A causa dei ridimensionamenti praticati dalla Regione Sicilia per questa estate è stata annullata la Linea Napoli – Ustica – Favignana – Trapani della Usticalises .Per visionare la comunicazione clicca l’icona a fianco
COMUNE di USTICA
Allo Zio Pasqualino Palmisano
Ustica 03.05.12
Stamane l’isola s’è desta
pervasa da un senso di festa.
Oggi il tre del quinto mese dell’anno
tutti gli usticesi sanno
che si festeggia il secolo di zio Pasqualino
che iniziò come produttore di vino
ma fece fortuna con lenticchie e meloni
tanto che lo chiamano “ U Baroni”.
Questa ingiuria in verità
ben si addice alla sua signorilità.
La sua infanzia non aveva un pane sicuro
e da piccolo non rifiutò il lavoro più duro,
portando i frutti anche a Palermo per mare,
intanto trovò in Caterina la moglie d’ amare.
Nacquero Carmelo e Salvatore,
un’altra figlia presto la volle Nostro Signore
ma per chi come noi è credente
sa che Luisa ora ci vede e ci sente
Oggi che Pasquale ha un secolo sul petto
siamo tutti saliti su questo palchetto
a festeggiare Pasquale e la nostra identità
con una vita di Fede, amore, lavoro e carità.
Io con addosso questa fascia tricolore
auspico tanti Pasquale per un mondo migliore
e invito i cittadini di Ustica,ricca di natura
a brindare per la tua vita e salute futura
Il Sindaco
Aldo Messina
Sempre in gamba NONNO PASQUALINO, auguri dal nipote Gaetano e dal team Radar di Martina Franca.
Gaetano
Ci auguriamo che questa soglia sia un punto di partenza e non di arrivo.
Con grande stima ed affetto
Il Consiglio Comunale
Leo Cannilla
OGGETTO 100 anni zio Pasqualino.
I 100 anni che lo zio Pasqualino, nato a Ustica il 3 maggio 1912, festeggerà con tutta la popolazione dell’isola, sembrano confutare l’ opinione comune secondo la quale sia solo grazie ai progressi compiuti dalla medicina che oggi l’uomo abbia più possibilità di vivere a lungo e di avvicinarsi alla fatidica soglia dei 100 anni.
Pasquale Palmisano è nato lo stesso anno di Renato Rascel e di Michelangelo Antonioni e probabilmente deve il secolo di vita alla possibilità di avere vissuto nell’isola di Ustica, incontaminata dal punto di vista ambientale e di avere seguito un’alimentazione naturalmente ricca di antiossidanti.
Quarto di otto figli, non ha certamente avuto un’infanzia facile. “Il mio papà era costretto a nasconderci il pane” afferma con lucida memoria. Frequenta la scuola sino alla II elementare poi , pur essendo portato verso la matematica, dovrà lasciare per aiutare la famiglia. Inizia a 15 anni, come mezzadro, ad imparare la difficile arte dell’agricoltore ed a poco a poco acquista degli appezzamenti di terreno sui quali produce in un primo momento un ottimo vino(che sarà la sua fortuna) e successivamente gli altrettanto famosi meloni e le lenticchie. Per vendere i suoi prodotti si imbarcava su una piccola barca a vela(talvolta si aiutava con i remi) e raggiungeva, con ogni tempo, Palermo ed il mercato della Vucciria. Pur consolidando la propria posizione economica , mantiene le doti di semplicità, altruismo e nobiltà d’animo, tanto che in paese tutti lo conoscono e chiamano”U baruni”.
Si sposa con la sua attuale moglie, Caterina Zanca, oggi ottantottenne con la quale mette al mondo tre figli, due soli dei quali, Carmelo e Salvatore, viventi.
Sino all’età di novantasei anni ha continuato la sua attività di agricoltore e molti turisti lo hanno ammirato mentre, senza bisogno di “occhiali per vicino” , preparava le sue ceste di vimini.
“Se è vero che dobbiamo concentrare tutta la nostra attenzione non solo sulla durata della vita e su come aumentarla, ma sulla qualità della stessa, possiamo dire che Pasquale Palmisano, festeggia i suoi 100 anni senza il ricordo di gravi sofferenze fisiche e circondato dall’amore della moglie, dei familiari e di tutti i cittadini. Allo zio Pasquale a Carmelo e Totò i nostri migliori auguri”, afferma il sindaco di Ustica Aldo Messina.
IL SINDACO
Dr Aldo Messina
———–
Le Confraternite – nella tradizione geracese
Nei secoli, le confraternite, anticamente chiamate congregazioni, sempre timorate di Dio, hanno rappresentato la massima espressione della solidarietà umana fra gli appartenenti. Si raccontano episodi di grande mutualità fra i confrati. Se un confrate era in difficoltà, per esempio, nel periodo della mietitura o della raccolta delle olive o nel governo degli armenti, i confrati esercitanti lo stesso mestiere, si riunivano, sotto la guida illuminata del Superiore, oggi governatore, ci si organizzava per fornire ogni tipo di assistenza alla famiglia, si organizzavano i turni per i lavori in campagna fino al rientro in attività del confrate in quel momento impedito. In caso di morte di un confrate la cui famiglia si trovava in condizioni economiche disagiate, e non era difficile, la confraternita si faceva carico di tutte le spese per il funerale e provvedeva, nell‘immediatezza a fornire l‘aiuto necessario, sempre nel rispetto assoluto della dignità della persona. Esisteva pure una sorta di assistenza finanziaria per chi si trovava nell‘indigenza o in gravi difficoltà, il tutto con la massima discrezione e con uno spirito sinceramente cristiano. Le confraternite hanno rappresentato e ancora rappresentano un valido supporto e una presenza fattiva a tutte le attività parrocchiali di carattere religioso e non. Ogni confraternita,tranne quelle di recente costituzione, è titolare di sepoltura. I confrati hanno diritto alla sepoltura per lo stesso, per la moglie, per i figli minori e per le figlie nu-bili; il tutto è regolato da apposita normativa, recentemente aggiornata.
Domenica delle Palme. SI PRENDE PACE.
Le confraternite, partendo dalla rispettiva chiesa, formano due cortei, uno che parte dalla chiesa di san Bartolomeo, salendo verso la chiesa Madre si aggiunge prima la confraternita di Santa Maria la Porta e salendo ancora quella di San Francesco. Il secondo corteo parte dalla chiesa di San Giacomo, scendendo si aggiunge la confraternita di Santo Stefano e oggi anche quella del SS. Sacramento e insieme arrivano alla chiesa Madre dove tutti i confrati prendono pace baciando il Crocifisso.
GIOVEDI‘ SANTO:
tutte le confraternite partecipano alla Messa in Coena Domini e al rito della lavanda dei piedi.
VENERDI‘ SANTO:
Adorazione del SS. Sacramento a cura di tutte le confraternite.
Prof. Stefano Neglia
La politica non è altro che un modo per fare il proprio
interesse fingendo di fare il bene comune,
è una disonesta dissimulazione
C. Brown
COMMENTO:
Da Ustica Angela D’Angelo
E’ sempre così?
Oppure, ci sono delle mosche bianche?
Saluti, Angela
^^^^^^^^^^^
RINGRAZIAMENTI
A nome e per conto del mio omonimo PALMISANO PASQUALE, ringrazio di vero cuore tutti gli intervenuti, e a maggior conto quelli che ci sono voluti stare vicino a me ed alla mia famiglia tramite USTICASAPE, ci ha fatto molto piacere sentire l’affetto e l’amicizia da parte di tutti. GRAZIE
Pasquale Palmisano
AUGURI
Da Maria Concetta D’Angelo
Complimenti Nonnino Pasqualino per aver raggiunto un bellissimo traguardo AUGURISSIMI !!!!!!!
^^^^^^^^
Da Milano Giacomo Caserta
AUGURONI NONNO PASQUALINO.
^^^^^^^^^^
Da New Orleans Maria Bertucci Compagno
Nonno Pasqualino il mio augurio è quello di rivederti questa estate in ottima salute come ti ho lasciato l’ultima volta.
A te gli anni non pesano.
^^^^^^^^^
Dalla California Marlene Robershhaw Manfrè
May I add my best wishes to Pasqualino Palmisano for a good time of celebration for the rich and long life God has given you !!! Maria Bertucci gave me a bag of your wonderful Lenticchie when she came to California to visit. I also want to buy some of your tasty Lenticchie when I come to Ustica this month !! I also am looking forward to meet you !!!
Auguri per altri Cento anni !!!!
Marlene Marchese Robershaw (Manfre)
^^^^^^^^^^^
Dalla Germania Giovanni Picone
Sperando che si arriva a 2 mila anni!!!!! AUGURONI
dalla Germania Giovanni e Gaetano!!!!!
^^^^^^^^^
Da Ustica Giovanni Tranchina
… mio nonno Pippino il quale non ho avuto il piacere di conoscere…ma, mi hanno detto, che era buono e che sorrideva sempre… ogni giorno che incontro il “NONNO” PASQUALINO mi si riepie il cuore di gioia… non lo so spiegare, una simpatia immensa, il suo sorriso, la sua gentilezza, con lui forse rivedo il mio caro nonno… auguri nonno Pasquale… un bacione particolare che sa di sincero affetto….
^^^^^^^^^
Da Canicattì Giuseppe Gallo
Tantissimi auguri di vero cuore a nonno Pasqualino per i suoi spendidi 100 anni da Giuseppe Gallo e famiglia di Canicattì.
^^^^^^^^^
Da Altofonte Rosalia Salerno
Zio Pasqualino auguri di cuore per il grande traguardo raggiunto “i fatidici 100 anni”….Buon compleanno Rosalia Clara Salerno
^^^^^^^^^^^
Da Montecosaro Mariangela Militello
Nonno Pasqualino,
non la conosco personalmente, ma mi permetta di farLe tantissimi auguri affinchè Lei possa gioire nel futuro di serenità e soprattutto tanta salute.
Grazie per l’esempio di spirito e saggezza che Lei vorrà donare ancora a tutti noi.
Mariangela Militello
^^^^^^^^^^
Dalla Germania Mario Caserta
Un 1.000.000 di Auguri di buon compleanno Zu’ Pasqualino da Mario Caserta.
^^^^^^^^^^
Da Palermo Gaetano Nava
Carissimo,giovane “NONNO PASQUALINO”,oggi è un giorno speciale, particolare per Lei.In questi 100 anni,avrà distribuito,sorrisi, baci , abbracci, per i suoi cari tutti, avrà avuto tantissime gioie,spero pochi dolori affettivi, ma sono certo che dal lontano 3 maggio 1912 ad oggi,tutti indistintamente avranno avuto rispetto per Lei e ammirato con il passare degli anni, la sua lucidità in tutto e per tutto, costa a me, la partita a briscola dell’ estate scorsa, dove ci ha “stracciati” come si suol dire, ricordava le carte, come se fosse stato un ventenne.L’ammirazione per La Sua persona è totale.Le rivolgiamo i Notri migliori auguri per ……altri anni. Gaetano nava e Maria Grazia Gumina
^^^^^^^^^^
Da Milano Costantino Tranchina
Carissimo Giovane Pasqualino, gli anni trascorsi non sono riusciti a scalfire la tua pelle,quante volte durante una partita a briscola mi hai richiamato per gli errori commessi dicendomi: dove c’è l’hai la testa? Avevi ragione !
Scusami zio Pasqualino non mi dilungo, io che mi sento anziano pensando alla tua veneranda età ” CENTO ANNI ” arrossisco e pensando alla tua giovialità non posso che dire ” avanti ” vecchia roccia, da oggi avrai un compito gravoso quello di elargire consigli per i più giovani.
Con grande affetto e venerazione rinnovo gli auguri per i prossimi 100 Anni.
Costantino Tranchina
^^^^^^^^^^^^
Dalla Svizzera Francesco Ferraro
Caro zu’ Pasqualino, tanti auguri di buon compleanno da trascorrere con tutte le persone che ama e che la amano.
^^^^^^^^^^
Da Bergamo Salvatore Russo
Zio Pasqualino un mondo di auguri e altri 100 di questi giorni sei un grande…… Il tuo sorriso mette la gioia nel cuore….
Un abbraccio
Salvatore Russo
^^^^^^
Da Legnano Pino Ailara
alla zio Pasqualino tantissimi auguri di buon compleanno e buon divertimento per la festa in piazza, inoltre auguro ancora tanti anni in buona salute un caro abbraccio famiglia Pino Ailara=
^^^^^^^^^^
Da Ustica Salvatore Militello
100 volte AUGURI…!!! Non è solo il traguardo importante ma anche per come ci si arriva: complimenti!!!
^^^^^^^^^^^
Da Milano Giovanni Martucci
Quota cento, cioé un secolo di vita e, chiaramente, non é di tutti i giorni raggiungere questo grande traguardo. ” Giovanotto “, questo é lo pseudonimo con il quale, amichevolmente, definisco lo zio Pasqualino Palmisano il quale, pur avendo raggiunto la fatidica vetta, dimostra una postura, un portamento ed un modo di rapportarsi con il prossimo da fare invidia ad un giovane. Inoltre, personalmente, ho sempre ammirato in lui la saggezza, la correttezza, la lealtà, la laboriosità, il legame verso la famiglia, ed in particolare, la tradizionale amicizia e stima condivisa. Campioni non si é soltanto nello sport, ma anche e soprattutto, nella vita e Pasqualino Palmisano, in questo caso, é da medaglia d’oro. Questi sono i veri valori che i giovani di oggi dovrebbero prendere come esempio ed imitare. A questo “giovanotto grande” vadano da parte mia e della mia famiglia i più sinceri ed affettuosi auguri. G. nni Martucci
^^^^^^^^^
Da Ustica Luigi Palmisano
Tanti auguri zio Pasqualino…che la tua longevità sia di buon auspicio per noi giovani Palmisano…
^^^^^^^^^
Da Torino Mariella Furino
I MIGLIORI AUGURI : E’ COME RICORDARE MIO PAPA’
MARIELLA FURINO, CORRADO, NORBERTO GIUSY
^^^^^^^^^^^
Dall’America Angelo Palmisano
Happy Birthday from your cousin in America.
Angelo Palmisano
^^^^^^^^
Da Peter e Daniela
CONDIVIDIAMO QUESTO MERAVIGLIOSO MOMENTO E TI AUGURIAMO TANTI ALTRI
TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE CON LA VIVACITA’ DI SPIRITO CHE TI CONTRADDISTINGUE.
PITER E DANIELA