Ustica sape

“SENTIMENTO”


[ id=12509 w=320 h=240 float = center]

 

SENTIMENTO

LE ISOLE SONO STANZE DELLA POESIA,
SONO TEATRI DELL’IMMAGINAZIONE,
SONO SPAZI SACRI DOVE SI CONCRETIZZANO SOGNI,
SONO SCRIGNI DOVE LE PIETRE LUCCICANO COME CRISTALLI,
SONO CATTEDRALI DOVE SI IMPARA A PREGARE,
SONO ALTARI DOVE SI PARLA SOLTANTO CON DIO!

LE ISOLE SONO SENTIMENTI.
USTICA E’ UN SENTIMENTO!

TUTTE LE ISOLE DEL MARE LE FECE IL VENTO.

A VOLTE, TRA LE SILENZIOSE ALTURE, SUCCEDE CHE
IL VENTO VECCHIO E STANCO CHIUDE LE ALI E RIPOSA.
LA LUCE MARINA ALLORA INONDA GIOIOSA E PREPOTENTE
LITORALI E SCOGLIERE, POI MUTA SPROFONDA SOTTO L’ACQUA
ACCAREZZANDO ALGHE TREMOLANTI E PESCI D’ARGENTO
CON OCCHI D’ORO, PER ABBRACCIARE INFINE TUTTA QUELLA
FRAGILE VITA ERRANTE IMPREGNATA DI BLU.

Domenico Drago.

Estratto dal Concerto in Multivisione “ISLANEGRA – IL MARE IN POESIA”, 2005 (Inedito) di Domenico Drago

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Luigi Palmisano

…in effetti, Sig. Oddo, in alcuni contesti la forza della Poesia perde tutto il suo potere ammaliante, specie quando si ritrova tra temi inerenti macellazioni e macellai vestiti da politici…

^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Nel leggere queste parole ti senti subito come spiritualmente trasportato in altra dimensione : sentimentali, rilassanti, fantastiche, poetiche …; talmente belle che te ne impossessi subito, le memorizzi e ti prometti di goderne interiormente il più a lungo possibile il profondo lirismo … poi scorri giù … “MACELLAZIONE MAIALE”… addio poesia !… sono i contrasti della vita, inevitabili …

Macellazione maiale uso familiare


[ id=12508 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

Da Cosenza Salvio Foglia

Sinceramente è come dice lei, caro sig. Oddo.
A volte la fantasia si scontra con la realtà, anche quando quest’ultima comunica nostalgia e ricordi belli.
A Ustica, per fortuna, non mancano tradizioni antiche: speriamo rivivano sempre, a beneficio di tutti, anche per chi deve ancora mettere piede sull’isola …costretto a nascere a Palermo.
è un piacere anche per me leggere i suoi interventi e le interviste.
Un abbraccio.

Salvio Foglia

^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Gent.mo Sig. Foglia, innanzitutto le comunico che leggo sempre con piacere i suoi interventi e poi che in un certo senso abbiamo la Calabria “in comune”; infatti ho vissuto da ragazzino a Soverato (CZ) dove mio Padre nel periodo pre/post bellico comandava la locale Tenenza dei CC.RR. (allora Carabinieri Reali). In quel periodo ho personalmente vissuto anno per anno il rituale della “ammazzatina” del maiale; è vero, era una attesissima festa (non per l’animale) popolare che coinvolgeva uomini e donne di tutte le generazioni, tutti operativi nei vari aspetti tradizional-gastronomici. Pagherei per riviverla. Nel mio intervento ho semplicemente inteso rappresentare la sensazione di “doccia scozzese” che l’altra sera ho provato nel leggere in brevissimo spazio e tempo due pubblicazioni così stridenti fra loro. Ma è naturale che a nutrire il nostro spirito ci pensa la poesia, il nostro corpo il maiale. Diciamo che “a pari merito”, anche se totalmente opposta, svolgono una funzione per noi vitale. Cordiali saluti Mario Oddo

^^^^^^^^^^^

Da Cosenza Salvio Foglia

Non ci sarà lirismo o un grande impianto letterario in questa foto, ma è una grande testimonianza di ciò che si sta perdendo a poco a poco…

Tradizioni familiari semplici, non necessariamente contadine, anche se la campagna diventa uno scenario quasi sacro, dove il povero animale viene sacrificato alla nostra …pancia.

Al di là di ogni banalità, ammazzare il maiale è ed è sempre stata una festa. Un motivo di incontro, l’occasione per invitare parenti e amici e dividere insieme non solo un convivio, ma un rito vecchio di secoli.

forse è peggio, e nessuno me ne voglia, osservare una bella foto con tantissimi gamberi con le uova attaccate al ventre (che saranno sempre meno in futuro), piuttosto che i simboli di una storia semplice, fatta di giornate di lavoro e di sudore.

 

Agisci anziché piagnucolare!!!


Nuccio, ha centrato il punto sul Gruppo Scopri Ustica, che condivido pienamente e aggiungo che politicizzando e legalizzando tale Gruppo, oltre che essere una realtà forte e tangibile davanti alle Autorità, esso sarebbe in grado di ricevere contributi statali come una Pro Loco.

Brillante il monologo del sindaco, ma alquanto singolare e discutibile..mi è sembrato un altro “aviti ragiuni ma va manciati scuarata, rassegnamoci e Dio ci penserà…..”.

La notizia riguardante la soppressione della tratta Napoli con le isole minori non è stato un fulmine a ciel sereno: girava nell’aria già da tempo, e, almeno in questo caso mi sarei aspettata un forte intervento da parte del Sindaco di Ustica. “Io l’avevo detto, non mi hanno ascoltato” non è nulla… A tale notizia doveva corrispondere una massiccia, diretta e, cosa piu’ importante, continuativa opposizione, comunicando con gli altri sindaci delle isole minori coinvolte, al fine di costituire una resistenza decisa al legislatore che ha emanato tale vergognosa e rovinosa risoluzione.

Credete forse che gli autori di questi tagli abbiano così tanto a cuore la crescita economica dell’isola di Ustica o di Favignana o Pantelleria??? Solo chi vive veramente le problematiche locali, chi vive di turismo è in dovere di far sentire la propria voce, e colui che guida il paese cui è stato chiamato a rappresentare deve farsi portavoce del benessere dei propri cittadini…

Giusta l’osservazione del sindaco sul ticket d’ingresso in contrapposizione alla soppressione dei colegamenti.. ma degli sprechi dei mezzi in partenza da Ustica ,cui abbiamo dovuto assistere giornalmente, rasentando il ridicolo, ne vogliamo parlare???

A quei turisti che troveranno “l’isola pulita e tutti sorridenti”, chi spiegherà loro che tale risultato è stato raggiunto solo da volenterosi e lodevoli usticesi i quali, rimboccandosi le maniche, sono arrivati dove l’Amministrazione locale è stata inerme???

Agisci anziché piagnucolare!!!
Mariangela Militello

 

Cresima – 06 Maggio 2012 (quinto gruppo foto)0


[nggallery id=491]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


l’amore è come il morbillo:
dobbiamo passarci tutti.

Jerome Klapka Jerome

( inviato da Salvio Foglia)

Buon Compleanno


Ad Elena Liotti i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Desiderato.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica