Auto e bici elettriche ad Ustica


^^^^^^^

COMMENTO:

Da Roma Claudio Iovane

Ottima iniziativa,penso,ma non ne sono sicuro,di essere stato tra i primi se non il primo,a portare una bici elettrica nella mia amata isola (circa 10 anni fà).
Lo scorso anno ne ho portate 2.
Un consiglio ed una proposta:
Comprate quelle al litio, costano il doppio (sui 1000 – 1300 euro) ma durano il quadruplo.
Dare da parte del Comune un incentivo, ricavato in parte dalla tassa d’ingresso all’isola per esempio.
Per le auto elettriche c’è da dire che sono ancora molto costose, andrebbero bene le macchinette che si usano sui campi da golf, ma pure quelle non scherzano a costi. Infine va ricordato che Tanino Famularo nel suo parco noleggio moto, ne aveva una elettrica, bravo Tanino, mi scuso se ho dimenticato altri.
Colgo l’occasione per fare gli auguri di Pasqua a tutti gli Usticesi,
Un caloroso abbraccio Claudio Iovane

^^^^^^^^^^

Dalla Germania Domenico Giuffria 

Direi che sono interessante le bici, e le auto elettriche e mi piacciono, ma aver detto che siamo UNICI in ITALIA che DOPPIAMENTE, penalizzati per RISERVE , che stringono alla GOLA, PESCATORI, e CONTADINI SU SCURDARU I DILLU.

Auguri di una felice PASQUA da un extra COMUNITARIO………………

 

Problemi della pesca – Protesta delle marinerie


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Ustica 06.04.12

Prefettura di Palermo SE Sig Prefetto di Palermo Dr Umberto Postiglione

E p.c. Capitaneria di Porto di Palermo Amm Francesco Carpinteri
Regione Siciliana agricoltura e pesca Dr Elio d’Antrassi
Stazione Carabinieri Ustica
UTC

OGGETTO: Problematica della pesca

Eccellenza,

nel ringraziare la S.V. per avere aderito alla ns richiesta d’incontro, desideriamo, con la presente, evidenziare le motivazioni della protesta delle marinerie di Ustica, Santa Flavia, Termini Imerese e Isola delle Femmine, volte alla piccola pesca pelagica con l’impiego di piccola rete derivante , comunemente detta “ferrettara” , che può essere utilizzata, quale pesca stagionale, dal 1 aprile a fine luglio..

In realtà, si ricorderà, che già qualche mese or sono le marinerie avevano( unitamente al movimento dei “ forconi”) manifestato il loro disagio ed i successivi numerosi incontri con le autorità competenti non avevano sortito alcun risultato.

Il motivo del contendere è il DM del 21.09.11 che, su input comunitario, ha recentemente, ridotto sia la larghezza delle maglie delle “ferrettare” che la tipologia(art 4) del pesce da catturare. La qualcosa ha notevolmente compromesso i guadagni derivati da questi tipo di pesca, tanto da sconsigliare, per quanto riguarda Ustica, l’opportunità di iniziare a marzo l’uscita delle barche. Appare subito evidente il disagio sociale ed economico non solo degli operatori del settore ma anche dell’indotto( attività di conservazione e ristorazione), fatto ben grave in una comunità economicamente “inestensibile” come quella isolana.

Si ha motivo di ritenere che una maggiore sensibilizzazione delle commissioni europee potrebbe essere utile a trovare soluzioni più pertinenti alle realtà locali.

Al tempo stesso si vuol suggerire alla Regione Siciliana, per la sua competenza nelle acque entro le 12 miglia dalla costa, la possibilità di potere autorizzare quale pesca stagionale l’uso dell’attrezzo da posta di cui al regolamento comunitario n. 1799/06 di cui alla Gazzetta Europea del 07.12.06 n. 341.

Temiamo che queste scelte politiche non possano che determinare la fine, dopo quella dell’agricoltura, anche della pesca siciliana e che i possibili scenari negativi non riguardino solo il settore della pesca ma l’intera economia regionale

Il Sindaco

Aldo Messina

 

Ustica: TARSU


comune-ustica-5COMUNE di USTICA

Al Responsabile Ufficio Ragioneria

E p.c. Ai Sig Assessori
Al sig Presidente Consiglio
Al Sig Segretario comunale

OGGETTO: TARSU

Continuano a giungere allo scrivente numerose (e devo dire in buona parte condivisibili) lamentele, prevalentemente, ma non esclusivamente, da parte degli operatori del settore alberghiero e relative all’applicazione delle tariffe TARSU.

Prima che la problematica assuma la connotazione di emergenza sociale occorre ad avviso dello scrivente, affrontare i seguenti punti:

– Sono state recapitate contemporaneamente a molti utenti gli avvisi di pagamento di tre (2008,2009, 2010) annualità TARSU la cui scadenza impone per i cittadini un impegno economico non indifferente. Si ha motivo di ritenere che qualora la suddetta scadenza ravvicinata, che prevede in soli quattro mesi il pagamento di tre annualità, fosse conseguenza di una carenza d’organico degli uffici alla quale solo recentemente si è posto rimedio, appare ovvio che gli effetti non possano ricadere sui cittadini. E’ pertanto opportuno valutare la possibilità di dilazionare il pagamento in modo che si abbia la possibilità del pagamento della tassa relativa al 2010 con la scadenza di quella del 2011.

– Si ribadisce la necessità (peraltro deliberata in consiglio comunale) di valutare l’ incidenza sul bilancio comunale determinata dall’ eventuale equiparazione della TARSU esclusivamente delle stanze alberghiere ( non dei ristoranti o bar annessi agli alberghi) con quella delle civili abitazioni.

– Occorre chiarire in modo esplicito ed allegare all’eventuale proposta di variazione del regolamento, quali siano i “ locali o le aree che non possono produrre rifiuti o per la loro natura o per il loro particolare uso cui sono stabilmente destinati” (art 4, 3° comma del nostro regolamento RSU di cui alla delibera consiliare n. 109 del 28.12.1994) e che, in quanto tali, sono totalmente esclusi dal pagamento della TARSU. Appare ovvio che tale indicazione, sia per la legge sulla trasparenza che per logicità di diritto, non possa essere lasciata alla libera interpretazione, seppur in certa buona fede, del funzionario. Vero è che la dizione utilizzata nel nostro regolamento è quella prevista dalla normativa generale e ribadita dalla circolare 22.06.94 n. 95/E della direzione generale fiscalità locale, ma è anche vero che un regolamento comunale ha ragion d’essere proprio in quanto modella una normativa generale ad una realtà locale. Se no che senso avrebbe fare un regolamento comunale, basterebbe la norma generale.

Le suddette indicazioni potrebbero essere assunte separatamente o, ancor meglio, nel contesto di una nuova proposta di regolamento che gli uffici competenti potrebbero proporre , anche tenendo conto del Decreto Legislativo 03.04.2006 n. 152 “Norme in materia ambientale” di cui alla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 14.04.06 , supplemento ordinario n. 96.

Inoltre sarebbe opportuno formulare l’eventuale proposta prima dell’approvazione del bilancio di previsione.

Il Sindaco

Aldo Messina

 

 

Ormeggi: – Alcune semplici domande


[ id=11855 w=320 h=240 float=left] Caro Pietro,
la mie vogliono essere semplici domande. Le autorità che hanno deciso per l’ordinanza ( divieto ancoraggio) hanno visto questa foto scattata nel mese di agosto? Sanno cosa vuole dire anche nel mese di agosto quando il mare entra in porto cosa succede? Due semplici ancore appoggiate sul fondo di sabbia possono mantenere ferme barche di migliaia di kg ? Sanno che cala Santa Maria ha un fondo prevalentemente sabbioso? E’ semplicemente fantascienza !!!!!

Questo problema mi vede personalmente coinvolto avendo una barca da parecchi anni, però vorrei dire a tutti gli usticesi che in questo brutto momento le sono particolarmente vicino, aggiungendo di non mollare mai, restare uniti e di fare sentire (sempre in modo pacifico) le proprie idee e portarle avanti.

Giampietro Felisatti detto Peter

^^^^^^^^^^

Da Roma Claudio Iovane

Mi associo a Peter ed auspico che per luglio si risolva il problema, non aggiungiamo crisi alla crisi,non facciamo ad USTICA un’altra “TAV”.

Se servono fondi per realizzare degli ormeggi su catenarie, si può fare una sottoscrizione tra i futuri utilizzatori, così si da una mano senza impegno.

 

AUGURI DI BUONA PASQUA


[ id=11854 w=320 h=240 float=left] Pasqua è Speranza … che sia un nuovo inizio di maggiore prosperità, felicità e, al disopra di tutto, rispetto e Amore reciproco.
Buona Pasqua!

Easter is Hope … may it be a new beginning of greater prosperity, happiness and, above all, respect and Love each other. 
Happy Easter

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^

AUGURI:

Dall’America Reggie Scolaro

Pietro,
We wish you all the best in this holy season of Easter, 2012

Reggie Scolaro
Descendent of Giuseppe e Concetta Giuffria, Ustica

^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Dalla California tantissimi auguri per tutti gli usticesi di una Buona Pasqua e….Pascuni.

^^^^^^^^^

Dalla Germania Giovanni Picone

Buona Pasqua a tutti gli amici di Usticasape e un particolarmente Augurio alla mio fratello Pietro e Famiglia.

BUONA PASQUA!!!!!!!!!!!!!

^^^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Buona Pasqua to all Usticesi, all over the world. Good Friday and Easter is a very sacred event in Ustica. Thanks to Usticasape, we who are very far away, can join in your celebration by looking at all the wonderful pictures. The love of God and the sacrifice of Jesus on the Cross, has given us hope of everlasting life in Heaven with Him, by belief in Jesus as the Son of God.

Marlene Robershaw, Manfre

——–

Buona Pasqua a tutti gli usticesi sparsi per il mondo. Il Venerdì Santo e la Pasqua sono eventi molto sacri a Ustica.

Grazie a Usticasape, coloro i quali sono molto lontani possono parteciparvi nel guardare le meravigliose fotografie.L’Amore di Dio e il sacrificio di Gesù sulla Croce ci infonde la speranza della vita eterna in Paradiso con Lui, riconoscendo in Gesù il Figlio di Dio.

Marlene Robershaw, Manfre

(traduzione di Mariangela Militello

^^^^^^^^^^^

Da Cosenza Salvio Foglia

Buona veglia di Resurrezione a chi partecipa al sacro rito, ma soprattutto buona Pasqua a tutti voi, amici di Ustica e lettori del blog.

Anche l’isola ha bisogno di risorgere dal buio di una notte incombente, che “ha da passare”.

Resurrezione o rinascimento che sia, solo la coesione e il buon operato di chiunque, a favore di tutta la comunità, potranno legare, come la malta, i mattoni della casa comune.

Auguri a tutti, in questo particolare momento di tensione e divisioni, auguri a quanti sapranno trovare unità e fronte solidale per il futuro del paese, auguri a coloro che sapranno abbandonare individualità e particolarismi per dare il loro contributo.

Auguri da lontano, ma con il cuore vicino a voi.

Buona Pasqua!

^^^^^^^^^^

Da Lorena Viperli

tanti carissimi ed affettuosi auguri di una Pasqua serena a tutti gli usticesi….in modo marticolare a Totò, Graziella, Sabino ,Cristiana , Carlotta Palmisano (compresi anche Angela, Tonino e Giovanni)……Lo Schiavo Nino e Nunzia..(con figli , nuore e nipoti)…Mario e Giovanna Russo…(rosalia e Francesco) …(Delia e figlie)…..Camillo…Angelo e Tanina Tranchina (e le loro famiglie…)…Umberto e Giovanna….. Giovanni e Elena……insomma, a tutti, proprio a tutti!!!!!!!!!!!!

Un abbraccio e……resterete SEMPRE nel mio cuore…

Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno (di sicuro è successo……) ma ho tutti i vostri volti stampati nella mia memoria………..

Lorena Viperli e famiglia…….

^^^^^^^^^^^

Dalla Germania Mario Caserta

Auguri Buona Pasqua a tutti gli Amici di Usticasape

^^^^^^^^

Da Montecosaro Mariangela Militello 

Auguro a tutti i lettori di Usticasape, agli usticesi residenti e non, una Serena Pasqua.
Che la Resurrezione di nostro Signore porti la Luce nelle vostre menti, Coraggio nei vostri cuori nel perseverare verso il cambiamento, verso la rinascita della vostra isola, che è anche un po’ la mia.

BUONA PASQUA a tutti!!!

Mariangela

^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo 

Pasqua è Speranza … Speranza, tra le tante altre, di vedere lo specchio d’acqua della foto qui accanto popolata al più presto da barche multicolori, da pescatori al lavoro con le loro reti e per induzione da isolani tutti sereni …

AUGURI a tutti

 

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Per non lottare ci saranno sempre moltissimi
pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza,
ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.

Fidel Castro

^^^^^^^^^^^

Il lupo non si preoccupa mai di quante siano le pecore.

Virgilio

 

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica