Cerimonia religiosa sul palchetto
[ id=13782 w=320 h=240 float=center]
COMUNE di USTICA
comunicato congiunto sindaci Ustica, Favignana pantelleria
La data è quella del 31 luglio. Molti la ricorderanno come il giorno delle dimissioni del Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, altri come il giorno dell’approvazione in aula, all’ARS, dell’assestamento di bilancio utile a coprire il da 23,38 milioni di euro.
Per i cittadini delle isole minori siciliane è il giorno dell’inizio della loro fine: neanche un euro per i collegamenti con navi RoRo, utili anche al trasporto di rifiuti e gasolio, lo stesso per coprire il costo dei bandi per il funzionamento dei dissalatori e per la produzione di acqua potabile.
Ore 15.02 “ In aula all’ARS, stanno bocciando tutto anche l’emendamento sui trasporti navali per le isole minori con navi RoRo
Ore 15.08 “ Proviamo a ripresentare l’emendamento in aula”
Ore 18.03 “ bocciato con i voti del PD, MPA , FLI”
Dalla manovra finanziaria saltano così, nonostante le promesse del Governo regionale che avevano fatto sì che le navi delle compagnie Traghetti delle isole e NGI, viaggiassero “in fiducia”, il finanziamento per i collegamenti con navi RoRo per le isole di Ustica, Favignana e Pantelleria, niente copertura per i trasporti dell’azienda Siciliana trasporti(AST), niente soldi per i dissalatori e neanche per i precari degli enti locali siciliani. Una manovra diversa da quanto approvato ieri in Parlamento dove si è votato un ordine del giorno che impegnava il Governo a mantenere la spesa per i collegamenti.
Se ciò non bastasse non si ha notizia se la regione intenda onorare gli impegni presi con la Compagnia di navigazione Ustica Lines e con la di Vincenzo, la prima ha comunicato che, a causa del ritardo dei pagamenti, sospenderà presto le corse aliscafo e la seconda la produzione di acqua nelle isole di Ustica e Lipari.
I primi cittadini di Ustica, Favignana e Pantelleria che già avevano chiesto alla Protezione Civile che fosse proclamato lo stato di emergenza, disgustati per l’ennesima bugia, preoccupati per il disagio sanitario e di ordine pubblco che deriverà da tale dissennata scelta, chiederanno un incontro con il Ministro degli Intermi, Annamaria Cancellieri,
I Primi cittadini delle isole di Ustica, Pantelleria e Favignana comunicheranno il 3 agosto, nella conferenza stampa organizzata a Villa niscemi alle ore 10.00 le loro azioni di lotta.
Il Sindaco di Ustica, Aldo Messina
Il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Palermo Eliana Dominici
Sono a dir poco scioccata a tal punto da non sapere cosa dire…..però dato che questa battaglia viene da tempo combattutta forse il problema stà a monte……
Come è stata combattuta da chi rappresenta queste tre isole?
Come si è arrivato a far bocciare ogni piano?
Come è stato presentato e nel tempo coloro che portano la fascia di sindaco ,in che modo hanno svolto la loro funzione?
Ma conoscendo gli usticesi veri ed uno in particolare , riporto quello che mi ha detto quando io preoccupata gli ho chiesto e come farete ora senza luce , gas etc…….dovrete abbandonare la terra che tanto amate?
Da gran saggio quale è mi ha risposto:”No, vivremo come vivevano i nostri avi ”….
E lui amico fidato per me…….per me sarà lui alla fine finalmente a salvare l’isola per quanto la ama e davvero non per politica, soldi o parole, e la riporterà allo splendore……
Al momento resto impotente e triste…..ma perdere la battaglia non significa perdere la guerra….dipende appunto come e chi la farà……
^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Mario Oddo
Ricordate come rispose giorni or sono quel cittadino usticese balbuziente intervistato sull’argomento ? : ” sss…se tuuu…tto vaaa bbb…bene sii…siamo RO.RO.vinati” Da uomo della strada, anzi della piazza, stentato nella forma ma lungimirante nella sostanza, in fondo aveva visto bene …
^^^^^^^^^^^^
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
Could someone explain what is the gravity of the result of Ustica not being a “Minor Island.” Ustica is part of Palermo, so will the providence of Palermo take care of the needs of Ustica ??
io non capisco ??
( io sono una cittadina di Palermo)
Annunciati cambiamenti, non solo nel nome, nella società che gestirà i collegamenti con le isole minori.
Il presidente della Siremar, Salvatore Lauro, annuncia la trasformazione dell’azienda non solo nel nome ma anche nella sua organizzazione. Con la gestione di “Compagnia delle Isole”, la nuova società, saranno migliorati e resi più rapidi i collegamenti tra le isole minori e la Sicilia, annunciano i vertici societari sulle pagine del Giornale di Sicilia.
Il ministero dei Trasporti ha autorizzato la società che si è aggiudicata la gara per la privatizzazione di Siremar a iniziare i lavori dalla mezzanotte del primo agosto. I trasporti marittimi verso le isole Eolie, Ustica, le isole Egadi, Pelagie e Pantelleria da domani e per dodici anni saranno gestiti dalla nuova società. Un progetto di rilancio di cui ancora si sa poco e che diventerà pubblico quando la compagnia prenderà servizio su tutte le linee.
La firma sull’accordo è stata messa ieri mattina proprio mentre dal porto di Messina partivano due delle navi che copriranno la tratta tra la Sicilia e Cagliari. La società Compagnie delle Isoleannuncia che le navi avranno un costo di esercizio minore e saranno assicurati tempi più brevi di collegamento. Le corse e i posti di lavoro assicurati da Siremar saranno mantenuti intatti dalla nuova compagnia.
Fonte LIVESICILIA
Martedì 31 Luglio 2012 di Alessandro Amato
Sono stato chiamato direttamente in causa in merito ad un pensiero pubblicato che ha suscitato dei risentimenti da parte di alcuni. Non per scusarmi, ma solo per chiarire vi trascrivo integralmente una mia email privata inviata il 26/7 alle 08,00 e diretta a diverse persone che mi sono – ovviamente – testimoni.
Tale mia email, anche se molto velocemente, è stata letta, tra l’altro, all’amico Fabio che si trovava da me in occasione della pianificazione dei viaggi per il gruppo podistico e per il quale – autonomamente, ritenendo di fare cosa utile, – ho fatto avere una riduzione tariffaria su Siremar del 40%. Intervento che sarebbe rimasto solo tale se non fossi stato accusato di non fare niente per il “movimento delle P. IVA” . Spesso si fanno cose che non devono essere pubblicizzate, vanno fatte e basta, come assumersi delle responsabilità se l’interesse è collettivo ( vedi trasporto RSU).
La mia nota che, per completezza di informazione verrà riportata in calce, scritta privatamente il giorno dopo ad alcuni amici voleva essere, senza alcun tipo di presunzione, un excursus di questi ultimi mesi ma principalmente desideravo evidenziare come le prospettive non erano assolutamente rosee e, purtroppo, ancora lo sono.
Partendo dal presupposto che rispetto le idee di tutti, è notorio che con Giovanni (politicamente parlando oggi c’è il (altro…)
A Giuseppina Basile i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Ignazio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome
Immancabile mattatore insospetto della giornata, pero,’ resta il famoso Enrico che tutti pensavano voleva andare a prendersi un gelato, ordinato al telefonino, e si affrettava per non trovarlo “squaggiatu” invece ha intenzioni proprio serie, Enrico infatti sente odore non di gelato ma di tenzone e avanza con il suo spiccato inconfondile stile misto fra maratoneta e marciatore, il suo ormai famoso e classico stacco “di tacco e punta” con angolatura a 33 gradi di entrambe le suole per imprimere una spinta piu’ poderosa alla partenza, e’ vero, un po’ viziato da una certa scompostezza di braccio e avambraccio non in completa armonia, ma il tutto compensato da quel look feroce, grintoso e smaliziato di chi sa che la scorciatoia per tagliare il traguardo per primo ormai non e’ che ad un passo….Forza Enrico !
Bella giornata che con poco ha dato tanto e fatto contentissimi i partecipanti, che si vede e’ gente che ritornera’. E’ anche cosi che si promuove il turismo. Complimenti agli organizzatori. Il filone delle gare sportive e’ piu’ che buono, anche nei mesi bassi, si intravedono nel futuro anche altre competizioni sportive, incluse gare di pesca ( divieti permettendo ) con canna, bolantino ecc…gare di ciclismo o altro.
Agostino Caserta
^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Il passo grintoso, lo sguardo fiero, lo stile, la classe di ogni suo gesto non possono che farci gridare … Enrico Futuro Sindaco di Ustica!!!!
Corrado
E’ la proposta dell’onorevole Salvino Caputo
Un assessorato per le isole minori. Dovrà essere una delle priorità per il prossimo governo della Regione siciliana. E’ questa la proposta, fatta dall’onorevole Salvino Caputo, ed uscita fuori durante il convegno sui trasporti organizzato a Pantelleria dal Commissario straordinario ingegner Giuseppe Piazza. Al convegno sono pure intervenuti il sindaco di Ustica Aldo Messina e l’onorevole Toni Scilla di Grande sud, segretario della Commissione attività produttive della Regione della quale Caputo è presidente. Il convegno si è tenuto nell’aula consigliare ed il dibattito è stato moderato dal presidente del consiglio Giuseppe Spata.
“Ritengo utile l’istituzione di un apposito assessorato di coordinamento e raccordo con il Governo regionale e quello nazionale – ha detto l’onorevole Salvino Caputo – per evitare disagi ai cittadini e per sostenere il tessuto economico del territorio. Le isole vivono esigenze diverse da quelle della terraferma principalmente legate ai trasporti ed ai collegamenti che hanno un ruolo determinate per lo sviluppo locale”.
“Le nostre Isole – ha continuato Caputo – rappresentano un’importante volano per la nostra economia legata al comparto produttivo della pesca, del commercio e del turismo. Le bellezze naturali di queste isole – continua Caputo – offrono un’importante occasione di sviluppo economico. Ecco perchè – ha concluso Caputo – bisogna attenzionare questa parte del territorio cercando di risolvere le problematiche legate ai collegamenti e pensare ad un’azione politica programmata che tenga nella dovuta considerazione le esigenze delle Isole ed eliminare le difficoltà che stanno penalizzando i Cittadini e le attività economiche”.
Fonte: News 9969, Pantelleria 30/07/2012
Nella foto: (T. Scilla G.Spata S. Caputo A. Messina G. Piazza)
Stanno già per essere installate nel porto di Palermo le tabelle che guideranno i cittadini verso i mezzi navali da e per l’isola di Ustica.
Un altro obiettivo raggiunto, frutto della collaborazione tra il sindaco di Ustica e l’amministrazione dell’Ente Porto ed in particolare con il Presidente, ing Nino Bevilacqua e con il direttore, Riccardo D’Amico.
” Non dimentichiamo che il servizio bus navetta, che di fatto serve solo i passeggeri verso Ustica, è stato richiesto dall’amministrazione comunale di Ustica, che sono già stati acquistati dei ” birilli” per garantire percorsi e sicurezza e che sono già in fase di installazione le nuove pensiline. Ma il vero obiettivo da raggiungere è quello di realizzare, come a Napoli, un molo per i mezzi navali veloci per Ustica, peraltro previsto nel piano regolatore portuale e della cui approvazione parlerò il 3 agosto a Villa Niscemi con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. E’ previsto che l’accesso a questo molo non renda necessari notevoli controlli per i passeggeri,. Più complicata l’eliminazione o lo spostamento dei numerosi rimorchi- TIR, essendo il porto di Palermo un Porto commerciale. La banchina”dedicata” eviterebbe anche questo sconcio”.
Aldo Messina
^^^^^^^^^^^^
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
BRAVO, BRAVO, BRAVO ——– FINALLY !!!!!!
To find the Port to Ustica is a big secret to travelers and tourists. Even at the Port District Office in Palermo, they don’t know where the fast boats to Ustica dock. This will be incredible !!!!
And of course most hotels in Palermo don’t know the location either. Keep up the good work, and don’t stop, much to do.
Per visionare la classifica finale clicca sull’icona a fianco
Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni.
Se tale azione e’ priva di ogni egoismo, se l’idea che la dirige e’ di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d’errore, di fronte a una personalità indimenticabile.
(Jean Giono. L’uomo che piantava gli alberi)
L’uomo e’ irragionevole, illogico, egocentrico.
Non importa, amalo.
Se fai il bene, ti attribuiscono secondi fini egoistici.
Non importa, fa il bene.
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici.
Non importa, realizzali.
L’onesta’ e la sincerità’ rendono vulnerabile.
Non importa, sii franco e onesto.
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un sol attimo.
Non importa, costruisci.
Se aiuti la gente, se ne risentirà.
Non importa, aiutala.
Da’ al mondo il meglio e ti prenderanno a calci.
Non importa, da’ il meglio di te.
(Madre Teresa di Calcutta)
A Giuseppe Tralci i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Leopoldo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.