Obblighi per i proprietari e detentori di cani


COMUNE DI USTICA

ORDINANZA nr. 12 Reg. 225 dell’11.04.2012 e detentori di cano

OGGETTO: Obblighi per i proprietari e detentori di cani.

IL SINDACO

Omissi….

ORDINA

Art. 1 CUSTODIA DEI CANI

i proprietari devono assicurare la custodia dei loro cani e devono adottare tutte le misure adeguate per evitare la fuga e per prevenire situazioni di pericolo in danno di altri animali o di cittadini;

Art. 2 DETENZIONI DI IDONEI STRUMENTI DI PULIZIA E RACCOLTA DELLE DEIEZIONI

E’ fatto obbligo a tutti i proprietari e conduttori di cani, nell’accompagnamento degli stessi su aree pubbliche o aperte al pubblico, nei giardini, nelle aree attrezzate adibite a gioco dei bambini comunque delimitate (come per es. il parco giochi):

a) di munirsi, esibendo su richiesta degli organi di vigilanza, di kit per la pulizia o altra idonea attrezzatura, per l’eventuale raccolta delle deiezioni solide degli animali;

B) di provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide del cane facendo uso dei suddetti strumenti. Tali deiezioni dovranno essere depositate nei cestelli porta rifiuti, chiuse in idoneo contenitore.

Art. 3 CONDOTTA DEI CANI

a) è fatto divieto di condurre qualsiasi tipo di cane in luogo pubblico o aperto al pubblico utilizzando guinzagli a lunghezza VARIABILE e ad una misura non superiore a metri 1,50 durante la conduzione;

b) è fatto obbligo di adottare il guinzaglio (con dimensioni e caratteristiche proporzionali alla tipologia di cane) per l’accompagnamento di cani condotti su strade pubbliche o aperte al pubblico;

c) è fatto obbligo di adottare il guinzaglio (con dimensioni e caratteristiche proporzionali alla tipologia di cane) e museruola per i cani di grossa taglia e per quelli a rischio di aggressività come da Ordinanza del Ministero della Salute;

d) è fatto divieto di introdurre cani negli edifici comunali aperti al pubblico, nel Cimitero e nel parco giochi.

Le SANZIONI sono salatissime che vanno da un minimo di € 28,00 per mancato porto attrezzatura per pulizia delle deiezioni ad un massimo di € 34.650,00 per l’organizzazione di combattimenti fra animali di qualsiasi specie effettuare puntate di gioco o di scommessa sugli animali impiegati.

Le sanzione corrispondente sarà raddoppiata in caso di reiterazione della stessa violazione.

Il Sindaco

Aldo Messina

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Angela D’Angelo

Caro Domenico (Mimì) ciao,

il problema dei conigli qui ad Ustica è molto sentito dalla popolazione, come sentiti sono anche tutti gli altri problemi che, purtroppo, si sono accumulati in gran quantità in questi ultimi tempi.

Ti firmi extracomunitario (spero in senso ironico) ma, di certo non lo sei!

Ti assicuro che quando è stata scritta questa parola, NESSUNO intendeva offendere nella maniera più assoluta , tutte quelle persone che, per diversi motivi hanno dovuto lasciare l’Isola.
Si è solo voluto sottolineare un giudizio troppo affrettato da parte di chi in quel momento non era presente sul posto e di conseguenza non poteva conoscere i fatti reali.
Sarebbe stato bello quel giorno ricevere più solidarietà che critiche.
Niente di tragico comunque, tutto risolvibile se vogliamo!!!
In attesa di poterti rivedere la prossima Estate, mando a te ed ai tuoi cari i miei saluti, Angela.

^^^^^^^^^

Dalla Germania Domenico Giuffria

Credo sia una giusta INIZIATIVA, ma vorrei chiedere: e per i conigli che, oltre che a fare i loro bisogni, si mangiano il RACCOLTO, cosa avete RISOLTO; VU SITI SCURDATU, singnor SINDACO…..

un extra COMUNITARIO.

 

 

Invito incontro Centro Accoglienza


[ id=12011 w=320 h=240 float=left]INVITO INCONTRO 14 APRILE 2012
CENTRO ACCOGLIENZA ORE 15:00

Caro collega,

in data 11aprile 2012 presso il locale “Gelateria Sabrina” si è svolto un incontro spontaneo tra operatori turistici e commercianti per discutere le varie problematiche ed eventuali soluzioni che affliggono il nostro settore, la nostra economia.

Dagli ultimi dati ci risulta un calo non indifferente di presenze turistiche sull’isola e di conseguenza una diminuzione dell’economia in generale, durante la discussione ognuno dei partecipanti ha espresso le proprie idee, le proprie paure e possibili soluzioni, qualcuno ha messo in evidenza le tariffe alte dei biglietti per raggiungere l’isola, altri hanno sottolineato la poca pubblicità che viene riservata all’isola, e si è parlato anche della poca collaborazione tra di noi oltre che del poco confronto con l’amministrazione ecc. ecc., ma tutti eravamo concordi sul fatto che bisogna fare qualcosa subito, nell’immediato.

Fermo restando che essendo già ad aprile siamo in ritardo per questa stagione ma vorremmo pensare che siamo in anticipo sulla prossima stagione (2013). Siamo consapevoli che non si possono fare grandi programmazioni a breve tempo, ma concordiamo tutti nel dire che qualcosa di piccolo e di tempestivo si può fare, sono per lo più servizi da dare al turista già sull’isola come aprire un punto informazione presso il centro accoglienza e, se possibile, nel casotto comunale al capolinea dei bus, di organizzare svariate serate in piazza ed in giro per il paese e, se possibile, far fare la pulizia lungo la costa balneabile con richiami durante la stagione.

Per fare tutto questo è necessaria la collaborazione di tutti coloro che hanno un’attività economica sull’isola ma anche di coloro che vogliono sposare questa iniziativa, si chiede dunque oltre che ad una collaborazione con nuove idee, nuove proposte anche un contributo economico per far si che i turisti che scelgono Ustica come meta delle loro vacanze siano accolti e rispettati come meritano.

L’idea del progetto che è maturato durante l’incontro dell’ 11 aprile verrà spiegato ed ampliato durante la riunione che si terrà presso il centro accoglienza giorno SABATO 14 APRILE ORE 15:00, è veramente gradita la tua presenza e la presenza di tutti coloro che hanno a cuore la nostra isola.

ALCUNI DEI PROMOTORI
Salvatore Tranchina Kiki’s Bar
Elisabetta Iorio Cose Così
Fabio Ailara Hotel Clelia – Ristorante Al Clelia
Clelia Ailara B&B Clelia
Salvatore Tranchina Sogni nel Blu – Pizzeria L’Isolotto
Felice Giardino Gelateria Sabrina
Claudio La Valle Carpe Diem
Maxi Marchese Carpe Diem
Elsa Zanca Ristorante – Pizzeria Schiticchio
Nunzio Lo Piccolo Ristorante – Pizzeria Schiticchio
Teresa Lauricella Peter Pan
Vincenzo Padovani Le Terrazze
Guido Alessandri La Cernia Bruna
Gaetano Lo Nero Hotel Ristorante Diana
Giuseppe La Barbera Tabacchi
Annamaria Baldini La luna sul porto

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Patrizia Lupo

Visto le condizioni meteo, vi sarà una proroga….mi sarebbe piaciuto partecipare

^^^^^^^^^

Da Palermo Vincenzo Pizzurro

Bravi ragazzi,

finalmente quello che ci voleva, mi auguro sia la volta giusta!!!
Purtroppo non potrò essere presente alla riunione a causa delle condizioni meteo sfavorevoli.
Spero terrete informati sugli sviluppi me e tutta la cittadinanza, sicuri di un vostro sincero contributo vi auguro “In bocca a lupo”

Saluti
Vincenzo Pizzurro

 

 

Ammissione Master Universitario di II sostenibilità ambientale…


Lunedì 23 aprile 2012 (alle ore 13.00) scadono i termini per la presentazione della domanda di ammissione alla seconda edizione del Master Universitario di II livello in Sostenibilità ambientale delle infrastrutture di trasporto promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali dell’Università degli Studi di Palermo in partenariato con ORSA, Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale Scientifico (CIAS), Rete Ferroviaria Italiana (RFI), 4EMME SERVICE S.p.A., Provincia Regionale di Palermo e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.

La partecipazione è gratuita.

Il Master sarà presentato mercoledì 18 aprile p.v. alle 10.00 in viale delle Scienze, Edificio 19.

La versione integrale del bando e la modulistica è disponibile all’indirizzo http://www.orsanet.it/servizi/page1.asp?id=1135

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i ns. uffici ai numeri 091 5074168 o all’indirizzo di posta elettronica info@orsanet.it

(informazione ricevuta dal Sindaco Aldo Messina)

LEGGE IN MATERIA DI CASE VACANZA

Ustica: mare molto mosso interno cala Santa Maria – marineria in apprensione


[ id=12010 w=320 h=240 float=left] Mare agitato con vento molto forte proveniente da SE da questa notte sta mantenendo in apprensione la nostra marineria . Sindaco quando si potrà parlare, seriamente, di messa in sicurezza o quasi della Cala Santa Maria? I nostri pescatori (si può vedere dalla foto) sono disposti ad affrontare qualsiasi pericolo pur di salvaguardare il loro mezzo, sola fonte di sopravvivenza. Si aspetta la tragedia per individuare, successivamente, i responsabili?

PB

Forte scossa di terremoto a Palermo avvertita anche ad Ustica


Forte scossa di terremoto a Palermo Gente scende in strada, scuole evacuate

La scossa del 4,3 grado della scala Richter con epicentro a 30 chilometri dal capoluogo siciliano. Non segnalati danni

MILANO – «Abbiamo avvertito come una folata di vento. Sembrava come l’annuncio di un temporale e invece era il terremoto. La scossa è durata pochi secondi ma è stata fortissima». Così un testimone racconta il risveglio da paura a Palermo per la forte scossa di terremoto che ha fatto tremare il capoluogo e molti altri comuni della Sicilia occidentale. Una scorsa del 4,3 grado della scala Richter, anche se l’epicentro è stato localizzato in mare, al largo dell’isola di Ustica.

GENTE IN STRADA – La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione che in alcune zone della città è scesa in strada. Altrettanto è avvenuto in alcuni plessi scolastici che per precauzione sono stati evacuati come l’Istituto alberghiero di Corso dei Mille, la scuola elementare Arculeo e l’Istituto Crispi di piazza Campoli. Anche alcuni uffici pubblici si sono rapidamente svuotati mentre molta gente ha lasciato casa ancora in pigiama. Al momento comunque non ci sono segnalazioni di danni. La scossa è stata avvertita alle 8,21 ed è stato di breve durata. Una seconda scossa è stata registrata nel Tirreno meridionale alle 8.44. È stata di magnitudo 2.4 con epicentro a circa 10 km di profondità. In questo caso però non sarebbe stata nemmeno avvertita dalla popolazione.

EPICENTRO AL LARGO DI USTICA – L’epicentro della scossa principale è stato localizzato 30 km circa al largo di Palermo, tra Capaci e l’isolo di Ustica. Secondo gli esperti della Protezione civile ha avuto origine a 15.3 chilometri di profondità. Sebbene avvertito distintamente dalla popolazione, dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose. Le linee del 115, il numero d’emergenza dei Vigili del fuoco, è stato preso d’assalto tanto da andare in tilt. Le linee si sono rapidamente intasate. Molta gente ha chiamato per accertarsi se ci sono stati danni ma anche per sapere se c’è il pericolo di nuove scosse.

SCOSSE DI ASSESTAMENTO – L’evento sismico è stato avvertito anche in altri grossi centri come Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo. Gli esperti dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia di Roma intanto continuano a registrate scosse di assestamento, non avvertite dalla popolazione perchè con epicentro in alto mare. Molta paura per la scossa anche ad Ustica. «È stata breve ma intensa – racconta il vicesindaco, Giuseppe Caminita – abbiamo già fatto un giro dell’isola per verificare se ha causato danni ma pare che sia tutto a posto».

Alfio Sciacca13 aprile 2012 | 9:36

Fonte Corriere della Sera.it

 

Ustica oggi rimarrà isolata


Oggi Ustica a causa del mare mosso con venti forti provenienti da SE resteranno fermi i collegamenti marittimi con Ustica. Questa mattina da Ustica è partito solamente il catamarano Zenit.

Foto ricordo – nonnina


[ id=12008 w=320 h=240 float=center]

Buon Compleanno


AuguriA Pasqualino Alessandri
a  Vincenzo Natale
a  Antonina Tommasina
a   Chris Bertucci i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Ida.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

^^^^^^^^^^

Da Palermo Grazia Alessandri

Bloccata a Palermo per il brutto tempo,trovo così il mio modo di dirti quanto sei speciale.Quanto nella mia vita sei importante.

Da quando da piccola mi riparavi le bambole e ti dicevo che non ti avrei mai lasciato, a quando durante le ribellioni adolescenziali,tu sei sempre rimasto un punto fermo,da cui trarre esempio e dove rifugiarsi.

Fino ad ora alla soglia dei 30 anni non riesco ad immaginare un uomo migliore di te,un padre e un marito migliore di te.

Un uomo che prega in silenzio affinchè i suoi figli con i loro tempi con i loro spazi trovino quel Dio che invece nella sua vita è stato sempre presente; un uomo che dopo il lavoro trova la necessità di staccare contemplando le bellezze della sua isola per portare tutto di nuovo al giusto livello d’ importanza e poter così essere sempre presente per i suoi cari;un uomo che nonostante le delusioni crede sempre nel buono delle persone.Potrei continuare tanto…Questo e altro è mio padre. Un uomo che ,ahimè, difficilmente se ne trovano ancora in giro.Auguri papi. Ti amo . tua Grazia

 

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


L’obbedienza estrema presuppone ignoranza in colui che obbedisce;
la presuppone anche in colui che che comanda;
questi non ha da deliberare, da dubitare, da ragionare;
non ha che da volere.

Charles-Louis de Montesquieu,

Vendita pesce all’asta


[ id=12007 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica