Grange concerto all’aperto
[ id=13422 w=320 h=240 float=center]
Our Italian Supreme Court Judge, Antonin Scalia, was just asked what his favorite Italian Pasta dish is?? His answer: A Sicilian Pasta dish, Pasta con Sarda with Fennel !! I think that is what I saw a picture of recently on Usticasape. Maybe it was from the kitchen of Julia’s Hotel ??
Marlene Marchese Manfre
Interesserà anche i trasporti urbani, quindi i bus, di Ustica la”riduzione del quinto d’obbligo sui trasporti”. Pertanto si calcola che i finanziamenti che la Regione eroga al Comune per questo servizio saranno ulteriormente ridotti del 20%.
E’ quanto si evince leggendo la nota che l’assessore regionale alle infrastrutture, Andrea Vecchio, ha inviato al Comune il 21luglio.
” Si comunica- si legge nella nota della Regione – che la scrivente amministrazione adeguerà il trasferimento delle somme per contributi relativi al servizio urbano in relazione all’attuale stanziamento indicato nella legge bilancio 2012. Codesto Comune comunicherà entro 10 gg tutte le determinazioni che adotterà fatto salvo il limite invalicabile fissato dalla suesposta previsione di bilancio”
Anche se per quella data , avevo già fissata una riunione con l’Assessore Provinciale allo sport, Michele Nasca, stante la tabella di marcia” imposta dall’assessore regionale, Andrea Vecchio, ho convocato per il 25 luglio per un incontro sul tema gli assessori e gli uffici competenti.
Aldo Messina
Tra quindici giorni potrebbero restare senz’acqua i comuni di Lipari ed Ustica.
E’ quanto comunica con una nota inviata al Presidente della regione siciliana e per conoscenza ai sindaci delle due isole il dr Elio Collovà presidente della società Di Vincenzo che gestisce i dissalatori di queste due isole.
” A causa del mancato pagamento- si legge nella nota- la nostra società si trova nella condizione di non potere pagare il gasolio necessario al funzionamento degli impianti . Ne consegue che con le scorte disponibili negli impianti di Ustica e Lipari, pur se funzionassero a regime ridotto, l’autonomia sarà garantita per 15 giorni dopo i quali non potranno più funzionare”.
” Proprio nel periodo di massima affluenza turistica, evidenzia il sindaco di Ustica, Aldo Messina, ci si chiede di ridurre il consumo di acqua. Se fossimo nel medioevo parlerei di assedio alle nostre comunità. Ci si vuole ridurre alla fame riducendoci i collegamenti ed impedendo ai turisti di raggiungere le isole ed alla sete chiudendo i dissaltori”
Aldo Messina
————–
[ id=13420 w=320 h=240 float=left]Molta gente ieri pomeriggio ha partecipato alla presentazione del libro di poesie del nostro Amico e compaesano Costantino Tranchina, “Ascoltando il Mare”Non più giovanissimo scopre la Sua vena poetica che affiora timidamente ogni volta che un tramonto, lo sciacquio delle onde del mare, la natura, un usignolo, un angolo della Sua Isola “impressiona” la sua mente.
la Sua poesia, densa di affetti e tenerezza, rafforzata dall’emozione di chi è stato molto tempo lontano, si ispira alla Sua terra natia, alla Sua Amata Ustica, che gli ha dato la possibilità di “sviscerare, con umili sentimenti, tutto l’Amore che sin dalla nascita nutre per Lei”.
Splendide sono le foto di Bruno Campolo che accompagnano ogni singola poesia
Ad introdurre e coordinare la presentazione del libro è Franco Foresta Martin , Presidente del Centro Studi, che nella prefazione di Lui dice:”I versi di Costantino, infatti, hanno fatto risuonare nella mia mente i concetti che Giovanni Pascoli ha affidato al suo saggio Il fanciullino (1897), un vero e proprio manifesto dell’arte poetica. Secondo Pascoli, un fanciullino-poeta alberga in ciascuno di noi. Un fanciullino che resta tale anche quando noi cresciamo, un fanciullino che non smette mai di ammirare i ritmi della natura: <<Noi accendiamo negli occhi un nuovo desiderare,ed egli vi tiene fissa la sua antica serena meraviglia >>. Chi sa ascoltare la voce del suo fanciullino e farlo esprimere anche quando non si è più giovanissimi, è capace di fare poesia”.
Alcune poesie del libro, con visibile emozione dell’autore, sono state interpretate per il pubblico in sala, da parte di alcuni amici ed in particolare del piccolo nipote Pietro, con comprensibile e visibile emozione dell’autore.
————-
[nggallery id=530]^^^^^^^^^
Dalla California Fred Lauricella
Costantino, il mio amico:
Congratulazioni per la pubblicazione delle poesie dal tuo cuore, “Ascoltando il Mare”.
Io attendo con piacere di leggere una copia.
La vita è breve ma viene resa più lunga dal ricordo
che di noi lasciamo. Infatti il prestigio, che ci viene
dal denaro e dalla prestanza fisica scorre come
un fiume ed è fragile come un fuscello.
La rettitudine, invece, risplende eternamente.
… (“La congiura di Catilina” – Sallustio)
(inviato da Eliana Dominici)
A Mario Russo
a Rosangela Licciardi
a Giuseppa Tumminiello i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Maria Maddalena
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.