Ustica sape

Rifacimento muri


[ id=12870 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla Germania Domenico Giuffria

É una foto di circa 30 anni fa,U TUSCANU,ANDREA,U ZU ANGELO ( cumpari), e mia zia GRAZIELLA.
ciao MARIAGRAZIA. Mimì

Rientra in servizio la barca a visione subacquea


[ id=12868 w=320 h=240 float=center]

Ustica il paradiso dei sub di Ivan Vargiu


A seguire il link con una breve storia di Ustica e numerose foto scattate ad Ustica da Ivan Vargiu

http://travelshots.blog.tiscali.it/2012/06/01/ustica-il-paradiso-dei-sub/

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla Sardegna Uvan Vargiu

Grazie a te, carissima cugina!

Un sincero ringraziamento anche al signor Pietro Bertucci, che molto gentilmente ha dato evidenza al mio articolo sulle pagine del suo bel sito 🙂

Un affettuoso saluto a tutti gli usticesi!

Ivan

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Grazie Pietro, è sempre bello vedere che un figlio di una Usticese come lo è Ivan, doni spesso parte del suo tempo e anche in forma disinteressata, alla nostra Isola.

Grazie Ivan per tutto quello che fai per AMORE, spero di rivederti presto, Angela.

 

Festeggiamenti vittoria elettorale


[ id=12867 w=320 h=240 float=center]

La nave partirà da Palermo per Ustica alle ore 11,00


[ id=12866 w=320 h=240 float=left] La “riserva” è stata sciolta e la nave Antonello da Messina partirà da Palermo per Ustica alle ore  11,00.

P.S. ore11,20  Siamo stati informati che la nave sarebbe partita in ritardo per “condizioni avverse all’interno della cala”. Dalla foto non si evincono le “condizioni avverse”, pure perchè i venti (moderati) provenivano da W.

Un’occasione da non perdere…


Serata di alto livello culturale con ospite un certo Franco Battiato…a costo zero! Quando l’anno scorso proposi per Ustica le stesse cose nessuno dei “capi” di quest’isola mi diede retta, anzi si disinteressarono totalmente quasi come se la parola “cultura” qui non avesse significato…

Approfitto dell’occasione, semmai qualche esponente di buona volontà avesse la pazienza di leggere queste righe, che potrebbe verificarsi un’altra occasione per omaggiare chi porta in alto il nome della nostra isola: la squadra di calcio del Trapani, militante in Lega Pro 1 divisione (ex C-1), sponsorizzata sulla maglia da Ustica Lines, domenica prossima ha l’occasione di essere promossa in serie B se vince o pareggia col Lanciano, nel ritorno play-off da disputarsi a Trapani.

Per l’ennesima volta: non sarebbe una buona idea quella di invitare la squadra di Trapani qui a Ustica per omaggiarla, semmai dovesse raggiungere la serie B vista la pubblicità che ci farà tra i campi di gioco di tutta Italia il prossimo anno?

Luigi Palmisano

 

^^^^^^^^^^

Da Ustica Luigi Palmisano

Gent.mo sig. Oddo,

in merito al suo invito di fare pervenire alla società del Trapani Calcio un messaggio di augurio in vista della promozione in B, Le comunico che ho inviato una mail alla segreteria del club per far pervenire gli incoraggiamenti di un’intera isola, informando anche che su questo blog è sorta l’iniziativa di poter omaggiare l’intera squadra qui a Ustica in caso di promozione.

^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

L’idea non è buona … è ottima ! merita la massima attenzione e c’è da augurarsi che venga raccolta ed attuata da parte degli “uomini di buona volontà” affinchè non faccia la fine di quella di Battiato. Piuttosto nel frattempo, Sig. Palmisano, come beneficiari in un certo senso della promozione dell’Isola attraverso la scritta “UsticaLines”, perchè non trovate una forma per far giungere mediaticamente alla Società granata un messaggio di augurio e incoraggiamento degli usticesi tutti per il raggiungimento del prestigioso traguardo della Serie B domenica prossima ? Come siciliani tra l’altro ne saremmo particolarmente e sinceramente tutti contenti.

Tre domande a… Giuseppe Bertolini da Mario Oddo


Prima domanda

D) Comandante, il problema che più di ogni altro la Comunità usticese si aspetta che venga portato finalmente a soluzione è quello del porto. Dal suo personale punto di vista “tecnico” o se preferisce, dall’alto della sua esperienza, quale la soluzione al problema che suggerirebbe riferita alle strutture esistenti e quale ipotizza la più ideale per il porto che ci auguriamo al più presto verrà ?

R) Egr. Dott. Oddo,

sono onorato di fare la Sua conoscenza, anche se virtuale. Sono altresì lusingato dell’attenzione che mi riserva ponendomi queste domande, alle quali sarò felice di rispondere nei limiti delle mie modeste possibilità.

Quello del porto e della portualità in genere è un delicato argomento del quale si è discusso in maniera più che esaustiva durante gli scorsi mesi invernali; molto, se non tutto è stato già detto ma correndo il rischio di apparire come un oratore ripetitivo, proverò a focalizzare quelli che a mio avviso sono i punti cardine da rinforzare.

Allo stato attuale, Ustica non possiede un porto bensì un approdo di II classe, ciò significa che fino a quando non si procederà alla sua messa in sicurezza, non potranno essere sviluppati tutti quei servizi essenziali che rendono un PORTO degno di tale nome e che sono vitali affinché l’economia dell’isola possa trovare un nuovo slancio.

Tuttavia qualche piccolo intervento può essere realizzato anche con risorse finanziarie più che esigue! Ad esempio realizzerei un gazebo da adibire a “Info Point” da collocare in prossimità delle banchine commerciali. Così facendo, il turista che si reca sull’isola per la prima volta, oltre ad essere accolto con il tipico ed affabile calore usticese, verrebbe subito informato e consigliato sui luoghi da visitare, sui mezzi di trasporto da utilizzare e tanto altro ancora.

Abbellirei la banchina Sailem con fioriere rigogliose di piante e fiori colorati; istallerei non meno di 4 WC chimici portatili di cui almeno uno dotato degli elementi utili alla fruizione per i soggetti diversamente abili; realizzerei una condotta idrica in prossimità della banchina Barresi per alimentare delle docce a gettoni che verrebbero certamente utilizzate dai sub e non solo ….potrei continuare ancora a lungo, ma credo che di carne a cuocere ce ne sia già abbastanza.

Di più ampio respiro sarebbero invece le soluzioni da adottare nel nuovo porto, tante da scrive un trattato sulle opere marittime del II millennio ma mi limiterò a fare solamente un paio di esempi. Riposizionerei la pompa di distribuzione carburante (per le sole imbarcazioni), in un luogo dove le unità con pescaggio elevato possano rifornirsi in sicurezza e doterei quindi la nuova stazione di bunkeraggio con tutti quegli strumenti atti a prevenire e contenere eventuali fenomeni di sversamento in mare di idrocarburi, destinerei inoltre il nuovo braccio di sopraflutto, all’attracco delle unità commerciali in modo tale da lasciare completamente libera la banchina Sailem che potrebbe essere facilmente equipaggiata con moderne colonnine che forniscano corrente elettrica, acqua e connessione internet…..in altre parole potrebbe nascere un moderno ed esclusivo Yacht Club che costituirebbe un volano economico di primaria importanza che se connesso ad altre realtà imprenditoriali già presenti sul territorio, garantirebbe turismo ed occupazione tutto l’anno. Infatti molti armatori italiani ed esteri cercano già da diversi anni, dei marina attrezzati nel sud Italia per far svernare le loro imbarcazioni, questi gioielli che per loro natura hanno bisogno di continue manutenzioni.

Per concludere, mi auguro per l’amore che nutro nei confronti di questa isola e dei suoi abitanti che in un futuro non troppo lontano le idee suggerite possano trovare il favore di chi potrà far sì che diventino realtà.

 

 

Prima Comunione 03 Giugno 2012


[nggallery id=501] [nggallery id=502] [nggallery id=503] [nggallery id=504] [nggallery id=505]

Un pensiero per nonna Amelia


La morte non è niente, io sono solo andato
nella stanza accanto.
Io sono io. Voi siete voi.
Ciò che ero per voi lo sono sempre.
Datemi il nome che mi avete sempre dato.
Parlatemi come mi avete sempre parlato.
Non usate mai un tono diverso.
Non abbiate un’aria solenne o triste.
Continuate a ridere di ciò che ci faceva
ridere insieme.
Sorridete, pensate a me, pregate per me.
Che il mio nome sia pronunciato in casa
come lo è sempre stato.
Senza alcuna enfasi, senza alcuna ombra
di tristezza.
La vita ha il significato di sempre.
Il filo non è spezzato.
Perchè dovrei essere fuori dai vostri pensieri?
Semplicemente perchè sono fuori dalla vostra vista?
Io non sono lontano, sono solo dall’altro lato
del cammino.

Charles Peguy

(inviato da Patrizia Polizzi)

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Il testamento di Pulcinella

Pulcinella giaceva sul letto.
Era malato. Da una parte stava il notaio, che scriveva il testamento; dall’altra i parenti che piangevano in silenzio.
Pulcinella diceva:
A Carminella lascio la roba della casa e gli oggetti d’oro…
Carminella, a quelle parole, rispondeva con un singhiozzo.
A Gennaro, a Maruzza lascio..
Dov’è tutta questa roba che tu lasci, o Pulcinella, chiede il notaio?
Dov’è? rispose il malato – Io la lascio sta a loro cercarsela.

Buon Compleanno


A Rosalia Licciardi
a  Elsa Zanca i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.Quirino .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2012
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica