Insufficienza di Personale… quest’anno ci tocca la “bandiera Bianca”


[ id=12555 w=320 h=240 float=left]A Vulcano, Lipari, Ispica, Pozzallo, Marina di Ragusa e Menfi bandiera blu. Parafrasando un noto brano di Franco Battiato ad Ustica “sventola bandiera bianca”. Dire “… ma il mare di Ustica ha superato i controlli dell’Asp …” è solo un evidente quanto patetico riparo, un nascondersi dietro. Qualcuno avrebbe dovuto avere l’onestà intellettuale di ammettere invece che era consapevole che le condizioni generali in cui ambientalmente versa Ustica mai avrebbero permesso di creare condizioni tali che l’Isola potesse superare la valutazione della FEE. Altro che iter lungo e complicato, altro che insufficienza di personale … ! E non è stata questa forse anche un’occasione perduta anche dall’Assessore al Turismo ad oggi “fantasma” alla stregua del suo predecessore (Sig. Giardino escluso) che non mi sembra abbia ancora lasciato un primo segnale degno di nota dall’epoca del suo enfatizzato insediamento tranne che non mi sia sfuggito qualcosa … “Ma il mare è sempre più blu” cantava Rino Gaetano e l’Isola comunque è pronta ad attendere anche nella imminente stagione estiva l’arrivo di “migliaia di turisti” (quantificazione statistica di recenti annualità divulgata dal Primo Cittadino). Bandiera o non bandiera, che a cominciare da domani possa essere vero !

Mario Oddo

P.S.: prima che qualcuno giustamente possa “rimproverare” una mio errore di citazione chiarisco di sapere bene che il “sempre più blù” cui fa riferimento nel suo brano il mai abbastanza compianto Rino Gaetano in effetti è “il cielo”; l’ho sostituito con “il mare” diciamo “per convenienza” e poi forte del fatto che non è infrequente che d’estate ad Ustica, complici frequenti bellissime giornate, il cielo si confonde con il mare …

 

Ustica: Nessuna Bandiera Blu – “non abbiamo abbastanza personale” spiega il sindaco


[ id=12551 w=320 h=240 float=left]La mappa del mare cristallino bandiera blu a cinque spiagge

Sono Vulcano e Lipari nelle Eolie, Ispica, Pozzallo, Marina di Ragusa e Menfi. Esce dalla classifica una spiaggia del Catanese. Nessun riconoscimento dal Fee a Palermo e Trapani

di ISABELLA NAPOLI

La spiaggia di Santa Maria del Focallo a Ispica nel Ragusano

SONO le località balneari che nell’Isola hanno superato per quattro anni consecutivi i controlli sulla qualità delle acque, hanno adeguati servizi di salvataggio e promuovono il turismo con iniziative culturali o enogastronomiche. Lipari e Vulcano nelle Eolie, le spiagge di Santa Maria del Focallo e Ciricà a Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa in provincia di Ragusa e Menfi nell’Agrigentino conquistano quest’anno la Bandiera Blu, che premia ogni anno, dal 1987, le spiagge più pulite d’Italia.

Una sorta di “bollino di qualità” del mare assegnato dalla sede italiana dell’organizzazione internazionale Fee Fondazione per l’educazione ambientale. Per l’edizione 2012, la numero 26, la (altro…)

foto ricordo – Amici

 


[ id=12550 w=320 h=240 float=center]

… Raccontare “l’emigrazione usticese”


[ id=12549 w=320 h=240 float=left] Il Centro Studi Isola di Ustica comunica: per la prossima estate vogliamo raccontare, attraverso una mostra, l’emigrazione usticese a partire dai primi del 1900. Cercheremo di ritrovare le motivazioni, le testimonianze e l’evoluzione, fino ai nostri giorni, di questo fenomeno che ha coinvolto tutte le famiglie dell’isola. Abbiamo iniziato a raccogliere fotografie, oggetti e documenti, grazie anche al generoso coinvolgimento dei soci americani e francesi oriundi usticesi. Il Centro Studi nel ringraziare per la collaborazione rinnova l’invito a partecipare alla realizzazione della mostra con l’invio di fotografie di luoghi e personaggi, di lettere o altri tipi di documenti mettendosi in contatto con la curatrice della mostra: Mariella Barraco – all’indirizzo mgbarraco@tiscali.it o sulla pagina Facebook del Centro Studi Ustica.

…Non un pennello grande, ma un grande pennello: Cinghiale!


Ricevo con più insistenza, specie in questo periodo che sono in programma le ferie estive e con le incertezze dei collegamenti Ustica – Napoli e viceversa, richieste di informazioni in merito agli orari di partenza della nave da e per Ustica (sarebbe auspicabili la richiesta dell’inserimento in linea, nel periodo estivo, della nave veloce)

Nell’incontro del 7 Aprile scorso ti ho rappresentato la necessità di richiedere alla Società Siremar lo spostamento della partenza della nave da Palermo per Ustica di almeno 30/60 minuti e l’anticipo della partenza da Ustica per Palermo di 60 minuti per favorire le coincidenze con le navi provenienti dal Centro Nord.

Mi hai sempre risposto “sono d’accordissimo fammi la lettera che la firmo subito.”

Il 10 aprire ti ho mandato per la firma lettera (più o meno come quella fatta l’anno precedente) reiterata il 23 Aprile e il 10 Maggio, perché non è stato dato seguito alla richiesta.

Capisco/capiamo che i problemi sono tanti e che devi seguire anche un “lavoro che ti piace tanto in funzione della tua carriera professionale” o forse politica ma, ti posso assicurare, senza ombra di smentita, che la stragrande maggioranza della gente del posto non è soddisfatta, specie da un po’ di tempo a venire, del tuo operato relativamente alla gestione della cosa pubblica.

Per quanto riguarda, poi, i trasporti e la portualità in genere hai preso una serie di “topiche” forse perché hai voluto pensare ed agire “motu proprio” e senza, tra l’altro, avere il supporto del nuovo “Cesare” assessore esterno/esterno, calato dall’alto, delegato allo scopo.

Sindaco diceva una indimenticata pubblicità degli anni ’80 – “per dipingere una grande parete non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello: Conghiale!!

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^

Di seguito la lettera che è stata indirizzata più volte al Sindaco

———

COMUNE DI USTICA

Ustica
Prot.

Spetta/le SIREMAR
alla c.a. Com Casagrande

E,p.c. Sig. Presidente del Consiglio
Sigg. Assessori
Responsabile trasporti

OGGETTO: Spostamento Corsa Motonave Palermo Ustica e Viceversa.

Al file di dare la possibilità a chi giunge via mare dal centro nord Italia di raggiungere direttamente Ustica, con la presente si chiede che la corsa della motonave ”tipo Antonello da Messina” impiegata nella tratta Palermo – Ustica da Maggio a Settembre, nei giorni feriali, parta da Palermo alle ore 09,30 invece che alle 09,00. Qualora si mettesse in linea la motonave veloce “tipo Isola di Vulcano” la partenza potrebbe essere posticipata alle ore 10,00

Per lo stesso motivo di coincidenza, relativamente alla partenza della stessa da Ustica, qualora venisse mantenuta la motonave “tipo Antonello” si propone di anticipare alle 16,00 la partenza per Palermo. Qualora invece si programmasse l’uso della motonave veloce “tipo Vulcano” si potrebbe mantenere l’attuale orario di partenza.

Il SINDACO
Dr Aldo Messina

 

Ustica: anche oggi servizi dimezzati … c’è crisi?…


[ id=12547 w=320 h=240 float=left] L’Agenzia Siremar di Palermo (Fratelli Prestifilippo) informa che l’aliscafo Masaccio della Siremar, come si vede dalla foto, non ha effettuato la corsa per Palermo mentre la nave Antonello da Messina partirà regolarmente per Ustica. Il catamarano della Ustica Lines effettua “riposo” settimanale.

Fiori Spontanei


[ id=12546 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Quo usque tandem abutere, “Catilina”, patientia nostra? quam diu etiam furor iste tuus nos eludet? quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?...
Cicerone

Fino a quando abuserai ancora della nostra pazienza, o “Catilina”? Per quanto tempo ancora codesto tuo furore ci befferà? A quale limite si spingerà la sfrenata tua audacia?…

———

 

Buon Compleanno


AuguriA Giovanni Caminita
a   Sebastiano Giardina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Torquato .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Scampagnata


[ id=12545 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica