Pompiere e contadino
[ id=12949 w=320 h=240 float=center]
Qualche giorno dopo la richiesta è stata recepita ed è stato concesso, a tempo determinato, il centro accoglienza, in attesa di altra, “degna” sistemazione.
La scorsa settimana il sindaco, ha deciso di togliere il locale, che aveva messo precedentemente a disposizione degli anziani (“time is over”), per assegnarlo, ancora provvisoriamente, al “movimento delle partite IVA”; in alternativa , agli anziani è stato assegnato un locale non agibile in quanto necessita di sostanziali lavori di ristrutturazione a carico del comune.
Pur apprezzando, ultimamente, l’iniziativa del “movimento delle partite IVA” in alcuni interventi di pulizia del paese, sopperendo all’inerzia dell’amministrazione, non condividiamo il metodo con cui è stato messo in atto l’operazione di “sfratto”.
Ancora una volta, purtroppo, dobbiamo far rilevare la scarsa considerazione, che il sindaco ha nei confronti degli anziani, ma ciò che maggiormente colpisce e che lascia perplessi è la sua straordinaria facilità con la quale – “usa e getta”.
Sindaco l’anziano non deve essere solo visto come fruitore di servizi, ma come portatore di esperienza, saggezza, storia, ricordi, confronto e quindi una risorsa per la comunità se considerato, tra l’altro, come impegno formativo che esso assume nei confronti delle generazioni più giovani (non eri tra noi e non puoi sapere…).
Nel ricordarti ancora che “un paese che non ha un punto di aggregazione per giovani ed anziani non ha futuro” ti chiedo di mettere a disposizione un locale idoneo, per poter attivare almeno parte delle proposte ludico – ricreative e culturali previste dalla normativa vigente che allego (con attivato solo per il gioco a carte).
Pietro Bertucci
———
L. 328/2000 – Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario 42 di Palermo – Riequilibrio al 31.12.2009
Azione n. 6 (ex 7)
AREA DI INTERVENTO:ANZIANI
TITOLO AZIONE: Centri aggregativi anziani
OBIETTIVI
Creazione di Centri sociali per persone anziane allo scopo di promuovere relazioni interpersonali tra anziani e gli abitanti delle altre fasce di età esistenti sul territorio.
Obiettivi operativi:
1. programmazione di attività verso l’esterno al fine di promuovere il collegamento con gli altri servizi sociali, sanitari , culturali e sportivi;
2. promozione e sviluppo di attività ricreative culturali attraverso visite guidate anche al di fuori del Comune di appartenenza;
3. partecipazione a (altro…)
^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Marlene Marchese Manfrè
How nice to see friends and family in the fotos. I see Rosa Salerno, Toninno Ailari, and beautiful Letizia with the children. A beautiful Sacramento Processioni.
Love to all, Marlene Marchese, Manfre
P.S. Scusi, scusi, adesso vedo Marcella en foto #19. Ciao Marcella, sei anche molto bella !!! amore, Marlene
I politici sono sempre tutti gli stessi.
Promettono di costruire ponti anche quando non ci sono fiumi.
(Nikita Kruscev)
A Carmelo Gentile
Angelo Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S.Barnaba .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.