Caletta sotto il faro


[ id=11747 w=320 h=240 float=center]

Come si manteneva in vita una aragosta


[ id=11746 w=320 h=240 float=center]

Ordinanza 31/12 – comunicazione importante


Veniamo informati da fonti attendibili che l’Ordinanza 31/12 della Capitaneria di Porto di Palermo entrerà in vigore a partire dal 7 Maggio 2012 ( non più da oggi come previsto) con piccole, ma sostanziali, modifiche.

Ustica: Mare mosso quanto basta…


[ id=11745 w=320 h=240 float=left] Questa mattina a causa del mare mosso (Sic!) il catamarano Zenit della Siremar non effettuerà la corsa delle 08,30 per Ustica. Regolari invece le corse del catamarano della Ustica lines e della nave Antonello da Messina.

Costituzione movimento cittadino di rappresentanza


Caro Sig. Bertucci,

Nella riunione di ieri sera, degli operatori turistici, nell’aula consiliare del comune di Ustica, occupata dai pescatori per manifestare contro il decreto che vieta loro la pesca con alcuni attrezzi, è emerso il disagio dei tanti operatori turistici e non che hanno deciso di unirsi alla protesta e chiedere che vengano ristabiliti alcuni punti importanti.

Ieri sera è anche arrivata copia dell’ordinanza che vieta l’ormeggio a Cala santa Maria anche con l’ancora, come invece era stato detto in un primo momento.

E chiaro che, (come Evidenziato tante volte da me e dal Sig. Darricello, da Salvatore Militello e da latri , nei tanti interventi sul suo blog) la politica ad Ustica ha fallito!!!

E emersa la volontà già espressa degli stessi pescatori e condivisa dagli operatori di costituire un movimento CITTADINO, che rinnega qualsiasi paternità partitica e si organizzerà per mettere nero su bianco le richieste da presentare alle istituzioni e al prefetto.

E’ chiaro anche se molti non hanno il coraggio di manifestarsi in pubblico il fallimento della Politica locale che anche se in buona fede non ha saputo garantire i cittadini.

 

Oggi alle ore 9:00 presso l’aula consiliare vi sarà un altro incontro aperto a tutti.

Saluti

Vincenzo Pizzurro

 

Ordinanza 31/12 – richiesta chiarimenti


la nuova ordinanza mi lascia poco poco perplessa, sarà per ignoranza o cattiva interpretazione, mi piacerebbe avere spiegato alcuni passi della stessa. Considerando che:

1) ” l’utilizzo dei corpi morti non ha carattere di esclusiva, ma lasciati alla libera disponibilità degli stessi da parte degli utenti”

2) “che su ogni gavitello può ormeggiare una sola unità navale con il divieto, quindi, di affiancamento di un altra unità”

3) ” nel canale di atterraggio (tra l’altro) è vietato l’ancoraggio”

io mi chiedo , durante il periodo estivo, e nella fattispecie ad agosto, se io esco con la mia barca al mattino rischio la sera di non trovare un gavitello libero, non potendo ancorare che faccio? vado a legarmi nelle boe distribuite nel perimetro dell’isola?

considerando che la mia è una piccola imbarcazione open e non posso dormire in rada e non avendo un tender (non avrei lo spazio) che faccio?

ci sarà un servizio nave-navetta che mi porterà indietro al porto o posso mettere la barca sul carrello e posteggiarla sotto casa?

chiedo pertanto a chi più esperto nelle interpretazioni di ordinanze o magari alla stessa capitaneria un chiarimento, chiedo a priori scusa per aver arrecato fastidio con la mia ignoranza…

Patrizia Lupo

 

^^^^^^^^^^^

Da Milano Giacomo Caserta

è da un po’ che manco dall’isola ed onestamente vista da lontano comincio a notare una involuzione che ti comincia a mettere paura.Noi italiani dimentichiamo molto facilmente.Purtroppo il motto ”fatta la legge………” quindi pensiamo sempre che in un modo o nell’altro qualcosa tiriamo fuori.

Si sta’ avvicinando la stagione estiva ed i problemi si stanno sommando,probabilmente all’ultimo momento qualche compromesso ci verra’ incontro e si sistemera’ tutto…..si queste soluzioni ”TIRANO” e magari fanno portare a buon fine una stagione con immensi sacrifici….ma purtoppo non ”SPINGONO”,perchè amici miei forse si potra’ tirare a campare un altro anno ma poi ci vuole qualcosa di importante che spinga.

^^^^^^^^^^

Da Daniela Bigio

tutto quello che ho letto è semplicemente assurdo,troppi divieti,troppe regole,stanno distruggendo Ustica,i suoi abitanti e quello di cui si vive in quest’isola, la pesca e il turismo…..

le persone che noi stessi abbiamo eletto hanno fallito, non hanno mai mosso un dito a favore dei cittadini usticesi, troppe cose non vanno,troppe cose sbagliate,restiamo uniti affinchè questa realtà cambi…..per noi e per il futuro dei giovani!

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Maria Teresa Giordano

… E come ogni anno, una mattina il comandante di turno, si alza e impone ordini, regole e divieti, che sono assolutamente scevri da ogni contatto con la realtà dell’isola, con la sua vita di centro turistico…

Ma basta!!!

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Si stava meglio
quando si stava peggio

Buon Compleanno


AuguriA Carmelo Zanca
a  Letizia Manfrè i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Vincenzo Ferrer.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Domani entra in vigore l’Ordinanza 31/12 della Capitaneria di Porto di Palermo


Da domani entrerà in vigore la nuova ordinanza n. 31/2012 della Capitaneria di Porto di Palermo da tutti i “commentatori” ritenuta, per usare un eufemismo, assurda.

Il commento lo lasciamo ad ognuno di voi trascrivendo alcuni punti dell’Ordinanza meritevoli di attenzione.

————

ARTICOLO 1 – La presente ordinanza disciplina la navigazione, gli ancoraggi e gli ormeggi delle unità navali da diporto/pesca nelle zone di sosta del porto di Ustica (approdo di Cala Santa Maria). … OMISSIS …

ARTICOLO 2 – In relazione alle caratteristiche delle unità navali da diporto/pesca e alle condizioni meteorologiche presenti, la sosta, l’ancoraggio e l’ormeggio a titolo gratuito nelle acque antistanti il porto di Ustica sono ammessi:
All’ancora: nelle acque esterne al porto ovvero nel tratto di mare racchiuso fra la congiungente la testata del molo Ex Sirena e la Punta Mezzaluna, lasciando libero il corridoio di ingresso/uscita di cala santa Maria
Ormeggio fianco banchina : nella banchina denominata Barresi a non più di tre unità;
Mediante corto morto: utilizzando esclusivamente quelli debitamente autorizzati che verranno eventualmente predisposti dall’Area Marina Protetta o dalla Civica Amministrazione;
L’utilizzo dei corpi morti non ha carattere di esclusiva ma lasciati alla libera disponibilità degli stessi da parte degli utenti.
Nelle acque interne dell’approdo di Cala Santa Maria è fatto divieto assolutori ormeggiarsi mediante l’utilizzo dell’ancora.
Tutte le unità navali ormeggiate/sosta devono:
– comunicare l’arrivo e la partenza nelle zone sopra indicate alla Delegazione di Spiaggia di Ustica via radio VHF/FM, canale 16/14, o al telefono al numero 091/8449652;
– attenersi alle norme per prevenire gli abbordi in mare, a quelle di sicurezza della navigazione e di tutela ambientale;
– prestare la massima attenzione alle unità navali in entrata e uscita dal porto;
– quando ancorate, continuare a garantire l’ascolto radio continuo VHF/FM, canale 16/14 per poter essere contattate in caso di necessità;
– evitare operazioni che possono ostacolare le attività delle unità commerciali e di quelle destinate alle attività turistiche – balneari.
ARTICOLO 3 – Le unità navali in entrata o uscita dal porto di Ustica devono navigare all’interno della zona di mare compreso tra il fanale binato rosso ubicato sul molo foraneo e la testata del molo Taormina mantenendo la dritta, senza incrocio di rotte e procedendo a velocità di sicurezza evitando di generare moto ondoso.
Nel canale di atterraggio sono vietati:
– la sosta;
– l’ancoraggio;
– La navigazione vela e a motore con velocità superiore a 3 nodi;
– La pesca;
– La balneazione;
– Le attività subacquee e ogni altra attività che intralci la navigazione
ARTICOLO 4 (obblico durante la sosta nel porto di Ustica) … OMISSI …
ARTICOLO 5 (rinvio a disposizioni particolari – deroghe e eventi di rilievo) … OMISSIS …
ARTICOLO 6 (Violazioni) … OMISSIS …
ARTICOLO 7 La presente ordinanza entra in vigore in data 5 Aprile 2012

Firmata: IL COMANDANTE
C.A. (CP) Francesco Carpinteri

——————–

Certamente chi ha avuto la costanza e la “forza” di arrivare sino in fondo si sarà posto almeno una domanda:
negli incontri del 23  e 26 Marzo presso la Capitaneria di Porto e successivamente presso l’Assessorato al Territorio ed Ambiente di Palermo erano presenti i nostri amministratori? Se la risposta è SI, come presumo, cosa facevano? hanno speso una parola a vantaggio della gente che dicono di amministrare?

Voglio trascrivere solo uno, ma emblematico, commento  da un caro amico e assiduo frequentatore di Ustica dopo aver letto l’ordinanza .

Ciao Pietro,

E’ “uscita” l’ordinanza 31/12 che ti allego. Ti invito a leggerla attentamente. VIETA in modo ASSOLUTO l’ancoraggio in porto. Certo, hanno tolto i corpi morti, NON hanno messo alcuna catenaria…. e ora vietano l’ancoraggio. Io getto la spugna, non me ne frega più nulla, come ti ho detto faccio parte di quelli che a ustica (con la u minuscola) non ci vogliono più andare…. Ma di questo passo cosa si raggiunge? Perchè non chiudono l’isola? Fanno prima. Invece di questo stillicidio, questo gioco al massacro…. sarebbe molto più facile dire: OK, da oggi l’isola è chiusa. Se io fossi usticese farei un sit-in e non farei attraccare più i mezzi, altro che occupare l’aula consiliare. Questa è follia, stanno esasperando gli animi. A breve c’è il LUNGO ponte del 25 aprile. Chi vuoi che venga con la barca se può solo ancorare FUORI dal porto? e magari gli fanno anche la multa perchè distrugge la poseidonia.
E’ uno schifo, Pietro. UNO SCHIFO!

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica