Ustica sape

Tante Grazie a Padre Andrea Martinez


[ id=12876 w=320 h=240 float=left] Parlare tanto non sempre è una cosa buona.

A volte bastano poche e semplici parole per esprimere pensieri e sensazioni.

In questo giorno così speciale per noi e per i nostri figli vorremmo dirLe grazie!

Grazie per il calore, l’affetto, l’educazione, la simpatia, l’accoglienza ed il rispetto che ha saputo dare in pochi mesi a questa comunità.

Il suo approccio silenzioso e schietto alle persone ha risvegliato sentimenti religiosi e umani che in molti erano spenti da tanto tempo.

La semplicità e l’unicità delle Sue parole ha reso chiari molti concetti, che non sempre sono facili da capire e spiegare.

Con tutto l’affetto che questa comunità, ci auguriamo, abbia saputo mostrarLe

Grazie di cuore

Gaetana Alaimo

 

Cancello


[ id=12875 w=320 h=240 float=center]

Breve ricordo di zia Amelia di Mario Oddo


[ id=12874 w=320 h=240 float=left]Oggi ci ritroviamo in questa Chiesa per porgere l’ultimo saluto a quella che per noi numerosi nipoti e pronipoti è stata una figura di riferimento la cui altezza morale d’ora in poi sarà determinata dalla misura del vuoto che la sua dipartita lascerà in ognuno di noi.

Dicevo “riferimento morale”; mai una parola fuori luogo, mai un gesto fuori posto; discreta quando era Lei a donare agli altri; pronta a mostrare gratitudine quando erano gli altri a donare a Lei in termini di affetto, di amicizia, di azioni da buon vicinato.

Da ragazzino io ho frequentato un Istituto Salesiano in Calabria.

Una frase che mi è rimasto impressa nella memoria pur essendo passati ormai tanti anni e che mi permetto anche segnalare al nostro Parroco perchè la richiami in qualche sua predica domenicale è quella di Giovanni Bosco, allora non ancora Santo, con la quale ammoniva severamente: “la Fede senza le opere è morta”.

Questa citazione non è casuale. Premesso che i discorsi con la zia Amelia sorretta da un’incredibile lucidità che l’ha caratterizzata fino a poco prima della fine iniziavano spaziando su tante cose ma finivano sempre in un’unica direzione, quella della “sua” Isola evocata in tono visibilmente nostalgico; questa l’affermazione che era solita ripetere sempre : “AD USTICA MI VOGLIONO TUTTI BENE”

Amelia Martin sostiene questo proprio perchè consapevole che ha “operato” in modo da creare le condizioni per farsi volere bene da tutti. Ed ecco che ritorna S. Giovanni Bosco con la sua esortazione alle “opere” sostegni indispensabili della Fede. Questo è il piccolo grande messaggio che Lei come mamma, come nonna, come bisnonna, come sorella, come zia, come amica, come conoscente lancia e lascia a tutti noi: operiamo, mettiamoci nelle condizioni di poter sempre affermare “ad Ustica mi vogliono tutti bene”; ad Ustica o per estensione in qualsiasi altro luogo dove noi viviamo.

Sarà questo un modo tra i migliori per onorare non solo la sua memoria ma in generale anche quella di tutti i nostri cari defunti; un modo per rendere più sereno il loro eterno riposo.

 

(letto in chiesa durante la celebrazione
della messa funebre martedì 05 Giugno ’12
dal nipote Mario Oddo.)

 

Corso di taglio e cucito al Centro di Cultura Popolare


[ id=12872 w=320 h=240 float=center]

Studio miglior sistemazione campo boe


[ id=12873 w=320 h=240 float=center]

Tre domande a… Giuseppe Bertolini da Mario Oddo


Seconda Domanda

D) Rivolgo la seconda domanda non al Comandante ma all’ex campione di vela mondiale. Nella speranza che questa manifestazione possa un giorno essere realizzata nell’Isola oltre che per l’evento sportivo anche per l’indubbio ritorno d’immagine che ne deriverebbe, l’essere in grado di affrontare la complessa organizzazione logistica è condizione necessaria perchè questo sport possa essere ospitato. Come organizzerebbe gli spazi del nostro centro velico e quali competizioni agonistiche a suo modo di vedere Ustica potrebbe accogliere in relazione anche alle vantaggiose condizioni climatiche in grado di offrire ?

R) Beh! Questa domanda non riesco a nascondere che suscita in me grande emozione perché mi riporta alla mente, meravigliose esperienze sportive rappresentate da tanti successi ma anche da diverse sconfitte che hanno caratterizzato gli anni della mia infanzia e della mia adolescenza. Per questa ragione sarebbe splendido se qualche bambino usticese avesse un giorno la stessa fortuna che ho avuto io e magari trovarsi a far parte di un equipaggio di Coppa America, Vendée Globe o perché no, anche alle Olimpiadi. Ma affinchè tutto ciò possa realizzarsi e non rimanere semplicemente un sogno, è necessario sottoporsi a continui allenamenti e sacrifici, ma è altrettanto necessario che il singolo atleta riceva supporto e assistenza attraverso una struttura bene organizzata. A tale scopo, il centro velico di Ustica, se affidato a dei professionisti, potrebbe giocare un ruolo chiave.

Ho avuto qualche mese fa l’opportunità di visitare i locali in questione e non ci vuole certo un esperto per comprendere la grande potenzialità di questi spazi. All’interno di essi dovrebbero sorgere una palestra con sala attrezzi, una veleria per piccole riparazioni e modifiche, un’aula briefing, una piccola officina riparazioni e chiaramente agli uffici amministrativi. Sarebbe inoltre interessante ipotizzare la realizzazione di una guest house, che consentirebbe di ospitare atleti provenienti da altri circoli e con i quali confrontarsi in vista delle regate.

Per fare ciò i locali disponibili sono anche troppo generosi considerando la grandezza della struttura. Pertanto si potrebbe optare per una razionale suddivisione dell’impianto che veda come coinquilini i pescatori, vero patrimonio di questa comunità e oggi sempre più bisognosi di un luogo dove ricoverare le loro attrezzature. Come ricompensa, i pescatori potrebbero mettere a disposizione dei ragazzi il loro grande bagaglio di esperienza marinara ed insegnare loro i segreti del mare usticese come ad esempio il gioco delle correnti superficiali sottocosta e i punti ove è maggiore il vento catabatico sul versante sud dell’isola; tutti elementi di tattica che se opportunamente sfruttati posso costituire l’arma segreta per vincere le competizioni. Infine su quale tipologia di competizioni ospitare, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta anche se mi permetterei di suggerire quelle di Match Race da disputare con monotipi di ogni classe, dalle Olimpiche ai Maxi, non trascurando le barche d’epoca che con il loro immutato fascino, richiamano centinaia di turisti appassionati soprattutto nei mesi ESTIVI…………..…

Buon vento a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

Cresima


[ id=12871 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Fai apparire ai miei occhi la bellezza della tua semplicita’, della tua umilta’…fammi conoscere i tuoi valori.. i tuoi sani principi e il rispetto per il prossimo e ti saro’ vicino…ma non usare mai il mio cuore e la mia anima per raggiungere la tua meta…non coltivare un giardino di menzogne e falsita’… perche’ dopo intorno a te… rimarra’ solo il deserto e tanta poverta!!!!!!!

Teo Simone ( attore )

Buon Compleanno


AuguriA Ignazio Mattina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

———-

Oggi vogliamo ricordare anche Angela Natale
che avrebbe compiuto 64 anni 

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.Bonifacio .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Luigi Palmisano 

Mi sembra giustissimo ricordare oggi anche Angela Natale: per chi ci crede, muore il corpo e non l’anima. Tanti auguri Angela

 

 

End of the Road – fine della strada 1985


[ id=12869 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2012
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica