due navi in attesa imbarco turisti
[ id=12001 w=320 h=240 float=center]
Caro Mario e caro Dott. Foresta Martin,
ringrazio entrambi per aver fatto emergere un fatto oggettivo.
Sentire un illuminato quale è, per me, il Dott. Foresta Martin dovrebbe suscitare nella popolazione Usticese una serie di domande che di fatto sono soluzioni, che dovrebbero aprire un vero dibattito e portare alla stesura di un vero programma da presentare ai cittadini alle prossime elezioni.
Il vero e reale problema per cui Ustica è rimasta al palo è proprio quello che ha evidenziato il Dott. Forata Martin.
Ustica, tranne un breve periodo che io ricordi, quello legato all’amministrazione Licciardi Attilio che ha creduto in un progetto di fatto in parte realizzato a solo scopo di favorire l’intera economia dell’Isola creando e innescando il volano economico che garantiva una ridistribuzione della ricchezza omogenea, ha poi, di fatto, visto un susseguirsi di legislature amministrate, alienando e non valorizzando il territorio, demolendo tutto il lavoro fatto in precedenza per il bene dell’isola, non realizzando alcun cambiamento significativo che poteva somigliare ad un progetto politico culturale ed economico che, a medio e a lungo termine, creasse quello di cui l’Isola e gli Isolani avevano bisogno (ricchezza).
Nell’intervista fatta al Dott. Foresta Martin, è emerso a mio avviso semplicemente l’esatta analisi della situazione reale, ma ha anche fatto emergere la soluzione del problema!, un paese unito per un progetto a medio e lungo termine che dia il giusto merito all’isola di Ustica e alle sue bellezze naturali, risorse uniche e imprescindibili di cui non abbiamo bene focalizzato l’importanza ed il valore in campo scientifico e quindi culturale, ambientale, naturalistico e paesaggistico unica e sola ricchezza che ci consentirebbe di essere e avere la giusta collocazione nel mercato Turistico.
Mi piacerebbe vedere il Dott. Foresta Martin collaborato e coadiuvato in un vero progetto di rinascita dell’isola di Ustica, pertanto la invito ad ascoltare un gruppo di giovani, pieni di idee, che sarebbero onorati di poterlo avere come Primo cittadino di Ustica e a capo di un movimento che veda la rinascita sia culturale sia economica dell’Isola.
Saluti
Vincenzo Pizzurro
D – Sindaco un paese che guarda al futuro non può trascurare la scuola, pilastro portante della società. I genitori ad Ustica lamentano carenze sia per quanto concerne le infrastrutture che per le ore di insegnamento. Cosa può dire in merito?
R – La scuola è un problema che mi interessa molto in quanto un politico che non crede nella scuola è un politico che non crede nel futuro della comunità che amministra.
Il problema della scuola è serio sia per quanto riguarda le infrastrutture che per quanto riguarda gli insegnanti.
Per quanto riguarda le infrastrutture siamo in un sistema di “arrangiamento” per quello che abbiamo a disposizione in quanto, e ne siamo coscienti, alcuni locali non sono idonei. La proposta di utilizzare l’ex “7 bello” non è percorribile in quanto ha solo un bagno.
E’ in itinere un finanziamento per la scuola di Ustica ma i tempi sono lunghi e non sarò io a vedere l’opera completata.
Il problema della scuola è molto serio, ma non è solamente nostro in quanto tutte le scuole stanno crollando.
Per quanto concerne, invece, gli insegnanti è cosa ben diversa.
Io avevo richiesto insegnanti stabili ma i sindacati hanno detto NO. Vengo e mi spiego.
Attualmente succede che l’insegnante per avere una cattedra accetta di fare quattro ore ad Ustica e le altre ore in altri posti lontano da Ustica. Quando sono in terra ferma e devono ritornare ad Ustica capita che spesso i mezzi non effettuano la corsa e quindi gli insegnanti non riescono a completare le ore di insegnamento.
La soluzione potrebbe essere quella di accorpare le ore di cattedra della scuola superiore con quelle della scuola media, per non avere due insegnanti impiegati al 50%, ma un insegnante che si ferma ad Ustica l’intera settimana.
Il Provveditorato accetterebbe volentieri una proposta sperimentale di questo tipo; chi si oppone, invece, è il Sindacato in quanto si perderebbe un posto di lavoro.
Ho detto che i posti di lavoro sono per creare servizi e non stipendi, ma credo che sono l’unico a pensare una cosa del genere.
Ultima cosa non trascurabile è che, essendo stato abolito il doppio punteggio per i posti disagiati, la nostra isola non è più appetibile.
PB
P.S. Il Sindaco fa sapere che “dopo l’intervista è stato fatto un incontro e si è concordato che quando le carte del collaudo si metteranno apposto si farà un sopralluogo con la scuola per vedere se i locali si possono adeguare”.
“E ‘davvero importante, non solo ciò che fanno gli uomini, ma anche che tipo di uomini sono quelli che lo fanno. Tra le opere dell’uomo … primaria importanza è sicuramente l’uomo stesso”.
– John Stuart Mill, On Liberty –
“It really is of importance, not only what men do, but also what manner of men they are that do it. Among the works of man…the first importance surely is man himself.”
– John Stuart Mill, On Liberty –
A Caterina Palmisano
a India Verdichizzi
a Nunzia Zagami (70 Anni)
a Patrizia Lupo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Gemma .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.
^^^^^^^^^^^
AUGURI:
Da Ustica Giacomo Lo Schiavo
Alla “rossa” più famosa di ustica giungano gli auguri più siceri di felicità e salute per i prossimi 100 anni……i baci di presenza…tu ci sei arrivata prima io fra poco..Giacomo, Maria Rosa, Antonio e Miriam.
^^^^^^
Da Ustica Angela D’Angelo
Buon Compleanno cara Patrizia. Ti mandano anche i loro auguri i miei,
con affetto,Angela