Ustica sape

Inaugurazione Punto Informazione Turistica – Infopoint (3)


[ id=13063 w=320 h=240 float=left] INTERVENTI (3)

NATALE PECORA – D) Desidererei sapere una cosa, tu sai che sono stato un vecchio amministratore, l’isola di Ustica è stata sempre condannata relativamente ai mezzi di trasporto della Siremar. Abbiamo fatto una serie di riunioni dove si parlava di turismo, ma come andiamo a fare turismo ad Ustica quando abbiamo un aliscafo ed una nave che sono da rottamare.

Io invito tutti quelli che hanno servizi pubblici, tutti gli albergatori di consegnare le chiavi al comune e chiudere tutto, ormai ad Ustica siamo finiti, non si può salvare nessuno. Ad Ustica non si sa quando si arriva e non si sa quando si parte.

I servizi pubblici non si sa quando ci sono. Noi cosa offriamo al turista al di fuori di questo poco mare che abbiamo e sottolineo poco o niente. Noi di turismo ad Ustica non possiamo mai parlare, perché ad Ustica, e la mia convinzione è maturata nel tempo (circa 20 anni che dico la stessa cosa), c’è gente ad Ustica che non vuole che l’isola decolli turisticamente anche con gente di fuori che ha interesse in questa isola e questo te lo posso dimostrare.

CARMEN DRAGNA – D) Sindaco perdonami tutto questo è nato e noi operatori ci siamo riuniti in virtù del fatto che ad Ustica le cose non funzionavano – Siremar, servizi pubblici e tutto quello che vediamo. Se qualcosa avesse funzionato nel corso degli anni allora noi non avremmo preso questi provvedimenti. Tra di noi è nata una, esattamente, una lamentela non indifferente, infatti ci siamo ritrovati tutti, chi a pulire le spiagge, le strade ed altro cose che avreste dovuto fare, da prima, voi come amministrazione.

Tutto questo nasce da un disagio e perdonami , il disagio c’è…

OPERATRICE – D) non c’erano i soldi per la pulizia delle strade ma si sono trovati 2000 Euro per la pulizia straordinaria del comune. Sono tante piccolezze che disturbano…)

SINDACO – R) Al comune sono stati fatti dei lavori edili e quindi per mettere la gente dentro era necessario pulire i locali

OPERATRICE – D) Questo gruppo si è occupato anche di interventi che riguardavano la pulizia delle strade pubbliche, spiagge, mancanza di cestini e quant’altro, che sono esclusivamente compito dell’amministrazione … noi abbiamo rilevato uno stato di incuria fortissimo, io ora vorrei sentire il suo pensiero

SINDACO – R) premesso che secondo me, secondo questo punto di vista, qualcosa è stato fatto, abbiamo cercato di mettere cestini, aiole ecc e il giorno dopo non c’erano più, e questo va anche detto… le casse sono molto all’osso… è un fattore economico…

Io sono stato multato, come sindaco per 1,650 perché non c’erano i bagnini nelle spiagge di Ustica. Ma quando mai ci sono stati… La Corte dei Conti ci ha fatto dei rilievi per il rientro degli impiegati… questi sono i problemi che dovete conoscere.

NATALE PECORA – D) Dici che il Comune è all’osso, ma la colpa di chi è. Quando un comune manda ai cittadini i bollettini di pagamento dell’acqua e della spazzatura con tre anni di ritardo (2008 – 2009 – 2010) la colpa di chi è: Questi sono soldi che il comune avrebbe dovuto incassare prima. Questo non accadeva quando io ero assessore. Il comune ha 20 impiegati che non fanno niente. L’ufficio ragioneria ha quattro impiegati e non riescono a far rientrare centinaia e centinaia di soldi pubblici.

Un comune non può mandare ad un pensionato che prende 400 – 500 Euro al mese 6 bollette di spazzatura e 6 bollette di acqua. Sindaco ormai siamo tutti esauriti, tutti pazzi.

Il tema è il Turismo… lei Assessore Mistretta che sta a Palermo e che è Assessore al Turismo ci dica cosa ha fatto nel periodo che ha ricoperto questo incarico, quali provvedimenti ha preso nei confronti della Siremar o altre cose . Ogni mese ci arrivano soldi da pagare e non sappiamo dove andarli a prenderli. Andiamo in banca e soldi la banca non ce ne dà più

SINDACO – R) sempre più complicato, sempre più complicato… così non si conclude niente…

I servizi regionali RORO li abbiamo messi noi, la Ustica Lines non c’era le l’abbiamo messa noi, per la Siremar basta leggere i giornali… la Regione ha fatto una cosa, io l’ho sempre detto, folle in merito agli aiuti…

NATALE PECORA – D) In merito alla Siremar noi siamo cittadini di prima categoria o di terza categoria, le tasse le paghiamo come gli altri e perché non dobbiamo avere un servizio adeguato. La Regione come aiuta gli altri deve aiutare pure noi

SINDACO – R) Per quanto concerne la Siremar il problema è a monte. Alla, Siremar per volontà europea, è stata imposta la privatizzazione… La Regione, secondo me, in modo illogico ha ritenuto che la fideiussione concessa a garanzia non fosse aiuto di stato ed è stata impugnata dal TAR del Lazio… ma li leggete i giornali?

NATALE PECORA – D) i problemi sono solo nostri. Nelle altre isole i problemi li risolvono. Noi siccome siamo condannati, perché dobbiamo essere condannati volutamente.

OPERATORE – Abbiamo visto che il sindaco non è in grado di risolvere i problemi attaccarlo non vale la pena…

Continua …

 

Aliscafo ancora fermo a Palermo


Anche oggi l’aliscafo della Siremar non effettuerà la corsa pomeridiana, per i noti “motivi Tecnici”

 

Inaugurazione Punto Informazione Turistica – Infopoint – (2)


[ id=13062 w=320 h=240 float=left]  Interventi (2)

ELSA ZANCA – D) Sono presenti turisti e consiglio di evitare domande limitandoci solo all’inaugurazione del centro ( come a dire “i panni sporchi laviamoli in casa”…)

SINDACO – R) Molto spesso l’errore che si fa è di pensare che i problemi siano limitati all’Isola. L’isola è comunque espressione di un problema generale che la Regione Siciliana, che lo Stato, che l’Europa in questo momento. Non si può pensare che il problema sia qui perché questo è anacronistico e non funziona. Io non ho mai nascosto la mia enorme preoccupazione per il momento che stiamo vivendo… ci hanno tagliato i collegamenti ci hanno tagliato tutto … e non è finita…

ELSA ZANCA– D) e quindi cosa dobbiamo fare

SINCACO – R) dobbiamo lottare insieme perché le cose cambino. L’importante che non si pensi che sia un problema locale. L’isola è comunque espressione di un apparato più complicato perché è inestensibile. Ovviamente il momento economico penalizza di più una comunità come questa che è comunque limitata dal mare; voglio dire – se uno non può fare l’operaio edile a Palermo è anche possibile fare il falegname a Montelepre. Qui tutto è limitato dal mare, è una comunità inestensibile.

Non so quanti politici capiscano quali sono i veri problemi di un’isola. Proprio ieri parlando di trasporti, per ora ne ho avuto tantissimi, facevo questa considerazione, va bene… voi praticate questi tagli ai trasporti… ci sto… allora datemi gli ospedali, mi date le scuole, mi date tutto affinché io possa lavorare, ovviamente una provocazione… ma se non mi date gli ospedali e se io per fare un’analisi del sangue devo andare a Palermo… Nella finanziaria c’è una evidente contraddizione… da una parte da la possibilità ai sindaci delle isole minori di mettere un ticket per potere bilanciare i propri conti con la stessa legge però toglie i collegamenti con i quali il ticket dovrebbe essere disposto. Come si riscuote il ticket se non vi sono i collegamenti… è ovvio che è un non senso.

A partire da Dicembre 2011 stiamo lottando, e questo non lo dico io ma lo riporta la stampa, siamo all’avanguardia nell’affrontare questi problemi (trasporto merci pericolose, netturbe), sono gli altri che si sono ACCODATI a noi. Quando vuoi vieni e te lo dimostro…

ELSA ZANCA – D) loro stanno protestando per cercare di risolvere i problemi, noi no… anche io leggo i giornali. Comunque quanto dici non lo devi dimostrare a me ma agli altri.

SINDACO – R) (Risposta a qualcuno ha fatto notare l’assenza dei consiglieri) Per chi non è siciliano, e spero che sono molti, lo statuto della Regione Siciliana prevede un ordinamento diverso, in tutta Italia il sindaco è elemento del Consiglio Comunale, in Sicilia il sindaco è ospite in consiglio e non ha neanche diritto di voto. La parola gli viene data dal presidente se lo chiede e se il presidente lo ritiene opportuno, quindi se non ci sono consiglieri non mi riguarda…

Per quanto concerne la Nave, se questa porta merci pericolose, deve dimezzare il numero dei passeggeri per motivi di sicurezza (non sarebbe piacevole, tra l’altro viaggiare con la pattumiera e quindi un altro problema in più).

Mancano 7 milioni di Euro per il 2012 e 14 per il 2013 e il 2014. L’unica alternativa è un emendamento. La legge finanziaria già ha tagliato i provvedimenti ma io non sarò ad Ustica, a Pasqua non sarò ad Ustica… Il contratto è quinquennale e quest’anno da noi scade ed il prossimo anno nelle Isole eolie. Chi ha fatto scatenare il problema sono stato io nel dicembre del 2011, quando era possibile intervenire. Ho fatto una serie di incontri di proposte ma non hanno sortito alcun effetto. Purtroppo il problema economico della Regione lo sapete, siamo tutti ingessati per una serie di iniziative… e soldi ce ne sono pochi o niente. Questo il motivo per cui dovrebbe saltare il collegamento RORO per tutte le isole.

L’emendamento di cui parlavo è stato presentato ma non è stato approvato

 

Battesimo Salvatore Caserta (terzo gruppo foto)


[nggallery id=511]

ASSEMBLEA CITTADINA


IL MOVIMENTO SPONTANEO DELLE PARTITE   IVA CONVOCA PER LUNEDI’ 18 GIUGNO 2012 ALLE ORE 16,30 PRESSO IL CENTRO ACCOGLIENZA UNA ASSEMBLEA CITTADINA.

TEMA DELL’INCONTRO: PROBLEMATICA TRASPORTI MARITTIMI – con possibilità proclamazione sciopero.

 

Inaugurazione Punto Informazione Turistica – Infopoint (1)


[ id=13061 w=320 h=240 float=left]    Introduzione Sindaco

Oggi in questa sala le manifestazioni saranno due. L a prima è la presentazione del nuovo progetto che stiamo realizzando con gli amici – cosiddetti della partita IVA – e poi avremo una presentazione molto più corposa sul progetto “Isoleplus” che interessa tutte le isole delle Regione Sicilia. Noi abbiamo nominato dei nostri delegati il promo, naturalmente, è Vito Ailara che è la storia dell’Isola. ma c’è già la presenza di Salvatore Tranchina per rafforzare questo gruppo che porta il nostro nome per le isole in giro per la Sicilia.

Per quanto concerne il primo progetto come sapete, probabilmente, è nato sull’isola con aria nuova che ovviamente non può che trarne la condivisione di qualsiasi pubblico amministratore; cioè la volontà di alcuni cittadini di cominciare ad autogestirsi. Lo sappiamo tutti che l’epoca di “zio pantalone” che eroga contributi è finita da tempo e quindi è tempo di rimboccarsi le maniche. Quindi ognuno di noi, ogni cittadino deve rimboccarsi le maniche. Quello che nasce in questo momento ad Ustica è un momento di aria nuova, di autogestione del proprio territorio e non è un’offesa per nessuno, è cambiato il sistema… tutto qui. Quindi, quando è nato questo nuovo movimento cosiddetto “ movimento delle Partite IVA di professionisti e di imprenditori che volevano gestire il proprio territorio, la mia amministrazione non ha potuto fare altro che sposare questa iniziativa, perché è così che si fa. Quando è nato questo movimento mi è venuta l’idea di collaborare e di proporre un servizio in questi locali comunali da tenere aperto quale centro di accoglienza con personale e materiale fornito da questi volenterosi cittadini (sulla base di iniziativa pubblica/privata). Quindi, riaprire il centro accoglienza che per tanti anni è rimasto chiuso.

Potrei anche approfittarne per dire che ieri mi hanno chiamato per comunicarmi che il Ministro ha firmato sull’AMP, si attende solo la firma delle dell’autorizzazione della revoca della registrazione … e quindi anche questa iniziativa nasce secondo gli auspici …

Tutto è nato anche con un colloquio con Fabio quando è venuto da me in comune, abbiamo collaborato e costruito questa iniziativa. Ci sarà una persona che terrà aperto questo locale, sarà competente anche in lingue straniere, altro problema che dobbiamo sicuramente risolvere, e quindi potremo dare assistenza ai turisti come abbiamo sempre chiesto.

Naturalmente sono progetti che vanno a crescere ed altre iniziative possono essere portate avanti e l’amministrazione pubblica può concedere perché contributi non ne può dare, quanto meno che dia un po’ di assistenza, i locali ci sono e questo è il minimo che si possa fare. Iniziative come queste devono essere raddoppiate.

Qualsiasi iniziativa di questo tipo io sono ben lieto di accoglierla purché non comporti impegni economici in quanto il periodo è quello che è.

Il sindaco chiede ai presenti se vi sono domande, problemi prima di cominciare la seconda parte…

A questo punto interviene Elsa Zanca scoraggiando eventuali interventi e limitarsi solamente all’inaugurazione del Centro precisando che “ vi sono turisti … “ come a dire i panni sporchi laviamoli in casa”… Il sindaco dice che non ha niente in contrario e che può “parlare avanti a tutti di qualsiasi cosa… io passo il microfono a chiunque vuole parlare, come sempre…”

(Segue… a dopo con le domande)

 

Battesimo Salvatore Caserta (secondo gruppo foto)


[nggallery id=510]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Tutti sembrano concordi nel ritenere la stupidità
il virus più pericoloso per la specie umana,
ma nessuno vuole spendere una lira per contribuire a
scoprire il vaccino, forse è un virus che fa comodo.

Carl William Brown

Buon Compleanno


AuguriA Aldo Caminita
a  Alberto Longo  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Gregorio.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Battesimo Salvatore Caserta (primo gruppo foto)


[nggallery id=509]

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da New York Gaetano Caminita

Tanti auguri da parte nostra. Ci dispiace di non essere lì con voi ma vi siamo vicini lo stesso.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2012
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica