Ustica sape

Responsabile Associazione Turistica – Arrivo nave stracolma di turisti


[ id=13312 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Agostino Caserta

Il carissimo Tanino Santaniello ( detto Amadei ), e che in Svizzera gioco’ al calcio in leghe semi professioniste, responsabile attento del via vai turistico forse membro della Pro Loco appena formata, gia’ da giovane con il piglio dell’imprenditore Turistico, carriera poi intrapresa con successo all’estero. Sullo sfondo si nota il Piroscafo che attraccava alla fonda, con i passeggeri che scendevano uno per uno attraverso una piccola scaletta in barca e quindi venivano trasportati nella Banchina ( Barresi ), in cui si trova Tanino, e che a quei tempi aveva dimenzioni minime e senza frangionde. Il Piroscafo e’ il “Mazara” che veniva ad Ustica solo in casi speciali, come per trasportare il Cardinale, o per San Bartolo, oppure in gite estive domenicali, come nel caso della foto, quando nella ” Nuova Ustica ” non c’erano abbastanza posti per soddisfare le richieste di biglietti.

Venerdì 20 luglio si fermeranno gli aliscafi Siremar


Isole minori, venerdi’ 20 luglio si fermano gli aliscafi Siremar. Ultimatum alla Regione di Ustica Lines e Ngi 

Lipari – Venerdi’ 20 luglio sciopero dei marittimi imbarcati sugli aliscaf Siremar in servizio da e per le isole minori di Sicilia. L’agitazione è stata proclamata da Gesualdo Accardi della Federmar Cisal Sicilia. In particolare si contesta alla società il mancato rispetto dell’orario di lavoro, previsto dal contratto collettivo di lavoro.

Gli aliscafi garantiranno le cose essenziali.

Le segreterie regionali della Fit, Filt e Uilt hanno proclamato lo stato di agitazione di tutti i marittimi Siremar perchè la società “ha licenziato un lavoratore che era gravemnete ammalato, mentre invece nella propria contabilità maniente cosulenti interni ed esterni che certamente costano di piu’ rispetto a un marittimo licenziato”.

In fermento anche le società private “Ustica Lines” e “Ngi”. Gli armatori Vittorio Morace e Sergio La Cava hanno annunciato “di non essere più in grado di proseguire l’attività e quindi di avere dato mandato ai legali di citare in giudizio l’istituzione regionale, annunciando al contempo il blocco dei collegamenti se entro 8 giorni non verrà loro corrisposto il dovuto”.

“I collegamenti con le isole minori sono a rischio sospensione nei prossimi giorni – hanno affermato il segretario generale della Chil di Messina Lillo Oceano e il segretario di categoria, Pino Foti – le conseguenze non solo per la mobilità di persone e cose in piena stagione turistica saranno pesantissime, ma anche per i lavoratori del settore”.

Fonte: notiziariodelleeolie.myblog.it

Fiori di Capperi


[ id=13311 w=320 h=240 float=center]

Trasporti: Rassegna Stampa


[ id=13309 w=320 h=240 float=left] [ id=13310 w=320 h=240 float=left]

Comunicato stampa del Commissario Straordinario Comune di Pantelleria


COMUNE DI PANTELLERIA

Provincia di Trapani

OGGETTO: problematiche d’igiene ambientale e di ordine pubblico conseguenti alla sospensione servizio trasporto via mare passeggeri, R.S.U., merci pericolose con navi Ro.Ro

Se recentemente l’Amministrazione regionale ha dato prova di non comprendere il valore della parola sfiducia, oggi, dopo l’ennesimo stop in Commissione Bilancio all’approvazione degli emendamenti che avrebbero consentito la prosecuzione dei collegamenti con traghetti RoRo,per Ustica, Favignana e Pantelleria, si è dato prova che Governo e maggioranza regionale non hanno a cuore neanche la parola fiducia dei cittadini e degli operatori privati del settore marittimo.

Questi ultimi, dopo le proteste, culminate nell’occupazione della sede della III commissione Legislativa dell’ARS dei sindaci di Ustica, Aldo Messina, di Favignana, Lucio Antinoro e del commissario di Pantelleria, Giuseppe Piazza, erano stati rassicurati dal governo regionale che sarebbe stata reperita già da martedì scorso la somma necessaria ed avevano continuato “ in fiducia”, a totale rischio d’impresa in quanto senza una copertura finanziaria. i collegamenti necessari al trasporto di merci, rifiuti e combustibili per le isole di Ustica, Favignana e Pantelleria.

Oggi la società navale Traghetti delle Isole, che collega Trapani con Pantelleria e le Egadi, dopo che, per la seconda volta, la Commissione Bilancio, sentita la relazione dell’ Assessore al Bilancio, professor Gaetano Armao, è stata rinviata a martedì prossimo, ha deciso di sospendere i collegamenti. Sulla stessa linea si orienterà presto la NGI che collega Ustica con Palermo.

Facile prevedere problemi di ordine pubblico e sanitario, nonché di sicurezza sociale per la mancanza del combustibile necessario a far funzionare le locali centrali elettriche. Non a caso in precedenza i tre sindaci avevano chiesto l’intervento delle Prefetture di Palermo e Trapani e della Protezione Civile.

Mentre sarà difficile contenere le giuste proteste dei cittadini isolani, i primi cittadini di Ustica, Favignana e Pantelleria valuteranno oggi stesso nuove forme di lotta.

Si chiede con urgenza una presa di posizione ancor più forte che in passato del Governatore, On Raffaele Lombardo.

Il Commissario Straordinario

Ing. Giuseppe Salvatore Piazza

 

Problemi pesca: Incontro in ARS con parlamentari europei


Cari amici,

oggi è il giorno dell’incontro in ARS con i parlamentari europei sui temi della pesca.

L’ iniziativa,sposta dall’On. Salvino Caputo presidente della III Commissione attività produttive dell’ARS, ricorderete, è nata ad Ustica e sono contento di portarla avanti. Al nostro movimento si sono uniti i sindaci di Isola delle Femmine, Termini Imerese, Santa Flavia e tutte le associazioni di categoria (ANAPI Pesca ed altre). Ho ritenuto invitare a questa manifstazione anche le associazioni ambientaliste ed in particolare Gianfranco Zanna che peraltro il giorno 22 sarà ad Ustica per un ‘assemblea pubblica, nonchè l’ammiraglio Francesco Carpinteri , che mi pare di capire però non sia a Palermo..

E’ quello della pesca un tema a me molto caro che mi ha permesso soprattutto di capire le inesattezze che ci vengono”propinate”: Su mia iniziativa (Vedi allegato “Audizione”) è (altro…)

Faraglioni


[ id=13308 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento.
Fare ciò che è impossibile al talento è genio.

Henry-Frederic Amiel

(inviato da Salvio Foglia)

Buon Compleanno


Auguri
a   Giuseppe La Barbera
a   Marianna Zanca Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Enrico
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Personaggi


[ id=13307 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica