Ustica sape

Inaugurazione nuovo mercato frutta e verdura


[ id=13082 w=320 h=240 float=left] Ieri è stato inaugurato il nuovo mercato frutta e verdura al parcheggio di via tramontana.  E’ stata una “lauta e colorita ” inaugurazione. Domani saranno postate una serie di foto

SIREMAR: Collegamenti marittimi domani per Ustica


Domani 19-06-2012 la Motonave Isola di Vulcano effettuerà le seguenti corse:

Partenza da Palermo alle ore 06,00 con arrivo ad Ustica alle ore 07,30;
partenza da Ustica alle ore 07,35 con arrivo a Palermo alle ore 09,05;

Partenza da Palermo alle ore 09,30 con arrivo ad Ustica alle ore 12,10;
Partenza da Ustica alle ore 16,00 con arrivo a Palermo alle ore 18,40:

Quello di domani dovrebbe essere l’ultimo viaggio della Motonave Isola di Vulcano  in quanto dovrebbe andare in disarmo. Saremo “serviti” (Sic!) per l’intera stagione dalla nave Antonello da Messina.
DOMANDA: è stata fatta richiesta alla SIREMAR dai nostri amministratori, almeno fino alla fine di Luglio, il cambio della nave? (Isola di Vulcano in sostituzione dell’Antonello da Messina’)

 

 

 

 

L'”INDIGNAZIONE” di un usticese


Lettera aperta di un usticese che Ama la sua Isola, che vive fuori e non vive giornalmente i Suoi problemi.

Un “PLAUSO” per l’iniziativa intrapresa per la nuova “piccola Proloco”. La vogliamo chiamare così. Iniziativa stupenda fatta da alcuni amici, a costo ZERO, e dato i tempi in cui stiamo vivendo, mi sembra un’iniziativa molto ma molto lodevole.

Nel leggere il dibattito tra il Sindaco e gli operatori del commercio e non in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro di informazione,tantissime cose dette, con cognizione di causa , mi trovano d’accordo, ma una cosa non mi va giù sul tema dei trasporti. Per questo motivo sono, a dir poco, indignato… Mi piacerebbe sapere e se qualcuno, se sa, parli parli…, quali sono state le persone… nome e cognome per favore, che non hanno voluto, tanti anni fa, l’aliscafo nuovo, che giocavano, o meglio hanno giocato, sulla pelle degli usticesi ignari del problema. DICEVANO: “Che il nuovo aliscafo non poteva attraccare all’interno del porto o meglio non poteva sostare di notte, perché era troppo grande ( di stazza). Quando da diversi anni nello stesso porto attraccano due mezzi contemporaneamente, vedi Aliscafo Siremar e Catamarano Ustica Lines più o meno della stessa grandezza. Hanno detto alle persone, che L’aliscafo (quello nuovo) non poteva stazionare a Ustica la notte e di conseguenza non poteva partire la mattina presto. Era questione di orario o qualcos’altro? Spero di venire a conoscenza di queste persone, che allora hanno preso una così sciagurata iniziativa, in modo da poterli ringraziare personalmente, alla mia prima venuta ad Ustica. Mi rivolgo a loro e domando: ogni volta che gli aliscafi o l’aliscafo che fa il servizio per Ustica (ormai mezzi obsoleti), non parte per motivi tecnici o per “ragione meteo-marine”, mentre altri mezzi nello stesso giorno e nella stessa ora viaggiano regolarmente, cosa pensano. Queste persone guardandosi allo specchio, al quale certamente non possono mentire, hanno mai pensato di essere stati “stupidi o polli”?

Con la speranza che qualcuno faccia autocritica per il danno arrecato alla comunità, e si ravveda mettendo, come si usa dire, la classica “PEZZA”.

Un caro saluto a tutti i lettori di USTICA SAPE.

p. s . Qualcuno penserà che sono “UN INDIGNATO SPECIALE” facendo riferimento ad una nota trasmissione televisiva. Niente di tutto questo, sono solamente un usticese che Ama la propria Isola per esservi nato e aver vissuto, su quello “scoglio” , gli anni migliori della mia giovinezza.

Nava Gaetano

 

Progetti PON C3 – “legalità, rispetto e tutela ambiente”


Si stanno concludendo, alla fine di Giugno 2012 i tre progetti PON C3 legalità realizzati rispettivamente dagli Istituti scolastici Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo, Circolo Didattico Aristide Gabelli di Palermo e Istituto Comprensivo G. Verga di Gioiosa Marea (Me) in collaborazione con le Aree Marine Protette Isola di Ustica e Capo Gallo Isola delle Femmine.

I tre percorsi didattici hanno visto protagonisti 66 studenti. Il percorso formativo ha permesso la presentazione delle peculiarità presenti nelle due aree marine protette del palermitano, la gestione sostenibile delle risorse marine e le problematiche legate alla corretta fruizione delle aree marine protette. Le lezioni frontali riguardanti la legalità sono state tenute dall’Ammiraglio Vincenzo Pace responsabile delle due AMP. I laboratori didattici e le visite guidate sono state tenute da Giovanna Polizzi e Bruno Zava naturalisti della Wilderness studi ambientali.

In programma per il 25/27 giugno l’ultima visita all’Isola per il Gabelli, l’1/2 luglio per il Maria Adelaide.

cordiali saluti Bruno Zava

 

[nggallery id=512]

Inaugurazione Punto Informazione Turistica – Infopoint (4)


[ id=13065 w=320 h=240 float=left] Intervento Ass. Mistretta

Mi sembra una cosa molto bella quella che si sta facendo oggi, cioè di istituire un centro di accoglienza nella bellissima piazza di Ustica. Secondo me, è una cosa importantissima dal punto di vista proprio dell’accoglienza che l’isola deve riservare ai turisti e della possibilità di comunicare tutto ciò che di meraviglioso Ustica offre. Entrando qua dentro si ha la certezza di quello che Ustica offre.

La bacheca messa fuori dà la possibilità a tutti gli operatori di seguire cosa si sta organizzando ad Ustica e quindi questa bacheca fuori, che nasce proprio dalla disponibilità di questo locale che il comune ha messo a disposizione e grazie alla collaborazione di questi ragazzi che l’hanno reso così accogliente, secondo me rappresenta una cosa importantissima.

Questo evento, Aldo, è un evento molto importante che io guardo in propositivo.

Ovviamente io capisco i malumori perché la situazione che stiamo vivendo oggi è veramente molto brutta. La crisi che stiamo vivendo oggi non è paragonabile a quella che noi abbiamo studiato relativa al ’29.

Il nostro paese viene considerato più a rischio della Germania e della Francia, quindi il problema c’è.

Il problema che stiamo vivendo è grosso.

Certamente come assessore al turismo ho una serie di difficoltà perché fare l’assessore al turismo in questo contesto è molto difficile.

Qualche settimana fa c’è stata la regata velica delle Aree Marine Protette Palermo – Ustica. E’ stata una bella manifestazione che non si svolgeva da otto anni ed è stata una cosa molto bella ripristinarla. Sono intervenute 34 barche e sono arrivate all’isola seicento turisti e questo credo sia una cosa molto importante a dimostrazione che le cose si possono fare anche senza soldi.

La settimana prossima ci sarà il torneo di tenni e a settembre ce ne sarà un altro quindi questo significa che gli impianti sportivi che si sono realizzati servivano all’isola. La risposta è che in pochissimo tempo si sono organizzati due tornei di tennis e questo è una cosa molto importante a dimostrazione che lavorando bene si possono fare tante altre cose.

Perché la regata velica è molto importante e che ha una lunga tradizione, io la facevo quando avevo quattordici anni. La regata velica ha significato che siamo stati in grado di ospitare 34 barche e sappiamo che due mesi fa non aveva un ormeggio. Quindi abbiamo dimostrato che abbiamo lavorato, abbiamo avuto le autorizzazioni che necessitavano e abbiamo un progetto che è in itinere per quanto riguarda la concessione e gestione del porto . Questo è il fatto più importante che volevo dire perche, è inutile dirlo, in un’isola, dal porto si parte. Se non c’è il porto non abbiamo nulla di cui parlare.

La cosa importante è che la regata ha rappresentato che abbiamo la possibilità di ospitare delle imbarcazioni e quindi ospitare turisti e quindi questa è una cosa molto importante.

Quando si parla di cosa pubblica, Tonino, io dico questo – la cosa pubblica siamo noi e quindi quello che dici tu è molto importante e va declinato ancora di più.

Noi siamo talmente cosa pubblica che siamo noi direttamente gli attori e i responsabili del successo e del futuro della nostra isola e quindi credo che questa consapevolezza sia molto importante. Credo che il futuro dell’isola dipenda essenzialmente da questi.

In questo momento a me piace parlare di cose positive però la cosa importante che voglio lanciare, ma come auspicio, è una forte attenzione verso i giovani che rappresentano il futuro, una attenzione a quello che è il ruolo che i giovani debbono e possono dare a quest’isola, che è un potenziale inespresso enorme, enorme! Ustica è una meraviglia e quindi, secondo me, bisogna lavorare in modo diretto, ci vuole parlare, e quindi un confronto costruttivo e propositivo. Grazie

^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Palermo Mario Oddo

Egr. Assessore, ho apprezzato molto il suo intervento anche per la parte dello sport che più Le stà a cuore; Le faccio sommessamente notare però che … non si vive di solo tennis e di sola vela. Non era questa forse un’occasione che non avrebbe dovuto perdere per spendere appena due paroline sullo stato avanzamento lavori del campo di calcio ?

 

Mancata ricostituzione Pro-Loco – “Quale grande errore di base”


 Arrivato a questo punto non posso non tacere e mi sento in dovere di dire le cose come stanno. Certo che questi miei “paesani” dimostrano di essere veramente strani. Quando qualche anno fa c’era qualcuno che porgeva su un piatto d’argento la ricostituzione della Pro-loco a Ustica con relativo contributo annuale per il mantenimento della sede, la gestione e l’assunzione di almeno una persona, quindi a costo zero, tutti o quasi tutti, operatori turistici e non, hanno dimostrato scetticismo, disinteresse e menefreghismo, non pensando e non accorgendosi che con il loro comportamento assenteista mettevano in atto un’azione di autolesionismo. Adesso, a distanza di pochi anni ci si accorge dell’importanza basilare di un punto d’informazione, di un centro di accoglienza, di gazebi da posizionare e di risorse da reperire per la loro realizzazione. Da alcuni articoli letti di recente sull’argomento su usticasape ho constatato che da più parti, tramite blog, vengono inviate idee che, cosi come poste, non fanno altro che creare polemiche e confusione con conseguente inasprimento degli animi e perdita di vista del fine che si vuole raggiungere. Quando nasce la seria convinzione di cambiare rotta e realizzare seri progetti non si fa ricorso a blog, conversando a distanza (troppo semplice e deleterio) ma, consapevoli dell’importanza degli argomenti da trattare, ci si riunisce attorno ad un tavolo di lavoro dove potere esprimere con grande umiltà, obiettività e in maniera democratica le proprie idee confrontandole con quelle degli altri e alla fine, dopo un’accurata analisi, di comune accordo, si cerca di addivenire a un’idea madre valida per la realizzazione di ciò che si vuole raggiungere.

Coloro i quali, per vari motivi, non hanno avuto la possibilità di leggere, a suo tempo, la cronistoria sulla mancata ricostituzione della Pro-loco a Ustica, li invito a leggere attentamente l’articolo che il sottoscritto ha pubblicato il 6/9/2011 su www.usticasape.it con il titolo “La Pro-loco rimane sempre un sogno.

Giovanni Martucci

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Alcuni dei nostri politici sono degli incapaci;
i restanti sono capaci di tutto!!

(Boris Makaresko)

Buon Compleanno


AuguriA Rosa Salerno
A  Maria Taranto i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Marina.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Inaugurazione Punto Informazioni Turistiche – Infopoint (4)


[ id=13064 w=320 h=240 float=left] Intervento (4)

TONINO AILARA – Prima di tutto voglio ringraziare queste persone che non sono usticesi. Vi ringrazio di essere innamorati di questo nostro scoglio e anche perché vi state “assuppannu” queste nostre storie.

Io non ho avuto mai un ruolo di sindaco e penso di non averne mai e nemmeno altri. Voglio fare una preghiera ai miei confratelli… o noi ci rassegniamo, che tra l’altro è stata la cosa che ci ha portato a fare questo, o altrimenti possiamo fare come lo struzzo…

Voi sapete che io lavoro in banca… è finita! L’Impero romano è durato cento anni… è finito l’impero occidentale… scordiamoci quello che è stato.

Detto questo allo stato cosa dico io… L’isola sta affondando e c’è una barca che per legge è omologata per otto persone, ne salgono otto Te voi pensate che io sono disposto a morire? … ma io salgo sopra la barca. Vediamo come è possibile bay passare l’ostacolo. Ora io non voglio spingere alla disobbedienza. Sapete voi quanto sarebbe costato al comune il lavoro che abbiamo fatto noi volontariamente? Due anni fa quando hanno “scippato” l’erba e il comune ha speso 30.000,00 Euro(il mandato l’ho pagato io). Sappiamo che il Comune non può licenziare gli impiegati mentre io in albergo, invece, li posso licenziare.

Io non voglio difendere questa amministrazione, in quanto nemmeno l’ho votata e nemmeno possiamo contare, per quanto concerne la pulizia, sul prossimo sindaco (bisogna vedere chi sarà questo pazzo…) Comunque io suggerisco al prossimo sindaco, quando si dovrà fare la pulizia delle spiagge o altri lavori simili, di esaminare la possibilità di dare un contributo a dei volontari come gli scout … persone che volontariamente fanno un lavoro che se si deve pagare costa molti soldi e questi lo fanno a poco prezzo e senza badare all’orario.

Per esempio se un autista lavora al comune rispetta le pause e in orario va via, a prescindere se ci sono molte persone da trasportare. La stessa persona se non fosse impiagata al comune girerebbe di continuo. Io, ripeto, non voglio fomentare ad andare contro legge ma non siamo in tempi in cui si può rispettare la legge in tutto , altrimenti affondiamo.

Detto questo un ringraziamento a questi amici Usticesi e teniamoci duri perché siamo tutti sulla stessa barca. Se affonda uno nessuno si salva … affondiamo appresso a lui. Sec’è qualcuno perché scoraggiato non vuole remare io remo più forte non per salvare la pelle sua ma anche la mia. Di nuovo grazie ed ho finito.

SINDACO – Ti ringrazio anch’io… in effetti il messaggio è quello.

Continua…

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2012
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica