Risorse: Tagli anche per i traghetti per le isole minori

Tagliate le risorse ai privati e alle ex municipalizzate: riceveranno circa 50 milioni in meno. Il problema riguarda anche i traghetti per le isole minori

di GIACINTO PIPITONE

PALERMO. La Regione ha scritto alle aziende private che gestiscono il servizio di trasporto pubblico annunciando il taglio ai finanziamenti del 20%. Poi ha scritto anche ai Comuni, che a loro volta affidano il trasporto urbano a varie ditte, chiedendo di tagliare altrettanto. Il bilancio non può più garantire a privati ed ex municipalizzate i 222 milioni degli ultimi anni: il tetto si abbassa a circa 177 milioni. Un problema che riguarda pure i traghetti per le isole minori. E così l’Anav, che rappresenta le aziende del settore, ha avviato le procedure con i sindacati per il licenziamento di 500 persone e la riduzione dei collegamenti.

Dopo l’Azienda siciliana trasporti, che ha annunciato la riduzione del servizio e il taglio degli stipendi, si allarga la crisi delle autolinee. E secondo Franco Spanò della Filt Cgil «considerando anche le aziende pubbliche, come l’Atm di Messina o quelle di Catania e Trapani, che sono in piena crisi, il numero di quanti perderanno il lavoro cresce fino a duemila almeno». Tutto nasce dalla delibera di agosto con cui la giunta, con la prima manovra taglia spese, ha previsto il taglio del 20% al costo delle forniture pubbliche. Su questa procedura si innesta anche la norma con cui Monti a gennaio ha avviato le liberalizzazioni prevedendo che tutti i contratti che non sono frutto di gare per l’affidamento al miglior offerente perdono efficacia a fine anno. Sia i Comuni che la Regione, dunque, dovrebbero avviare le gare nei prossimi mesi. In questo senso, già prima della manovra di Monti, il Garante per la concorrenza (a fine 2011) ha inviato una dura lettera alla Regione contestando il continuo ricorso a proroghe nell’affidamento delle linee e, in definitiva, del servizio di trasporto pubblico urbano ed extra-urbano. Quella che sta per essere avviata è dunque una rivoluzione per il settore.

L’Anav, associazione delle 110 aziende del settore, ha risposto alla Regione contestando la legittimità del taglio sotto il profilo giuridico e pratico: «Il corrispettivo del servizio – scrive il presidente Antonio Graffagnini – è fissato nei contratti di affidamento provvisorio che vincolano l’amministrazione per l’intera durata». Il presidente dell’Anav aggiunge all’assessore ai Trasporti Pier Carmelo Russo : «Non possono essere modificati nè il corrispettivo per autobus/km nè essere ridimensionati i programmi di esercizio contraendo il monte chilometrico». Il caso potrebbe avere uno sbocco giudiziario perchè Graffagnini si riserva «di contestare nelle sedi competenti la riduzione unilaterale dei programmi». Intanto però – come spiegano i vertici dell’Anav – le aziende inizieranno a giorni la convocazione dei sindacati per annunciare la ristrutturazione in vista del taglio del 20% del contributo.

Ciò comporterà una riduzione dei collegamenti che, spiega ancora l’Anav, dovrà individuare la Regione nel suo piano trasporti, ma soprattutto un taglio di circa 500 persone. I licenziati non avranno la cassa integrazione perchè per il settore dell’autotrasporto non è prevista. A meno che la Regione non la autorizzi in deroga, finanziandola ma spendendo così quanto intende risparmiare col taglio dei contributi. La Cgil chiede un incontro con l’assessore all’Economia, Gaetano Armao. Lo stesso hanno fatti nei giorni scorsi la Cisl con Amedeo Benigno e la Uil con Pippo Governale. L’assessore Russo ha precisato che il taglio è una decisione collegiale della giunta e verrà attuato non appena il bilancio verrà approvato, cioè da maggio. È quello il limite della trattativa e la data in cui scatteranno i licenziamenti. La Regione taglia i fondi del 20% per i trasporti e le aziende annunciano tagli alle corse e licenziamenti

Fonte gds.it

Soddisfatti dopo un incontro con il Sindaco


[ id=11341 w=320 h=240 float=center]

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Dalla Germania Giovanni Picone

Buongiorno bella Ustica!!!!!
A parte che è una bellissima foto, si vede la vera Ustica.
Forse ingrandirla e metterla sul palco per rinfrescare le idee di come era il nostro paesino!!!!!!

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Buongiorno,
da questa foto si capisce immediatamente che il Sindaco era amato da tutti indistintamente.
Quando si amano i propri simili è impossibile fingere.

Grazie, Angela

^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Bella foto, molto chiara, attraente, quasi di rito, onomatopeica e testimonianza che in un paese piccolo si e’ solo un pugno di amici e parenti…Nel modo semplice in cui si conduceva la vita una volta si vede benissimo che bastava uno scatto di fotografia per attirare l’attenzione e l’interesse di tutti i presenti nella speranza di essere immortalati, cosa che e’ riuscita appieno e di cui i lettori oggi ne siamo tutti testimoni. La vita era semplice e quindi se la complicavano un po’ con la onnipresente giacca e cravatta. Possibilmente e’ una foto post-seduta Consiliare nel Vecchio Palazzo Municipale che avra’ visto all’ ODG dei punti importanti per il lancio del paese verso il Turismo e il cui esito si puo’ leggere nei volti compiaciuti di tutti i presenti.
Si riconoscono da sinistra in prima fila : Giuseppe Giardina ( Zubibbu ), Litterio Maggiore, Salvatore Russo (Tuturi), Beniamino Natale, Giovanni Palmisano.
Dietro : Rosa Verdichizzi, Enzo Tranchina ( Giulio ), Francesco Bertucci, Enzo Caminita ( U longu ), Pino Dilorenzo, Giovanna Longo, Giovanni Zanca ( U calabrisi ) , De Felice ( impiegato postale ), Il Sig Sole, Francesco Tranchina ( Frisieri ), Carmelo Zanca, e dietro Pasqualino Palmisano ( ‘U baruni ), dentro l’ufficio del Sindaco si intravedono Armando Caserta ( pilurussu ) e Andrea Caserta ( u zu scagnu ), Semi Famularo, Il sig. Sulli e Sarina Guarrera. Bei tempi.

 

Americani al Bar Centrale


[ id=11340 w=320 h=240 float=center]

Ustica Lines: Rinnovo tesserini nativi di Ustica ma non residenti


Anche quest’anno la Ustica Lines è venuta incontro alle loro esigenze dei nativi di Ustica ma non residenti, abbattendo il costo del biglietto, oltre che da Napoli-Ustica e viceversa, anche da Palermo – Ustica e viceversa, assimilandolo ai residenti.

La documentazione da presentare alla Ustica Lines, dai nativi di Ustica e non residenti, per ricevere la tessera “Residenti”, è la seguente:

• – Fotocopia dello Stato di famiglia del nativo/a di Ustica o autocertificazione;

• – Fotocopia di un documento d’identità;

• – N° 1 fotografia formato tessera

La suddetta documentazione potrà essere spedita o presentata breve mani, alla Ustica Lines S.p.A. sita in Via E. Notarbartolo, 49 – 90100 Palermo

Per chi, invece, è già in possesso del tesserino del 2011, basta ritornarlo all’indirizzo precedentemente detto, e la Ustica Lines provvederà a riemettere quello nuovo.

L’ufficio Commerciale della Ustica Lines (Dott/ssa Marika Naccari tel. O91/6268772 o 0923/873813 ) è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione.

Ulteriori informazioni si potranno avere consultando il sito www.usticasape.it o direttamente scrivendo a: pietro.bertucci42@gmail.com

 

 

Trasporti, sempre la solita storia


Caro Direttore,

Come al solito a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Questa è la storia, anzi l’anticipazione, della storia che già da adesso, cominceremo a raccontarci sui trasporti marittimi, da e verso le nostre Isole, per i prossimi 10 mesi.

Come ormai sanno tutti anche i bambini se vi è una bava di vento la Siremar non si schioda dai porti di attracco, ma l’autorità preposta può intervenire per verificare se vi sono reati di interruzione di pubblico servizio?

Il secondo quesito che ci poniamo tutti noi è: ma se i mezzi navali adibiti a servizio pubblico sono idonei e certificati per affrontare il mare formatosi e non effettuano il servizio, non sarebbe il caso di intervenire e verificarne l’effettivo motivo, o i mezzi veramente non sono idonei come paventerebbe qualcuno?

E poi nel caso di mancate corse quindi miglia non percorse, senza una motivazione che ne giustifichi la decisione o del Comandante o dell’Armatore, il contributo viene erogato lo stesso per intero o ci sono motivi di rivalsa da parte dello Stato, dato che si parla di denaro dei contribuenti?

Beh, sicuramente, una spiegazione chi di dovere e di competenza, dovrà trovare il tempo e l’onestà di darla.

Angelo Ferlazzo

Fonte Lipari.biz  a cura di Peppe Paino

 

Due cugine


[ id=11338 w=320 h=240 float=center]

Buon Compleanno ad Antonio Bertucci – uno dei SAPE


[ id=11339 w=320 h=240 float=left] Ad Antonio che oggi compie 9 anni e che ci regala sempre tanto Amore, gioia e vitalità, l’Augurio è che possa continuare a distribuire questi doni preziosi.

I nonni Pietro e Pina

^^^^^^^^^^^

AUGURI

Da Ustica Salvatore Militello
Con ritardo ma con tanta sincerità ed affetto ti giungano i miei più sinceri auguri di buon compleanno.

^^^^^^^^^^

Da New Orleans Maria Bertucci Compagno

Al piccolo, bello e bravo Antonio i migliori auguri di buon Compleanno

Zia Maria

^^^^^^^

Da Ustica Daniele Nava

Un augurio di Buon Compleanno per un ragazzo speciale

Zio Daniele

^^^^^^^^^^^^

Da Montecosaro Mariangela Militello

E’ il tuo compleanno, fai salti di gioa senza pensare alla noia, un giorno pieno di accesi colori, emozione che riempie tutti i cuori, tanti regali da scartare questa è una giornata da non dimenticare!

AUGURI ANTONIO!!!

^^^^^^^^^^

Da Altofonte Rosalia Salerno

Ad Antonio tantissimi auguri di un felice compleanno da Emilia e Rosalia Salerno

 

 

Piazza – Vito Longo


[ id=11336 w=320 h=240 float=center]

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Che Dio mi conceda la serenità
di accettare le cose che …non posso cambiare,
il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare,
e la saggezza di distinguere tra le due.

Reinhold Niebuhr

 

Buon Compleanno


Auguri A Bartolo Caminita
a Gaetano Famularo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.Marianna.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

Pignateddi


[ id=11337 w=320 h=240 float=center]
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Febbraio 2012
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    272829  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica