Inaugurazione Punto Informazione Turistica – Infopoint (3)
[ id=13063 w=320 h=240 float=left] INTERVENTI (3)
NATALE PECORA – D) Desidererei sapere una cosa, tu sai che sono stato un vecchio amministratore, l’isola di Ustica è stata sempre condannata relativamente ai mezzi di trasporto della Siremar. Abbiamo fatto una serie di riunioni dove si parlava di turismo, ma come andiamo a fare turismo ad Ustica quando abbiamo un aliscafo ed una nave che sono da rottamare.
Io invito tutti quelli che hanno servizi pubblici, tutti gli albergatori di consegnare le chiavi al comune e chiudere tutto, ormai ad Ustica siamo finiti, non si può salvare nessuno. Ad Ustica non si sa quando si arriva e non si sa quando si parte.
I servizi pubblici non si sa quando ci sono. Noi cosa offriamo al turista al di fuori di questo poco mare che abbiamo e sottolineo poco o niente. Noi di turismo ad Ustica non possiamo mai parlare, perché ad Ustica, e la mia convinzione è maturata nel tempo (circa 20 anni che dico la stessa cosa), c’è gente ad Ustica che non vuole che l’isola decolli turisticamente anche con gente di fuori che ha interesse in questa isola e questo te lo posso dimostrare.
CARMEN DRAGNA – D) Sindaco perdonami tutto questo è nato e noi operatori ci siamo riuniti in virtù del fatto che ad Ustica le cose non funzionavano – Siremar, servizi pubblici e tutto quello che vediamo. Se qualcosa avesse funzionato nel corso degli anni allora noi non avremmo preso questi provvedimenti. Tra di noi è nata una, esattamente, una lamentela non indifferente, infatti ci siamo ritrovati tutti, chi a pulire le spiagge, le strade ed altro cose che avreste dovuto fare, da prima, voi come amministrazione.
Tutto questo nasce da un disagio e perdonami , il disagio c’è…
OPERATRICE – D) non c’erano i soldi per la pulizia delle strade ma si sono trovati 2000 Euro per la pulizia straordinaria del comune. Sono tante piccolezze che disturbano…)
SINDACO – R) Al comune sono stati fatti dei lavori edili e quindi per mettere la gente dentro era necessario pulire i locali
OPERATRICE – D) Questo gruppo si è occupato anche di interventi che riguardavano la pulizia delle strade pubbliche, spiagge, mancanza di cestini e quant’altro, che sono esclusivamente compito dell’amministrazione … noi abbiamo rilevato uno stato di incuria fortissimo, io ora vorrei sentire il suo pensiero
SINDACO – R) premesso che secondo me, secondo questo punto di vista, qualcosa è stato fatto, abbiamo cercato di mettere cestini, aiole ecc e il giorno dopo non c’erano più, e questo va anche detto… le casse sono molto all’osso… è un fattore economico…
Io sono stato multato, come sindaco per 1,650 perché non c’erano i bagnini nelle spiagge di Ustica. Ma quando mai ci sono stati… La Corte dei Conti ci ha fatto dei rilievi per il rientro degli impiegati… questi sono i problemi che dovete conoscere.
NATALE PECORA – D) Dici che il Comune è all’osso, ma la colpa di chi è. Quando un comune manda ai cittadini i bollettini di pagamento dell’acqua e della spazzatura con tre anni di ritardo (2008 – 2009 – 2010) la colpa di chi è: Questi sono soldi che il comune avrebbe dovuto incassare prima. Questo non accadeva quando io ero assessore. Il comune ha 20 impiegati che non fanno niente. L’ufficio ragioneria ha quattro impiegati e non riescono a far rientrare centinaia e centinaia di soldi pubblici.
Un comune non può mandare ad un pensionato che prende 400 – 500 Euro al mese 6 bollette di spazzatura e 6 bollette di acqua. Sindaco ormai siamo tutti esauriti, tutti pazzi.
Il tema è il Turismo… lei Assessore Mistretta che sta a Palermo e che è Assessore al Turismo ci dica cosa ha fatto nel periodo che ha ricoperto questo incarico, quali provvedimenti ha preso nei confronti della Siremar o altre cose . Ogni mese ci arrivano soldi da pagare e non sappiamo dove andarli a prenderli. Andiamo in banca e soldi la banca non ce ne dà più
SINDACO – R) sempre più complicato, sempre più complicato… così non si conclude niente…
I servizi regionali RORO li abbiamo messi noi, la Ustica Lines non c’era le l’abbiamo messa noi, per la Siremar basta leggere i giornali… la Regione ha fatto una cosa, io l’ho sempre detto, folle in merito agli aiuti…
NATALE PECORA – D) In merito alla Siremar noi siamo cittadini di prima categoria o di terza categoria, le tasse le paghiamo come gli altri e perché non dobbiamo avere un servizio adeguato. La Regione come aiuta gli altri deve aiutare pure noi
SINDACO – R) Per quanto concerne la Siremar il problema è a monte. Alla, Siremar per volontà europea, è stata imposta la privatizzazione… La Regione, secondo me, in modo illogico ha ritenuto che la fideiussione concessa a garanzia non fosse aiuto di stato ed è stata impugnata dal TAR del Lazio… ma li leggete i giornali?
NATALE PECORA – D) i problemi sono solo nostri. Nelle altre isole i problemi li risolvono. Noi siccome siamo condannati, perché dobbiamo essere condannati volutamente.
OPERATORE – Abbiamo visto che il sindaco non è in grado di risolvere i problemi attaccarlo non vale la pena…
Continua …