Ustica sape

Riunione del 20-04-12 e blocco iniziativa “progetto catenarie”


Con riferimento alla nota allegata.

Ogni commento è superfluo. La grave scorrettezza istituzionale per il mancato invito della Commissione Portualità all’incontro del 20.04.2012, denota ancora una volta il narcisismo del Sindaco Messina e la mancanza di rispetto nei confronti di tutto il Consiglio Comunale che aveva votato all’unanimità la nomina della Commissione Portualità.

Sarà mia cura informare i Consiglieri Comunali dell’accaduto e contestualmente nel prossimo Cons. Comunale sarà portato all’o.d.g. la richiesta di espressione di un parere in merito a quanto affermato dall’Amm. Pace al quale va il più sentito ringraziamento unitamente all’Amm. Carpentieri per quanto da loro fatto per la risoluzione del problema delle “Catenarie”.

Leonardo Cannilla
Presidente Consiglio Comunale

———— Segue nota componente esterno Commissione “portualità”

Al Presidente del Consiglio Comunale di Ustica

E, p.c. Ai Signori Componenti della Commissione Portualità

Oggetto: Riunione del 20/4/12 e blocco iniziativa “progetto catenarie” .

Le formulo la presente, diretta per conoscenza ai Componenti della commissione sulla portualità, per informarLa che in data odierna, subito dopo la fine dell’incontro tenutosi a Palermo con i vari Funzionari degli Assessorati con all’ordine del giorno “Problematiche porto di Ustica” e nella quale non è stata volutamente invitata questa Commissione (secondo la dichiarazione del V. Sindaco di ieri sera in aperto Consiglio Comunale “… non è stata una distrazione, ma una scelta del Sindaco …” ), ho ricevuto da parte dell’ Ammiraglio Pace una telefonata comunicandomi gli esiti di tale incontro.

Presenti, in rappresentanza del Comune di Ustica, il Sindaco, l’assessore Mistretta, il Consigliere Comunale Girolamo Tranchina ( non si capisce a che titolo!, visto che una Commissione eletta dal Consiglio, che si era fatta carico anche di questo problema, viene volutamente tenuta fuori).

Il Sindaco ha dichiarato, più volte durante l’incontro, che l’ amministrazione ha trovato i soldi per la realizzazione dell’opera e quindi invita l’Ammiraglio Pace a BLOCCARE tutte le procedure in essere presso il Ministero per lo storno delle somme all’uopo necessarie.

Tanto sarà fatto, mi viene riferito dall’Ammiraglio, presso il Ministero sentito il parere del Consiglio Comunale che è l’Organo che ha dato mandato all’ A. M. P. per la soluzione del problema delle catenarie.

Mi informa, infine, che lunedì prossimo dovrebbe arrivare a Palermo un Funzionario del Ministero proprio per avere delucidazioni su tale argomento, avendo il Ministero “intuito” le contrapposizioni tra i 2 Organi comunali.

Tanto è doveroso comunicare alla S. V. ed alla Commissione.

Cordiali saluti.

Salvatore Militello – Componente esterno Commissione portualità

 

 

COMUNICATO STAMPA


I pescatori di Ustica , avendo avuto delle risposte esaustive per tutti i problemi che stanno mettendo in ginocchio sia la marineria che tutta la popolazione Usticesi, in attesa di un tavolo tecnico che sara’ convocato al piu’ presto da S.E. il Prefetto di Palermo, decidono di tenere sempre vivo lo stato di agitazione ma di sospendere l’occupazione della sala consiliare.

 I PESCATORI USTICESI

 

Impegno del Sindaco a chiedere lo spazio acqueo di Cala Santa Maria


L’amministrazione comunale di Ustica è pronta a chiedere in concessione lo spazio acqueo di Cala santa Maria con la volontà di risolvere definitivamente un problema che si trascina dal 1942.

E’ quanto si è affermato stamane all’incontro che ha avuto luogo presso la direzione regionale dell’assessorato Territorio ed ambiente(A.R.T.A.) ed al quale hanno partecipato il direttore generale dell’ARTA, Giovanni Arnone, il dirigente dell’ufficio regionale demanio, Manlio Scirè, il funzionario Direttivo U.O. S16.01 – dell’ARTA, Antonio Savarino, per la capitaneria di Porto di Palermo il tenente Carmelo Fortuna, il direttore dell’assessorato regionale infrastrutture, Vincenzo Falgares, l’ammiraglio Vincenzo Pace per l’AMP Isola di Ustica, per il Comune di Ustica il Sindaco, Aldo Messina, l’assessore Giuseppe Mistretta ed il consulente (a titolo gratuito) avv Virga.

Nel corso della riunione il sindaco, che in questi giorni (in realtà sino a ieri sera) aveva avuto divesi contatti con gli operatori del settore( ormeggiatori, pescatori, barcaioli, diving) nonchè con alcuni prvati cittadini naturalizzati usticesi ed avendo avuto, solo ieri sera, sia garanzie di tipo economico che gestionale, si è dichiarato disponibile a chiedere lo specchio acqueo in gestione sì da poter mettere in sicurezza gli ormeggi , secondo alcune progettualità sottoposte all’ attenzione dell’amministrazione. Va detto che l’iter per l’affidamento è abbastanza lungo, la documentazione complessa e non è prevedibile il completamento delle pratiche prima di un anno(dalla consegna non da oggi). Successivamente il Comune(probabilmente la nuova amministrazione comunale) , secondo l’art 45 Bis del codice della navigazine potrà affidare a terzi la gestione dello specchio.

Ed intanto cosa si fa?

Il Sindaco si è già impegnato a chiedere immediatamente, e sta già elaborando la proposta, che ,per motivi di sicurezza (art 30), venga delineata un’area sia per il posizionamento di un congruo numero di ormeggi che per la modifica della ormai famosa ordinanza 32, ivi inclusa la distanza tra i natanti.

Già domani (sabato) l’ingegnere Turriciano del Genio civile opere marittime si recherà ad Ustica per visionare i “corpi morti” prelevati dalla cala e per valutarne le condizioni. Successivamente il sindaco, assumendosi personalmente la responsabilità, come si diceva, chiederà di poterli riposizionare in mare. Va da sè che , trattandosi di ancoraggi posizionati per la sicurezza, questi non potranno essere affidati ad uno specifico soggetto nè si potrà chiedere del denaro per la sosta.

Si ha motivo di ritenere che con quest’iter in poco tempo si possa ottenere la sistemazione degli ormeggi ed in poco più di un anno concludere l’iter di messa in sicurezza che, ribadiamolo, doveva essere già previsto dal 1942.

Aldo Messina

 

 

Auguri per Emma e felicitazioni per Simona…


[ id=12042 w=320 h=240 float=left] Alla Piccola Emma gli Auguri più sinceri  per un futuro pieno di salute e tanta felicità. Alla Mamma Simona e a quanti alla Piccola sono legati, le più vive felicitazioni per aver ricevuto questo Grande Dono.

^^^^^^^^^^

AUGURI

Da Montecosaro Mariangela Militello

Per te Emma,

il sorriso di Dio ti accompagni per tutta la vita.

 

Sala Congresso: Consiglio Comunale del 19 Aprile 2012


[ id=12041 w=320 h=240 float=left]  Consiglio Comunale di ieri sera – 19 Aprile 2012

Presenti: Leonardo Cannilla, Giovanni Palmisano, Angelita Ciaccio, Alessandro Zanca, Angelo Russo, Pasquale Palermo, Bartolo Taranto e Felice Badagliacco.

Assenti: Alessandro Picone, Gaetano Caserta, Girolamo Tranchina e Bartola Martello

Per la Giunta: Giuseppe Caminita e Anna Loriani

Il presidente inizia la seduta dando lettura di una nota ricevuta il 6 Aprile 2012 dal revisore unico del Comune di Ustica che recita: “stante l’impossibilità di proseguire nell’incarico di Revisore del Comune, notificata il 14/12/2011, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni con effetto immediato”.

Dopo la lettura della nota il Presidente, riferendosi al V. Sindaco, fa notare se la lettera di dimissioni del revisore non sia da attribuirsi alla richiesta di notizie e chiarimenti da parte della Corte dei Conti in merito al rendiconto della gestione 2010. Il V. Sindaco riferisce che le dimissioni sono da attribuirsi a “motivi personali” (la nota non evidenzia nessun motivo personale).

Successivamente il Presidente legge una nota indirizzata a lui a firma Militello, Badagliacco e Caserta dove mettono in risalto che il Sindaco ad “una riunione programmata per il 20/04/2012, avente per oggetto: problematiche porto di Ustica” non ha ritenuto invitare la Commissione portualità, istituita dal Consiglio Comunale e che già tanto aveva lavorato per sopperire all’ “inerzia, all’incapacità e al disinteresse della Giunta” sulla tematica “portualità”.

La lettera chiedeva anche al Presidente del Consiglio “se la S.V., presidente della stessa Commissione, è stata informata di ciò o meno per sapere se il mancato invito di partecipazione della Commissione sia dovuto ad una omissione da parte della S.V. o se tale omissione sia da imputare al Sindaco stesso per mera distrazione, dato il momento “particolare” che l’Isola sta attraversando”. Domanda questa posta dal Presidente al Vice Sindaco il quale ha risposto: non è stata una distrazione ma (altro…)

Nicola e Marisa sposi


[ id=12040 w=320 h=240 float=center]

Ustica: questa Mattina rimarrà isolata


L’Agenzia Siremar di Palermo, fratelli Prestifilippo, informa che questa mattina Ustica, a causa del mare mosso, con venti provenienti da WSW, rimarrà completamente isolata

Villaggio Pescatori


[ id=12039 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


La natura degli uomini superbi e vili è,
nelle prosperità esser insolenti,
e nelle avversità abietti e umili.

Niccolò Machiavelli

 

Buon Compleanno


AuguriA Giuseppe Zanca
a   Antonella Licciardi
a   RosaTranchina
a    Stephane Caltagirone
a    Giovanni Lo Piccolo  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Adalgisa.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Tanti i problemi da affrontare, in particolare i tagli ai collegamenti marittimi

 

 


Cari, Sindaco, Assessori e consiglieri,

visto la mole dei problemi che in questi ultimi mesi sarete chiamati ad affrontare:

1. Passaggio al Comune della Riserva Marina;
2. Sicurezza della Cala Santa Maria;
3. Ormeggi (catenarie) cala Santa Maria;
4. Problematica Distributore di Benzina,
5. Lavori Campo Sportivo di Calcio;
6. Programmazione orari mezzi di collegamento;
7. Approvazione del bilancio;
8. Approdo Spalmatore;
9. Divieto per i pescatori della marineria di Ustica di pesca con i mezzi tradizionali (imposto dalla UE)
10. Problematiche legate al centro Velico;
11. Problematiche legate alla gestione di beni comunali;
12. Spopolamento;
13. Perdita di Immagine;
14. Diminuzione dei flussi Turistici;
15. Impoverimento (tanto da distribuire scorte alimentari) ai bisognosi
16. Tassa sui Rifiuti alle strutture che lavorano solamente 20 giorni l’anno etc..
Vi è un grave e annoso problema ancora non (altro…)

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica