Ustica sape

Compagni di Scuola


[ id=12034 w=320 h=240 float=left] Siamo Irene e Giovanna Basile,figlie di Felice e Bertucci Pietrina(Margherita) e scriviamo da Genova.Da circa un anno e mezzo vi seguiamo su questo sito.Caro Pietro ti ringraziamo perchè ci fai sentire vicine a voi e ai problemi dell’isola,che poi,in fondo,sono sempre gli stessi(es.trasporti,lavoro,ecc).Vogliamo partecipare anche noi con le foto al ricordo dei nostri cari che non ci sono più e alla memoria storica dell’isola(sei il nuovo Padre Carmelo!!!).Un saluto a tutti gli Usticesi,anche a quelli che sono emigrati nel mondo.Un saluto particolare alla tua famiglia:a tua moglie Pina,alle tue cognate Rosalia e M.Grazia e a tua cugina Lidia.Forse siamo anche parenti.In fondo,ad Ustica,siamo tutti cugini.Una preghiera per Angela Natale e a tutti gli amici che ci ha lasciato prematuramente.Ti inviamo una foto di Angela,fatta al Fosso,quando eravamo in prima media nel 1963.Come vedi,non siamo tutti della stessa età,perchè le scuole medie sono state istituite nel 1962.In questa foto c’è Pina Lo Schiavo,emigrata in America,e Licciardi Isidoro,emigrato in Australia.I prof.erano:Lo Nigro Emilia,Di Piazza Giuseppina,Campanella Eugenio e La Tiano Rina.Nella seconda foto da sx: Ghiazza Bruno,da poco scomparso,marito di Giovanna Basile(al centro) e Rosalia Salerno,che salutiamo.Un bacione e un saluto a tutti.

Irene e Giovanna Basile

 

Cosa vorrebbe trovare un turista arrivando ad Ustica…


Quando il 3 aprile c.m. scrissi che l’occupazione dell’Aula Consiliare (da me definita il “salotto” della casa comunale) solo da parte dei pescatori non bastava, intendevo dire che quella era stata un’occasione perduta perché non supportata anche dalle altre categorie di imprenditori!

Era ovvio che la mia non era una polemica bensì un appello affinché TUTTI INSIEME facessero sentire la propria voce; Premesso quanto sopra scritto, vorrei partecipare al dibattito scaturito durante l’incontro; Se le intenzioni sono quelle di rimboccarsi le maniche e cercare di salvare il salvabile senza aspettarsi nulla da chi amministra (sia essa l’attuale amministrazione, che la prossima) posso dire che il primo passo e’ stato fatto nella giusta direzione!

Ora, come sviluppare e concretizzare quanto detto nel primo incontro!?

Sicuramente organizzandone degli altri, comunicare alla cittadinanza, quali sono le intenzioni degli incontri e spiegare che e’ nell’interesse di TUTTI, partecipare e dire la propria!!!

A chi coordina ed organizza gli incontri dico di pensare cosa vorrebbe trovare un Turista o chi, per altri motivi sbarca ad Ustica!

Prima tappa obbligatoria :

Il Porto. – premesso che nulla deve essere dato per scontato, “IO” vorrei trovare pulizia, non vorrei trovare l’area intasata dal traffico, vorrei sicuramente trovare una persona (riconoscibile) che sia in grado di darmi informazioni, vorrei sicuramente trovare un mezzo di trasporto pubblico o privato che sia, vorrei sicuramente trovare delle panchine e zone al riparo (sole-pioggia), vorrei trovare dei bagni pubblici; se poi l’area fosse abbellita con piante tipiche dell’isola e foto storiche, ed un messaggio video o acustico mi da il benvenuto che dire…….!!!

Rimanendo sul tema “sbarco”, quindi approdo, solo per il periodo estivo si potrebbe far attraccare la nave solo al cimitero riducendo (purtroppo non risolvendo) il caos che si crea in piazza.

Altra tappa obbligatoria : località balneari; Preso atto che delle località balneari attualmente fruibili, di fruibile e’ rimasto solo il mare, mi chiedo perché non destinare i soldi (quote da versare) per sistemare tali località!?

Questo concetto dovrebbe essere applicato anche per le cose non citate, (sentieri, segnaletica, Rocca della Falconiera, Villaggio Preistorico, Museo Archeologico, etc etc…)!!!

Jose’ Zagame

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Marco Daricello

Beh, quanto ha scritto Josè è CORRETTISSIMO. Penso che in una parola, tutto questo si chiami ACCOGLIENZA.
Negli scorsi anni, specialmente nel 2011, ho visto la gente che arrivava e non sapeva cosa fare….. non c’era niente e nessuno a riceverli. Non c’era neppure il “chioschetto” delle informazioni, perchè per “lotte intestine” (ma non voglio scoperchiare un “vaso di Pandora”) è stato rimosso. In pratica la gente arrivando, rimaneva smarrita; non volendo chiedere informazioni ai locali alcuni salivano dalla strada!!! Non so, credo che il turista andrebbe a dir poco coccolato, certamente non va abbandonato o maltrattato o  altro peggio …

^^^^^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Caro Jose; If only 1/2 of your desires were met, it would be a wonderful miracle for Ustica !! When i got off the boat in 2010, not even the bathroom in the City Hall was working. Only bathroom was where we bought food in a restaurant. A bus, but no one even could point us to the bus stop, and no schedule at all.
What saved us was God, using Padre Lauro, Hotel Julia, and leading us to cousins, the Manfre and Bertucci.
Hope they listen to you.
Ciao, Marlene

———– Traduzione di Mariangela Militello

Caro Josè,
se solo 1/2 dei tuoi desideri fosse esaudito, sarebbe un bellissimo miracolo per Ustica!!
Nel 2010, quando sbarcammo dalla nave nemmeno il bagno del Municipio era in funzione. Solo un bagno nel ristorante in cui comprammo del cibo.
Un autobus, ma nessuno ci potè indicare la fermata e nessun elenco orari presente.
Chi ci salvò fu Dio, atraverso Padre Lauro, l’Hotel Julia, conducendoci ai cugini Manfre e Bertucci.
Spero che ti ascoltino.
Ciao, Marlene

 

 

Mancato invito riunione giorno 20/4/12 problematiche portualità


Al Presidente del Consiglio Comunale Ustica

In data odierna sono venuto in possesso della nota n° 1331 del 12/04/12 allegata, con la quale il Sindaco, a seguito di una precedente sua richiesta, ha invitato diversi funzionari degli Assessorati Regionali, e per conoscenza S.E. il Prefetto di Palermo, la Capitaneria di Porto di Palermo e la Stazione Carabinieri di Ustica a partecipare ad una riunione programmata per il 20/04/12 avente per oggetto: Problematiche porto di Ustica.

Tra gli indirizzi non si legge quello della Commissione sulla portualità istituita dal Consiglio Comunale e che diverse volte si è già riunita in merito a problematiche sulla portualità di Ustica, dando delle indicazioni al Consiglio Comunale.

Si desidera conoscere se la S.V., presidente della stessa Commissione, è stata informata di ciò o meno per sapere se il mancato invito di partecipazione della Commissione sia dovuto ad una omissione da parte della S.V. o se tale omissione sia da imputare al Sindaco stesso per mera distrazione, dato il momento “particolare” che l’Isola sta attraversando.

Vorrei ricordare che la Commissione è stata istituita dal Consiglio Comunale per l’ inerzia, l’incapacità e il disinteresse della Giunta, problema di cui si è fatto carico il Consiglio Comunale stesso tramite la predetta Commissione che ha lavorato in questi mesi cercando di portare a soluzione le deficienze emerse proponendo possibili soluzioni nel solo interesse dell’Isola.

Il clima del sospetto ( fatto gravissimo ) fatto nascere dal Sindaco in una pubblica assemblea “ … di qualcuno che rema contro … e che ora non posso dire …” – in un momento delicatissimo per tutta l’Isola, sia per i pescatori – ai quali va la mia personale solidarietà -, sia per le diverse categorie degli Esercenti ed Imprenditori edili – e la mancanza amministrativa non fanno che confermare che il Sindaco, molto probabilmente, si stesse riferendo alla stessa Commissione e se così fosse si chiede di scrivere, eventualmente, dove e quando tale Commissione, abbia remato contro alla soluzione dei problemi rimasti insoluti e non affrontati compiutamente da anni.

Il fatto, infine, che non sia stata invitata la Commissione a partecipare a tale incontro denota come sull’argomento “portualità” si stia facendo nascere “ad arte il clima del sospetto” del quale certamente l’ Isola non ne ha assolutamente bisogno, specie in questo momento di una forte, e da più parti auspicata, ricerca di coesione sociale.

F.to Salvatore Militello – componente esterno Commissione Portualità

F.to Badagliacco Felice – Consigliere Comunale componente Commissione

F.to Caserta Gaetano – Conigliere Comunale componente Commissione

————-

Clicca sull’icona per leggere la lettera d’invito    

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Palermo Mario Oddo

Escludere i Componenti la Commissione Portualità da un tavolo di lavoro dove si discute delle problematiche del porto di Ustica rimane un fatto gravissimo comunque lo si vorrà giustificare. Invito i Sigg.ri Militello, Badagliacco e Caserta, qualora non lo abbiano già fatto, di valutare l’immediata iniziativa di inviare subito per fax (numeri reperibili nella lettera d’invito) alle Autorità che hanno avuto la fortuna di essere invitati (evidentemente la Commissione non è ritenuta tale) copia “per conoscenza” della lettera di protesta inviata al Presidente del Consiglio Comunale dandone pubblicità attraverso il nostro Sito.

^^^^^^^^^^^^

Da Montecosaro Mariangela Militello

Nuccio e tutti,

se l’errore fosse di “distrazione,” è comunque cosa grave in quanto, essendo il Sindaco Dr. Messina, fautore della teoria “si pensa come si opera” ciò significa che si pensa e ancor piu’ si opera molto male, e la presente situazione dell’isola ne è una prova. Se l’errore non fosse di distrazione, ma la chiara decisione di emarginare una Commissione Portualità voluta ed istituita dal Consiglio Comunale, sarebbe opportuno che alla cittadinanza usticese, alla quale esprimo tutta la mia vicinanza, vengano date le giuste motivazioni.

Mariangela Militello

^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Salvatore, hai ragione se l’errore non e’ di distrazione e’ grave. Non solo la Commissione Portualita’ voluta dai cittadini di Ustica per la messa in sicurezza della Cala S. Maria, per la quale si sono raccolte 600 firme, e istituita dal Consiglio Comunale ha tentato sin dall’inizio di salvare capre e cavoli, e ci sta riuscendo, sostituendosi agli Organi Comunali che non hanno fatto il loro lavoro, ma ora, di nuovo contro gli interessi dell’isola, si tenta addirittura di emarginarla ?

 

Come rendere appetibile Ustica – intervento propositivo e costruttivo


Caro Professore,

la ringrazio per l’attenzione e la dedizione con cui rappresenta Ustica attraverso e non solo Il Centro Studi, che ho sempre ritenuto uno strumento di rilevanza culturale e di fondamentale importanza per l’immagine dell’isola di Ustica.

La ringrazio inoltre per aver prestato la sua attenzione al mio intervento, che ha solo lo scopo di essere propositivo e costruttivo.

Mi consenta di aggiungere, che ho sempre condiviso l’operato del Centro Studi, sia quando ero consigliere comunale sia da semplice cittadino, avallando e facendo rilevare in tutte le circostanze politiche e non, l’importanza del Vostro operato, sia in termini culturali, sia per l’immagine dell’isola.

Il mio progetto “Ustica l’isola da Vivere”, è stato programmato e progettato coinvolgendo sia ufficialmente che ufficiosamente tutte le istituzioni sia pubbliche, che private e “No profit”, realizzando con successo undici giornate di manifestazioni, con eventi sia diurni che serali, organizzando attraverso la sponsorizzazione sia da parte della Riserva Marina, rappresentata dall’Ammiraglio Comandante Vincenzo Pace, sia dai tanti operatori turistici e semplici cittadini, una serie di attività gratuite per i turisti, che poteva partecipare alle visite guidate alla riserva Marina, all’escursioni con barca a visione subacquea, alla parata in barca con pranzo a bordo ecc.

Ma la manifestazione aveva anche un altro scopo, quello di dare risalto e visibilità alle attività sia imprenditoriali, culturali, scientifiche, e ambientaliste che contribuiscono a valorizzare tutto il territorio, attraverso diversi interventi sul palco che hanno informato e arricchito le conoscenze del pubblico sul “mondo Ustica”. Sono intervenuti durante le undici serate: la Dott.ssa …… della Provincia di Palermo in qualità di ente gestore della Riserva Orientata Terrestre, che ha illustrato la bio-diversità dell’isola, l’Università di Palermo con gli interventi della Dott.ssa Gianguzza e dell’ equipe di ricercatori che hanno presentato il Progetto SEPIA, illustrato le biodiversità e spiegato l’ ecosistema marino , allo scopo di sensibilizzare ed evidenziare l’importanza e la ricchezza dei nostri fondali; Mare Vivo ha dato con la sua partecipazione la possibilità ai tanti turisti ,sia bambini che adulti, di partecipare alle diverse attività, quali See Watching presso Cala Sidoti. Inoltre ogni sera prima dell’inizio dello spettacolo di intrattenimento, venivano proiettati in Piazza numerosi video sulle bellezze terrestri e marine di Ustica, realizzati dall’Area Marina Protetta e da alcuni diving.

Non ricordo come ho scritto prima, il motivo per cui non ho potuto avere l’onore di avere come principale fautore di tale progetto, il Centro Studi da lei Presieduto, ma ricordo di non aver ufficialmente chiesto che venisse presa tale proposta in considerazione. Ufficiosamente forse avrò accennato la vostra partecipazione al Sig. Vito Ailara, che se non ricordo male, non ha ritenuto vi fossero i presupposti per avviare tale richiesta.

Mi lasci dire che questa è acqua passata, oggi abbiamo bisogno di ben altro per riparare i danni di una incauta amministrazione della cosa pubblica, ed è per questo che nel mio intervento di qualche giorno fa, dopo aver letto le sue perplessità su una sua possibile candidatura a sindaco di Ustica, che io personalmente vedrei di buon auspicio, le chiesi, dopo aver interpretato nelle sue parole la soluzione e il motivo della disfatta dell’isola in termini di immagine e competitività sul mercato turistico, di ascoltare alcuni giovani e le loro idee per risollevare in termini economici culturali la bellissima Isola di Ustica.

Cordialmente le porgo la mia stima e la mia assoluta fiducia nel suo operato e in quella del Centro Studi

Saluti
Vincenzo Pizzurro

 

Montaggio organo ritornato ad Ustica


[ id=12033 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

Da Ustica Vincenzo Ambrosanio

Ieri sera finalmente mi sono “scontrato”, recandomi in chiesa, con il tanto discusso Organo. Sicuramente per i molti che a memoria hanno avuto il piacere di ascoltarne il suono e ammirane la bellezza, quando ubicato nella giusta posizione esaltava la sua funzionalità e importanza storica, oggi si ritrovano, come spontaneamente afferma Vincenzo Padovani, un qualcosa che poca assomiglia ad uno strumento musicale di quella tipologia e cioè un Organo e che sempre più si presterebbe ad uso domestico.La cosa ancor più incresciosa,è la sua nuova ubicazione. Come giustamente ci fa notare Vincenzo, la posizione è veramente frutto di una assurda decisione, dettata sicuramente dalla fretta degli installatori avendo loro poco tempo a disposizione; dalla scarsa competenza artistica pensando che un organo potesse essere “posato” come un qualunque oggetto e soprattutto suonato lontano dal Coro e posto lateralmente all’altare; infine ma non meno importante e che chiunque può toccarlo in maniera inappropriata, ostacolando oltremodo,(mi riallaccio a Vincenzo Padovani) il passaggio dei fedeli.Non è possibile farsi trovare impreparati in questo modo, ricordo in sede di consiglio pastorale qualche accenno sull’argomento ma mai una decisione perentoria.Tutto questo deve servire da monito per le future decisioni e auspicarsi di avvalersi di un parere collegiale come ci insegnano le primitive comunità cristiane.
Non abbiate Paura di avere il Coraggio!Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla)

Vincenzo Ambrosanio
(chitarrista del CoroMir di Ustica)

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Vincenzo Padovani

Più che di ritorno dell’organo, io parlerei del ritorno di un mobile da cucina in arte povera di stile provenzale con musica incorporata, poichè a mia memoria ma anche di quella di moltissime persone, non si è mai visto un organo di colore verde. Non entro nel merito dei tantissimi soldi spesi e di come suona perchè ancora non è pronto, ma come non notare la posizione innaturale dove è stato piazzato, altro record della nostra parrocchia, l’organo nel mezzo delle arcate della navata, e poi l’organista che lo suonerà si troverà in mezzo al passaggio dei fedeli e attaccato ai banchi, boh!!

Come al solito Ustica ha perso l’ennesima occasione per fare la cosa giusta, come al solito è prevalsa la volontà dei pochi su quella dei molti.

Vincenzo Padovani
(bassista del coro MIR di Ustica)

^^^^^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Bene !! ritorno di Organo !! Grazie il Dio !!! Quando io arriverò a Ustica, spero di avere il permesso di suonare l’organo ?? Mi piacerebbe suonare l’inno di Ustica, “mia Ustica” con l’organo.

Grazie,

Marlene Robershaw (Manfre)

 

Franco Foresta Martin: – “Come rendere appetibile Ustica”


Caro Vincenzo,

ho letto con interesse il tuo intervento su “Come rendere appetibile Ustica”. Si tratta di un proposito che, in linea di principio, non può che trovare consensi.

Il Centro Studi che mi onoro di rappresentare, con le sue varie attività culturali: mostre, conferenze, incontri con autori di libri successo, concerti, passeggiate naturalistiche storiche e archeologiche, eccetera, da quindici anni opera anche nel senso di “rendere appetibile Ustica”, con un massimo d’impegno nella stagione estiva, quando più alto è l’afflusso turistico.

E, ci tengo a sottolinearlo, si tratta di iniziative non riservate ai soci del Centro Studi, ma tutte aperte al pubblico, senza alcun onere economico per i partecipanti.

Il Centro Studi ha un suo organo di coordinamento delle attività che si chiama Direttivo, composto da una dozzina di persone, che sottopone al vaglio tutte le proposte, ne valuta la fattibilità, anche in termini economici e di energie individuali (dato che svolgiamo tutti opera di volontariato), prima di definire i programmi operativi.

Ebbene, non mi risulta che il nostro Direttivo abbia mai ricevuto una tua proposta relativa ai progetti culturali e ricreativi cui fai riferimento nel tuo intervento. Se ci fosse pervenuta non avremmo esitato a prenderla in considerazione e discuterla.

Mi dispiace che tu non ricordi le circostanze di quella che valuti un nostra disattenzione. Ma non ci possiamo fare carico di un disguido che non è dipeso da noi.

Cordialmente,

Franco Foresta Martin
Presidente del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica

^^^^^^^^^^^

Da Norimberga Angelo Russo

Prima bisogna abbassare i prezzi,non e´possibile che io in Aereo da Monaco pago di meno per andare da Palermo a Ustica,poi forse chissa´………

 

 

 

 

Ustica: Oggi rimarrà isolata


[ id=12032 w=320 h=240 float=left] Oggi Ustica a causa del mare mosso, con venti provenienti da WNW rimarrà isolata. E’ partito regolarmente da Ustica per Palemo  l’aliscafo Masaccio della SIREMAR.

L’Europarlamentare Rivellini affronta i problemi della pesca ad ustica.


“Sindaco ho letto, apprezzato e condiviso il tuo comunicato sulle problematiche della pesca ad Ustica e mi impegno a presentare un’interrogazione al Parlamento europeo che ti invierò. Successivamente valuteremo le condizioni di una mia visita ad Ustica”

E’ quanto ha comunicato ieri sera telefonicamente ( si dice “cellularmente”?ndr) al sindaco di Ustica, Aldo Messina, l’europarlamentare e membro della commissione pesca al parlamento europeo, onorevole Crescenzio Rivellini.

Confidiamo nell’aiuto dell’onorevole Rivellini e di tutti i parlamentari che intendano sposare concretamente la nostra causa anche se certamente quello raggiunto è solo un primo risultato dai tempi di attuazine incerti e soddisfa solo in parte sia i pescatori che l’amministrazione comunale.  Condividiamo le motivazioni della protesta dei pescatori la cui crisi sta mettendo in ginocchio tutte le attività economiche dell’isola ad essa correlate quali la ristorazione, la conservazione ed il settore alberghiero. Confido anche nell’incontro di oggi con SE il Prefetto , Umberto Postiglione, per il quale ho coinvolto i Sindaci di Isola delle Femmine, Termini Imerese, Santa Flavia ed al quale rappresenterò non solo il pericoloso momento di tensione sociale che rischia di scatenare episodi di violenza ma anche le possibili soluzioni al problema pesca . Tale mia preoccupazione appare confermata dalla notizia che il ” movimento dei forconi” , al quale nei mesi scorsi i pecatori siciliani si erano associati, ha deciso di riprendee a fine maggio la propria azione di lotta in quanto ” i politici non ci hanno dato risposte: bloccheremo di nuovo l’isola (la Sicilia n.d..r)” . Infine, a rendere più preoccupante il momento sociale, la notizia che il Parlamento regionale ha approvato i tagli ai collegamenti marittimi per le isole minori , i tagli ai finanziamenti per la produzione di acqua dissalata sempre nelle isole minori e l’introduzione di un ticket di 1,50 per l’ingresso nelle riserve terrestri e marine molte delle quali dove sono? Nelle isole minori siciliane che da oggi chiameremo ” minime”.

Aldo Messina

 

 

 

 

Tre domande al Sindaco Aldo Messina

 


DA PALERMO A… MESSINA

(terza ed ultima Domanda)

 

 Quando fra 100 anni forse non ci sarai più (ho detto “forse” perchè quanto prima potrebbero sperimentare un elisir di lunga vita) hai immaginato che la comunità usticese memore del tuo operato, come già avvenuto nei confronti di tuoi illustri Predecessori, ti vorrà intitolare un qualcosa di isolano. E se avvenisse, il giorno della cerimonia cosa ti piacerebbe che l’oratore dicesse di te ?

 Come ho detto non ho paura della mia morte ma ho tristi esperienze di vita che la dicono lunga sul cordoglio ai defunti. Troppe volte ho visto persone criticate, sparlate , umiliate ed offese da vive e poi , dalle stesse persone, osannate … solo dopo la loro morte. Tutti lì a mettere fiori sulla sua tomba, a mandare bacini con le labbra e con le dita, pronti a far vedere il loro dolore. Ma quelle stesse labbra e quelle dita qualche giorno prima esprimevano ben altro . Ed i loro occhi che erano pieni di odio ora sono gonfi di …che? E perché non abbiamo avuto il coraggio di chiedere scusa quando quella persona era viva?

No, per carità , non pensiamo agli epitaffi che sono solo delle poesie piene di sarcasmo, temo anche di ironia. Sulla tomba mi (altro…)

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


“Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia 
son come ‘l nocchieri ch’entra in navilio sanza timone o bussola, 
che mai ha certezza dove si vada”

Leonardo Da Vinci (1452-1519)

(inviato da Vincenzo Pizzurro)

 

Buon Compleanno


AuguriA   Mariano Ferro 
a    Claudio La Valle 
a    Daniele Conigliaro
a    Fina Badagliacco
a    Maria Caserta
a    Annunziata Lo Schiavo
a    Salvatore Tranchina
a    Vincenzo Verdichizzi
a    Angela Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Galdino.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

 

Importante Celebrazione


[ id=12031 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica