Ustica al disopra di tutto (“Ustica uber alles”)


Gabriella Bertacci, permetterà ad un “intruso”, (nessun intento polemico, sia ben chiaro) così almeno recentemente sono apparso ai suoi occhi dopo alcune iniziative su temi riguardanti la realtà usticese, di incoraggiarla per l’iniziativa che ha lanciato; mi auguro naturalmente che la “meglio gioventù” di Ustica la seguirà numerosa e soprattutto nelle forme apolitiche come opportunamente ha sottolineato oltre che nella sostanza. Generazioni antecedenti alle sue continuano ad assumere posizioni preconcette legate più che altro a rapporti interpersonali votati a perenne insanabilità; comportamenti che hanno a mio modo di vedere costituito “palla di piombo” ai piedi degli abitanti della locale comunità rallentandone sviluppo e progresso; rompere e quindi interrompere questa autolesionistica cultura, liberarsene una volta per tutte sarebbe già un grande primo passo, significherebbe cominciare a “camminare” più velocemente e quel che conta “tutti insieme appassionatamente” perché se non si parte da un spirito aggregativo che contempli un sereno e costruttivo dialogo pur in presenza di possibili divergenze di posizioni ogni tentativo, pur lodevole, sarà destinato irrimediabilmente a naufragare. In questo senso lei ha lanciato nell’Isola un messaggio di rottura, un’ “Ustica uber alles”, in primis, tanto per dirla alla Merkel, Sapranno i suoi compaesani, raccoglierlo ? spero di sì; è interesse di tutti, particolarmente di voi giovani, come tali per definizione “costruttori” del vostro futuro.

Mario Oddo

 

Giorno 9 aprile – posticipata partenza da Ustica


L’Agenzia Militello informa che a seguito richiesta del comune di Ustica prot. 1204 del 2 Aprile 2012 la m/n Antonello da Messina giorno 9 Aprile 2012 partirà da Ustica per Palermo alle ore 17,00 invece delle ore 15,00

Solidarietà, ma l’occupazione dell’aula consiliare non basta…


[ id=11737 w=320 h=240 float=left] Quando si arriva ad una forma estrema, come l’occupazione dell’Aula consiliare per difendere il proprio posto di lavoro nonche’ la dignita’ dell’uomo che da esso ne deriva, non si puo’ che essere solidali ed appoggiare tale gesto.

Pero’ mi chiedo, perche’ occupare l’Aula, per “difendere” solo una parte della comunita’ usticese e non avere concordato l’occupazione!?

Mi spiego, siccome l’occupazione dell’Aula del Consiglio (Sede Politica) e cuore dell’Amministrazione…(la Giunta dovrebbe essere la Testa)… non la si decide dopo aver preso il caffe’ alle prime luci dell’alba, mi ri-chiedo, perche’ non aver concordato tale gesto coinvolgendo altri imprenditori e ovviamente i cittadini “comuni”!?!?!?

Perche’ non approffitare di questo spiacevole momento (non tutti i mali vengono per nuocere) per OCCUPARE l’INTERA CASA COMUNALE e non solo il “SALOTTO”!?

Perche’ non approffittarne per attuare altre forme di protesta, quale l’occupazione del porto e del molo al cimitero per il continuo prenderci in giro con la storia delle corse di aliscafi,catamarani e motonave che non recano nessun vantaggio alla nostra comunita’, nonche’ ovviamente per l’ultimo (in senso cronologico) spiacevole caso dei “corpi morti” !?

Perche’ non occupare la “sede” del distributore di benzina e lottare fin quando esso non ritorni di competenza del Comune dell’Isola di Ustica!?

Perche’ non Protestare per il Campo Sportivo, la Rocca della Falconiera, l’Acquario (Caletta, porto) etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc !?!?!

Perche’ non Protestare per lo Stato di Salute (coma farmacologico) in cui versa la nostra “TARTARUGA”….e chiedere (come giustamente dice Salvatore Militello) il Commissariamento del NOSTRO COMUNE….!?!?!?!?

p.s.Il semplice fatto che il Sindaco si faccia fotografare in bella posa insieme a chi protesta ed occupa l’Aula consiliare, mi lascia un po perplesso!!!!!

Jose’ Zagame

 

^^^^^^^^

COMMENTI:

Da Napoli Lidia Ferrero

Gent.le Sig. Pietro, capisce adesso perchè non sono più intervenuta sul suo sito? Da tempo mi ero resa conto di ciò che stava accadendo: si stava creando un circolo chiuso entro il quale si potevano esprimere solo gli Usticesi e nel quale gli altri venivano visti come degli intrusi.
Se al Sig. Josè hanno dato del turista e dell’extracomunitario, a me avrebbero dato addirittura della ” straniera”.
Se qualcuno si è “azzardato” a manifestare il proprio pensiero, sicuramente lo ha fatto per solidarietà, per incentivare e spronare, perchè essere lontani non ti permette di fare altro.
In bocca al lupo ad Ustica.

Lidia Ferrario Follari

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Gaetano lo Nero

Ciao josè ho letto il tuo ultimo commento e da persona corretta nella quale mi reputo! se il tuo commento era fondato nella solidarietà ai nostri “Padri, Fratelli e Amici” Usticesi che a causa di un ministro stanno perdendo il lavoro, ti chiedo scusa! credimi che stiamo vivendo una situazione davvero drammatica per il nostro futuro sia da isolani che da piccoli imprenditori! in ultimo ti invito a leggere l’ultima ordinanza!

a presto Gaetano

^^^^^^^^^^^^

Dalla Germania Josè Zagame

Con questo mio ultimo commento spero di essere ancora piu’ chiaro per evitare ulteriori strumentalizzazioni; Io ho iniziato il mio commento esprimendo la mia SOLIDARIETA’ ai miei compaesani PESCATORI; Il “salotto” a cui faccio riferimento e’ l’Aula consiliare della “Casa comunale” e non il salotto composto da chi l’ha occupata.

Pertanto vi invito a rileggere il mio commento, sicuramente capirete che il mio era un’appello per allargare la protesta e renderla dell’intera comunita’ usticese e non solo dei pescatori; in tal senso avrebbe avuto il coinvolgimento anche di altri impenditori che operano nel settore del turismo e non solo.

Concludo sperando che Rosaria, Michele, Gaetano e tutti coloro che si sono sentiti offesi dal mio commento possano rendersi conto della sincerita’ con cui ho voluto semplicemente esprimere un mio pensiero.

A coloro che invece hanno voluto maliziosamente manipolare il mio commento per distogliere l’attenzione dal VERO PROBLEMA (stato in cui versa Ustica) ovvero quello POLITICO, dico che siete semplicemente dei Gattopardi;

Jose’ Zagame

^^^^^^^^^^^

Da Michele Arnò

Rispondo al mio compaesano Josè, cercherò di essere poco polemico e non di parte…
Visto che hai tanti temi da portare su di un tavolo, visto che credi che ci siamo tante altre problematiche che richiedono l’urgenza di una soluzione..
Ti chiedo e mi chiedo se non sia il caso di prendere anche tu coraggio come hanno fatto altri paesani e andare tu in prima persona a organizzare un “salotto” al comune?
Chissà, magari potresti anche essere più fortunato, potresti avere udienza dal prefetto ancora prima dei tuoi fratelli paesani..
Io sono sempre stato uno che è andato poco per il sottile, ho sempre fatto e chiacchierato poco!
Penso che dovresti provare a vedere le cose con un apertura mentale maggiore…
Prova anche tu a metterti nei panni d chi si trova senza più certezze e si mette in gioco, pur di mantenere l’onore e l’orgoglio alto!
Sono solidale con tutti i miei paesani, spero con tutto il cuore che il prefetto vi riceva quanto prima e che si metta almeno ad ascoltarvi..
Seguirò con interesse la vicenda e mi riprometto di creare un po’ di rumore tra i vari social network che sono un mezzo importante di comunicazione..
Non fermatevi, non accettate contentini e soprattutto esercitate quelle che sono le vostre idee in modo forte e preciso senza arretrare mai!
Mio padre mi ha sempre detto che chi ha ragione, può gridarlo al mondo e non deve temere nulla..
Siamo esasperati e credo che adesso sia il momento giusto per gridarlo con forza…
Porto Ustica nel cuore, anche se sono lontano..
Porto i miei fratelli Usticesi e i ricordi che ho di loro sempre con me..
Siate forti, siate affamati di giustizia, siate sempre orgogliosi di essere Usticesi…
Con affetto, un figlio di Ustica.

Michele Arnò.

^^^^^^^^^^^

Dalla Germania Josè Zagame

Da Bayreuth, casa mia (anzi in affitto), Io e chi vuole un’Isola migliore;

Ai Pescatori COMUNITARI di Ustica vorrei semplicemente rispondere, che io non posso risolvere problemi dei quali non ho responsabilita’!!!

Estrapolare una riga da un contesto e Manipolare (a quale scopo? ) quanto da me pensato e scritto lo reputo semplicemente da  Irresponsabili;

Jose’ Zagame

^^^^^^^^^

Da Ustica Rosaria

Caro Josè

è vero che la nostra Tartaruga sta morendo ma ti ricordo che la classe dei pescatori è stata sempre quella messa da parte e quella a non essere mai aiutata.Sai cosa penso con l’ultimo commento che hai fatto sulla tua perplessità!che Ustica non và più avanti per i commenti politici come i tuoi.

Hai pensato prima di scrivere? I pescatori sono tutti padre di famiglia che non sanno prima dove sbattersi la testa x mandare avanti la famiglia Un saluto Rosaria

^^^^^^^

Da Ustica Gaetano Lo Nero 

Caro josè! purtroppo mi trovi in completo disaccordo!!! ti ricordo che fermandosi la nostra marineria si ferma definitivamente la nostra economia!!!! ti parlo da ristoratore… dimmi cosa diamo a mangiare ai turisti come tè che vengono in vacanza ?!!! Sai non è bello che le critiche vengano da un ragazzo che al posto di investire sulla nostra meravigliosa isola cerca lavoro fuori!!!

^^^^^^^^^^

Da Ustica, sala consiliare, i pescatori tutti

Caro Josè,

rispondiamo tutti coloro che occupiamo la sala consiliare dicendoti che il caffè noi non lo prendiamo solo per i favori, ma ti invitiamo a risolverceli tu questi problemi – considerandoti un extracomunitario.

 

 

Tanta voglia di giocare


[ id=11736 w=320 h=240 float=center]

Ustica: Programma delle Celebrazioni settimana Santa

Divieti, immobilismo – Cosa si fa per cambiare registro?


Sig. Pizzurro, è dell’anno scorso il mio articolo “Ustica, l’isola dei divieti”…. Lei ha scritto i primi 32 punti che le sono venuti in mente, ma mi creda, ce ne sono ancora a migliaia di cose che, non si sa perchè, a Ustica non si possono fare. C’è di più: con questo governo, toccherà pagare di più per avere meno servizi. Ora c’è l’IMU, per cui le tasse sulle case alle quali non si può accedere aumenteranno. C’è la tassa sull’immondizia, che sale sempre ma la cui raccolta non è mai efficiente. C’è il caro benzina, per cui le già esorbitanti cifre da sborsare per un biglietto di nave o aliscafo sono costrette ad aumentare… Tante cose non vanno bene… La cosa incredibile è che a Ustica, tranne pochissime persone, nessuno fa nulla affinchè si cambi registro. Spero che le cose migliorino, sia a Ustica che in Italia che in Europa. Al momento è difficile, credo che siamo solo all’inizio della crisi, non alla fine, come qualcuno ci vuol far credere. Paradossalmente questa crisi avrebbe potuto essere una manna dal cielo per l’isola: i palermitani, non potendo spendere tanto per andare “fuori”, avrebbero trovato conveniente trascorrere qualche giorno a Ustica (tecnica del Club Med di Cefalù di alcuni anni fa: Prezzi bassissimi e pienone di palermitani!). Ma chi vuole che venga su un’isola in cui non si può fare neppure il bagno al mare, se non al porto di nascosto? chi vuole che venga su un’isola dove se respiri più del dovuto vieni multato? Dove per andare dall’altra parte devi aspettare e sperare che passi il bus (se non si incastra alla curva… qui ci sarebbe da aprire un altro interessante discorso su come sono stati scelti i bus…).

Incredibilmente, ci sono persone che pur avendo casa a Ustica preferiscono non venire!

Marco Daricello

^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Vincenzo Pizzurro

Sig. Daricello,

condivido il suo pensiero e le sue affermazioni,

purtroppo, dico purtroppo lo spopolamento dell’isola causato dalla mancanza di lavoro ha contribuito molto all’invecchiamento di una classe politica che vede restringere gli orizzonti e per cui non è possibile vedere un futuro migliore a breve termine.

L’impossibilità di risorse umane, motivate e capaci di intraprendere idee e progetti, relazionandosi con l’esterno sembra quasi abbia ristretto i confini di una visione ben più ampia e globalizzata della vita sociale e politica che garantisca un futuro prospero per l’isola.

I miei timori non sono tanto la mancanza di risorse presenti e disponibili, ma come dice bene lei l’immobilismo legato ad una politica clientelare, ben lontana dalla vecchia politica democristiana che purtroppo rimpiango.

L’avvento del web a mio dire e visto che da almeno 17 anni è il mio quasi unico strumento di lavoro, consente a lei come a tutti coloro vogliano dare un contributo ad evidenziare le deficienze e le tante possibilità che Ustica al contrario di altre realtà invece potrebbe sfruttare per non subire la “crisi”!!.

Mi auguro che presto si trovino (XII apostoli) giovani e carichi di idee, e magari supportati dai tanti antichi conoscitori di Ustica e con tanta voglia di amore per quest’isola e vogliosi di dialogare, cosi’ da preparare una squadra giovane che possa creare e non distruggere..

Saluti

Vincenzo Pizzurro

 

 

Ustica: La Marineria protesta – rassegna stampa


 

[ id=11735 w=320 h=240 float=left] [ id=11734 w=320 h=240 float=right]

Intervista da Cugino a Cugino – Franco Foresta Martin risponde a Mario Oddo


(Seconda domanda)

MARIO. Ora entro nel terreno specifico delle tue competenze di geologo e di divulgatore scientifico. Da tempo al largo di Ustica si susseguono piccole scosse sismiche, molte delle quali bene avvertite. La popolazione deve abituarsi a convivere con questo fenomeno senza particolari preoccupazioni ?

FRANCO. Questa domanda mi è stata fatta già alcune volte, da amici e parenti usticesi, in tempi recenti. Ma, come si suole dire, repetita iuvant. Se la nostra memoria non tendesse a rimuovere o a ridimensionare i ricordi spiacevoli, direi che la popolazione dovrebbe essere geneticamente assuefatta ai terremoti che si avvertono a Ustica: perché scosse di piccola e media intensità si sono sempre verificate negli immediati dintorni dell’isola. Basta cercare su internet una carta della sismicità storica del Basso Tirreno -quelle carte in cui i terremoti registrati negli ultimi decenni sono rappresentati sotto forma di pallini di grandezza variabile in funzione della magnitudo- per constatare che Ustica quasi scompare fra centinaia di pallini che si addensano nel mare tutto attorno ad essa, e in particolare lungo le linee Ustica -Trapani; Ustica – Alicudi; Ustica –Palermo; e Ustica – Cefalù. Dunque, una prima considerazione basata sulla più recente sismicità storica, ci permette di affermare che proprio lungo queste direttrici esistono delle sorgenti sismiche (in linguaggio geologico denominate faglie), che   (altro…)

Buon Compleanno


 

AuguriA Bartolomeo Licciardi
a   Domenico Alaimo
a   Delfina Natale e
a    Mike Basile i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Riccardo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

^^^^^^^^^^^

AUGURI

Dalla Svizzera Francesco Ferraro 

Buon compleanno a voi tutti, in special modo alla cara Delfina. Un abbraccio.

 

Ustica, Protesta Pescatori – in attesa di essere ricevuti dal Prefetto

 


[ id=11733 w=320 h=240 float=left] Ci siamo recati in aula consiliare e abbiamo assistito ad una manifestazione di protesta pacifica in attesa di essere ricevuti dal Prefetto.

Abbiamo notato un via vai di persone che apponevano la loro firma su un apposito registro, per manifestare la loro incondizionata solidarietà.

Renato Mancuso e Angelo Caminita hanno riferito che stanno manifestando per la “sopravvivenza” e la vicinanza di tutta la popolazione dell’Isola li incoraggia a continuare.

Qualora le loro ragioni, espresse ancora con senso civico, non venissero prese in seria considerazione, verrebbero certamente attuate altre forme di protesta.

PB

^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Vincenzo Caserta

Sono solidale con i nostri pescatori,che oltre a combattere la natura e le sue avversità,debbano combattere anche contro l’uomo e le sue leggi per portare un pezzo di pane ai loro figli.

^^^^^^^^^^^^^

Da Napoli Salvatore Gentile 

Ragazzi !! Non mollate,siate estremamente uniti e coinvolgete l’intera cittadinanza,la coesione è l’arma perfetta per vincere su tutto… W. I PESCATORI W,USTICA,

 

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2012
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica