Macchinina a pedale


[ id=11461 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Milano Giovanni Martucci

Quale grande piacere rivedermi, da piccolo, all’età di tre anni quando si giocava con giocattoli semplici, in questo caso, macchinina a pedali, vera rarità per quel periodo, realizzata grazie all’inventiva e all’abilità di mio padre Masino Martucci. La foto ritrae il posto dove “pedalavo”: il campo sportivo accanto all’infermeria dei confinati, e per la precisione, dove oggi troviamo l’asilo nido comunale.

Processione San Bartolo


[ id=11459 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

forse a divanti c’è Letizia Manfrè e la nipote??

Marlene Robershaw Manfre

Pasqua – incontro


[ id=11458 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Nelle foto a volte si notano cose che a guardale anni piu’ tardi sembrano insolite e curiose; per esempio la persona che nel momento dell’incontro ( al centro della foto, chi e’ ? ) suona la fisarmonica… fra Giovanni D’angelo ( ‘zu Sciabica ) e mio padre Armando. Oggi in queste occasioni festive tutto procede con un pochino di non chalance, casualita’ e una certa attitudine di sufficienza ma a quei tempi a giudicare da come ogni piccolo spazio era occupato per assistere all’avvenimento come il bambino seduto sul pilastro, il balcone Longo pieno zeppo, cosi come langolo del palchetto che sembra una continuazione dell terrazzo Giacino….il tutto era una cosa davvero eccezionale.

Il frontespizio del palchetto ha subito negli anni dozzine di face-lift, e in questa foto e’ con i tubi di eternit su cui da ragazzini ci si attorcigliava per fare delle incredibili capriole per saltare giu’ nella piazza, ma a tutt’oggi il Palco non ha trovato la ” sistemazione ” giusta. Il muro di pietra lavica che lo delimita appare un po’ troppo monotono, troppo grigiume…. e non offre nessun contrasto con tutti gli stessi tipi di pietra che si vedono dappertutto. Con l’aiuto di un architetto questa parte del palco potrebbe essere rifatta e resa piu’ armoniosa e gradevole all’occhio, magari ritornando ad una bella scalinata centrale ( per la Festa di S. Bartolo si puo’ creare un soppalco ).

I portatori della “Vara” erano misti con due “Pescatori” e due “Campagnoli” mentre oggi le due “classi” portano ognuno la propria “Vara”.

Si vede il solito polizziotto perche’ a quei tempi c’erano ancora i confinati; non si vede, pero’, nessuno con il cappotto o con questi giubbotti imbottiti moderni. Non erano necessari. I corpi erano abituati e immunizati da quel tipo freddo.

 

Cattura e allontanamento conigli selvatici nell’isola di Ustica .


Sarà effettuata Sabato e Domenica prossima l’azione di cattura ed allontanamento dei conigli selvatici di Ustica.

“Almeno così sembra, stante la comunicazione del dipartimento Interventi strutturali dell’Assessorato Regionale Politiche Agricole. In realtà già una volta quest’azione era stata programmata e mai eseguita. Gli esperti dell’ARCICACCIA, incaricati dell’azione di prelievo ai sensi del’art 7 comma 4 LLR 33/97, potranno utlizzare i furetti, seppur muniti di museruola. Le mie perplessità nascono dalla lettura della nota stessa poichè l’azione di cattura non riguarderà le zone sottoposte a vincolo ( SIC, ZPS e Riserva Terrestre) e dal fatto che, per quanto ne sappia, in questi mesi i conigli, terminata la stagione dell’accoppiamento, stanno chiusi nele loro tane e non vanno in giro.”

Mi rendo conto si tratta di passaggi normativi obbligati dalla legge che non credo risoveranno il problema. Ho già comunque chiesto l’autorizzazione ad azioni di caccia più incisive che probabilmente sarà oggetto di discussione nelle prossime settimane presso l’apposita commissione di consulenza”

Aldo Messina

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Eliana Dominici

il problema è che a questi animali è stata chiusa l’area che spettava a loro……
Marlene scusami , ma gli animali non sono sulla terra per servire da cibo agli uomini, ci sono per mettere equilibrio e dare esempi agli uomini su come si vive in equilibrio con quello che ci circonda…
Certo è assurdo che ai tempi sia stata chiusa l’area e non sia stato avviato nessun programma per risolvere il problema che già da prima si sapeva che si sarebbe creato conoscendo appunto la natura prolifica dei lagomorfi…..

(the problem is that: The space of this animal are been closed…
Marlene , sorry but the animals are not in the world for beteween a food of the humanity….The animals are in the world for teaching the life and stability human life….
Despite that , it is true to solve the problem of the rabbits……..

^^^^^^^^^^^

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Can’t believe all the politics connected with these wild rabbits !! This is too much !! God made them very prolific so “man” could eat them, there will always be more. They will never be extinct.

Marlene Marchese Manfre

———-

Non posso credere che tutte le politiche siano legate a questi conigli selvatici!!! E’ veramente troppo!!
Dio li creò molto prolifici affinchè l’uomo potesse mangiarli, ce ne saranno sempre di piu’, essi non saranno mai estinti.
Marlene Robershaw Manfre:

(Traduzione di Mariangela Militello)

 

Tavola San Giuseppe


[ id=11457 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Foto quasi perfetta anche dal punto di vista simmetrico, con tavolo a ferro di cavallo e i componenti della Sacra Famiglia posizionati ognuno in un lato. La Tavola di San Giuseppe e’ una tradizione rispettata ovunque, anche negli usa. Oggi c’e’ l’abbondanza e l’opulenza con tutto il ben di Dio disponibile sul Tavolo e piu’ liberta’ coreografica, e prima c’era quel senso di aristocrazia e raffinatezza che si nota anche nelle lunghe candele che lo adornano. San Giuseppe era impersonificato da Onofrio Di Lorenzo, figura storica, che interpreto’ il ruolo per tutta la vita ( una persona anziana con barba bianca in questo ruolo si preferisce ad un giovane ), il “Bambinello” era uno dei piccoli Arno’ e si vede accanto la mamma Maria ( Provare per credere ! ), la “Madonna” era la figlia di Giuffria-Ciaccio. Si nota la sollenita’ dell’evento e del momento mentre Padre Carmelo si prepara ad impartire la Benedizione con tutti composti e attenti, con sala gremita al limite e con fedeli anche fuori ed ai lati.

Si notano molte facce conoscenti : le sorelle Ciaccio, Bartolina Giuffria, Gianna Picone, Bartolo Longo, Pino Zagame, Pippo Giuffria, molti ragazzini, la mamma Arno’, Armando Caserta, Onofrio Maggiore ( in Usa ), la sig. Pizzo, Maria Caserta, ai lati, Pasqualino Palmisano, Domenico Salerno, Umberto Tranchina.

 

Foto ricordo


[ id=11456 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


La libertà è dunque il diritto di fare ed
esercitare tutto ciò che non nuoce agli altri.

Karl Marx

Buon Compleanno


AuguriA Francesco Ciaccio
a   Mario Tranchina e
a   Rosa Martello i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Albino.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Italo Americani


[ id=11455 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica