Ustica sape

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Chi smette di fare pubblicita’ per risparmiare soldi
è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo”

Who stops advertising to save money
is like the man who stops the clock to save time

Henry FordHenry Ford

 

Corso di formazione gratuito – Tecnico fonti energetiche rinnovabili


[ id=13296 w=320 h=240 float=left]

Torre dello Spalmatore: Come eravamo e come siamo…


Oggi pomeriggio alle 18,3o provero’, nel limite delle mie modeste capacita’ fisiche, a ripulire il piazzale antistante la TORRE DELLO SPALMATORE. E’ uno dei monumenti piu’ preziosi che abbiamo in stato di DEGRADO TOTALE.
Immagine reale degli sperperi che hanno distrutto il nostro PAESE.

Accludo n. 3 foto del 1992 che prego volere pubblicare. Furono fatte dal ” Grande” NINO BERTUCCI per conto dell’AMP.

Interessante ripeterle OGGI. Ma, forse, non riuscirai nemmeno a entrare. Sara’ difficile trovare la chiave della vecchia serratura ormai arrugginita.
Angelo Longo

———–

COME ERAVAMO

[nggallery id=522]

 

COME SIAMO

[nggallery id=523]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Eliana Dominici

però da molto da pensare…non ci sarebbe voluto molto a tenere la struttura come era inizialmente solo un pò di manutenzione anche una volta a settimana….direi no comment e grazie a chi si sta dando da fare per ripurirla…..

^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Patrizia Lupo

Anche quest’anno l’associazione Pole Pole Onlus in collaborazione con il gruppo scout di Marineo ha proposto all’AMP e al comune di Ustica un progetto di cooperazione denominato “Riserva l’isola”. Questo progetto prevede, tra l’altro,la pulizia della Torre dello Spalmatore. Un gruppo di 8 scout saranno presenti sull’isola dal 20 al 22 luglio. Collaboreranno alla realizzazione del suddetto progetto anche il gruppo delle partite IVA. Di seguito terremo aggiornati sulle attività svolte

“Cannizzi” per essiccare pomodori, fichi, uva passa ecc


[ id=13288 w=320 h=240 float=center]

Conferenza europea sulla pesca a Palermo 13 luglio

LEGAMBIENTE SICILIA

Al Sindaco di Ustica
Dott. Aldo Messina

Palermo, 5 luglio 2012

Gentile Sindaco,

quest’anno la nostra Goletta Verde farà tappa anche ad Ustica tra il 21 e il 22 luglio.

Con la presente Le chiediamo la cortese collaborazione del Comune e avanziamo istanza per l’occupazione di suolo pubblico per la realizzazione di alcune iniziative.

In particolare:

– sabato 21 e domenica 22 luglio, dalle ore 18 alle ore 23, l’autorizzazione per poter installare a Piazza della Vittoria un gazebo 4×4 metri, da utilizzare per la distribuzione di materiale promozionale della nostra associazione;

– sempre a Piazza della Vittoria, domenica 22 luglio dalle ore 18,30 alle ore 20,00, si svolgerà un incontro/dibattito sulla realtà e sul futuro delle isole minori siciliane, a cui parteciperanno i sindaci di Santa Marina Salina e Lampedusa. A questo incontro è particolarmente gradita la Sua presenza;

– domenica 22 luglio, a conclusione della manifestazione sulle isole minori, abbiamo l’opportunità di proiettare un film/documentario sulla biodiversità: “La vita negli Oceani”. Non sappiamo però dove poter svolgere la proiezione e non abbiamo i mezzi per farla: Le chiediamo una concreta collaborazione per realizzare questo evento.

Inoltre, il programma delle due giornate è arricchito con una visita guidata, a cura della Dott.ssa Francesca Spatafora e in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo, sabato sera alle ore 20,30 del Museo Civico Archeologico e, nella giornata di domenica, con l’animazione nelle spiagge dell’isola, da parte dell’equipaggio di Goletta Verde, per un uso corretto del mare.

Certi di un Vostro positivo riscontro, Le rivolgiamo i nostri più cordiali saluti.

Gianfranco Zanna
direttore regionale
di Legambiente Sicilia

 

Amarezza e vergogna per la soppressione collegamento Napoli – Ustica


[ id=13286 w=320 h=240 float=left] Ad agosto dell’anno scorso sono venuto nella Vostra splendida isola di Ustica.
Conoscete meglio di me le ragioni per le quali ci si innamora del luogo, del mare, della gente, del cibo, dei colori e dei profumi che ne fanno un’isola unica.
Beh, anche ad agosto di quest’anno vorrei tornare ad Ustica.
Ahime´, non credo mi sara´ possibile: purtroppo la soppressione del collegamento Napoli-Ustica della UsticaLines rende economicamente gravoso raggiungerVi per chi, ad esempio, risiede a Roma come me.

Scrivo quindi per manifestare la mia profonda amarezza per aver scoperto solo ieri della vergonognosa soppressione di detto collegamento.

Non mi interessa di chi sia la responsabilita´di questa situazione.

Inutile anche ripetere e sottolineare come cio´si riflettera´negativamente nel settore turistico isolano come un vero e proprio danno economico.
Perdonate lo sfogo, ma nel 2012 non e´ una situazione accettabile. Io stesso provo vergogna!!!
Isolani, scendete in piazza e protestate.
Fate qualcosa, tentate di smuovere questa situazione infame.

Nella speranza di vederci l’anno prossimo, non mi rimane altro che farvi un “in bocca al lupo!”.

Francesco Morici

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Eliana Dominici

Credo che dunque aver occupato 3 giorni la camera dell’ARS non sia servito a nulla se non ad incattivire di più coloro che dovevano prendere una decisione……forse il modo allora bisognerebbe riflettere su un modo più efficace e diretto per ripristinare questo collegamento.

A questo punto come questo a seguire ,salteranno anche gli altri……..E gli isolani per ”campare” d’inverno come di solito fanno da brave formiche mentre le cicale si riposano nei ”troveremo cosa fare’, che farano , abbandoneranno quel che amano per andare dove e con quali fonti economiche data la crisi che c’è????……Senza parole ma fortemente rammaricata da amante di questa meravigliosa isola……Il grido è troppo silenzioso………. come WALLACE in BRAVEHEART per salvare una situazione che va tirata dai capelli bisogna essere disposti alla vera guerra e combattere per la meta :”LIBERTA”’ anche a rischio di aver tagliata la testa……chi scenderà ora in campo?

^^^^^^^^^^^

Da Montecosaro Mariangela Militello

Anch’io penso di non venire a Ustica per lo stesso motivo..Per me che vivo in Centro Italia era comodissimo usufruire di una linea Bus che da Civitanova arriva direttamente al Porto di Napoli…

 

Prima trebbia ancora in ottimo stato


[ id=13285 w=320 h=240 float=center]

Emergenza rifiuti ad Ustica

COMUNE di USTICA

Ustica 10.07.12
Prot n. 2603

Regione Siciliana – Dipartimento Regionale Emergenza Rifiuti
Ca Ing Domenico Michelon

E p.c. Prefettura di Palermo
C.A. S.E. Sig Prefetto dr Umberto Postiglione

.Sig assessori
UTC

URGENTE

OGGETTO: emergenza rifiuti Ustica. Approvazione progetto di adeguamento della stazione dei rifiuti solidi urbani e realizzazione di una piattaforma per la raccolta differenziata in Cda Arso in Ustica.

In data 06 luglio 2012, il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, Nucleo Operativo Ecologico di Palermo, con sede in Piazza Principe Camporeale, 64 tel 091 6788076, notificava allo scrivente il “ Verbale di sequestro preventivo eseguito su delega dell’AG e relativo all’’area di mq 3000, dedicata a Centro Comunale di raccolta Rifiuti e Stazione di Trasferenza, sita in Cda Arso in Ustica.

La qualcosa ha determinato l’immediata impossibilità di conferire, seppur temporaneamente, nella stessa i rifiuti solidi urbani e, trovandoci in piena stagione turistica e con temperature climatiche piuttosto alte, è facile prevedere gravi problemi sia di ordine sanitario che di qualità della vita.

Le criticità esposte nel verbale medesimo ed in particolare l’approvazione del progetto di adeguamento della stazione dei rifiuti solidi urbani e la realizzazione di una piattaforma per la raccolta differenziata in Cda Arso, ad avviso dello scrivente, non potranno essere risolte con l’impegno esclusivo della scrivente amministrazione, ma prevedono quella collaborazione tra diversi Enti che sinora è apparsa piuttosto deficitaria.

Le sarei pertanto grato se accettasse la ns richiesta di convocare una conferenza di servizio sul tema invitandoì, con carattere di urgenza, oltre la scrivente amministrazione, l’Assessorato Tutela Ambiente della Provincia Regionale di Palermo, L’A.T.O. Palermo 3, La Sovrintendenza Regionale BBCC, l’ASP 6 ed il Genio Civile o comunque quanti a Suo Parere potrebbero essere coinvolti nell’iniziativa.

IL SINDACO
Dr Aldo Messina

———

P.S. l’amministrazione si è immediatamente attivata per affrontare anche il problema rifiuti con due indirizzi: messa a norma dell’area e raccolta.

Relativamente alla messa a norma dell’area si è già chiesto (vedi nota) all’Emegenza Rifiuti di indire una conferenza di servizio che avverrà a giorni. I fondi ed il progetto per l’area sono già reperibili ma sono stati indirizzati all’ATO Palermo 3 e non al Comune. Se la conferenza dovesse stabilire che le somme possono essere spese dal Comune si chiederà il dissequestro che potrà essere concesso al fine di eseguire i lavori. Viceverrsa dovrà farlo l’ATO.

Relativamente ai rifiuti che, gioco- forza sono sull’isola, avevamo chiesto già ieri l’invio da Palermo di uno scarrabile e un compattatore per svuotare i contenitori. Ieri non li hanno inviati (pur avendoli richiesti per tempo) , ma mi risulta che sono già imbarcati sul traghetto della NGI e che giungeranno a Ustica in mattinata.

Aldo Messina

 

 

Scolaresca


[ id=13284 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


E’ il vento. Non lo vedi né lo senti, finché non trova un ostacolo,
come tutte le cose che ci sono sempre state.
Persino il mare sembra essere senza limiti,
eppure canta solo quando li trova:
infrangendosi sulla chiglia diventa schiuma;
… spezzandosi sugli scogli, vapore;
sfinendosi sulle spiagge, risacca.
La bellezza nasce dai limiti, sempre.
(Alessandro D’Avenia – dal libro “Cose che nessuno sa”)

(inviato da Eliana Dominici)

Buon Compleanno


AuguriA Francesco Russo
a   Giovanni Giocondo Tranchina
a   Emanuela Badagliacco
a   Simona Tranchina
a   Giuseppe Giacino Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Benedetto
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Partenza per l’Australia


[ id=13283 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Agostino Caserta

Bella foto in cui si notano tanti cari e ” grandi ” usticesi della passata generazione. La persona in partenza per l’Australia sembra la signora con il cappellino. ” La zia ” Peppina moglie di Vincenzino Verdichizzi ( ‘U zingaru ) emigrata in Australia faceva spola tra i due continenti; trascorreva l’estate ad Ustica e quando tornava in Australia trovava la’ un’altra estate all’inizio…..La societa’ di Navigazione era la Si.Re.Na. La motonave “Nuova Ustica” attraccava alla Banchina Gargano ( Sailem ), lo scalandrone sembrava nuovo di zecca, e buttava regolarmente l’ancora. A quei tempi era appena iniziato il servizio aliscafi della ditta SAS di Trapani con aliscafi della Societa’ Rodriguez di Messina che sulla tratta Palermo-Ustica impiego’ il “Pisanello” per molti anni, piccolino 35-40 posti in tutto, che nel 2002 ho visto, andando a Favignana, parcheggiato a secco nel porto di Trapani ancora in eccellente stato.

Da sinistra di spalle si vedono Salvatore Tranchina ( carraccio ), Salvatore Licciardi ( pellescecco ), Felice Caserta ( pastasciutta ), Pietro Compagno, in primo piano Nunzio Maggiore che era il portanbandiera nelle Processioni per la categoria degli agricoltori, con la moglie ” a ‘za Ciccia ” le figlie e le nipotine, Maria Caserta, Masina Caserta Picone, Nunzia Caserta, Pietro Ailara, Maria Longo, la figlia Giovanna, Girolamo Longo, Maria Maggiore, Giovanna Picone, il padre Giacomino Picone, Enzo Tranchina ( Giulio ) e la moglie.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica