“Nella scorsa seduta, spiega Cannilla, abbiamo bocciato il conto consuntivo, su parere negativo del revisore dei conti. Questo parere negativo era appunto accompagnato da alcune note che, per chi le vuole intendere, hanno un grosso significato” e, chiarezza di informazioni legge un rilievo fatto dal Revisore dei conti:[ id=13797 w=320 h=240 float=right]

“Il fatto che il consiglio comunale abbia deliberato la sussistenza degli equilibri di bilancio e ciò comunque in ritardo rispetto al termine di legge, scrive il Revisore, deriva probabilmente dalla dichiarazione di insussistenza di debiti fuori bilancio da parte dei responsabili dei servizi, i quali invece al sottoscritto malgrado le note del 03-05-2012 e del 25-06-2012 non hanno rilasciato tale attestazione. Invero doveva essere agevole farlo visto le precedenti dichiarazioni rese in sede di esame del permanere delle condizioni di equilibrio finanziario.”

Tecnicamente, per quanto mi (altro…)

Trasporti: considerazioni dopo la riunione sul tema “navi RoRo”


COMUNE di USTICA

Se è vero che problema rinviato è mezzo risolto sarà anche vero che problema mezzo risolto è solo rinviato.

E’ quanto vien da pensare dopo la riunione di oggi alla Presidenza della Regione sul tema delle navi RoRo, alla quale organizzato dal segretario generale della presidenza della Regione, Patrizia Monterosso ed alla quale hanno partecipato la direttrice dell’ufficio Isole minori, Alessandra Di Liberto, il direttore dell’assessorato infrastrutture, Vincenzo Falgares, il direttore dell’emergenza rifiuti Marco Lupo e l’intera nuova direzione della compagnia delle isole (già SiReMar), l’On. Salvino Caputo ed il sindaco di Ustica, Aldo Messina e di Favignana , Lucio Antinoro. Il Commissario di Pantelleria, Giuseppe Piazza, avvisato, come gli altri alle 13.00 dell’incontro, non ha potuto raggiungere per le 17.00 Palazzo d’Orleans.

La momentanea soluzione, se così la si può definire, per ora (ci si rivede domani) è quella di trasferire con le navi SiReMar i soli Rifiuti Urbani, racchiusi in appositi scarrabili ultra ermetici che l’emergenza rifiuti fornirà, a sue spese, immediatamente ed in più che sufficiente quantità, ai Comuni.

Come è noto, una relativamente recente legge “declassa” i rifiuti solidi urbani a merci non pericolose, rendendo possibile il loro trasferimento nei mezzi di linea con i passeggeri.

Nel caso di Ustica, con il servizi RoRo in attività, nel periodo invernale, è stato necessario trasferire uno scarrabile a settimana contenente 14 metri cubi di materiale e tre mezzi, sempre settimanalmente, di uguale portata, in estate. Come è noto la motonave Antonello da Messina sta eseguendo lavori di manutenzione che si protrarranno sino a fine agosto. In questo frangente, a carico della Regione( quindi non mi risulta vera l’affermazione del comunicato diffuso, comunque prima dell’incontro con i sindaci, all’ItalPress”non ci sono costi per la Regione”) la motonave Isola di Vulcano dovrà effettuare, tre volte alla settimana, due corse giornaliere. Ci sono le risorse economiche? La motonave terrà questo ritmo, stante che, sappiamo, il suo fondo è “ leggero”?

In ogni caso resta il problema(urgente) del trasporto merci e merci pericolose che non possono viaggiare nelle navi SiReMar.

Di queste ci si dovrebbe occupare domani in un successivo incontro, a seguire la conferenza stampa delle 10.00 a Villa Niscemi, al quale parteciperà la protezione Civile regionale.

Orbene, fermo restando che il Sindaco di Ustica aveva chiesto già a giugno l’intervento della Protezione civile con una nota reiterata ieri, per quanto mi è dato sapere la P.C. potrà operare solo dopo delibera di Giunta Regionale, successivamente trasmessa al governo nazionale e poi ritornata alla Regione che dovrà trovare le risorse economiche per dare l’incarico urgente alle compagnie che dovranno trasportare i combustibili. Chi ha i mezzi per accettare l’incarico della P.C:? Sempre la NGI e la Traghetti delle isole.

Che senso abbia tutto questo cercherò( e non sono sicuro di riuscirci) di capirlo domani.

E poi perché a questo punto non trasferire anche i rifiuti nella nave della protezione civile? Boh.

Credo che la mia linea, relativamente al coinvolgimento della P.C. , potesse essere seguita per tempo e che siano ancora importanti la conferenza stampa di domani( anche la RAI, che oggi ha dato ampia diffusione alla notizia, sarà presente) e l’incontro di sabato con il sottosegretario alla salute. Perché salute non è solo mancanza di RSU nelle strade ma anche carburante per le ambulanze ed i mezzi di pronto soccorso (VVFF, Carabinieri ecc), bombole d’ossigeno e luce elettrica per i poliambulatori. E questo la SiReMar, si è detto, con tutta la buona volontà della sua nuova amministrazione che si è presentata dimostrando competenza e professionalità, pur nei limiti di spesa imposti dallo Stato per i prossimi dodici anni, non disponendo dei mezzi previsti dalla legge, non potrà fornire.

Problema mezzo risolto è solo rinviato.

Il sindaco
Dr Aldo Messina

^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Eliana Dominici

….Ubi maior …..”isola minore cessat”…..e si il Dio Bacco è più importante della partecipazione al consiglio per un sindaco di un ‘isola…….

Tanto ormai è spacciata , tanto ormai la carica sta arrivando al termine e non c’è più nulla da prendere da un ‘isola in crisi……

Perchè pensare di salvarla??|!!!!!

E’ più importante quel che importa a se stessi, che ascoltare cosa ha da dire chi l’isola la vive …… D’altronde la vita ” è un grande carnevale”, che importa chi ne paga le conseguenze o chi ci teneva…la cultura del vino è più importante del destino dell’isola…….

Ma dico io , allora perchè non lasciare il posto a chi l’isola la ama senza interesse e sarebbe capace anche ”tirandola per i capelli” di salvarla?

Una volta mi pare Sindaco che hai detto:” si agisce come si pensa” , il che è valido in ogni campo perchè la politica è l’esternamento di ciò che è poi il comportamento nei confronti delle persone nella vita…..”fregamiocene”, andiamo via di corsa invece di andare al consiglio che la nuova cultura del vino è troppo importante!!!!!!

 

 

 

Trasporti: Non lasceremo nulla di intentato…


[ id=13795 w=320 h=240 float=left]” Non lasceremo nulla di intentato affinchè i cittadini usticesi , quelli di Favignana e di Pantelleria ed i loro ospiti non debbano subire le conseguenze della disastrosa conclusione della legislatura regionale dopo la quale non si sono trovate le somme utili a potere proseguire il servizio navi Ro Ro per il trasporto nelle nostre isole di merci, rifiuti e merci pericolose. Per questo, dopo la nostra reiterata richiesta di intervento della protezione civile, i tre primi cittadini sono stati d’urgenza convocato per oggi alle 17 dal segretario generale della regione siciliana, dottoressa Patrizia Monterosso.

Domani alle 10.00 abbiamo organizzato una conferenza stampa alla presenza di tutte le forze sociali e sabato mattino il sottosegretario al Ministero della Salute , prof Adelfio Cardinale, mi ha convocato in prefettura unitamente all’On. Salvino Caputo, al vice presidente della regione, Dr Massimo Russo, al Prefetto di Trapani, all’assessore regionale alle infrastutture e trasporti, Andrea Vecchio, Al Direttore regionale del dipartimento acque e rifiuti, al direttore regionale della protezione Civile.

Per potere onorare gli impegni ho dovuto lascare oggi precipitosamente Ustica dove mi ero recato per partecipare alla seduta del consiglio comunale, all’incontro con il revisore del conto, dr Vincenzo Bruno, e per assistere alla conferenza sulla nuova cultura del vino. Ma Ubi Maior….

Mi scuso con gli organizzatori di questa manifestazione e con Margherita Longo, con i funzionari regionali presenti , mi perdoni anche Massimo Maggiore che sabato ha organizzato una interessante manifestazione libraria alla Rosa D’Eventi ma per ora va così. Non a caso la stampa definisce l’azione usticese”in prima fila”.

Aldo Messina

 

 

Dalla California innamorata di Ustica – Rosanne Giorgio


[ id=13794 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Tom Robershaw

Rosanne,
Great picture of you and the harbor. Looks like you’re having fun. I look forward to hearing about your trip when you return to California.

^^^^^^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Beautiful picture of Rosanne at the Falconieri. Did the City Counsel have the fence fixed ?? Looks like it. Maybe we will start a California emmigration to Ustica ??

 

 

Sindaco prima di un consiglio comunale


[ id=13793 w=320 h=240 float=center]

Immortalare le bellezze


[ id=13791 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


É un vero peccato che impariamo le
lezioni della vita solo quando non ci servono più.

Oscar Wilde

Buon Compleanno


AuguriA Antonino Ailara
a   Gaetano Verdichizzi
a    Maria Arrì
a    Maria Teresa Caminita
a    Caterina Russo 
a    Agata Zanca
a    Caterina Zanca
a    Guglielmo Militello i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Eusebio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

^^^^^^^^^^^

AUGURI

Da Torino Mariangela Militello

Oggi, un compleanno “Speciale”, per una persona “Speciale”, in un’isola Speciale…
Tantissimi auguri Guglielmo!!
Tua cugina Mariangela

 

 

 

Buon Compleanno


Auguri di Compleanno
Auguri di Compleanno

A   Antonino Ailara
a   Gaetano Verdichizzi
a    Maria Arrì
a    Maria Teresa Caminita
a    Caterina Russo 
a    Agata Zanca
a    Caterina Zanca
a    Guglielmo Militello
a  Simonetta Salvatore
a  Bob Walker
a   Mary Zagami Colavecchio i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Eusebio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Agosto ad Ustica – Eventi


[nggallery id=553]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica