Ustica sape

Bambina – Mariuccia Caminita


[ id=11546 w=320 h=240 float=center]

Zona AMP


[ id=11544 w=320 h=240 float=left] Zona molto belle e con pochi accorgimenti potrebbe essere “utile” alla balneazione. Purtroppo è gravata da divieti/vincoli imposti, in quanto Area Marina, Protetta.

^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Ad Ustica esistono tante calette fra cui due vicino ai Faraglioni, Cala Giaconi, Passo della Madonna ecc…che non possono essere raggiunte via terra. Siccome a Cala Sidoti finalmente e’ stata fatta una piccola scalinata che permette l’accesso via terra, mi ero chiesto come mai la stessa cosa non puo’ essere fatta con le altre Cale e Calette, purtroppo ho dovuto apprendere che tutte queste zone non sono davvero praticabili e consigliabili per caduta massi per cui sono intedette.

La zona AMP, nella foto, che e’ fra le mete preferite da tutti per i bagni e che cosi rimane l’unico posto dell’isola accessibile via terra per andare al mare purtroppo e’ legata da vincoli e divieti. A mali estremi rimedi estremi. Non sarebbe una buona idea, vista la volonta’ del Sindaco di “roteare” giustamente e per come previsto dall Statuto Amp, la Zona Protetta, nelle remore del cambiamento, di eliminare tutti i divieti e vincoli per la prossima estate ? Il Sindaco ha detto che la “Roteazione” dell’ AMP avverra’ ma sara’ compito della prossima Amm.ne, il che dilazionera’ e allunghera’ i tempi e i disagi per tutti, e sinceramente non se ne capisce il perche’.

Tantissimi usticesi sperano che questo soggetto importantissimo venga sottoposto all’attenzione del Consiglio, che ultimamente e’ ispirato e le indovina tutte, sia per eliminare i divieti e vincoli che attanagliano l’AMP entro questa estate e quindi rendere “non” stressante la vacanza ai turisti, ed inoltre per affrontare la “ROTEAZIONE AMP” e realizzarla subito senza procrastinare il “problema” alla prossima Amministrazione anche perche’ non si e’ sicuri quando la prossima Amm.ne subentrerà.

 

Comunità usticese: “silenziosa” e “paziente”

 


La riunione che doveva tenersi presso l’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità con all’O.d.G. “Messa in Sicurezza Cala Santa Maria Ustica” purtroppo è stata rimandata a data da destinarsi, per sopravvenuti impegni in ambito Assessorato.

Avevamo sperato, c’eravamo anche illusi,  che qualcosa cominciava a muoversi invece… la nostra è una comunità “silenziosa” e “paziente” e quindi può attendere.

Pietro Bertucci

 

Una “Pizziata” tra parenti in campagna


[ id=11543 w=320 h=240 float=center]

In riferimento alla “Leishmaniosi”


Alcuni giorni fa avevo scritto un paio di righe che gentilmente hai pubblicato. Lì c’erano scritte (quasi) tutte le malattie portate dai roditori, topi e conigli. Direi che di topi e conigli a Ustica non ne mancano…. Ora, forse si tratta di EMERGENZA, ma non so perchè a Ustica anzichè darsi una scrollata ed una smossa, si chiacchiera come in un salotto letterario. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Siete invasi dai topi e dai conigli che procurano GRAVI MALATTIE!!! Tra cui la leishmania. Se sterilizzate i cani la leishmania non si arresta!!!!! Io non sono un dottore o un veterinario, mi piacerebbe però essere smentito da qualcuno!

Credetemi, con la rete ed il furetto con la museruola si può fare cabaret, trascorrere un pomeriggio in allegria e farsi un’arrostita, di certo non si può andare a risolvere una “emergenza-conigli”! Fermo restando che i topi non si catturano di certo con questi metodi. Se magari vi date una smossa e fate qualcosa PRIMA dell’estate, può darsi che qualche turista verrà…. Di certo io non andrei in vacanza in un’isola sapendo che c’è la leishmania e che l’isola è invasa da topi e conigli, eh… Muovetevi usticesi, agitatevi fate qualunque cosa, ma fatela, affinchè le cose si muovano! Io non accetterei di vivere in un posto invaso dai topi e dai conigli, in cui sia concreto il rischio di contagio umano di leishmania. Giusto per conoscenza, invito chiunque stia leggendo a visitare il link

http://it.wikipedia.org/wiki/Leishmaniosi_umana

in modo da capire di che bestia di malattia si tratti. C’è anche qualche foto, così vi rendete conto che certi problemi non sono affatto roba da “salotto letterario” o da conferenza dal titolo: “la leishmania oggi, incontro aperto presso l’aula consiliare dell’isola”….

BISOGNA MUOVERSI!

Marco Daricello

 

Seduta Consiliare del 17 Marzo prossimo


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA 

Al Sig Presidente del Consiglio
Ai Sig Consiglieri

E p.c. Ai sig Assessori
Al Sig Segretario Comunale

OGGETTO: Seduta Consiliare del 17 marzo

Con la presente desidero confermare la mia impossibilità a partecipare all’ eventuale seduta consiliare del 17 marzo(ancora non convocato) in quanto il giorno dopo ( come precedentemente comunicato nel “cronoprogramma”) dovrò recarmi in Francia per una conferenza.

Colgo l’occasione per informare che sono già state inoltrate alla scrivente amministrazione, per la definitiva approvazione, le convenzioni per il passaggio alla gestione comunale dei seguenti Beni e servizi:

– Deposito temporaneo e Fruizione di Reperti archeologici presso il museo civico archeologico di Ustica e per la gestione dell’Area archeologica del Villaggio Faraglioni

– Comodato d’uso dell’impianto sportivo della Provincia Regionale di Palermo
– Concessione in couso della piazzola d’atterraggio elicotteri e relativa strada di acceso.
– Gestione Area Portuale Porto Santa Maria tramite Area Marina protetta.

Pur trattandosi di “ comodati d’uso” ho fatto esplicitamente prevedere che questi beni possano essere dati in uso anche alle nostre associazioni di volontariato, cooperative ed associazioni sportive.Infine abbiamo avuto comunicazione dai funzionari della Regione Siciliana che è stato predisposto l’ obbligatorio parere favorevole per la sottoscrizione d’Intesa Comune – Ministero Ambiente per l’affidamento della gestione dell’Area Marina protetta Isola di Ustica al Comune.

Devo evidenziare però che i suddetti traguardi, voluti dalla popolazione e che costituiscono un successo per la nostra ( e non solo della giunta) amministrazione, richiedono impegni di spesa che, seppur non eccessivi, sommati tra loro, costituiscono, in questo particolare momento di crisi economica generale ( si veda anche la possibilità dei tagli sui trasporti marittimi), un non indifferente problema. Ancor di più occorre valutare le nostre economie se si intende perseguire l’obiettivo di ulteriore riorganizzazione degli uffici comunali e se si vuole valutare l’opportunità di aiuto economico per le fasce deboli della popolazione e di ridurre la TARSU per le strutture alberghiere.

Sarebbe pertanto auspicabile condividere la volontà di raggiungere questi traguardi e pianificare al tempo stesso le nostre economie con interventi di riduzione della spesa che certamente non potranno esaurirsi con, seppur dovuti, eliminazione di utenze comunque sottoscritte da passate amministrazioni e andati nel dimenticatoio.

Siamo tutti protagonisti di un momento di riconquista del nostro territorio e della nostra identità della quale, se vogliamo, anche l’intitolazione della Caserma ad un naturalizzato usticese, il maresciallo Martin, è l’aspetto fenotipicamente più rappresentativo. Siamo primi attori, grazie anche alla collaborazione dei mezzi d’informazione via internet, di un risveglio dell’attività democratica dell’isola nel quale i cittadini sono informati in tempo reale e partecipi della vita pubblica. Mi chiedo se i cittadini fossero stati allo stesso modo tenuti in considerazione allorquando in passato il Comune ha ceduto intere fette del proprio territorio come lo stesso Campo sportivo o la Riserva Terrestre.

Buon Lavoro a tutti noi.
Aldo Messina

 

Regolamento Museo Archeologico “Padre Carmelo Seminara da Gangi” di Ustica

COMUNE di USTICA

REGOLAMENTO MUSEO ARCHEOLOGICO
“Padre Carmelo Seminara da Gangi” di Ustica

In ottemperanza alla delibera di Consiglio Comunale n. 197 del 1978 “Destinazione Torre Santa Maria e richiesta Istituzione Museo” è istituito il Museo Civico Archeologico di Ustica con sede legale presso la residenza Municipale sita in via Petriera snc. Il Museo è ubicato presso i locali della Torre Santa Maria e del complesso Case Carabozzello.

Art. 1 – SCOPI

Il Museo ha lo scopo di conservare e raccogliere i reperti archeologici provenienti dal territorio del Comune di Ustica o che comunque possano fare riferimento storico all’isola stessa e intende così (altro…)

Foto ricordo – Pasqua 1955


[ id=11542 w=320 h=240 float=center]

AVVISO AI CITTADINI – Leishmaniosi ad Ustica


comune-ustica-5COMUNE DI USTICA

Ai Sig Assessori
Ai Sig Consiglieri Comunali
Al dr Mariano Scalisi
Al dr Maurizio Severino
Al responsabile Politiche Sociali
Ai VVUU
Alla Stazione Carabinieri
Al Comando GGFF
Alla delegazione di Spiaggia

AVVISO AI CITTADINI

OGGETTO: Leishmaniosi ad Ustica

Preso atto delle note del Servizio Veterinario dell’ASP 6 con le quali si evidenziano che la presenza di infezione canina di Leishmaniosi sull’isola può costituire un pericolo per la salute umana, la scrivente amministrazione intende attivare uno specifico servizio di disinfestazione che per dare i giusti risultati deve essere affiancata da un’idonea cura dei cani infetti.

Essendo preliminare, a tal fine, l’informazione dei cittadini, volendosi attivare uno specifico e più incisivo monitoraggio sulla locale popolazione canina la scrivente amministrazione ha predisposto la presenza sull’isola per il 21 e 22 prossimi, delle equipes costituite dal dr Fabrizio Vitale, responsabile nazionale del Centro Leishmaniosi e dal dr Sebastiano Lombardo, veterinario dell’ASP6.

Le S.V. sono invitate a partecipare all’incontro d’informazione sanitaria con i suddetti specialisti, con la Professoressa Maria Rita Bongiorno, direttrice della Clinica Dermatologica dell’Università di Palermo e lo scrivente, che avrà luogo in Sala Consiliare il 21 marzo alle ore 10.00. Come sempre quanti interessati chiederanno conferma dell’incontro all’ufficio di Gabinetto dello scrivente.

Il Sindaco
Dr Aldo Messina

 

 

 

Nave ITA sulla secca della Colombara


[ id=11541 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Un cattivo politico nominerà un pessimo dirigente
della pubblica amministrazione,
che a sua volta si contornerà di pessimi collaboratori e
questo è un terribile effetto a cascata.

Milena Gabanelli

Buon Compleanno


AuguriA Rosalia Caminita i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia San Matilde.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Miss Ustica 1964


[ id=11540 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica